ARGENTINA:
Patagonia e Cascate di Iguazù
Il viaggio:
La Patagonia è la meta degli esploratori, degli appassionati di natura selvaggia e di chi vuole vivere esperienze uniche in ambienti naturali straordinari. L’impulso che spinge i viaggiatori a scoprire la Patagonia è irrefrenabile: i maestosi ghiacciai facilmente raggiungibili, gli scenari sconfinati percorsi, i panorami mozzafiato che cambiano in continuazione scatenano una piacevole sensazione di libertà e sostenibilità che solo la natura grandiosa sa offrire.
Caratteristiche di viaggio:
– Partenza esclusiva confermata con minimo 10 partecipanti
– Trasferimenti ed escursioni in servizio privato con guide locali parlanti italiano
– Le navigazioni sono in servizio collettivo con guide locali parlanti inglese/spagnolo
– Sistemazione immediata in arrivo a Buenos Aires
– Le sistemazioni sono previste in Hotel di Prima Categoria, scelti per qualità e ubicazione
– Assistenza in italiano H24 per tutto il viaggio
Programma di viaggio
Partenza da Roma con volo di linea Aerolineas Argentinas per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto Ezeiza di Buenos Aires il mattino presto, disbrigo delle formalità doganali e incontro con l’organizzazione locale e la guida. Trasferimento in Hotel e sistemazione immediata nelle camere riservate (early check-in incluso).
Nel pomeriggio visita guidata della città (circa 4 ore). In particolare si visita la Plaza de Mayo, sulla quale si affacciano i principali palazzi della città: la Casa del Gobierno, El Cabildo e la Cattedrale, la Casa Rosada. Si prosegue per il quartiere di San Telmo uno dei più antichi della città, abitato fino alla fine del secolo XIX da famiglie aristocratiche. Si visita poi il pittoresco quartiere Boca che trova le sue origini dall’impulso vitale dell’immigrazione, principalmente italiana, dei primi ‘900, il moderno quartiere di Puerto Madero, con i suoi antichi depositi portuari trasformati oggi in uffici, abitazioni, luoghi d’intrattenimento ed eleganti ristoranti con vista sul Rio de la Plata, e il quartiere residenziale di Palermo, con le sue eleganti dimore circondate da spazi verdi, e infine Recoleta. Per finire, sosta a “El Ateneo Grand Splendid”, la libreria che dal 2000 occupa gli spazi dello storico Teatro Gran Splendid e definita da più parti e fonti come la “più bella del mondo”.
Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo di linea Aerolineas Argentinas per Ushuaia. Arrivo e trasferimento in Hotel. Tempo a disposizione per visitare il Museo del Presidio, l’edificio dell’antico carcere, il Museo della Fine del Mondo e il Museo Marittimo che conservano opere d’artigianato prodotte dagli indiani Onas oltre ai resti di naufragi che raccontano le avventure degli esploratori che hanno per primi navigato i fiordi della Terra del Fuoco e i mari dell’Antartide.
Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. In mattinata escursione nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco, situato a 12 km dalla città.
Il Parco esteso per 630 Kmq, con la sua vegetazione antartica, i laghetti e le cascate rappresenta l’area naturale protetta più australe del mondo. Lungo il percorso si attraversa il Pipo River e si sosta in luoghi panoramici. Proseguimento per la visita, parte in bus e parte a piedi, per osservare il Lago Roca e la Baia di Lapataia, nel panorama di picchi innevati e boschi di faggio.
Rientro a Ushuaia e tempo a disposizione per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio, partenza dal molo di Ushuaia, in navigazione lungo il Canale di Beagle, per raggiungere l’Isla de los Pájaros dove si osservano le diverse specie di uccelli marini che nidificano sugli scogli come: i cormorani, stercorari, gabbiani, procellarie, anatre e, con un po’ di fortuna, l’albatros. Si prosegue per l’Isla de los Lobos, habitat naturale per le colonie di elefanti marini, leoni marini e otarie. Infine si raggiunge il Faro de Les Eclaireurs, lungo le rotte marine per le navigazioni a Capo Horn e in Antartide. Rientro a Ushuaia e trasferimento in Hotel.
Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo di linea Aerolineas Argentinas per El Calafate. Arrivo e trasferimento in Hotel. Resto della giornata a disposizione nella città simbolo della Patagonia Argentina. Sistemazione nelle camere riservate.
Cena di Capodanno e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata all’emozionante escursione nel Parco Nazionale del Perito Moreno per osservare lo spettacolare ghiacciaio, tra i più conosciuti al mondo e situato a 80 km dalla città di El Calafate. Il continuo movimento di avanzamento e retrocessione della sua enorme massa ha esteso il ghiacciaio ad una superficie di circa 257 kmq, una lunghezza di 30 km e un fronte di 4 km. L’altezza della parete frontale varia tra i 50 ed i 60 metri sul livello del lago. Nella parte centrale del ghiacciaio, il ghiaccio ha una profondità tra i 250 ed i 300 metri. Interessante navigazione nel canale Brazo Rico (circa 1 ora) per l’avvicinamento al fronte del ghiacciaio Perito Moreno. Quest’escursione offre la possibilità di osservare da una prospettiva totalmente diversa le impressionanti pareti sul lato sud del ghiacciaio Perito Moreno ed i continui distacchi di ghiaccio sulle acque del Lago. Al termine rientro a El Calafate e tempo a disposizione.
Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla suggestiva navigazione sul Lago Argentino per osservare i ghiacciai posti all’estremità del Ghiacciaio “Hielo Continental”. Partenza da El Calafate per Punta Bandera (50 km circa) e navigazione per l’Estancia Cristina (circa 3 ore). Durante la sosta di 6 ore in questo ambiente naturale patagonico si effettuerà un’escursione in fuoristrada 4×4 (9,5 km) e camminata di 30 minuti per raggiungere il Ghiacciaio Continental e il fronte orientale del Ghiacciaio Upsala. Rientro in Estancia e tempo a disposizione per la visita del piccolo Museo o per una breve passeggiata lungo il Rio Caterina. Incluso pranzo in corso di escursione. Rientro in navigazione a Punta Bandera e trasferimento a El Calafate.
Pernottamento in Hotel.
IMPORTANTE: l’escursione può essere annullata senza preavviso a seguito di cattive condizioni metereologiche e di navigazione.
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea Aerolineas Argentinas per Puerto Iguazù, via Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in Hotel.
Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita delle cascate nel lato argentino (circa 6 ore), situate nel Parco Nazionale de Iguazù, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1984.
Si inizia con il “paseo superior”, un percorso di 800 metri sulle passerelle sopraelevate. In questo circuito si osservano le cadute d’acqua dalla parte superiore dei salti Dos Hermanas, Bosetti, Bernabé Méndez, M´Bigua, ed altri (ha una durata di circa un’ora e un livello di difficoltà basso, senza scalinate). Si prosegue con il “paseo inferior”, una camminata di 1.600 metri sulle passerelle sopraelevate, con la vista dei salti Dos Hermanas, Alvar Nuñez, San Martín, Bosetti e Peñón de la Bella Vista. Si ha inoltre una vista panoramica della Garganta del Diablo e del Cañón del Río Iguazú Inferior (ha una durata di circa due ore e un livello di difficoltà medio, con scalinate). Infine il “paseo Garganta del Diablo”, che parte dall’Estación Garganta del Diablo lungo le passerelle che permettono di ammirare la vista del salto più importante delle Cascate (ha una durata di circa due ore e un livello di difficoltà basso, senza scalinate).
Al termine rientro in Hotel. Pernottamento in Hotel.
NOTA: il “paseo Garganta del Diablo” è chiuso fino a nuovo avviso.
