Viaggi e turismo
DATI DEL PAESE:
Capitale: COLOMBO
Popolazione: 21.203.000 circa
Superficie: 65.610 Km2
Fuso orario: +4h.30 rispetto all’Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Lingue: lingue ufficiali cingalese e tamil. L’inglese è diffuso solo nella Capitale e nei luoghi turistici.
Religioni: buddisti 73%, induisti 15%, musulmani 7% (in costante aumento), cristiani 5%.
Moneta: Rupia Sri Lanka (LKR) 1 euro = circa 160 rupie (settembre 2016)
Prefisso dall’Italia: 0094
Prefisso per l’Italia: 0039
Formalità valutarie e doganali: le somme superiori ai 10.000 dollari Usa devono essere denunciate alle Autorità di frontiera. Si informa che l’Euro è generalmente accettato e reperibile nelle maggiori banche di Colombo. Sono accettati anche i dollari USA in contanti, Travellers’ Cheques o carta di credito (il cui utilizzo però è destinato prevalentemente alle strutture turistiche, poichè nelle zone rurali – soprattutto al nord – esiste limitata disponibilità di sportelli Bancomat e di strutture che accettano pagamenti elettronici). Si consiglia di conservare le ricevute dei cambi, qualora si vogliano ricambiare le rupie in Euro o dollari al momento dell’uscita dal Paese in quanto sono richieste dalle autorità locali.
E’ proibita l’esportazione dal Paese di oggetti di antiquariato vecchi di oltre 50 anni.
-
Il clima:
Clima tropicale-monsonico e caldo umido. La stagione monsonica delle piogge, in cui possono verificarsi violente e frequenti precipitazioni (talora della durata d’intere giornate), vanno tradizionalmente da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali. Tuttavia, ultimamente le stagioni sono diventate meno prevedibili, ed anche nei periodi non monsonici possono verificarsi perturbazioni. Le temperature medie, sia durante la stagione secca che durante quella monsonica, è alta (introno ai 30 gradi centigradi) e costante, non verificandosi significative variazioni ne’ escusrsioni termiche, ad eccezione delle zone di altura delle piantagioni, ove il clima e’ più temperato e fresco, e delle località di montagna, dove in inverno le temperature possono abbassarsi di notte sino ai 2-3 gradi centigradi.
-
Le località:
Colombo
Colombo è la più grande città del paese, con un atmosfera quasi folle e surreale.
Nel nord della città troviamo l’area commerciale e il quartiere del Forte.
Nella parte più a sud, nel Galle Face Green, è possibili far volare gli aquiloni o giocare a cricket in un’immensa distesa verde sul mare.
Meritevoli di visita sono il National Museum, l’Art Gallety, le moschee e i templi buddhisti e hindu.Kandy
La cittadina sorge intorno ad un lago, circondata da colline. Qui è possibile ammirare lo stile architettonico caratteristico dell’isola.
Siti importanti da visitare in città sono il Tempio del Dente, la struttura di forma ottagonale in cui viene conservato il dente sacro del Buddha, il National Museum, i Giardini Botanici di Paradeniya e il Santuario Udawattakelle.
La zone è ideale per le escursioni a piedi anche molto lunghe, fino a Mahaweli, località in cui si possono ammirare gli elefanti mentre fanno il bagno.Anuradhapura
La città è simbolo del forte potere singalese sull’isola durante i secoli trascorsi.
Nel XIX secolo a ovest e a nord della città sono stati rinvenuti i resti della città antica, costruita nelle vicinanze dell’albero sacro dell’illuminazione.
Nell’area della cittadina è possibile ammirare il Sacro Albero del Bo, il più antico albero al mondo, figlio dell’albero dell’illuminazione.
Tra i molti templi di Anuradhapura, il Thuparama Dagoba riveste notevole importanza, in quanto è il più antico e si ritiene contenga la clavicola del Buddha.
La zona limitrofa è particolaremente idonea per escursioni in bicicletta.Sigiriya
La cittadina è stata costruita sulla sommità di una montagna di granito alta 370m ed, nel suo momento di massimo splendore, poteva essere paragonabile ad un castello europeo costruito sulla cima di Ayers Rock (Australia).
Al suo interno si possono osservare i giardini acquatici e gli affreschi rupestri.Le spiagge più belle dello Sri Lanka
Tra le spiagge più famose, quelle di Tangalle, sono molto ambite da chi pratica immersioni, proprio per la presenza di relitti sommersi nei fondali. Di notte, le spiagge vengono animate dalle tartarughe marine che vengono a deporre le uova.
Altro luogo da sogno è la spiaggia di Mirissa dove si possono ammirare balene e delfini che solcano l’Oceano Indiano. Sulla costa ad est, vicino alla città di Batticaloa, ci sono le spiagge di Pasikuda e Kalkuda, con una sabbia bianca e morbidissima. Per ora sono luoghi ancora poco frequentati dal turismo di massa.
Tra le spiagge più frequentate ci sono invece Nilaveli Beach e Uppuveli. Uppuveli, a 6 km da Trincomalee, è un piccolo e suggestivo centro costiero costituito da una meravigliosa spiaggia di sabbia dorata, qualche centinaio di abitanti e alcune strutture turistiche. Consigliata anche la cucina a base di pesce freschissimo appena pescato. Per molti viaggiatori Uppuveli è la località più bella di tutto l’est dello Sri Lanka.
Nella zona a nord dell’isola ci sono altre spiagge incontaminate e immerse nella natura. Tra queste, le spiagge dell’isolotto di Mannar, pieno di numerose palme da cocco. Un isolotto, che si può raggiungere tranquillamente dall’isola principale attraverso il Ponte di Adamo, un sottile lembo di terra che in parte affiora dalle acque e in parte ne rimane appena sommerso formando una lunga striscia di secche calcaree, uno spettacolo per gli occhi! -
Lo Sri Lanka in libreria...
L’isola delle farfalle (2012) di Corina Bomann
Onda (2013) di Sonali Deraniyagala
Come petali nel vento(2014) di Ru Freeman
Il fiume nero (2016) di Paul Cooper
Il profumo delle foglie di tè (2016) di Dinah Jefferies
Il pesce-scorpione (1981) di Nicolas Bouvier -
Lo Sri Lanka al cinema...
I figli della mezzanotte di Deepa Metha
Machan di Umberto Pasolini
Indiana Jones e il tempio maledetto di Steven Spielberg
Save a Prayer: video dell’omonimo singolo dei Duran Duran girato nel 1982 nel sito archeologico di Sigiriya.