Viaggi e turismo
ISOLE FIJI:
DATI DEL PAESE
Capitale: Suva
Popolazione: 849.500
Superficie: 18.270 kmq
Fuso orario: +11 ore (autunno-inverno in Italia), +10 (durante l’ora legale in Italia)
Lingue: Fijiano, hindi, inglese
Religione: cristiana (53%), hindu (38%), mussulmana (8%)
Moneta: il dollaro delle Fiji (FJD). Tasso di cambio: 2,329 per euro (giugno 2015)
Telefonia: attiva
Prefisso telefonico dall’Italia: 00679
Approfondimenti sul Paese:
L’arcipelago delle isole Fiji comprende 322 isole delle quali solo 110 sono abitate; la maggioranza delle isole, ricche di lagune, foreste e montagne, oltre che di spiagge sabbiose, è di origine sismica ma nessun cratere è più attivo.
Le quattro isole maggiori sono Viti Levu, Vanua Levu, Kadavu e Tavenuni, percorse da catene montuose, le altre sono isolotti vulcanici o atolli. Le Fiji sono situate nella zona Sud-Ovest dell’Oceano Pacifico a circa 2800 Km da Sydney e 1900 Km da Auckland. Sono collocate nella zona tropicale meridionale, tra l’Equatore ed il Tropico del Capricorno. Le isole più conosciute si trovano negli arcipelaghi delle Mamanucas (Matamanoa, Castaway e Tokoriki). L’arcipelago delle Yasawa raggruppa invece le isole più esclusive, come Turtle Island e Yasawa. La maggior parte degli abitanti vive sulle due isole più grandi.
-
CLIMA:
Il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza notevoli sbalzi di temperatura. La temperatura a Suva, la capitale, varia da una media di 26 gradi in luglio-agosto, ad una media di 30 gradi in gennaio, febbraio e marzo.
-
Matrimonio nelle Isole Fiji:
Molti cittadini italiani, residenti in Italia, scelgono di sposarsi nelle isole Fiji. Per poter contrarre matrimonio nelle Fiji occorre chiedere le pubblicazioni di matrimonio presso il Comune di residenza in Italia. Una volta arrivati a Fiji gli sposi devono avanzare formale richiesta di matrimonio alle autorità locali almeno due settimane prima della data prescelta per il rito. Gli Uffici di stato civile (Registrar’s Office) a ciò abilitati sono situati nelle città di Suva, Nadi, Lautoka e Savusavu. All’istanza, da presentarsi preferibilmente immediatamente dopo l’arrivo, dovrà essere allegato il certificato di nascita di ciascuno degli sposi (è preferibile richiedere al Comune il certificato di nascita redatto su modello internazionale plurilingue che non richiede di essere tradotto), oltre al certificato di stato libero.
Per maggiori approfondimenti si rimanda al seguente link: http://www.fijiembassydc.com/default.asp?contentID=529.
Per poter essere trascritto in Italia il certificato di matrimonio Fijiano dovrà essere legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Fiji (uffici a Suva, Lautoka o Nadi) tramite l’apposizione della “apostille” ai sensi della Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. Una volta legalizzato il certificato dovrà essere trasmesso all’Ambasciata d’Italia in Canberra che provvederà a tradurlo e legalizzarlo per la relativa trascrizione in Italia.
-
cucina:
La cucina locale è fatta di piatti figiani e indiani. Grazie al clima e alla posizione geograsfica si trovano piatti tipici a base di pesce e carne, per lo più fritti e preparati con olio di cocco. Tra le specilità si trovano il kakoda, pesce al latte di cocco e limone verde; il kassaua, tapioca cotta al forno, gratinata con latte di cocco, zucchero di canna e poltiglia di banana; e il duruka, un tipo di asparago locale. Il curry è molto utilizzato e si trova un’ampia varietà di frutta esotica. Per le cerimonie di benvenuto viene usata una bevanda tipica ovvero il Yaqona (Kawa). I banchetti tipici figiani sono composti da cibi avvolti in foglie di banano e cotti a vapore su pietre incandescenti per sei o otto ore.
-
acquisti:
Le isole Fiji offrono pezzi d’arte, ceramiche, parei, oggetti in vimini o legno scolpito, gioielli in perle, spezie, conchiglie, olio di cocco, seta e cotone provenienti dall’India indicati a tutti gli amanti di shopping.