Viaggi e turismo
MADAGASCAR:
DATI DEL PAESE:
Capitale: ANTANANARIVO
Popolazione: 23.800.000 stima
Superficie: 587.051 kmq
Fuso orario: + 2h rispetto all’Italia, +1h quando in Italia vige l’ora legale
Lingue: francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali
Religioni: maggioranza cristiana cattolica; è presente anche una minoranza musulmana. Molto diffuse sono ancora le religioni e le credenze tradizionali
Moneta: Ariary
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00261
Telefonia: il sistema GSM 900 è utilizzato nel Paese ma le zone coperte da Madacon e Orange sono molto limitate
Approfondimenti sul Paese:
-
clima - quando andare:
Nel Paese sono presenti due stagioni: una secca, che va da maggio a settembre ed una piovosa e calda, che va da ottobre ad aprile. Nei mesi di gennaio e febbraio, il Paese può essere soggetto a tempeste tropicali. Il clima della capitale, Antananarivo, è generalmente secco e salubre; la città è comunque esposta al fenomeno dei cicloni.
Per un soggiorno mare sulla costa sud occidentale la stagione va da Marzo a Gennaio, poco più corta la stagione per un soggiorno mare a Nosy Be (metà Marzo – Dicembre).
A Ile St Marie tra metà Luglio fino alla fine di Settembre per vedere le balene megattere, il clima è però piuttosto piovoso; da Settembre a Gennaio il clima è più adatto per un soggiorno mare. Se volete organizzare un viaggio più articolato con un tour + soggiorno mare, la stagione migliore va da fine Marzo a Novembre. Per i tour che percorrono le piste del sud la stagione va da fine Aprile a fine Ottobre
-
informazioni sanitarie:
Vaccinazioni obbligatorie non richieste. A coloro che abbiano viaggiato nei 6 mesi precedenti in aree dove la febbre gialla è endemica può essere richiesto, al momento dell’arrivo nel Paese, il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione. Per prevenire la malaria, presente nel paese, raccomandiamo oltre alla profilassi, di indossare dal tramonto all’alba un abbigliamento chiaro che comprenda camicie a manica lunga e pantaloni lunghi, oltre ad utilizzare, per le parti scoperte, repellenti tipo ‘Autan’.
È bene munirsi di medicine di uso personale. Si consiglia inoltre un’accurata igiene delle mani, l’assunzione di acqua minerale in bottiglie sigillate, di evitare l’uso del ghiaccio, di evitare verdura e frutti di mare se non cotti, di consultare immediatamente un medico e richiedere le analisi ai primi sintomi di malessere.
-
la cucina:
La cucina malgascia che a volte attinge da ricette francesi è appetitosa, l’elemento di base è il riso che accompagna numerosi piatti a base di pesce, zebù, anatra e maiale.
Le spezie come lo zenzero, il pepe che può essere verde, rosa o nero, lo zafferano, il coriandolo sono utilizzati normalmente per insaporire i piatti che vengono a volte cotti nel latte di cocco.
I prezzi sono economici.
-
norme di comportamento:
La vita dei Malgasci soprattutto nelle piccole cittadine e nei villaggi è regolata ancora da numerose credenze e riti che si tramandano da secoli; gli spiriti sono rappresentati in natura talvolta da alberi, a volte semplicemente da luoghi che acquistano per la gente un potere sacro. Queste credenze hanno generato regole di vita e tabù (fady) che sono scrupolosamente osservate. Lo straniero (Vazaha), ignorando tali regole, involontariamente può assumere comportamenti offensivi o recarsi in luoghi considerati sacri il cui accesso non è permesso a nessuno salvo che durante delle particolari cerimonie. Il vostro autista potrà spiegarvi meglio il significato di alcune credenze e tradizioni locali in uso tra le varie tribù; aiutarvi inoltre ad entrare in contatto in maniera armoniosa con la gente del posto; avrete così modo di assimilare meglio la loro cultura e farvi apprezzare per la vostra educazione e sensibilità, creando così un rapporto di solidarietà con la popolazione malgascia. I Malgasci sono un popolo ospitale e cordiale ed è facile conquistare la loro amicizia.