BAJA CALIFORNIA
Grande avventura tra balene e deserto
Il viaggio
Un affascinante viaggio naturalistico, tema principale la vita delle balene, osservate da vicino per ben cinque volte, attraverso un paesaggio incredibile, dal deserto punteggiato di cactus ai canyon, dalle baie lambite da acque turchesi alle antiche missioni dei gesuiti.
Programma di viaggio
Arrivo a La Paz (volo non incluso in quota), presa dell’auto e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, ci trasferiamo fino alla punta est della baia di La Paz, costeggiando foreste di cactus e baie turchesi , per imbarcarci alla volta dell’isola Espiritu Santo, un’incantevole isola desertica, circondata da spiagge di sabbia bianca e fine dove si potrà nuotare con i leoni marini, le otarie e gli elefanti di mare. Un’esperienza indimenticabile (maschere e pinne a disposizione gratuita). Pranzo al sacco su una delle spiagge dell’isola. Ritorno a La Paz nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e si parte alla volta di Loreto. La Baja California è una penisola scoperta dal navigatore Cortés nel 1533, si protende nell’Oceano Pacifico come prolungamento della California Americana, ma parallela al Messico a cui appartiene. E’ separata dal Messico dal Mar de Cortés ed è una terra arida e desertica, ostile agli insediamenti umani che offre un’incredibile varietà di paesaggi: dalle Sierre dell’interno punteggiate da flora endemica (più di 4000 specie di cui oltre 700 endemiche), famosi i grandi cactus cardon, alle oasi verdeggianti, alle stupende baie delimitate da acque turchesi, alle dune costiere o agli strapiombi dei selvaggi canyon. Attraverso un canyon nella Sierra della Giganta si giunge alla missione gesuita del 1699 di San Francisco Javier a 650 metri di altezza. Pranzo libero e nel tardo pomeriggio arrivo a Loreto. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel si parte per l’escursione a Isla Coronado, habitat di leoni marini e pellicani marroni. Lunch-box incluso al sacco sulla spiaggia. Nel pomeriggio ci si lascia alle spalle le grandi estensioni di cactus e proseguendo verso nord si supera Bahia Conception, si visiterà Mulege, verdissima oasi tropicale, dove all’estremità del fiume incorniciato da maestose palme visiteremo anche la missione insediata a Mulege. Breve proseguimento per Santa Rosalia. Visita alla cittadina le cui vestigia di un ricco passato minerario ci riporteranno indietro nel tempo. Cena libera. Pernottamento.
Il percorso attraversa la secca zona vulcanica di Las Virgenes, il deserto del Vizcaino e giunge alla Laguna Ojo de Liebre per la prima uscita in barca per l’osservazione della Balena Grigia. Ogni anno, in inverno, migliaia di balene grigie giungono nelle calde acque della Bassa California perchè la nascita dei balenotteri avvenga nelle riparate lagune del Pacifico. Abili “lancheros”, rendono possibili incontri ravvicinati con questi mansueti giganti del mare. Pranzo libero al sacco. Proseguimento per Guerrero Negro e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Il tragitto si svolge per alcuni chilometri fino alle sponde nord della Laguna Ojo de Liebre: qui si effettua una seconda uscita in mare per incontrare le balene. Pranzo libero. Possibilita’ di visitare nel pomeriggio delle istallazioni della compagnia Esportadora de Sal, la più grande salina del mondo. Rientro in hotel e cena libera.
Al mattino si raggiunge San Ignacio, la seconda oasi della zona, per una breve visita al Museo delle Pitture Rupestri. Proseguimento su pista sterrata fino al campo tendato, postazione di un gruppo di biologi provenienti da diversi Paesi, che, ogni anno si ritrovano in questo periodo per gli studi sulla Balena Grigia. Pranzo al campo e prima uscita in barca per un nuovo straordinario incontro coi cetacei giganti. Cena. Pernottamento in tenda.
Pensione completa al campo. Al mattino seconda uscita in barca per l’osservazione delle balene nel mare della Laguna di San Ignacio, dichiarata “Rifugio naturale delle balene grigie”, dove queste meravigliose creature del mare spesso si lasciano avvicinare dall’uomo. Pomeriggio a disposizione per relax o per una passeggiata alla scoperta della fauna che vive tra le mangrovie della laguna. Pernottamento in tenda nel campo ecoturistico.
Partenza di primo mattino per una lunga giornata di trasferimento. L’itinerario si puo’ snodare lungo il percorso della “Baja 1000”, la “mitica” corsa fuoristrada che ogni anno si svolge dal nord al sud della penisola, attraversando le smisurate distese dei “Salitrales”. Oppure si ripercorre la Mexico1 verso sud attraverso le pianure centrali. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata a Bahia Magdalena, la terza tappa per l’osservazione delle balene. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, nuova escursione in barca nelle profonde acque di Bahia Magdalena. Anche se la balena grigia rappresenta la principale attrazione in queste acque, altri animali le abitano : leoni marini, aquile pescatrici, cormorani e pellicani. Sbarcheremo anche sull’Isola Magdalena per esplorarne le immense dune. Rientro a Puerto San Carlos e partenza Cabo San Lucas, con sosta nella piccola cittadina di Todos Santos. Affacciato sull’Oceano Pacifico, questo villaggio si trova poco al di sotto del Tropico del Cancro e gode di un clima piacevole tutto l’anno, con temperature che oscillano tra i 20°C e i 30°C. Intorno all’abitato si trovano piante di mango, papaya ed altre specie tropicali. Todos Santos ha un’atmosfera tipicamente messicana: gli abitanti sono sereni e cordiali e lo stile di vita è semplice e tranquillo. Proseguimento e arrivo in serata a Cabo San Lucas. Cena libera. Pernottamento.
Giornata libera per attività individuali, relax, o escursioni in moto 4×4, in barca con fondo di vetro o per una battuta di pesca d’altura. Cabo San Lucas, città in pieno sviluppo situata sulla punta della penisola a circa 30 km. a ovest di San Josè. Ottimi ristoranti, aree commerciali e una vita notturna piuttosto attiva. Poco lontano El Arco, un panorama unico al mondo, una bellezza della natura. Pernottamento.
Partenza per La Paz. Si percorre la vecchia strada diretta a nord costeggiando il mare di Cortez, attraverso i villaggi antichi di El Triunfo e San Antonio, dove ancora si respira la storia passata, ricca di oro e argento estratti dalle vicine montagne. Pranzo libero lungo il percorso. Passaggio del Tropico del Cancro e arrivo a La Paz in serata. Cena libera. Pernottamento in hotel.
dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e rilascio dell’auto. Partenza per il rientro (volo non incluso in quota), con arrivo in Italia il giorno successivo.
Informazioni sul viaggio:
– Per ragioni operative, l’itinerario potrebbe essere effettuato all’inverso o subire variazioni di percorso, senza modificare le visite e le escursioni previste mantenendo inalterata la struttura del viaggio.
– i veicoli indicati potrebbero essere sostituiti da altri modelli similari
– Il pernottamento all’ecoturismo Kuyima è previsto in tende igloo doppie a grandezza d’uomo, corredate da due brandine con materasso, sacco a pelo, lenzuolo e cuscino. Il campo è attrezzato con servizi e ristorante in muratura; è consigliabile portare con sé una pila ed un asciugamano. Per le notti al campo è prevista solo la sistemazione in tenda doppia.
-
Le sistemazioni:
La Paz: Hotel Catedral
Loreto: Posada del Cortes
Santa Rosalia: Hotel Frances
Laguna San Ignacio: Camp Kuyima
Guerrero Negro: Hotel Terrasal
Puerto San Carlos: Posada Mar y Arena
Cabo San Lucas: Hotel TesoroLe sistemazioni potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.
-
ESTENSIONI:
Eì possibile prolungare i soggiorno a Cabo San Lucas o La Paz. Quotazione su richiesta.
Veicoli utilizzati:
esempio di veicoli normalmente utilizzati per questo viaggio:
adatta da 2 a 4 passeggeri
La Jeep Wrangler è una delle vetture fuoristrada open-air più famose del mondo. In ragione dell’enorme domanda del mercato automobilistico civile, l’American Motors Corporation (AMC), proprietaria del marchio Jeep all’epoca, decise nel 1987 di lanciare la Jeep Wrangler. In qualità di erede diretta delle capostipiti Jeep “Willys2 e “CJ”, questa simbolizzava come nessun’altra automobile l’esigenza di libertà, divertimento e voglia di vivere del suo proprietario. Diversamente dalle fuoristrada militari, la Jeep Wrangler possedeva, fra le atre cose, fari più grandi, una ruota di scorta sul portellone posteriore ed un coperchio esterno per il serbatoio. Comfort, qualità di guida e design del veicolo vennero migliorati e contemporaneamente furono mantenute la resistenza alle sollecitazioni e le qualità di fuoristrada. Dal 2007 viene prodotto anche il modello Wrangler JK, mentre nel 2011 è disponibile anche una versione a 4 porte, più lunga e con maggior capacità di carico ed abitabilità, la Wrangler Unlimited.
Approfondimenti:
Vuoi maggiori informazioni sulla Baja California? CLICCA QUI
Prezzi e date:
13 giorni – 12 notti
partenze giornaliere
minimo 2 partecipanti
viaggio individuale self-drive
Quote per persona in camera doppia voli NON inclusi:
dal 15 Gennaio al 15 Aprile 2023 | base 2 partecipanti | base 4 partecipanti |
SUV Nissan Xtrail o similare | su richiesta | |
Jeep Wrangler 4×4 o similare |
Nota bene:
– voli non inclusi, verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
– quote soggette ad eventuale adeguamento valutario 20 giorni prima della partenza
Quota individuale gestione pratica: € 95
Assicurazione medico/bagaglio/annullamento: da quotare in base al costo totale del viaggio
Supplemento camera singola: su richiesta
La quota comprende:
- soggiorno a La Paz per 3 notti in pernottamento e prima colazione
- soggiorno a Loreto per 1 notte in pernottamento e prima colazione
- soggiorno a Santa Rosalia per 1 notte in pernottamento e prima colazione
- soggiorno a Guerrero Negro per 2 notti in pernottamento e prima colazione
- soggiorno al Campo in Laguna San Ignacio per 2 notti in tenda in pensione completa
- attrezzatura per il campo: tenda igloo per 2 persone, materassino, sacco a pelo con lenzuolo
- soggiorno a Puerto San Carlos o Puerto Lopez per 1 notte in pernottamento e prima colazione
- soggiorno a Cabo San Lucas per 2 notti in pernottamento e prima colazione
- tutte le escursioni elencate nel programma, 5 uscite in barca comprese
- noleggio fuoristrada tipo Jeep Wrangler/Liberty su base 2 o 4 persone ogni veicolo
- tasse e percentuali di servizio locali sui servizi a terra
- assistenza in loco di personale dei nostri corrispondenti locali
- assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
- voli aerei in da e per l’Italia
- tasse aeroportuali nazionali/internazionali e locali.
- quota individuale gestione pratica
- assicurazione penalità annullamento e spese illimitate sanitarie
- escursioni facoltative non inserite nel programma
- bevande ai pasti ed extra
- tutto quanto non indicato in programma o alla voce ” La quota comprende”
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese:
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino a 180 giorni di permanenza nel Paese.Terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Paese.
All’arrivo nel Paese il turista deve compilare un formulario disponibile presso le Autorità locali, i principali aeroporti e le diverse compagnie aeree. Occorre, altresì, pagare una tassa aeroportuale, normalmente inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia, che è contraddistinta dalla sigla “UK”. In caso la tassa non fosse stata inclusa nel biglietto, occorre pagarla al momento di lasciare il Paese. Il pagamento deve essere effettuato presso lo sportello bancario dell’aeroporto dopo aver compilato un formulario presso gli uffici aeroportuali “Emigración”. Lo smarrimento del formulario (FMT) non prevede il pagamento di una multa se sul biglietto aereo è presente la sigla UK. In caso contrario, è previsto il pagamento di 500 pesos (circa 30 Euro).
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI