Viaggi e turismo

Tibet e Nepal

TIBET
Questo affascinante Paese è rimasto per secoli misterioso e intatto a causa delle difficoltà a raggiungere la zona. Capitale della regione autonoma del Tibet, Lhasa è un piccolo centro di soli 60.000 abitanti situato a circa 3.600 metri a ridosso di un gigantesco altopiano ai piedi dell’Himalaya, la zona più elevata della Terra. Definita “la terra degli Dei”, Lhasa è un recinto sacro, dentro il quale scorre giorno e notte la corrente dei fedeli. Il monastero più antico della città è il Jokhang, la cattedrale del buddismo tibetano, epicentro della vita sociale e spirituale della città e del Paese. Una vera meraviglia architettonica a nord-ovest della città, è il Potala, residenza, palazzo, fortezza e monastero del Dalai Lama. Da Xegar è inoltre possibile tra i grandiosi scenari dell’altopiano tibetano, valicando passi panoramici, giungere a Rongbuck , il più alto monastero abitato posto ai piedi della parete nord della più alta montagna del mondo, l’Everest.

NEPAL
Il Nepal è uno stato dell’Asia meridionale con capitale Kathmandu. Confina a nord con la Cina e a sud con l’India ed è uno stato senza sbocco al mare. Il territorio, compreso tra la pianura del Gange e la catena montuosa dell’Himalaya, è prevalentemente montuoso e presenta un dislivello notevole. Geograficamente è parte del subcontinente indiano. La capitale Kathmandu si trova a circa 1.350 metri d’altitudine. La città di Pokhara invece, situata nella regione centrale ai piedi del massiccio dell’Annapurna, è il secondo agglomerato urbano nepalese. Il 28 dicembre 2007 il parlamento nepalese con un emendamento costituzionale ha sancito la transizione dalla monarchia alla repubblica, avvenuta il 28 maggio 2008. La lingua ufficiale è il nepalese.

I nostri esperti

Consulta l’esperto della destinazione

Rinaldo Bertoletti
General manager e fondatore di Atacama Travel, predilige i viaggi itineranti, in fuoristrada, a carattere culturale e naturalistico. Profondo conoscitore delle Americhe, dell'Australia, dell'Oriente e dell'Oceano Pacifico.
Silvia Gatta
Si occupa di aree specifiche quali l'Estremo Oriente, l'India, la Cina e il Tibet, l'Asia Centrale, la Russia, oltre alla Baja California e Cuba nelle Americhe.

I viaggi Atacama sono personalizzabili e i nostri consulenti possono consigliarti al meglio, avendo vissuto in prima persona l’esperienza proposta