THAILANDIA, ChiangRai WhiteTemple

Viaggi e turismo

Thailandia

Stato dell’Asia noto fino agli anni Trenta del Novecento come Siam, assunse la denominazione di Thailandia solo nel 1949. Situato nella penisola indocinese, il suo cuore geografico è costituito dal bacino del Menam (Chao Phraya), le cui fertili pianure attrassero i Thai, le popolazioni sino-tibetane che vi si stabilirono intorno ai sec. XII-XIII provenendo dalle montagne dello Yunnan. A loro si fanno risalire le città-stato, l’invenzione della scrittura thai e la diffusione della cultura, prima del contatto con il popolo Khmer, di cui vennero assunte leggi, lingua e tradizioni. Prospero e rispettato in tutta l’Asia, il regno thai respinse gli attacchi dei bellicosi vicini birmani e le mire colonialiste dei Paesi europei, interessati alla sua posizione strategica, stretta tra i due Oceani. In ottocento anni di storia, il popolo non è mai stato colonizzato: la Thailandia, il “paese degli uomini liberi”, venne governata da un alternarsi di dinastie fino all’avvento dei Chakri, che regnano su queste terre dalla fine del Settecento. Nel corso del Novecento la Thailandia si è avvicinata agli Stati Uniti, godendo della protezione del colosso americano attratto, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, dalla possibilità di appoggio strategico e militare rappresentato dal Paese sui fronti caldi del Sudest asiatico. Dalla metà del sec. XX, la Thailandia vive tuttavia in un alternarsi di rivolgimenti politici, caratterizzati da frequenti colpi di stato e dall’avvicendarsi di regimi militari.

I nostri esperti

Consulta l’esperto della destinazione

Lorenzo Sattin
Si occupa principalmente delle richieste legate al mondo internet e per particolari destinazioni quali Nord Europa, Africa, Indocina, oltreché della biglietteria aerea.

I viaggi Atacama sono personalizzabili e i nostri consulenti possono consigliarti al meglio, avendo vissuto in prima persona l’esperienza proposta