Viaggi e Turismo

 

LAPPONIA

Informazioni generali

AREA
Mappa della Lapponia
La Finlandia è un paese con grandi spazi, situato nella parte nord-orientale dell’Europa, fra il 60° e il 70° parallelo. La sua superficie è di 338.000 kmq (Italia 301.000 kmq), è il settimo paese in Europa per estensione. Lunghezza 1.160 km, larghezza 540 km. Della superficie totale il 10 % è coperto da acqua, il 69 % da foreste, l’8 % da coltivato. I laghi sono numerosissimi, ben 187.888; i fiumi 647 e le rapide 5100. Delle 179.584 isole 98.050 si trovano nei laghi ed il resto forma dei bellissimi arcipelaghi nel mare. Le coste marine misurano 4600 km (1.100 km senza contare le insenature).

POPOLAZIONE, LINGUA E RELIGIONE
Gli abitanti della Finlandia sono ca. 5,2 milioni (17 persone per kmq), concentrati per la maggior parte nel sud del paese. Un quinto della popolazione vive nell’area della capitale (Helsinki, Espoo, Vantaa). La capitale Helsinki conta ca. 559.000 abitanti. La popolazione sami della Finlandia (popolazione originaria della Lapponia), 6.500 persone, vive nei comuni più settentrionali del paese. La lingua finlandese, appartenente al gruppo finno-ugrico, è parlata come lingua madre dal 93 % della popolazione. Il 6 % parla lo svedese come lingua madre. Delle lingue straniere l’inglese è parlato un pò ovunque. L’ 85 % dei finlandesi sono luterani, l’1 % ortodossi. Circa il 12 % non appartiene a nessuna chiesa.

CLIMA, STAGIONI E FENOMENI NATURALI
In estate (giugno-agosto) il clima è temperato: l’aria non è mai afosa, è pura e frizzante. Le temperature diurne variano normalmente da +15° a +25° (35,9ºC il massimo registrato). D’estate le notti sono chiare e nella parte settentrionale del paese il sole rimane costantemente sopra l’orizzonte per parecchie settimane. Questo fenomeno viene chiamato “il sole di mezzanotte“. L’autunno (settembre-ottobre) ci riserva uno spettacolo unico di cambiamento dei colori nella natura, chiamato “ruska“. Questo fenomeno dura ca. due settimane ed è più intenso nella parte settentrionale del paese. In inverno, nel mese più freddo (gennaio), le temperature medie oscillano tra i -3° e -15°, ma possono esserci delle punte di -25/30°. Il clima è molto secco. Nella Finlandia meridionale e centrale la neve arriva nel mese di dicembre e si scioglie verso la fine di marzo. Nella Finlandia settentrionale la neve arriva verso la fine di ottobre/inizio di novembre e si scioglie per la fine di maggio. D’inverno, in Lapponia scende una lunga notte detta “kaamos“, durante la quale il sole non sorge bensì rimane sotto l’orizzonte, mandando luce riflessa. Dura per quasi due mesi nella parte più settentrionale. La primavera (aprile-maggio) è un trasformarsi molto veloce della natura in veste estiva. L’aurora boreale (in finlandese “revontulet“ – i fuochi della volpe) è un fenomeno dovuto all’attività solare visibile nella Finlandia settentrionale, di notte e a cielo sereno. E’ uno stupendo spettacolo di fasci di luce colorata che si muovono sulla volta del cielo. La sua forza e bellezza dipendono dalla quantità delle macchie solari. Per osservarla bene, occorre allontanarsi dalle luci della città. E’ più facile avvistarla nei periodi febbraio-marzo e settembre-ottobre, ma può essere vista anche in altri periodi, tranne d’estate poichè la notte è troppo luminosa.

FUSO ORARIO
Il fuso orario finlandese è avanti di un’ora rispetto a quello italiano. L’ora legale è adottata anche in Finlandia (30.3.–26.10.2003). MONETA: Euro (EUR, €).
 

