BAJA CALIFORNIA

Avventura e balene

11 giorni - 8 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione…

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Forse neppure Cortes, quando la scoprì nel 1533, aveva mai visto un posto come la Baja California. Il lungo dito desertico che si protende nell’Oceano Pacifico è la seconda penisola del mondo: 1200 chilometri di pura metafisica. Sabbia, montagne e mare color cobalto.
I cardones si stagliano contro la Sierra, pungenti sentinelle vegetali a custodia di un Paese dalla luce accecante e dalle acque turchesi. Le dune sabbiose che si stendono bianche e infinite fino all’orizzonte conducono a un mare, in cui sono ancora possibili incontri senza tempo.
I leoni marini guizzano veloci e inoffensivi presso la scogliera di Los Islotes. Scivolano accanto a voi, vi osservano incuriositi, poi si tuffano nelle acque cristalline verso il profondo blu. Si riparte verso le missioni gesuitiche nel cuore della sierra, si attraversano distese di palme da dattero, il sole si tuffa nel Pacifico: siete in mezzo al nulla e non immaginavate quanto fosse bello!
Ma è nelle profondità dell’Oceano che si cela la meraviglia più grande. Ogni anno, da gennaio ad aprile, in queste tiepide acque accorrono migliaia di balene grigie che giungono dall’Artico per riprodursi, creando uno degli ultimi santuari naturali della Terra.

Si vivrà un’esperienza unica nella Laguna San Ignacio, sede di un gruppo di biologi che tutti gli anni si riunisce per studiare le balene presenti. É previsto il pernottamento in campo tendato e due navigazioni in barca a motore: qui i cetacei non temono l’uomo e si avvicinano alle barche al punto di lasciarsi accarezzare.
Il resto del viaggio prevede il pernottamento in Hotel tra i migliori disponibili e i trasferimenti con mezzi fuoristrada, a seconda del numero di partecipanti.

È prevista la presenza di una guida/accompagnatore parlante italiano per tutto il tour.

 

Programma di viaggio

  • L’ordine delle escursioni potrebbe variare. Garantiamo comunque tutte le escursioni indicate, salvo cause di forza maggiore
  • Le imbarcazioni utilizzate per il whale watching prevedono un massimo di 12 passeggeri all’Isola Espiritu Santo; un massimo di 10 alla Laguna San Ignacio; un massimo di 7 durante l’escursione alla Bahia Magdalena.
  • Gli itinerari sono effettuati con mezzi tipo Chevrolet Suburban (4×2) e/o Jeep (4×4), a seconda della disponibilità e del numero di partecipanti. Il viaggio proposto prevede lunghi trasferimenti su strada asfaltata e su piste sterrate e polverose. Per questo anche le distanze più modeste possono comportare numerose ore di viaggio.
  • La categoria ufficiale degli Hotel in Baja California in alcuni casi non riscontra gli standard internazionali e non sempre assicura le aspettative del cliente. Nelle città principali, dove la proposta ricettiva è più ampia, sono stati selezionati Hotel che garantiscono un accurato servizio, un ambiente accogliente e una ubicazione privilegiata. Nelle altre località e nelle zone lontane dai circuiti turistici usuali, occorre invece adattarsi alle uniche strutture esistenti.
Visualizza itinerario per: Partenza del 23 Febbraio Partenza del 21 Marzo
domenica 23 Febbraio: Partenza dall'Italia

Partenza con voli di linea per Città del Messico (il volo effettua uno scalo in Europa). Pernottamento a bordo.

Nota bene:  volo non incluso nella quota di partecipazione, quotazione su richiesta.

lunedì 24 Febbraio: La Paz

Arrivo all’aeroporto Juarez di Città del Messico e proseguimento con volo di linea per La Paz.
Disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione locale.
Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate (eventuale early check-in non incluso).
In base all’orario di arrivo del volo, possibile escursione per l’avvistamento dello squalo balena (escursione facoltativa da pagarsi in loco a carico dei clienti). Lo squalo balena è un pesce, appartenente alla famiglia degli squali, ma molto docile e tranquillo. Non avendo denti capaci di sbranare si nutre solo di plancton. Arriva nella baia di La Paz in ottobre e riparte per le sue peregrinazioni verso i primi di maggio. Si muove in superficie e si lascia avvicinare senza problemi. L’escursione si effettua con partenza dal lungomare di La Paz (circa 15 minuti a piedi dall’Hotel) e dura circa 3 ore. La zona d’avvistamento si trova a pochi km dal punto di partenza; sarà presente una guida esperta che spiega come immergersi e s’immergerà anch’essa.

(L’attrezzatura a noleggio per lo snorkeling verrà consegnata direttamente in loco).

 

martedì 25 Febbraio: La Paz, Isola Espiritu Santo

Prima colazione in hotel.
In mattinata imbarco alla volta dell’isola Espiritu Santo, un’incantevole isola desertica circondata da spiagge di sabbia bianca dove, costeggiando innumerevoli baie turchesi, presso la scogliera de Los Islotes, si potrà nuotare nelle acque cristalline in compagnia di “un’amichevole” colonia di leoni marini che vi risiede tutto l’anno. (L’attrezzatura a noleggio per lo snorkeling verrà consegnata direttamente in loco).
Pranzo pic-nic sulla splendida spiaggia di Ensenada Grande.
Rientro in hotel e tempo a disposizione per relax. Pernottamento.

mercoledì 26 Febbraio: La Paz - Loreto (Km 360)

Prima colazione in hotel.
Si viaggia in direzione nord su strada asfaltata lungo la “Carretera Federal 1” per raggiungere la città di Loreto (360 km – circa 5 ore), capitale delle Californie per 133 anni durante il dominio spagnolo. Fu il Padre gesuita Juan Maria Salvatierra che si occupò della costituzione del pueblo dove oggi sorge la città di Loreto. L’atmosfera che si respira oggi è quella tranquilla e rilassata di una piacevole località di mare.
Pranzo in ristorante locale lungo il percorso.
Nel pomeriggio, visita alla Missione di Nuestra Senora de Loreto, prima missione delle Californie, eretta nel 1697 da Padre Salvatierra. Nel 1829 la chiesa subì gravi danni a causa del maltempo e fu progressivamente abbandonata. Successivamente un violento terremoto ne distrusse la torre campanaria. Quello che si può ammirare oggi è frutto di anni di restauro. La missione ospita oggi il Museo delle Missioni, che conserva oggetti religiosi del XVI e del XVII secolo.
Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

giovedì 27 Febbraio: Loreto - Santa Rosalia - San Ignacio (km 280)

Prima colazione in hotel.
In mattinata, stupenda escursione (35 km circa) risalendo il canyon fino ad un pittoresco paesino dove, a 450 metri sul livello del mare, alberga una delle più belle missioni della rotta gesuitica: la Missione di San Francisco Javier, nel cuore della Sierra de la Giganta.
Furono sempre i gesuiti a iniziare la costruzione di questa seconda missione, intorno al 1699 e si dedicarono alla conversione della popolazione indigena locale, insegnando loro a coltivare la terra e a filare la lana. La chiesa, in stile barocco, fu costruita con pietra lavica scura recuperata dal torrente Arroyo de La Purisima, che scorre nelle vicinanze. Fu poi abbandonata intorno al 1817.
Al termine, proseguimento su strada asfaltata che, dapprima si snoda nel deserto disseminato di cactus, i famosi cardones (cactus giganteschi), poi costeggia Bahìa Concepciòn che, con le sue innumerevoli baie, accompagna fino all’oasi di Mulegè e al suo corto fiume, che scorre tra migliaia di palme da dattero. Pranzo in ristorante locale.
Visita alla sobria Missione di Santa Rosalia de Mulegè (XVIII Sec.), costruito dalla confraternita gesuita su una piccola altura, dalla quale si gode di un meraviglioso panorama immerso una distesa infinita di palme.
Proseguimento per la città mineraria di Santa Rosalia, le cui vestigia di ricco passato minerario portano indietro nel tempo, passeggiando per le pittoresche stradine della vecchia colonia francese. Visita della chiesa di Santa Barbara, la Chiesa di ferro”, il cui progetto fu presentato da Gustave Eiffel all’Esposizione di Parigi del 1889, e dell’antico quartiere residenziale di Mesa Francia dove si potrà ammirare, oltre ad una locomotiva ed altri cimeli dell’epoca mineraria, degli splendidi esempi di architettura coloniale.
Al termine della visita, trasferimento a San Ignacio attraversando l’arida zona vulcanica di Las Virgenes.
Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Pernottamento.

 

venerdì 28 Febbraio: San Ignacio - Laguna San Ignacio (80 km)

Prima colazione in Hotel.
Il villaggio di San Ignacio, seconda oasi della zona, è la sede di una tra le più belle missioni del secolo XVIII. La missione, detta anche Misìon de Kadakaaman, fu fondata dai gesuiti nel 1728 e costruita con pietra lavica scura. Fu poi contornata da fitte piantagioni di palme da dattero ed agrumi, ma furono i domenicani che fecero costruire la sorprendente chiesa, ultimata nel
1786, che domina ancora oggi la piazza della città. La chiesa, in stile barocco, è sicuramente una delle più belle della Baja California.
Al termine, si viaggerà su pista in parte sterrata fino all’accampamento alla Laguna San Ignacio, sede temporale di un gruppo di biologi di diverse parti del mondo che, tutti gli anni, si riuniscono in questo periodo per studiare la balena grigia.
Pranzo nel ristorante del campo e prima uscita in barca per l’osservazione delle balene.
Tutti gli anni, in inverno, migliaia di balene grigie emigrano dalle regioni artiche alle calde acque della Baja California, per dare alla luce i piccoli e continuare la magia del ciclo riproduttivo nelle protette lagune del Pacifico. Esperti lancheros, manovrando rapide
imbarcazioni fuoribordo, consentiranno incontri ravvicinati con questi pacifici giganti.
Cena al campo e pernottamento in tenda

*** Le escursioni in barca dipendono dalle condizioni climatiche del momento: sono prenotate 2 uscite, ma potrebbero essere effettuate entrambe il 7° giorno ***

 

sabato 1 Marzo: Laguna San Ignacio

Prima colazione al campo.
In mattinata, seconda uscita in barca per il whale-watching nelle acque della Laguna San Ignacio, dichiarata dal Governo Federale “Rifugio naturale delle balene grigie”, dove i grandi cetacei, essendo molto protetti, non temono l’uomo e spesso si avvicinano tanto da farsi accarezzare.
Pranzo nel ristorante del campo.
Nel pomeriggio, passeggiata alla scoperta della fauna che vive tra le mangrovie della laguna. Cena al campo e pernottamento in tenda.

domenica 2 Marzo: Laguna San Ignacio - Puerto San Carlos / Bahìa Magdalena (Km 490)

Prima colazione al campo.
La pista sterrata segue il tracciato della “Baja 1000”, la mitica gara fuoristrada che attraversa
la penisola in tutta la sua lunghezza e, tra i miraggi degli spettacolari salitrales (laghi salati),
porta all’immensa baia di San Juanico.
Pranzo in ristorante locale lungo il percorso.
Poi, su strada asfaltata, si attraverserà la zona agricola del Valle de Santo Domingo per arrivare a Puerto San Carlos, porto da pesca sulla splendida Bahìa Magdalena.
Sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Pernottamento.

lunedì 3 Marzo: Puerto San Carlos - Bahìa Magdalena - La Paz (Km 277)

Prima colazione in Hotel.
La mattinata sarà dedicata all’esplorazione dello svariato ecosistema della grande Bahìa Magdalena a bordo di imbarcazioni a motore. Anche se la balena grigia rappresenta la principale attrazione in queste acque, non mancheranno gli incontri con leoni marini, delfini, cormorani, pellicani e falchi pescatori. Si sbarcherà sulla spiaggia bianchissima di Isla Magdalena, nel punto più stretto, per ammirare la maestosa distesa di bianche dune che si estendono fino all’Oceano Pacifico. Pranzo pic-nic sulla spiaggia.
Rientro a Puerto San Carlos e proseguimento in direzione sud per La Paz (260 km – circa 4 ore).
Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pernottamento.

martedì 4 Marzo: La Paz - Italia

Prima colazione in hotel.
In base all’orario di partenza del volo di rientro, trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo.
Eventuale late check-out non incluso.

Nota bene: volo non incluso nella quota di partecipazione, quotazione su richiesta.

mercoledì 5 Marzo: Italia

Arrivo in Italia. Termine del viaggio.

venerdì 21 Marzo: partenza dall'Italia

Partenza con voli di linea per Città del Messico (il volo effettua uno scalo in Europa). Pernottamento a bordo.

Nota bene: volo non incluso nella quota di partecipazione, quotazione su richiesta.

sabato 22 Marzo: Città del Messico - San Josè del Cabo - La Paz

Arrivo all’aeroporto Juarez di Città del Messico e proseguimento con volo di linea per San Josè del Cabo.
Disbrigo delle formalità doganali e incontro con la nostra organizzazione locale.
Partenza per Cabo San Lucas (30 km circa) per una prima navigazione al largo delle coste sud della Baja California per l’avvistamento delle megattere, il cui comportamento è molto diverso rispetto a quello delle balene grigie. Le megattere, infatti, non si fanno avvicinare o accarezzare, ma con i loro innumerevoli salti e i giochi con le loro lunghissime pinne, che sbattono sull’acqua come un tamburo, offrono uno spettacolo davvero unico!
Durante l’escursione di navigherà accanto a “El Arco”, formazione rocciosa simbolo di Cabo San Lucas, situato proprio dove l’Oceano Pacifico incontra il Mar di Cortez. Breve sosta sulla famosa Playa de El Amor per godersi del relax dopo il lungo volo internazionale.
Pranzo box lunch.
Nel pomeriggio, proseguimento per Todos Santos (45 minuti circa) e breve visita di questa bella cittadina che, con le sue affascinanti stradine di ciottoli fiancheggiate da piccoli ristorantini, gallerie d’arte, negozietti e lunghe spiagge, è forse la cittadina più bella del “Cabo”.
Al termine della visita, trasferimento a La Paz; arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pernottamento.

domenica 23 Marzo: La Paz (escursione all’Isla Espiritu Santo)

Prima colazione in Hotel.
In mattinata imbarco alla volta dell’isola Espiritu Santo, un’incantevole isola desertica circondata da spiagge di sabbia bianca dove, costeggiando innumerevoli baie turchesi, presso la scogliera de Los Islotes, si potrà nuotare nelle acque cristalline in compagnia di “un’amichevole” colonia di leoni marini che vi risiede tutto l’anno. (L’attrezzatura a noleggio per lo snorkeling verrà consegnata direttamente in loco).
Pranzo pic-nic sulla splendida spiaggia di Ensenada Grande.
Rientro in hotel e tempo a disposizione per relax.
Pernottamento.

lunedì 24 Marzo: La Paz - Loreto (Km 360)

Prima colazione in hotel.
Si viaggia in direzione nord su strada asfaltata lungo la “Carretera Federal 1” per raggiungere la città di Loreto (360 km – circa 5 ore), capitale delle Californie per 133 anni durante il dominio spagnolo. Fu il Padre gesuita Juan Maria Salvatierra che si occupò della costituzione del pueblo dove oggi sorge la città di Loreto. L’atmosfera che si respira oggi è quella tranquilla e rilassata di una piacevole località di mare.
Pranzo in ristorante locale lungo il percorso.
Nel pomeriggio, visita alla Missione di Nuestra Senora de Loreto, prima missione delle Californie, eretta nel 1697 da Padre Salvatierra.
Nel 1829 la chiesa subì gravi danni a causa del maltempo e fu progressivamente abbandonata. Successivamente un violento terremoto ne distrusse la torre campanaria. Quello che si può ammirare oggi è frutto di anni di restauro. La missione ospita oggi il Museo delle Missioni, che conserva oggetti religiosi del XVI e del XVII secolo.
Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

 

martedì 25 Marzo: Loreto - Santa Rosalia - San Ignacio (km 280)

Prima colazione in hotel.
In mattinata, stupenda escursione (35 km circa) risalendo il canyon fino ad un pittoresco paesino dove, a 450 metri sul livello del mare, alberga una delle più belle missioni della rotta gesuitica: la Missione di San Francisco Javier, nel cuore della Sierra de la Giganta. Furono sempre i gesuiti a iniziare la costruzione di questa seconda missione, intorno al 1699 e si dedicarono alla conversione della popolazione indigena locale, insegnando loro a coltivare la terra e a filare la lana. La chiesa, in stile barocco, fu costruita con pietra lavica scura recuperata dal torrente Arroyo de La Purisima, che scorre nelle vicinanze. Fu poi abbandonata intorno al 1817. Al termine, proseguimento su strada asfaltata che, dapprima si snoda nel deserto disseminato di cactus, i famosi cardones (cactus giganteschi), poi costeggia Bahìa Concepciòn che, con le sue innumerevoli baie, accompagna fino all’oasi di Mulegè e al suo corto fiume, che scorre tra migliaia di palme da dattero.
Pranzo in ristorante locale.
Visita alla sobria Missione di Santa Rosalia de Mulegè (XVIII Sec.), costruito dalla confraternita gesuita su una piccola altura, dalla quale si gode di un meraviglioso panorama immerso una distesa infinita di palme.
Proseguimento per la città mineraria di Santa Rosalia, le cui vestigia di ricco passato minerario portano indietro nel tempo, passeggiando per le pittoresche stradine della vecchia colonia francese. Visita della chiesa di Santa Barbara, la Chiesa di ferro”, il cui progetto fu presentato da Gustave Eiffel all’Esposizione di Parigi del 1889, e dell’antico quartiere residenziale di Mesa Francia dove si potrà ammirare, oltre ad una locomotiva ed altri cimeli dell’epoca mineraria, degli splendidi esempi di architettura coloniale.
Al termine della visita, trasferimento a San Ignacio attraversando l’arida zona vulcanica di Las Virgenes.
Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Pernottamento.

 

mercoledì 26 Marzo: San Ignacio - Laguna San Ignacio (Km 80)

Prima colazione in hotel.
Il villaggio di San Ignacio, seconda oasi della zona, è la sede di una tra le più belle missioni del secolo XVIII. La missione, detta anche Misìon de Kadakaaman, fu fondata dai gesuiti nel 1728 e costruita con pietra lavica scura. Fu poi contornata da fitte piantagioni di palme da dattero ed agrumi, ma furono i domenicani che fecero costruire la sorprendente chiesa, ultimata nel 1786, che domina ancora oggi la piazza della città. La chiesa, in stile barocco, è sicuramente una delle più belle della Baja California.

Al termine, si viaggerà su pista in parte sterrata fino all’accampamento alla Laguna San Ignacio, sede temporale di un gruppo di biologi di diverse parti del mondo che, tutti gli anni, si riuniscono in questo periodo per studiare la balena grigia.
Pranzo nel ristorante del campo e prima uscita in barca per l’osservazione delle balene.
Tutti gli anni, in inverno, migliaia di balene grigie emigrano dalle regioni artiche alle calde acque della Baja California, per dare alla luce i piccoli e continuare la magia del ciclo riproduttivo nelle protette lagune del Pacifico. Esperti lancheros, manovrando rapide imbarcazioni fuoribordo, consentiranno incontri ravvicinati con questi pacifici giganti.
Cena al campo e pernottamento in tenda.

*** Le escursioni in barca dipendono dalle condizioni climatiche del momento: sono prenotate 2 uscite, ma potrebbero essere effettuate entrambe il 7° giorno ***

giovedì 27 Marzo: Laguna San Ignacio

Prima colazione al campo.
In mattinata, seconda uscita in barca per il whale-watching nelle acque della Laguna San Ignacio, dichiarata dal Governo Federale “Rifugio naturale delle balene grigie”, dove i grandi cetacei, essendo molto protetti, non temono l’uomo e spesso si avvicinano tanto da farsi accarezzare.
Pranzo nel ristorante del campo.
Nel pomeriggio, passeggiata alla scoperta della fauna che vive tra le mangrovie della laguna.
Cena al campo e pernottamento in tenda.

 

 

venerdì 28 Marzo: Laguna San Ignacio - Puerto San Carlos/Bahìa Magdalena (Km 480)

Prima colazione al campo.
La pista sterrata segue il tracciato della “Baja 1000”, la mitica gara fuoristrada che attraversa la penisola in tutta la sua lunghezza e, tra i miraggi degli spettacolari salitrales (laghi salati), porta all’immensa baia di San Juanico.
Pranzo in ristorante locale.
Poi, su strada asfaltata, si attraverserà la zona agricola del Valle de Santo Domingo per arrivare a Puerto San Carlos, porto da pesca sulla splendida Bahìa Magdalena.
Arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pernottamento.

sabato 29 Marzo: Puerto San Carlos/Bahìa Magdalena - La Paz (Km 277)

Prima colazione in hotel.
La mattinata sarà dedicata all’esplorazione dello svariato ecosistema della grande Bahìa Magdalena a bordo di imbarcazioni a motore. Anche se la balena grigia rappresenta la principale attrazione in queste acque, non mancheranno gli incontri con leoni marini, delfini, cormorani, pellicani e falchi pescatori. Si sbarcherà sulla spiaggia bianchissima di Isla Magdalena, nel punto più stretto, per ammirare la maestosa distesa di bianche dune che si estendono fino all’Oceano Pacifico. Pranzo pic-nic sulla spiaggia.
Rientro a Puerto San Carlos e proseguimento in direzione sud per La Paz (260 km – circa 4 ore).
Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pernottamento.

domenica 30 Marzo: La Paz - rientro in Italia

Prima colazione in hotel
Trasferimento all’aeroporto di La Paz in tempo utile  per la partenza del volo.
Eventuale late check-out non incluso.

Nota bene: volo non incluso nella quota di partecipazione, quotazione su richiesta.

Informazioni sul viaggio:

  • Per maggiore praticità, è consigliabile prevedere un bagaglio contenuto nelle dimensioni e nell’ingombro: sacca robusta/valigia preferibilmente non rigida, possibilmente con lucchetto.
  • Il percorrere strade sterrate e a volte dissestate può comportare dei contrattempi e danni meccanici ai mezzi di trasporto.
  • In alcuni villaggi, specialmente quelli al di fuori dai circuiti di massa, esiste la convinzione che la fotografia “rubi l’anima” delle persone. Vi consigliamo pertanto di informarvi con il personale locale e di chiedere l’autorizzazione prima di effettuare qualsiasi scatto o ripresa.
  • Nel periodo invernale (da gennaio ad aprile) il clima, sebbene sempre mite durante il giorno, è più freddo per via dei venti che vengono dal Nord America e con una forte escursione termica durante la notte. In questa stagione è possibile avvistare le balene grigie, che giungono al largo delle coste della Baja California per riprodursi e partorire i propri piccoli verso i primi di gennaio e ritornano verso l’Artico verso la fine di aprile. Consigliamo un abbigliamento con capi leggeri e comodi, maglioni o pile da sovrapporre per le sere e le mattine più fresche. Scarpe da trekking leggero, comode. Sandali di gomma o scarpette da mare per la salita/discesa dalle imbarcazioni. K-way.
  • Le mance sono una consuetudine consolidata ormai ovunque nel mondo, molto apprezzata e attesa dal personale di servizio locale, come segno di gradimento del lavoro svolto (personale degli alberghi, camerieri, facchini, autisti e guide/accompagnatore). Per questi itinerari è già stata inclusa nella quota di partecipazione una quota per le mance da riservare ai prestatori di servizi (navigazioni e ristoranti). Non sono previste le mance per guida e autista/i, che sono a discrezione dei passeggeri. Per i facchini in Hotel consigliamo circa 2,00 Euro a bagaglio. Per i facchini in aeroporto circa 5,00 Euro. Quanto sopra descritto è da ritenersi indicativo.
  • Formalità doganali: è consentito introdurre beni per un valore equivalente a 300 USD a persona per via terrestre; 500 USD per via aerea o marittima. Per i beni il cui valore eccede tale importo, si deve pagare un’imposta globale del 16% sul valore totale eccedente dei beni. Non esiste, invece, alcuna restrizione all’introduzione di somme di denaro fino a 10.000 USD Somme superiori a 10.000 USD devono essere dichiarate nell’apposito formulario, relativo all’importazione di valuta, che viene fatto compilare al momento dell’ingresso nel Paese.
  • Affrontare questo straordinario viaggio significa vivere esperienze non abituali e sopportare alcuni disagi logistici, sicuramente accettabili, in cambio di realtà e paesaggi altrimenti non raggiungibili. Basta avere una buona condizione fisica e un sentito spirito di adattamento e collaborazione. Il resto viene da sé: il piacere di scoprire e conoscere, l’umiltà di imparare, di capire, di crescere…

 

  • Le sistemazioni:

    La Paz: Hotel Catedral
    Loreto: Hotel La Misión de Loreto
    San Ignacio: Hotel La Huerta
    Laguna San Ignacio: Ecoturismo Kuyima (campo tendato Kuyimita)
    Il pernottamento all’Ecoturismo Kuyima – campo Kuyimita è previsto in tende igloo a grandezza d’uomo, corredate da due brandine con materasso, sacco a pelo, lenzuolo e cuscino. Il campo è attrezzato con servizi e ristorante in muratura. E’ consigliabile portare con sé una pila ed un asciugamano. Per le notti al campo è prevista solo la sistemazione in tenda doppia.
    Puerto San Carlos: Hotel Lores’s House

    N.B. Le sistemazioni potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

     

     

Veicoli utilizzati:

esempio di veicoli normalmente utilizzati per questo viaggio:

Jeep Wrangler
JEEP WRANGLER

adatta da 2 a 4 passeggeri

Scopri di più
JEEP WRANGLER
Jeep Wrangler

La Jeep Wrangler è una delle vetture fuoristrada open-air più famose del mondo. In ragione dell’enorme domanda del mercato automobilistico civile, l’American Motors Corporation (AMC), proprietaria del marchio Jeep all’epoca, decise nel 1987 di lanciare la Jeep Wrangler. In qualità di erede diretta delle capostipiti Jeep “Willys2 e “CJ”, questa simbolizzava come nessun’altra automobile l’esigenza di libertà, divertimento e voglia di vivere del suo proprietario. Diversamente dalle fuoristrada militari, la Jeep Wrangler possedeva, fra le atre cose, fari più grandi, una ruota di scorta sul portellone posteriore ed un coperchio esterno per il serbatoio. Comfort, qualità di guida e design del veicolo vennero migliorati e contemporaneamente furono mantenute la resistenza alle sollecitazioni e le qualità di fuoristrada. Dal 2007 viene prodotto anche il modello Wrangler JK, mentre nel 2011 è disponibile anche una versione a 4 porte, più lunga e con maggior capacità di carico ed abitabilità, la Wrangler Unlimited.

Chevrolet Suburban 2019
CHEVROLET SUBURBAN

adatto da 5 a 7 viaggiatori

Scopri di più
CHEVROLET SUBURBAN
Chevrolet Suburban 2019

adatto da 5 a 7 viaggiatori

Il motore di Suburban è il potente EcoTec3 V8 5,3 litri da 355 CV e 519 Nm di coppia massima usato nei pickup leggeri Chevrolet che, oltre a essere efficiente grazie al sistema Active Fuel Management®, garantisce una capacità di traino fino a 3765 kg. La trasmissione è automatica a sei rapporti con modalità carico/traino, le opzioni di trazione sono 2WD o 4WD e le sospensioni premium ultraleggere ma ugualmente rigide sono state pensate anche per ridurre i consumi. Chevrolet Suburban offre dotazioni di sicurezza avanzate per aiutare a prevenire possibili incidenti e per proteggere e rispondere nell’evento di una collisione. E grazie alla tecnologia Teen Driver è possibile avere un reporting integrato delle proprie performance di guida sicura e di quelle di conducenti neo-patentati.

Approfondimenti:

Vuoi maggiori informazioni sulla Baja California? CLICCA QUI

Prezzi e date:

11 Giorni – 8 notti
partenze di gruppo dai principali aeroporti
guida/accompagnatore parlante italiano
minimo 4 – massimo 10 partecipanti

Quote per persona a partire da:

Partenze da 4 a 10
partecipanti
supplemento
singola
23 Febbraio 2025 € 3.790 € 940
21 Marzo € 3.790 € 940

Le quote di partecipazione sono state calcolate in base al cambio valutario 1 Euro = 1,10 USD.
Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.

Quota volo: a partire da € 1.370 per il viaggio di Febbraio e a partire da € 1.550 per il viaggio di Marzo.
Verrà quotata alla migliore tariffa disponibile all’atto della prenotazione.

Quota individuale gestione pratica: € 90

Camere triple: le camere triple “effettive” in Baja California non esistono. All’eventuale richiesta, in caso di possibilità da parte dell’hotel, viene aggiunto un lettino/brandina nella camera doppia. Oppure viene proposta la sistemazione in camera con due letti queen size (una piazza e mezza).

 

La quota comprende :

  • Trasferimenti e tour come da programma, con mezzi privati (fino a 6 partecipanti un Chevrolet Suburban 4×2; da 7 a 9 partecipanti un Chevrolet Suburban 4×2 e una Jeep (tipo Wrangler Unlimited) 4×4; da 10 partecipanti due Chevrolet Suburban 4×2).
  • Una guida/accompagnatore/autista parlante italiano per tutto l’itinerario in Baja California. In caso di due mezzi, secondo autista parlante spagnolo
  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotel/campo tendato indicati, o similari
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione in tutti gli hotel e di pensione completa al campo tendato (bevande sempre escluse)
  • Pasti come indicato in programma (bevande sempre escluse)
  • Nr 1 escursione in barca a motore all’isola Espiritu Santo, incluso equipaggiamento da snorkeling e pranzo pic-nic sulla spiaggia
  • Nr 2 escursioni in barca a motore alla Laguna San Ignacio per il whale-watching, come indicato in programma
  • Nr 1 escursione in barca a motore alla Bahia Magdalena, con pic-nic lunch sulla spiaggia
  • Solo per la partenza di Marzo: Nr 1 escursione in barca a motore a Cabo San Lucas per l’avvistamento delle megattere, con pranzo box lunch
  • Mance ai prestatori di servizi (navigazioni e ristoranti); sono esclusi gli autisti e la guida
  • Assistenza Telefonica h24
  • Guida Ed. Polaris (per camera)
  • Zainetto da viaggio
  • polizza medico/bagaglio/annullamento

 

 

La quota non comprende :

  • Tutti i voli da/per la Baja California e relative tasse aeroportuali
  • Quota gestione pratica
  • Eventuali tasse d’ingresso delle apparecchiature fotografiche e/o video nei luoghi turistici (da pagarsi in loco
  • Early check-in e late check-out negli Hotel, eccetto ove specificato
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance ad autisti/guide, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato

Formalità d'ingresso:

BAJA CALIFORNIA (MESSICO): Formalità d’ingresso
Scopri di più
BAJA CALIFORNIA (MESSICO): Formalità d’ingresso

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese:

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino a 180 giorni di permanenza nel Paese.Terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Paese.
All’arrivo nel Paese il turista deve compilare un formulario disponibile presso le Autorità locali, i principali aeroporti e le diverse compagnie aeree. Occorre, altresì, pagare una tassa aeroportuale, normalmente inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia, che è contraddistinta dalla sigla “UK”. In caso la tassa non fosse stata inclusa nel biglietto, occorre pagarla al momento di lasciare il Paese.  Il pagamento deve essere effettuato presso lo sportello bancario dell’aeroporto dopo aver compilato un formulario presso gli uffici aeroportuali “Emigración”. Lo smarrimento del formulario (FMT) non prevede il pagamento di una multa se sul biglietto aereo è presente la sigla UK. In caso contrario, è previsto il pagamento di 500 pesos (circa 30 Euro).

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI