Viaggi e turismo

FINLANDIA:

DATI DEL PAESE:

Capitale: Helsinki
Popolazione: 5.471.753 (dato 2014)
Superficie: 338.145 kmq
Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia
Lingua: ufficiali il finlandese e lo svedese. Diffusa la conoscenza dell’inglese.
Religione:  luterani 73,8%; ortodossi 1,1%; appartenenti ad altra confessione 1,6%; non appartenenti a nessuna confessione 23,5% (dato 2014)
Moneta: euro
Prefisso dall’Italia: 00 358 + prefisso cittadino (senza lo zero) o del cellulare.
Clima: la temperatura media da ottobre ad aprile è: min. – 2 (con punte a – 20 al Sud e – 30 al Nord); max +3 (con punte a +15). La temperatura media da maggio a settembre è: min. +10 (con punte anche sotto lo zero); max  +15 (con punte fino a +25)
Banche: Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Corrente elettrica: In Finlandia le prese sono standard e di tipo tedesco
Alberghi: Le camere singole sono disponibili in numero limitato e pur richiedendo un supplemento sono generalmente più piccole rispetto alle camere doppie. Le camere triple sono generalmente camere doppie o matrimoniali con un letto aggiunto (spesso una brandina) e visto lo spazio limitato sono sconsigliabili a 3 adulti.
Clima e Abbigliamento: In Finlandia in estate il clima è temperato. Le temperature diurne variano dai 15° ai 25°. L’abbigliamento ideale è pratico, con calzature comode: ricordate di mettere in valigia anche qualche indumento pesante, una giacca a vento leggera e una impermeabile. Per chi si reca nel nord del Paese si consigliano abiti autunnali
Mance: Non sono obbligatorie ma si possono prevedere a discrezione del cliente se soddisfatto dei servizi ricevuti.

Approfondimenti sul Paese:

  • IL PAESE:

    Il territorio della Finlandia è compreso fra i 60° e i 70° di latitudine, nella parte orientale della regione geografica della Fennoscandia. Il territorio si presenta per la maggior parte pianeggiante e punteggiato da circa 187.888 laghi di origine glaciale, spesso collegati fra di loro e con numerose isole. Il Paese è bagnato a sud dal Golfo di Finlandia e a ovest dal Golfo di Botnia. Il fiume più lungo del paese è il Kemijoki che sfocia nel Golfo di Botnia nei pressi della città di Kemi.

    Foreste verdi e rigogliose, una miriade di limpidi laghi (ben 188mila in tutto il Paese!), splendide isole nel Mar Baltico, alpi artiche lambite dal vento del nord, distese innevate dal fascino fiabesco, l’incredibile scenario offerto dall’aurora boreale, il sole di mezzanotte, un tripudio di natura selvaggia accanto a ordinate città a misura d’uomo, spazi urbani dal design contemporaneo, eventi e festival, il relax di una autentica sauna, offerte gastronomiche d’eccellenza: la Finlandia è un universo ricco di sfaccettature, pronte ad accogliere i visitatori con uno spirito aperto e cordiale. Un vero paradiso per gli amanti della natura, la Finlandia rappresenta l’habitat ideale per migliaia di animali (le sue foreste ospitano ben 1500 orsi bruni) e uccelli selvatici, molti dei quali possono essere avvistati durante le tante escursioni organizzate. In ogni stagione, questa gemma nascosta nel profondo nord, offre un buon motivo per essere visitata… gli appassionati di sci troveranno qui di che divertirsi, grazie a una stagione sciistica che dura fino a sei mesi, con paesaggi incontaminati ricoperti di neve da dicembre ad aprile e ben 75 stazioni sciistiche (concentrate soprattutto in Lapponia).

    Una delle più iconiche tradizioni finlandesi è, senza dubbio, la sauna. La maggior parte degli hotel includono la sala per la sauna e l’utilizzo della piscina nel prezzo della stanza. Sia che si tratti di saune “all’antica” sul bordo dell’acqua o di impianti più moderni, il principio resta il medesimo: lavarsi, poi distendersi in una stanza umida ad una temperatura che va dagli 80 ai 100°C. Dopo la traspirazione completa, si richiudono i pori con una doccia fredda o con un tuffo nel lago o in piscina!

  • IL CLIMA:

    Grazie alla vicinanza dell’Oceano Atlantico e alla corrente del Golfo, il clima in Finlandia è temperato, con inverni rigidi contraddistinti da abbondanti nevicate, primavere secche ed estati calde ma piovose. Grazie a un tasso di umidità basso e all’aria frizzante, il clima non risulta mai troppo rigido anche in inverno. Nelle regioni meridionali e centrali del Paese la neve arriva nel mese di dicembre e dura fino ad aprile. Al nord invece nevica da fine ottobre a maggio. Ad Helsinki in gennaio la media è di -2° C, mentre in luglio è di 16° C. La neve è sempre garantita nelle località sciistiche, particolarmente nella Finlandia orientale e settentrionale da ottobre a metà maggio. Durante la stagione estiva, nella zona settentrionale, il sole non tramonta per circa 73 giorni; anche al Sud le notti sono molto corte e chiare, in media due ore separano il giorno dalla notte. Al contrario, in inverno, all’estremo Nord del paese scende la notte polare o kaamos e il sole rimane sotto l’orizzonte per cinquantuno giorni. In questo periodo, oltre il circolo polare artico è possibile assistere al fenomeno dell’aurora boreale, uno spettacolo stupendo visibile di notte e a cielo sereno, dovuto all’attività solare che crea fasci di luce colorata che si muovono nel cielo.

  • PRINCIPALI LOCALITA':

    La Finlandia é un paese di piú di cinque milioni di abitanti ubicati nella regione della Scandinavia, confinando con la Svezia, la Norvegia e la Russia.

    Helsinki é la capitale e la cittá piú importante del paese, la sua popolazione é di circa 600mila abitanti. Monumenti, negozi, centri commerciali ed economici…Helsinki é il baricentro della vita politica, culturale e finanziaria della Finlandia.

    Rimanendo nell’ area metropolitana di Helsinki, troviamo la cittá di Espoo, il secondo del paese per numero di abitanti (330mila).

    Turku é la seconda cittá della Finlandia per importanza, la sua popolazione é appena inferiore a quella di Espoo. Turku é la cittá con il maggior patrimonio storico del paese, visitarla é un vero piacere.

    Tampere conta invece con circa 200mila abitanti; se ci spostiamo alle porte della Lapponia troviamo poi la cittá di Oulu, una delle piú famose della Finlandia: questa cittá offre un gran numero di cose da vedere ed é una delle mete principali dei turisti che poi decidono di viaggiare a Rovaniemi, nel cuore della Lapponia.

    Proprio Rovaniemi é un’altra importante localitá finlandese, ormai alle porte del Circolo Polare Artico. Rovaniemi é un vero e proprio tempio per gli sci e qualsiasi sport invernale. Altre importanti località lapponi sono Kemi, sulle sponde del Golfo di Botnia, Saariselka, Inari, Yullas, Levi.

    Marienhamn, l’isola di Aland, Lappeenranta, Lahti, Pori, Vaasa, Kajaani sono localitá piú piccole, peró che vale la pena visitare.