Viaggi e turismo
ZIMBABWE
DATI DEL PAESE:
Capitale: Harare
Popolazione: 12.600.000 (Central Statistical Office – CSO, stima che non tiene conto della forte emigrazione transfrontaliera irregolare)
Superficie: 390.750 km2
Fuso orario: +1 h rispetto all’Italia; stessa ora quando in Italia vige l’ora legale
Lingue: inglese, shona, ndebele
Religione: cattolica, anglicana e vapostori (chiese spirituali)
Moneta: il Dollaro zimbabwano è ancora la valuta ufficiale. Lo strumento statutario 142 del 24 giugno 2019 ha chiuso il sistema multivaluta dichiarando il dollaro dello Zimbabwe unica valuta di negoziazione legale nel Paese, vietando quindi l’uso di valute estere per transazioni locali, salvo casi speciali.
Telefonia: le compagnie che forniscono servizi sono: “TelOne” e “Africom” per la rete fissa e “NetOne”, “Econet” e “Telcel” per la rete cellulare. I serviti forniti sono discreti.
Prefisso dall’Italia: 00263 (242 per Harare, 292 per Bulawayo, 542 per Gweru, 202 per Mutare, 2621 per Chinhoyi, 261 per Kariba, 552 per Kwekwe)
Prefisso per l’Italia: 0039
Approfondimenti sul Paese:
-
Geografia
Lo Zimbabwe appartiene alla regione dell’Africa Australe ed è compreso tra i fiumi Limpopo e Zambesi.
Non ha sbocchi sul mare ma le precipitazioni sono abbastanza frequenti e le acque interne abbondanti; con una discreta disponibilità di acqua e un clima favorevole all’insediamento, si può dire che il paese presenti caratteristiche geografiche più ospitali di quelle di tanti altri territori africani.
Grazie alla speciale protezione riservata al prezioso e vario ambiente naturale e animale, lo Zimbabwe è sempre stato uno dei paesi più visitati dell’Africa.
Sicuramente il fiume principale del paese è lo Zambesi, il quale funge da confine col limitrofo stato dello Zambia; esso alimenta il bacino idroelettrico di Kariba e dà vita alle cascate Vittoria. -
Clima
Lo Zimbabwe presenta un clima moderatamente tropicale. La stagione delle piogge va da novembre ad aprile ed è più intensa nelle regioni occidentali e in quelle meridionali. La stagione secca va da aprile ad ottobre, solitamente non piove mai in luglio e in agosto. Nella capitale le temperature massime vanno dai 21° ai 28° C, le minime oscillano fra i 7° e i 15°C. La stagione più adatta per un viaggio nello Zimbabwe corrisponde all’inverno, che va da marzo a novembre ed è caratterizzato da un clima secco e temperato. La stagione secca è il periodo ideale anche per recarsi alle cascate Vittoria. Il periodo migliore per visitare gli altipiani sono i mesi di aprile-maggio e di settembre-ottobre.