Viaggi e turismo

COLOMBIA:

DATI DEL PAESE:

Capitale: BOGOTÁ
Popolazione: 47.121.089
Superficie: 1141748 Km²
Fuso orario: – 6h rispetto all’Italia, -7h quando in Italia vige l’ora legale
Lingue: Spagnolo. Si parla inglese nelle isole caraibiche di San Andres e Providencia
Religione: Cattolica; sono presenti inoltre diverse sette protestanti d’influenza nordamericana
Moneta: Peso colombiano (COP)
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0057
Telefonia: sono operanti sette società di telefonia mobile: Movistar, Claro, Tigo, ETB, Avantel, Virgin Mobile, Flash Mobile.
Tutti gli operatori forniscono servizio di roaming internazionale in base ad accordi con le compagnie italiane. La tecnologia locale prevede cellulari dual-tri-quadri bands. In alcune zone non tutte le compagnie telefoniche funzionano e, nelle zone rurali, può essere difficile l’utilizzo della telefonia mobile.

Approfondimenti sul Paese:

È davvero sorprendente la mescolanza di culture, tradizioni, natura e realtà geografiche che si incontrano in Colombia. Meraviglie molto vicine tra loro e che è possibile ammirare nel corso di un unico viaggio, ma c’è di più: la sua gente straordinaria che, orgogliosa di mostrare la bellezza del proprio Paese al mondo, dona con entusiasmo il benvenuto ad ogni visitatore.

I siti archeologici di San Agustin, Tierradentro e la Città Perduta, le città coloniali di Cartagena, Villa de Leyva, Mompox e Popayan, i villaggi indigeni dell’Amazzonia e l’immenso massiccio montuoso della Sierra Nevada de Santa Marta sono solo alcuni esempi dell’incantevole scenario culturale offerto e che si conserva ancora oggi perfettamente intatto e che ti porterà in un viaggio incredibile.
Ogni luogo presenta una diversità incredibile di flora e fauna, specialmente all’interno delle 55 aree protette, alcune delle quali già nominate santuari naturali.

La Regione del Caffè compete per diventare l’Ottava Meraviglia del Mondo ed invita i suoi visitatori a vivere l’esperienza di osservarne per intero il ciclo di produzione dalla coltivazione alla degustazione finale, immersi in un favoloso paesaggio verdeggiante in cui godere appieno di questa magica scoperta. Oltre 300 spiagge, la maggior parte delle quali rivolta sulla Costa dei Caraibi, offrono giorni di indimenticabile relax. Non perdete l’occasione di immergervi nei divertimenti locali: ballare una salsa a Cali o conoscere il folclore di una tipica melodia di Vallenato a Barranquilla.

  • GEOGRAFIA:

    La Colombia è il ventiseiesimo paese più grande del mondo e il quarto del Sud America. Situata nell’estremo nord-ovest del territorio sudamericano, è delimitata ad est da Venezuela e Brasile, a sud da Ecuador e Perù, a nord dal mare dei Caraibi (Oceano Atlantico) a nord-ovest da Panamá, e ad ovest con l’Oceano Pacifico. Geologicamente la Colombia è parte della cintura di fuoco del Pacifico, che rende la regione soggetta a terremoti, tsunami ed eruzioni vulcaniche, essendo posizionata presso la convergenza della placca di Nazca, la placca caraibica e la placca sudamericana. A occidente, la Colombia è caratterizzata da una regione montuosa, mentre a oriente da una zona pianeggiante. È inoltre attraversata dalla Cordigliera delle Ande, ramificata in tre distinte catene montuose denominate a seconda della loro posizione geografica: Cordillera Occidental, Cordillera Central e Cordillera Oriental. In Colombia quindi si raggiungono altitudini elevate. Oltre i 2500 metri si può avvertire la mancanza di ossigeno che può arrecare disturbi. Con cinque grandi bacini idrografici, la Colombia è inoltre uno dei Paesi con le maggiori risorse idriche al mondo.

  • IL CLIMA E ABBIGLIAMENTO:

    Clima
    La Colombia, un grande Paese del Sud America attraversato dall’Equatore nella parte meridionale, presenta diversi tipi di clima, anche se in pianura fa caldo tutto l’anno, e le temperature variano di poco nel corso dell’anno. Le differenze principali sono dovute all’altitudine, in base alla quale varia la temperatura, e alla distribuzione e alla quantità delle piogge. Vi sono infatti zone aride e zone piovose, praterie e foreste, città di pianura dove il caldo è soffocante e città di alta quota dal clima mite, coste incontaminate con un mare caldo e vette andine ricoperte di neve. In pianura, comunque, e fino a circa 1.000 metri di quota (tierras calientes), fa caldo tutto l’anno, mentre le tierras templadas sono piacevolmente calde, e le tierras frías sopra i 2.000 metri sono fresche o fredde.

    Abbigliamento
    Data la grande varietà di climi, sono consigliati sia abiti leggeri in cotone o fibra naturale, sia vestiti più pesanti in lana, nonché un impermeabile ed una giacca a vento