Prima colazione in Hotel. In mattinata visita delle cascate in territorio brasiliano (circa 3 ore), nel Parco Nazionale do Iguaçu, una delle riserve naturali più grandi del Brasile. Durante la camminata è possibile osservare l’Isla San Martin ed alcuni importanti salti: il Bossetti, il San Martín e il Tres Mosqueteros. Infine si arriva al belvedere, da dove si può ammirare una vista unica della Garganta del Diablo, che da questo punto dista solo 150 metri di distanza. Il percorso finisce vicino al Salto Floriano.
Al termine rientro in Hotel e tempo a disposizione. La camera sarà a disposizione (late check-out incluso) fino al trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea Aerolineas Argentinas per Buenos Aires. Arrivo all’aeroporto Aeroparque di Buenos Aires, incontro con la guida e trasferimento privato all’aeroporto internazionale Ezeiza per la partenza con il volo di linea Aerolineas Argentinas di rientro in Italia.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino.
Informazioni sul viaggio:
NOTE IMPORTANTI:
- Durante il volo intercontinentale consigliamo di portare nel bagaglio a mano, l’occorrente di prima necessità e la giacca a vento per ovviare al disagio dell’eventuale smarrimento del bagaglio.
- L’ordine delle escursioni potrebbe variare. Garantiamo comunque tutte le escursioni indicate, salvo cause di forza maggiore ed imprevisti.
- In caso di trasferimenti programmati prima delle ore 07:30, in alcuni Hotel potrebbe non essere possibile disporre della prima colazione.
- È consigliato prevedere un bagaglio un po’ contenuto nelle dimensioni e nell’ingombro: sacca robusta/valigia preferibilmente non rigida, possibilmente con lucchetto.
- I voli interni in Argentina sono effettuati dalla compagnia di bandiera Aerolineas Argentinas. Sono frequenti i cambiamenti nell’orario dei voli, ritardi e cancellazioni senza preavviso, che possono comportare talvolta lunghe attese negli aeroporti o variazione del programma di viaggio.
- Dal 1 luglio 2017, per ordinanza comunale, gli Hotel di Puerto Iguazù hanno introdotto una Ecotassa comunale. Questa tassa ha un costo di ARS 25 (circa 1,20 euro) a notte a persona, fino ad un massimo di 2 notti. La tassa deve essere pagata direttamente presso la reception dell’Hotel in valuta locale e in contanti. Il passeggero deve conservare prova del pagamento.
- Dal 1 marzo 2020, per ordinanza comunale, gli Hotel di Buenos Aires hanno introdotto una Tassa di soggiorno. Questa tassa ha un costo variabile sulla base della categoria alberghiera (da Usd 0,50 a Usd 1,50) a notte a persona. La tassa deve essere pagata direttamente all’Hotel.
-
le sistemazioni:
Hotel previsti, di prima categoria:
- Buenos Aires: Hotel Grand Brizo
- Ushuaia: Hotel Los Acebos
- El Calafate: Hotel Imago & Spa
- Puerto Iguazù: Hotel Panoramic Grand
N.B. gli hotel previsti potrebbero essere sostituiti da altri di pari categoria
-
OPERATIVO VOLI AEREI:
OPERATIVO VOLI AEREI – AR Aerolineas Argentinas
voli/orari soggetti a riconfermavolo data da – a part – arr AR 1141 27 dic Roma Fiumicino – Buenos Aires EZE 18.15 – 04.40+1 AR 1882 29 dic Buenos Aires EZE – Ushuaia 09.45 – 13.25 AR 1895 31 dic Ushuaia – El Calafate 10.15 – 11.35 AR 1841 03 gen El Calafate – Buenos Aires AEP 11.00 – 14.00 AR 1788 03 gen Buenos Aires AEP – Puerto Iguazu 16.35 – 18.30 AR 1771 05 gen Puerto Iguazu – Buenos Aires AEP 16.20 – 18.20 AR 1140 05 gen Buenos Aires EZE – Roma Fiumicino 22.35 – 16.00+1 -
È BENE SAPERE CHE:
INFORMIAMO CHE:
Particolari condizioni di ritardi o cancellazioni dei voli interni, problemi di viabilità, danni meccanici ai mezzi di trasporto possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori locali con servizi di pari categoria o di categoria superiore.
Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo ed altri fatti simili non sono imputabili all’organizzazione. Eventuali spese supplementari e prestazioni, che per tali cause dovessero venir meno, non potranno pertanto essere rimborsate. Inoltre l’organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.Quote di partecipazione
Il presente programma è basato su orari, tasse aeroportuali, tariffe dei trasporti e costi dei servizi a terra in vigore il mese di Aprile 2024.
Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e intese per persona e sono state calcolate in base al cambio valutario: 1 Euro = 1,09 USD.
Le tariffe aeree sono state calcolate in base ad una specifica classe di prenotazione e compagnia aerea, in partenza da Milano. Le quotazioni alberghiere sono riferite agli hotel indicati, o similari.
Qualora i servizi indicati non fossero disponibili ed essendo le tariffe aeree e alberghiere in continua evoluzione, al momento della prenotazione Earth si riserva il diritto di modificare le quote qui riportate sulla base dei costi dei nuovi servizi confermabili e delle eventuali modifiche di tariffe subentrate.
Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.
Sono escluse dalla “quota base di partecipazione” le tasse aeroportuali e l’eventuale sovrapprezzo carburante (fuel surcharge). Essendo tali costi estremamente variabili, sono indicati all’atto della prenotazione e verranno riconfermati all’emissione del biglietto aereo.Minimo partecipanti
Per l’effettuazione del viaggio è previsto un numero minimo di 10 partecipanti. L’eventuale NON raggiungimento del minimo previsto, ed il conseguente annullamento, sarà comunicato dall’organizzatore almeno 20 giorni prima della data di partenza del viaggio.
In alternativa all’annullamento, l’organizzatore, nei termini di tempo previsti, potrà proporre al turista lo stesso pacchetto o un pacchetto alternativo quantificandone, in forma scritta, di volta in volta, l’adeguamento della quota di partecipazione.
Qualora venga a mancare il numero di partecipanti al viaggio corrispondente allo scaglione di quota di riferimento e/o si cancelli una persona prevista in una sistemazione in camera doppia, ai partecipanti verranno applicate le conseguenti variazioni di quota (diverso numero di partecipanti e supplemento camera singola).
Approfondimenti sul paese:
Vuoi maggiori informazioni sull’Argentina? Clicca qui
Prezzi e date:
11 giorni – 8 notti
Viaggio di gruppo, minimo 10/massimo 12 partecipanti
trattamento come da programma
Quote per persona a partire da *:
partenza | in camera doppia | suppl. singola |
27 dicembre 2024 | € 5.300 | € 800 |
* N.B. le quote sono sempre soggette a riconferma alla prenotazione
Cenone di Capodanno presso Hotel Imago & Spa obbligatorio: € 170
Tasse aeroportuali: importo indicativo da € 380 (soggetto a riconferma al momento dell’emissione dei biglietti aerei)
Partenza da altri aeroporti: su richiesta
Tassa d’Ingresso all’Isola di Pasqua: € 90 (da pagare prima della partenza)
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Polizze facoltative:
È possibile stipulare in aggiunta le seguenti polizze facoltative:
– Integrativa Rimborso Spese Mediche: per elevare il massimale fino a Euro 150.000,00, corrispondendo un premio supplementare di Euro 60,00 per persona;
– Estensione zone remote: assistenza alla persona fino a un massimale di Euro 50.000,00, corrispondendo un premio supplementare di Euro 100,00 per persona;
La quota comprende:
- Assistenza al check-in per partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino
- Voli di linea Aerolineas Argentinas da Roma a Buenos Aires e ritorno, in classe economica, incluso 1 bagaglio in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano
- Voli di linea Aerolineas Argentinas domestici in Argentina, in classe economica, incluso 1 bagaglio in stiva da 23 kg e 1 bagaglio a mano
- Trasferimenti privati da/per gli aeroporti
- Visite ed escursioni su base privata, con guide locali parlanti italiano
- Navigazioni collettive con guide locali parlanti spagnolo/inglese a bordo
- Sistemazione in camera doppia standard negli Hotel indicati, o similari
- Early check-in in arrivo a Buenos Aires (28 dicembre) e late check-out a Puerto Iguazù (5 gennaio)
- Trattamento di sola prima colazione, incluso 1 pranzo in corso di escursione
- Cena di Capodanno
- Ingresso ai parchi, ai musei e ai luoghi d’interesse turistico, indicati in programma
- Assistenza Telefonica (servizio attivo H24)
- Assistenza degli uffici corrispondenti in loco (servizio attivo H24)
- Guida Ed. Polaris (per camera)
- Zainetto da viaggio, Eastpak
- I Viaggiatori sono protetti con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro:
- Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
- Garanzia Covid-19: a copertura delle spese di rientro alla residenza (fino a € 3.000 per persona) e prolungamento del soggiorno (€ 200 al giorno per massimo 15 giorni) in caso di restrizioni dovute alla pandemia durante il viaggio
- Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
- Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a € 750 – Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
- Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e € 50.000 per evento compreso Covid-19
- Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento
- Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona
- Polizza “Cancellazioni voli”: per la copertura del maggior costo ragionevolmente sostenuto per l’organizzazione di servizi di trasporto alternativi a quelli previsti da contratto, nei limiti di € 500 a persona (Italia/Europa) e 1.000 a persona (Mondo)
- Polizza Infortuni in viaggio: € 150.000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati).
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali e fuel surcharge (importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
- Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
- Tasse d’Ingresso delle apparecchiature fotografiche nei luoghi turistici (da pagare in loco)
- Early check-in (prima delle ore 16) e late check-out (dopo le ore 10) negli Hotel, eccetto dove specificato
- Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
- Cenone di Capodanno
- Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato
- Polizze facoltative
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: necessario, in corso di validità. Le competenti autorità locali non richiedono che il passaporto abbia una durata residua minima. Considerato tuttavia che il limite per i soggiorni turistici è di 3 mesi, con possibilità di chiedere una proroga fino a sei mesi, si consiglia di viaggiare con un passaporto che abbia una durata residua di almeno 6 mesi.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggio all’estero di minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – Documenti per viaggi all’estero di minori”.
Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.
Si consiglia in ogni caso di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Formalità valutarie: All’arrivo, i viaggiatori maggiori di 16 anni devono presentare una dichiarazione scritta alle Autorità doganali se in possesso di denaro contante o strumenti monetari in valuta straniera o locale per valori uguali o superiori a 10.000 dollari USA (5.000 dollari USA per minori di 16 anni).
E’ consentito uscire dal Paese con valuta straniera in contanti o metalli preziosi per un valore inferiore alla soglia di 10.000 dollari USA (5.000 dollari USA per minori di 16 anni).
Il possesso di valuta locale per importi equivalenti o superiori deve essere dichiarato all’autorità doganale.
Per quanto riguarda le operazioni di cambio all’Aeroporto, è possibile acquistare pesos all’arrivo per un totale non superiore all’equivalente di 500 dollari USA al tasso di cambio ufficiale del giorno.
Sulla base di disposizioni interne del Banco Nación Argentina, unico ente che è rimasto abilitato alle operazioni di cambio all’Aeroporto di Ezeiza dal 26/07/12, in uscita è possibile cambiare pesos in valuta straniera soltanto se si può dimostrare di aver acquisito pesos presso lo stesso sportello al momento dell’ingresso al Paese.
In tutte le grandi città del Paese, esiste una rete molto diffusa di sportelli bancari automatici per il prelievo di moneta locale con carta bancomat o di credito anche straniera, entro i limiti giornalieri prestabiliti dalla locale rete bancomat e dalla banca italiana d’origine.