Viaggi e turismo

DATI DEL PAESE:

Capitale: Avarua (Rarotonga)
Popolazione:  17,794 (censimento 2011) – 10,287 (stima 2016)
Superficie: 240 Km2 di terra situati in 2.2 milioni di Km2 di oceano
Fuso orario: Le Isole Cook non applicano l’ora legale. Fuso orario: -10 ore rispetto all’Italia e -11 quando è vigore l’ora legale.
Lingua: maori, inglese
Religione:  predominanza cristiana. La maggior parte della popolazione fa parte della Chiesa Cristiana delle Isole Cook.
Moneta: Dollaro neozelandese.
Prefisso telefonico dall’Italia: 00682
Prefisso telefonico per l’Italia: 0039

Approfondimenti sul Paese:

Sottili banchi corallini e atolli remoti, spiagge di sabbia bianca e verdi monti vulcanici, un ritmo di vita tranquillo e una popolazione cordiale: che cosa si può volere di più? Queste isole sono l’ideale per fare escursioni a piedi, praticare lo snorkelling, esplorare le grotte oppure semplicemente oziare sulla spiaggia. Raggiungete una delle isole esterne e sperate che l’imbarcazione non torni più a prendervi. Con il suo territorio montagnoso e ricoperto da una fitta vegetazione, circondata poi da una splendida barriera corallina, Rarotonga ha spiagge di soffice sabbia bianca adorne di palme da cocco, ed è bagnata da acque di color turchese. Raratonga è perfettamente attrezzata per accogliere i turisti, ma se siete in cerca di qualcosa di più ‘selvaggio’ potete provare a visitare le isole meridionali. Aitutaki è forse una delle isole più belle del Pacifico. Non dimenticate, però, le altre isole, meno famose ma ugualmente belle. Se si aggiunge l’ospitalità degli abitanti, è facile capire perché la voglia di andare non tarderà a farsi sentire!

  • CLIMA:

    Le Isole Cook presentano un clima tropicale con precipitazioni frequenti, piacevolmente caldo e assolato quasi tutto l’anno con temperature medie attorno ai 25°C. Il periodo migliore per visitare l’arcipelago va da giugno ad agosto, i mesi più freschi e secchi.

  • IL GOVERNO:

    In base alla Costituzione, le Cook sono unite in una “libera associazione” alla Nuova Zelanda, che è responsabile della difesa e degli affari esteri ed è rappresentata a Rarotonga da un alto commissario.

    Gli affari interni sono invece sotto la giurisdizione di un Parlamento unicamerale liberamente eletto (composto da 24 membri, che restano in carica per 5 anni), che designa il premier, il quale a sua volta presiede un governo (Cabinet) di 6 ministri.

    A fianco dell’assemblea legislativa opera la House of Ariki, il consiglio che raggruppa i capi tribali tradizionali e che ha solo poteri consultivi.

  • RELIGIONE:

    Gli abitanti delle Cook sono maori, cioè appartengono allo stesso ceppo degli indigeni della Nuova Zelanda. Solo gli isolani di Pukapuka sono tipicamente polinesiani, cioè più simili ai tongani e ai samoani che ai maori. Il censimento del 1986 ha stimato in 17.172 gli abitanti dell’arcipelago, l’87,5% dei quali vive nel gruppo meridionale.

  • ARTE LOCALE:

    L’arte di queste isole esalta l’ornamentazione che, mediante schemi formalmente geometrici, tende a fissare negli oggetti una simbologia magico-religiosa connessa con il culto.

    Notevoli altresì le sculture antropomorfe interamente ricoperte di figurette umane, simboleggianti genealogie di divinità.