Kemi

 
Gli abitanti della Lapponia sono conosciuti per il loro carattere semplice e creativo, ma anche per la loro passione per il ghiaccio e la neve. Ciò è particolarmente vero per la gente di Kemi, una cittadina della costa settentrionale del Golfo di Botnia. La rompighiaccio Sampo trasporta i turisti nelle avventure sull’Artico dal 1988. Naviga da metà dicembre alla fine di aprile e le escursioni hanno una durata di quattro ore. La rompighiaccio è in grado di frantumare il ghiaccio fino a otto metri di profondità. L’equipaggio vi mostrerà tutti i segreti della nave in un tour guidato: date ascolto al temerario che c’è in voi - indossate la tuta e immergetevi nell’acqua gelida! All’inizio può intimorire, ma è un’esperienza del tutto sicura. Il castello di neve, costruito ogni inverno dal 1996, è un’attrazione indimenticabile per bambini e adulti. Il castello e il ristorante di neve sono decorati con sculture di neve e ghiaccio impreziosite da effetti di luci e suoni. Avrete la possibilità di trascorrere una delle notti più straordinarie della vostra vita nell’Hotel di ghiaccio dove la temperatura delle camere è un frizzante -5 °C, ma dormirete al caldo in un sacco a pelo. Il castello dispone anche di una cappella che è stata scelta da molte coppie per il loro matrimonio.
 

Rovaniemi

 
In inverno Rovaniemi, la capitale della Lapponia, è una città di neve e aurore boreali. In ogni luogo della città gli sport invernali sono a due passi: abbondano le piste per lo sci di fondo e dal centro della città si può davvero raggiungere il centro sciistico di Ounasvaara con piste di sci alpino e snowboard. Numerose anche le occasioni per andare in motoslitta o con le slitte trainate da cani o renne. Dopo un giorno di attività all’aperto non c’è niente di meglio che rilassarsi al centro spa di Ounasvaara, il Santasport, dove proverete la tradizionale sauna fumo finlandese o un bagno termale. Sotto tutta quella neve, scoprirete anche uno scenario culturale vibrante con concerti, esibizioni teatrali e artistiche. L’Arktikum è la sede del Museo Provinciale della Lapponia, che presenta il patrimonio culturale della regione, e del Centro Artico dedicato all’interazione tra uomo e natura nelle regioni nordiche. Rovaniemi è anche la capitale mondiale del Natale, dove è possibile incontrare Babbo Natale in carne e ossa nel suo laboratorio. All’ufficio postale di Babbo Natale sul Circolo Polare Artico, gli elfi provvedono ad attaccare sulle vostre cartoline un francobollo speciale.
 

Saariselka

 
Ci sono pochi luoghi al mondo dove poter provare tante emozioni in un unico viaggio, come nell’area più a Nord d’Europa. La nostra ampia proposta di destinazioni combina servizi di alta qualità con iniziative ben organizzate per trascorrere una vacanza indimenticabile in uno scenario di natura intatta, ambiente incontaminato e cultura Sami. Nel cuore delle colline, vicino al Parco Nazionale di Urho Kekkonen, si trova la località di Saariselkä. Nel centro informazioni e shopping di Siula potrete visitare la mostra Destination Northernmost Europe, sulla natura e la cultura artica. La stagione sulla neve inizia a ottobre e dura fino a maggio, con le migliori attività invernali: sci di fondo, sci alpino, safari in motoslitta, con renne o husky, pesca, go-kart sulla neve e sul ghiaccio, rally invernale e scuola di guida invernale. Ci sono ben 240 km di percorsi per lo sci di fondo. Le colline di Kaunispää e Iisakkipää, con 11 discese, sono un forte richiamo per gli sciatori e gli appassionati di snowboard. Il villaggio dell’oro di Tankavaara si trova a 30 km da Saariselkä: potrete visitare il Museo dei Cercatori d’Oro e la mostra Golden World, sulla storia della ricerca dell’oro. Non perdetevi anche il centro Siida a Inari (70 km da Saariselkä), che ospita il Museo dei Sámi e il centro naturalistico della Lapponia settentrionale.
 

Ruka e Kuusamo

 
Ruka si trova a circa 20’ d’auto da Kuusamo, nel nord-est della Finlandia ed a pochi chilometri dal confine russo. Sviluppatasi soprattutto nel corso dell’ultimo decennio, Ruka è una stazione turistica invernale dove, grazie a favorevoli e particolari condizioni ambientali, si può sciare da inizio novembre a maggio inoltrato. Moderni e funzionali impianti di risalita (28 in totale) consentono di praticare sci alpino e snowboard mentre centinaia di chilometri di piste sono tracciate per gli appassionati del fondo. Recarsi a Ruka per fare discesa, quindi? Anche, ma non è questa la vera ragione. Siamo infatti appena sotto la linea del Circolo Polare Artico e comunque in quelle vaste terre che formano la Lapponia. Attività all’aperto, safari in motoslitta o con cani, scoperta di tradizioni locali, incontri con i Sami e le loro renne sono i principali motivi di interesse per scegliere Ruka e la regione di Kuusamo.
 

Overkalix (Lapponia Svedese)

 
A nord del Golfo di Botnia, non lontano dal confine con la Finlandia, Overkalix sorge nel cuore del Norrbotten, nella Svezia settentrionale. Circondata da foreste, rilievi e corsi d'acqua, questa municipalità conta circa 3.900 abitanti, 2000 dei quali risiedono nel comune principale. Già popolata all'Età della Pietra (alcuni scavi nella vicina Lillberget hanno consentito di trovare tracce di presenza umana risalenti a 6000 anni orsono), Overkalix conserva ancora oggi l'atmosfera tranquilla e rilassata tipica dei piccoli villaggi del Nord. Il fiume Kalix, in estate tra i più famosi per la pesca del salmone, in inverno si ghiaccia e diventa parte integrante ed essenziale per lo svolgimento delle diverse attività mentre dalla cime del Brannaberget potete ammirare uno splendido panorama su tutta la regione circostante.
 

Formalità di frontiera

 
DOCUMENTI PERSONALI
Ai cittadini italiani maggiorenni, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Si sconsiglia però l’utilizzo sia delle carte d’identità in formato cartaceo, rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia di quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, come disposto dal recente Decreto - Legge del 09.02.2012, n. 5, art. 7, comma 1, emanato con la Circolare del Ministero dell’Interno n. 2 del 10.02.2012.
I cittadini di altra nazionalità sono invitati a contattare i Consolati dei Paesi interessati dal loro itinerario.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che espatriano devono essere muniti di documento d’identità individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente (il cosiddetto lasciapassare sino a 15 anni non compiuti). Si consiglia però di utilizzare passaporto o carta di identità. Per i minori di 14 anni che viaggino senza i genitori, occorrono speciali autorizzazioni (Dichiarazione di accompagno); consultare al riguardo il sito della Polizia di Stato.

VACCINAZIONI
Non è richiesto alcun certificato.

NORME DOGANALI
ll turista proveniente da un’altro paese membro dell’UE
Può portare con sè, esentasse, prodotti senza limitazioni per regalo oppure per uso proprio o della propria famiglia. Fanno eccezione le bevande alcoliche ed i tabacchi, sempre per regalo o per uso proprio o della propria famiglia, fino ai seguenti quantitativi:
Bevande alcoliche: 20 anni compiuti: 1 litro di superalcolici, oltre il 22 % e 3 litri di aperitivi (massimo 22 %) o spumanti, 5 litri di vini leggeri e 64 litri di birra. 18 anni compiuti: come sopra ma esclusi i superalcolici.
Tabacco: 17 anni compiuti: 300 sigarette oppure 150 sigarillos, massimo 3 grammi l’uno, oppure 75 sigari oppure 400 grammi di tabacco trinciato.
Il turista proveniente dai paesi extra-UE
Può portare con sè, esentasse, franco di dogana, per regalo oppure per uso personale o della propria famiglia, i seguenti quantitativi:
Bevande alcoliche: 20 anni compiuti: 1 litro di superalcolici, oltre il 22 % oppure, 2 litri di apertivi (massimo 22 %) o spumanti e 2 litri di vini leggeri e 16 litri di birra.18 anni compiuti: come sopra ma esclusi i superalcolici. Il turista non residente in Finlandia che arriva in Finlandia via terra oppure via mare dai paesi extra-UE, può portare con sè bevande alcoliche soltanto se la sua permanenza in Finlandia supererà tre giorni.
Tabacco: 17 anni compiuti: 200 sigarette oppure 100 sigarillos, massimo 3 grammi l’uno, oppure 50 sigari, oppure 250 grammi di tabacco trinciato.

Profumi: 50 grammi di profumo o 0,25 litri di eau de toilette.
Tè e caffè: 100 grammi di tè o 40 grammi di estratto e essenza. 15 anni compiuti: 500 grammi di caffè o 200 grammi di estratto e essenza.
Altri prodotti: Franco di dogana e esentasse, per un valore massimo di 175 €. Questa cifra comprende anche il valore della birra portata nel paese.
Valuta: Nessuna restrizione per l’importazione e l’esportazione di valuta.
Autoveicoli: Le auto con targa straniera hanno libero ingresso in Finlandia e possono circolare liberamente per un anno. E’ consentito l’importazione esentasse di carburante in taniche fino ai 10 litri.
Animali: Per l’ingresso in Finlandia di cani e gatti è richiesto il certificato di vaccinazione contro la rabbia nonchè il certificato di trattamento contro la tenia echinococco. Per il cane necessita inoltre il certificato di buona salute e il certificato di espatrio. Per informazioni dettagliate, anche sull’ingresso di altri animali domestici, consultare il sito Internet: www.mmm.fi/el/julk/lemtuoen.html
Medicinali: Sono ammessi solo piccoli quantitativi per uso personale.
Opere d’arte: E’ proibita l’esportazione, senza l’autorizzazione del Ministero delle Arti, di tutte le opere d’arte e prodotti d’artigianato e altri manufatti del genere che abbiano più di 50 anni. Per informazioni contattare: National Board of Antiquities, tel. +358-9-40501, fax -4050 9300.

Informazioni pratiche

 
ABBIGLIAMENTO
: Per l’estate è consigliabile portarsi abiti estivi/ primaverili e qualche indumento caldo, compreso l’impermeabile. Per un viaggio in Lapponia potrà servire anche una giacca imbottita. In alcuni ristoranti è richiesto l’uso di giacca e cravatta. Molti night-club non lasciano entrare con jeans e scarpe da tennis. L’inverno invece richiede abiti caldi di lana o di nuovi materiali sintetici leggeri utilizzati anche per lo sci. E’ consigliabile un abbigliamento a strati anche perchè gli ambienti interni sono di norma molto ben riscaldati. Le calzature esterne da neve devono essere comode (se troppo strette o troppo imbottite di calze, i piedi possono raffreddarsi troppo). D’inverno servono anche guanti, cappello, sciarpa ed occhiali da sole.

ABBIGLIAMENTO TERMICO
Per prendere parte ai safari ed alle attività all’aperto viene fornito in loco uno speciale abbigliamento termico composto da tuta impermeabile ed antivento, stivali, guanti, sciarpa, da completarsi con il proprio abbigliamento personale consigliato dalle Guide in base alle condizioni meteo del momento. Per i safari in motoslitta sono forniti anche casco, passamontagna ed occhiali. L’abbigliamento termico è a vostra disposizione per l’intera durata del soggiorno con consegna e ritiro indicati dai nostri Assistenti sul posto.

1 - Abbigliamento personale

Abbigliamento fornito in loco:
2 - Calze di lana
3 - Stivali (una misura più grande della Vostra per mantenere il piede più caldo)
4 – Sciarpa
5 – Tuta (da indossare sopra l’abbigliamento personale)
6 – Sottocasco
7 – Sopraguanti
8 – Cappello di lana
9 – Casco
10 - Sciarpa

ASSISTENZA MEDICA E SANITARIA: Per necessità sanitarie urgenti ci si deve rivolgere a Terveyskeskus (ambulatorio del servizio sanitario) oppure a Sairaala (ospedale). Al cittadino italiano è utile premunirsi prima della partenza del modulo E111 che permette, in caso di urgenza, di usufruire dei servizi sanitari pagando il solo ticket presso le strutture sanitarie pubbliche. In mancanza di questo modulo si devono pagare le prestazioni per intero. Il ticket, presso gli ambulatori è per la visita di ca. 10–15 €, presso gli ospedali per la visita ca. 20 € e per il ricovero in corsia di ca. 23 € al giorno (estate 2002). A Helsinki ci sono dentisti (hammaslääkäri) 24 ore su 24. Alcune farmacie (apteekki) fanno servizio 24 ore su 24. Nelle vetrine di tutte le farmacie è esposto un avviso con l’indicazione della farmacia di turno più vicina.

BANCHE E CARTE DI CREDITO: Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.30. La valuta estera e i Traveller’s cheques si possono comunque cambiare tutti i giorni in numerosi uffici di cambio nelle maggiori città e ad Helsinki anche nei seguenti luoghi: aeroporto Helsinki-Vantaa, stazione centrale, terminale passeggeri del porto di Katajanokka. Le carte internazionali di credito (American Express, Diner’s, Eurocard, Visa, Mastercard, Access) sono accettate dalla maggior parte degli alberghi e ristoranti, compagnie di noleggio autovetture, grandi magazzini e negozi.

FESTIVITÀ: Nel 2003 sono feste nazionali, con conseguente chiusura di negozi e uffici, i seguenti giorni: 1 gennaio (Capodanno), 6 gennaio (Epifania), 18 aprile (Venerdi Santo), 20–21 aprile (Pasqua), 1 maggio (Festa del lavoro), 29 maggio (Ascensione), 8 giugno (Pentecoste), 20–21 giugno (Vigilia e festa di mezza estate o San Giovanni), 1 novembre (Ognissanti), 6 dicembre (Giorno dell’Indipendenza), 24, 25, 26 dicembre (Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano). N.B. La vigilia delle feste pubbliche negozi e uffici chiudono anticipatamente. Il sabato gli uffici sono solitamente chiusi.

FUMATORI: In Finlandia sono state adottate delle restrizioni sul fumo a tutela della salute dei cittadini. Osservare la segnaletica.

GUIDE ED INTERPRETI: Rivolgersi all’ufficio turistico locale. Le guide nell’area di Helsinki (Helsinki, Espoo e Vantaa) sono disponibili in 24 lingue fra cui l’italiano.

MANCE: I servizi di facchinaggio sono a pagamento. Il conto dell’albergo e del ristorante include sempre il servizio (14 %). Il guardaroba è generalmente a pagamento (il prezzo è esposto). Non è comunque proibito riconoscere con una piccola mancia un servizio di cui si è particolarmente soddisfatti.

OGGETTI SMARRITI (LÖYTÖTAVARATOIMISTO): A Helsinki Päijänteentie 12 A, FIN-00510 Helsinki, tel. +358-9-189 3180, fax -189 2829. Nelle altre località presso la stazione della polizia.

POSTA: Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdi dalle 09.00 alle 18.00. Tariffe postali per la Finlandia: lettere fino a 50 gr e cartoline postali 0,60 €. Per gli altri paesi: lettere fino a 20 gr e cartoline postali 0,60 €.

PRONTO INTERVENTO: In tutto il paese il numero telefonico è 112.

PUNTO D’APPOGGIO PER GIOVANI: Kompassi è un centro per giovani nel cuore di Helsinki dove è possibile incontrare coetanei. Il personale plurilingue aiuta a trovare tutte le informazioni che riguardano il soggiorno dei giovani in Finlandia: dagli alloggi poco costosi agli avvenimenti, ai trasporti ecc. L’indirizzo: Kompassi, Youth Information and Councelling Center, Lasipalatsi/Simonkatu 1, Tel. +358-9-3108 0080, fax -3108 0085, Internet: www.kompassi.lasipalatsi.fi

SHOPPING: L’orario di apertura più comune dei negozi è dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 20.00, il sabato dalle 09.00 alle 15.00. I grandi magazzini sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 21.00, il sabato dalle 09.00 alle 18.00. Nei mercati coperti (kauppahalli) troverete tutte le specialità alimentari finlandesi e regionali. Fra gli articoli da acquistare in Finlandia segnaliamo gli oggetti di design in generale fra cui le ceramiche, i vetri, gli oggetti in legno, i tessuti. Il salmone è ottimo affumicato come anche altre qualità di pesce. Fra gli altri prodotti alimentari consigliamo il cioccolato, la carne di renna affumicata, formaggi vari, le more artiche ed altri frutti di bosco, vodka finlandese e i liquori dolci a base di frutti di bosco.

TAXI: Sono identificabili dalla scritta gialla “Taksi“ sul tetto, liberi quando la scritta è accesa. Una corsa di 5 km in Helsinki costa circa 9 € nelle ore diurne. La corsa dall’aeroporto in centro città costa circa 30 €. All’aeroporto sono disponibili anche dei taxi collettivi che raccolgono fino a 8 passeggeri. Si paga una quota fissa per persona, informarsi presso il loro banco.

TELEFONO: Chiamate dalla Finlandia in Italia: Comporre il prefisso internazionale (00, 990, 994 oppure 999), il codice del paese (39), il prefisso del distretto con lo 0 iniziale e infine il numero dell’abbonato. Chiamate dall’Italia in Finlandia: Comporre il prefisso internazionale (00), il codice del paese (358), il prefisso del distretto senza lo 0 iniziale e infine il numero dell’abbonato.

VISITATORI DISABILI: In Finlandia le persone disabili sono state prese in considerazione in molti campi. Passaggi nelle vie cittadine, semafori per i non vedenti, entrate negli edifici pubblici, servizi igienici attrezzati negli aeroporti, nelle stazioni ed in molti bar e ristoranti, ascensori larghi. Numerosi alberghi dispongono di camere attrezzate per disabili. La seguente organizzazione è specializzata nell’assistenza ai disabili per la programmazione dei viaggi e tempo libero: Rullaten ry, Pajutie 7, FIN-02770 Espoo, tel. +358-9-8057393, fax -8552470, e-mail: hile.meckelborg@rullaten.fi, Internet: www.rullaten.fi (corrispondenza in inglese).

VOLTAGGIO: 220 V. Prese standard a due spine.
 

Fonti informative

 
Le informazioni pubblicate sono state fornite dall'Ente per il turismo Finlandese.

Per informazioni o prenotazioni scrivi ad atacama@atacama.it
oppure chiama i nostri operatori al numero 030 8922696

COPYRIGHT © 2012 Atacama Travel