Viaggi e turismo

ESTONIA:

DATI DEL PAESE:

Capitale: TALLINN  434.562 abitanti, 32,8% del totale della popolazione
Popolazione:  1.324.820 (1 gennaio 2019)
Superficie: 45.339 Kmq
Fuso orario: +1 ora rispetto all’Italia (GMT+2)
Lingue: Diffusione tra la popolazione. Estone (ufficiale); Russo 63,7%; Inglese 57,9%;  Finlandese 19,5%; Tedesco 15,2%
Religione: in prevalenza Luterani (13,6%), Ortodossi (12,8 %), Cattolici (0,5%)
Moneta: EURO, dal 1 gennaio 2011
Prefisso telefonico dall’Italia: 00 372
Prefisso telefonico per l’Italia: 00 39
Telefonia: la rete cellulare è attiva nel Paese ed è possibile acquistare schede SIM scegliendo tra diversi operatori.

Approfondimenti sul Paese:

L’Estonia è una repubblica parlamentare che confina a est con la Russia, a sud con la Lettonia e a nord e ovest con il Mar Baltico; è il più settentrionale dei paesi baltici. La superficie totale è pari a 45228 km², mentre la popolazione totale è di 1.340.194 abitanti.  È uno Stato membro dell’Unione europea, della NATO e dell’OCSE ed è anche uno dei paesi firmatari del protocollo di Kyoto

  • CLIMA:

    Clima
    Inverni molto rigidi influenzati da masse d’aria artico-continentali con frequenti e forti precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio. Estati in genere brevi e piovose con temperature medie attorno ai 20°C. Il clima è subcontinentale. Le zone costiere subiscono maggiormente l’influenza del mar Baltico, con inverni freddi e molto umidi ed estati che alternano caldo intenso a perturbazioni con temperature decisamente fresche.
    Le acque del Baltico esercitano però anche un’azione termoregolatrice fin verso la fine di settembre, mantenendo relativamente alte le temperature della fascia litoranea quando nelle zone più lontane dal mare si possono verificare le prime sporadiche e lievi gelate.

    Le isoterme delle temperature medie del mese più freddo (in genere febbraio) sono ovunque comprese tra -3 e -7 °C e le temperature permangono ininterrottamente sotto lo 0 °C per parecchie settimane. La primavera e l’estate sono stagioni brevi, e settembre è un mese già termicamente autunnale sebbene non di rado le giornate si presentino terse e luminose e le temperature diurne possano essere ancora molto gradevoli.

    Le precipitazioni sono più abbondanti nella parte settentrionale del paese, ma in genere la piovosità annuale non è particolarmente elevata (in media 600–700 mm), ed è distribuita prevalentemente nei mesi estivi e all’inizio dell’autunno.

    Sulle pianure interne, la mancanza di barriere montuose rende particolarmente veloce il ricambio tra masse d’aria di diversa natura; si verificano così temporali a volte molto violenti, prodotti dagli scontri tra le masse d’aria calda, provenienti dall’Europa sud-orientale, e le correnti fresche guidate dalle depressioni nord-atlantiche. Gli inverni vedono invece precipitazioni complessivamente scarse e in forma quasi esclusivamente nevosa.

  • IL PAESE:

    Tallin
    Una città sospesa in un’atmosfera fiabesca, ma con tutta l’energia di un centro urbano sempre al passo con i tempi. Fondata nel primo medioevo, oggi Tallinn è un emozionante mix di passato e futuro. Tra monumenti  antichi e chiese, spuntano caffè accoglienti e locali alla moda che offrono una vita notturna vivace ed economica. La città vecchia di Tallinn è uno dei centri anseatici meglio conservati al mondo. A due passi sorge un centro business con torri moderne e hotel lussuosi, quartieri alla moda e grandi centri commerciali. Insomma, Tallin è il luogo ideale da scoprire se si desidera combinare comfort, cultura, lusso e divertimento, il tutto in un contesto storico sorprendentemente affascinante.

    Parco Nazionale di Soomaa
    Situato nella Contea di Pärnu e Viljandi, con quasi 360 chilometri quadrati di dune e torbiere, Soomaa fa parte della rete delle aree selvagge europee.  La tradizionale coltivazione della terra ha trasformato le rive del tortuoso fiume in diversi prati alluvionali e prati boscosi, formando cinque grandi paludi. La zona è un rifugio di  uccelli (come galli cedroni, fagiani, gufi e aquile reali), alci, cervi, cinghiali, lince, lupi, orsi e castori.

    Isola di Saaremaa 
    La più grande isola estone e terza isola più grande del mar Baltico (dopo Selandia e Gotland), caratterizzata da un paesaggio rurale e incontaminato, in cui si susseguono foreste, boschi e fattorie. Nel capoluogo Kuressaare sorge un affascinante castello episcopale del XIII secolo realizzato per il vescovo Ösel-Wiek. Da vedere anche bellissime chiese d’epoca medievale e fortezze dei Cavalieri Teutonici. Lungo la costa settentrionale, la natura sorprende con ripide scogliere di pietra calcarea (che raggiungono un’altezza di oltre venti metri) e con il cratere meteoritico di Kaali, considerato luogo sacro dal Medioevo. Il vero simbolo dell’isola, però, sono i mulini a vento di Angla: una visita al museo dei mulini permette di scoprire la loro storia e conoscere prodotti tipici locali.

    Haapsalul
    Capoluogo della contea di Läänemaa, questa cittadina calma e accogliente (situata a meno di due ore di auto dalla capitale) è famosa già dall’antichità per le cure termali, grazie alle benefiche proprietà dell’acqua marina e dei fanghi. La prima spa di Haapsalu aperì le sue porte nel 1825 e da allora la città ha attratto turisti da tutto il mondo. Storica meta di villeggiature dell’aristocrazia russa ( inclusi gli antichi zar), fu particolarmente apprezzata  dal grande musicista Čajkovskij che le dedicò una composizione: Souvenir di Hapsal. Oltre ai trattamenti per la salute, questa graziosa cittadina induce al relax anche per il suo aspetto particolarmente curato: passeggiare lungo le sue strette viuzze e ammirare le tipiche case tipiche in legno dall’aspetto romantico infonde pace e tranquillità. Sul suggestivo lungomare sorge il Kuursaal, uno dei migliori edifici in legno dell’Estonia. Nel 2013 Haapsalu ha vinto il premio European Destinations of Excellence (EDEN).

    Rakvere
    Quinta città più grande dell’Estonia, Rakvere attira i visitatori con le sue imponenti rovine del XIII secolo, la moderna piazza e le sue accoglienti stazioni termali. Affascinante per il suo aspetto urbano in un ambiente rurale, Rakvere nasconde un’anima non convenzionale che trova la sua massima espressione in una serie di stravaganti eventi e festival di musica punk.

LETTONIA:

DATI DEL PAESE:

Capitale: RIGA
Popolazione: 1.997.500
Superficie: 64.569 km2
Fuso orario: +1h rispetto all’Italia (anche quando è in vigore l’ora legale).
Lingua: ufficiale è il lettone, un idioma indoeuropeo del gruppo baltico. Sono largamente diffusi il russo, l’inglese (soprattutto fra i giovani) e, in misura minore, il tedesco.
Religione: la tradizione religiosa del Paese è prevalentemente luterana. Sono presenti, inoltre, circa 419.000 cattolici e 370.000 ortodossi, più una piccola percentuale di varie altre confessioni.
Moneta: Euro
Prefisso telefonico dall’Italia: 00371.
Telefonia: In Lettonia esistono 3 operatori di telefonia mobile (LV TELE2 e LMT GSM e BITE)

Approfondimenti sul Paese:

La Repubblica di Lettonia (in lettone Latvijas Republika) è uno Stato membro dell’Unione europea (64.589 km², 2.267.886 abitanti a gennaio 2009, capitale Riga) situato nell’Europa nord-orientale; confina a nord con l’Estonia (267 chilometri), a est con la Russia (217 chilometri), a sud-est con la Bielorussia (141 chilometri) e a sud con la Lituania (453 chilometri), ed è bagnata ad ovest dal Mar Baltico. La Lettonia è una repubblica parlamentare; la lingua ufficiale è il lettone.

  • CLIMA:

    semicontinentale umido, che viene determinato dalla vicinanza del Mar Baltico. Temperature medie annue: gennaio –2 / –7 (raramente e per periodi brevi le temperature possono scendere fino a –30); luglio +11 / +24. Precipitazioni: 700/800 mm annui con 120/140 fronti di bassa pressione.  Il clima è di tipo temperato freddo, moderatamente influenzato dal mar Baltico. La temperatura media annua si attesta intorno ai 5/6 gradi. In inverno le temperature rimangono sotto lo zero anche per intere settimane (la media di Riga nel mese più freddo, solitamente gennaio, è di -4,7 °C). Le estati sono generalmente miti, la media di luglio a Riga è di 16,9 °C. Non mancano comunque giornate calde con temperature che possono sfiorare e raggiungere i 30°C

  • IL PAESE:

    Geografia
    È compresa fra i 55°40′ e i 58°05′ latitudine Nord e i 20°58′ e 28°14′ longitudine Est, e si affaccia sulla parte orientale del mar Baltico tra l’Estonia e la Lituania.
    Fa parte della Regione biogeografica boreale.
    La Lettonia è costituita da quattro regioni tradizionali: Curlandia (Kurzeme), Livonia (Vidzeme), Semigallia (Zemgale) e Latgallia (Latgale).

    Morfologia
    La Lettonia è molto boscosa (40% della superficie), con numerosi laghi di origine glaciale, (più di 3000), torbiere e zone paludose. Il paese è bagnato dal Mar Baltico, la lunga costa (531 chilometri) è prevalentemente sabbiosa e non possiede isole. L’elemento caratterizzante del litorale lettone è il Golfo di Riga (o Baia di Riga, in Lettone R?gas J?ras l?cis, in Estone Liivi Laht). L’area occupata dal golfo di Riga è di 18.000 km² e la profondità massima è di 54 m. Il territorio è formato da pianure interrotte da colline che non superano i 300 m d’altezza. Il punto più elevato del Paese è il Gaizina kalns, che raggiunge i 311 m d’altezza.

    Idrografia
    Il fiume principale è la Daugava/Dvina Occidentale. Altri fiumi che scorrono su territorio lettone sono: Gauja, Venta, Lielupe, Abava, Quellinor

LITUANIA:

DATI DEL PAESE:

Capitale: VILNIUS
Popolazione: 2.794.000 (gennaio 2019)
Superficie: 65.300 km2
Fuso orario: +1h rispetto all’Italia; la stessa differenza permane quando è in vigore l’ora legale.
Religioni: Prevalentemente cattolica (79% circa); di rilievo anche la presenza di ortodossi (4%), protestanti (2%), atei e agnostici (15%).
Lingua: lituano (ufficiale). Sono diffusi il russo e il polacco  in relazione alla presenza delle rispettive minoranze nazionali. Si riscontra, in generale, una buona conoscenza della lingua inglese.
Moneta: Euro, introdotto il 1° gennaio 2015.
Prefisso per l’Italia: 0039 + prefisso della città italiana
Prefisso dall’Italia: 00370 + prefisso della città.
Telefonia: la rete cellulare è attiva in tutto il Paese. Carte SIM prepagate sono in vendita presso diverse compagnie telefoniche. Si possono utilizzare gli apparecchi che funzionano sulla rete GSM o NMT. In Lituania è consentito l’uso di telefoni fissi in auto e di telefoni portatili.
I principali operatori sono: Tele 2, Telia e Bite Lietuva. Con la recente abolizione del roaming è comunque possibile telefonare e ricevere chiamate dalla Lituania senza costi aggiuntivi come per una normale telefonata effettuata in territorio italiano.

Approfondimenti sul Paese:

La Lituania, (in lituano: Lietuva), ufficialmente Repubblica di Lituania (in lituano Lietuvos Respublika) è uno Stato membro dell’Unione europea (65.200 km², 3.366.200 abitanti, capitale Vilnius), culturalmente legato alla vicina Polonia. Confina a nord con la Lettonia, ad est con la Bielorussia, a sud con la Polonia e a sudovest con l’exclave russa dell’Oblast’ di Kaliningrad, mentre ad ovest è bagnata dal mar Baltico.

  • CLIMA:

    Il clima lituano è continentale freddo, con una temperatura media invernale di -4°C (ma può raggiungere anche i -20°C), ed una estiva di + 21 C.

  • IL PAESE:

    Morfologia
    La Lituania confina a ovest con il mar Baltico, dove si trova la città di Klaipeda. Lungo la costa si trovano spiagge sabbiose e dune di sabbia. Verso est il paese ha un aspetto collinare con estesi boschi; il patrimonio boschivo è però meno esteso di quello della Lettonia e della Estonia, essendo maggiore l’impegno per le attività agricole.

    Idrografia
    Il fiume Nemunas (in tedesco Memel) nasce al confine sud con la Russia e dopo aver attraversato la parte meridionale del paese forma il confine con l’enclave russa dell’Oblast’ di Kaliningrad, per gettarsi nella laguna di fronte all’istmo di Curlandia (Mar Baltico), anch’esso diviso politicamente tra la Lituania e la Russia.
    La Lituania confina con la Polonia tra il lago di Vystitis e il luogo di cura Druskininkai

Le nostre proposte per le Repubbliche Baltiche: