CROCIERA SUL DANUBIO

Sofia - Vienna / Vienna - Passau

viaggio individuale

10gg e 7gg (M/n Serenade I 4*sup)
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Capitali europee come perle infilate in una preziosa collana: Vienna, Bratislava, Budapest, Sofia. Questa è la navigazione sul Danubio, il fiume più importante in Europa che grazie al corridoio di acqua transcontinentale (con Meno e Reno) riesce a unire l’Ovest ed Est del Vecchio continente.

Con 2.783 chilometri il Danubio è il secondo corso d’acqua più lungo in Europa dopo il Volga in Russia che ne misura 3.692 e regala incontri con attrattive naturalistiche oltre che il fascino di storiche capitali europee: un esempio sono Le Porte di Ferro, la stretta gola tra Balcani e Carpazi. E per chi ama i siti archeologici c’è quello preistorico di Lepenski Vir in Serbia.

La crociera sul Danubio registra ogni anno un numero sempre crescente di clienti, questo sicuramente per il passaparola di coloro che hanno già provato l’esperienza ed il fascino di attraversare in pochi giorni, da 8 ad 11, varie nazioni nel cuore dell’Europa, diverse per cultura, tradizioni e storia, quindi una crociera che veramente arricchisce il know-how del viaggiatore.

Una crociera nel cuore d’Europa: 5 Paesi, 4 Capitali
Vienna, splendida capitale dal passato imperiale, città mitteleuropea per eccellenza
Bratislava, una giovane capitale dal fascino barocco
Budapest, la perla del Danubio dalla scintillante atmosfera fin de siècle
Sofia, il fascino carismatico di una capitale dell’Est

Programma di viaggio

Partenze 202:

  • dal 07 al 16 agosto: da Sofia a Vienna (10 giorni / 9 notti)
  • dal 22 al 28 agosto: da Vienna a Passau (7 giorni / 6 notti)
Visualizza itinerario per: da SOFIA a VIENNA da VIENNA a PASSAU
1° giorno: Italia – Sofia – Vidin

Partenza con volo di linea per Sofia. Giro panoramico della capitale della Bulgaria: la Chiesa di Santa Sofia, il palazzo reale, il teatro nazionale, il palazzo del Parlamento, la cattedrale. Trasferimento in pullman a Vidin (circa 3 ore) ed imbarco. Cocktail di Benvenuto e cena a bordo.

Trattamento: cena e pernottamento a bordo

2° giorno: Vidin – Attraversamento delle Porte di Ferro - Donji Milanovac

Alle ore 01.00 ca. partenza della nave da Vidin. Dopo la prima colazione presentazione del capitano e dell’equipaggio. Nella tarda mattinata si attraverseranno le famose “Porte di Ferro”; con questo termine viene definita la stretta gola che segna il confine tra la Serbia e la Romania, tra Balcani e Carpazi.
Si tratta del canyon più profondo d’Europa, un paesaggio unico nel suo genere, una gola lunga un centinaio di chilometri con acque profonde anche 80 metri che possono scorrere fino a 5 metri al secondo. 100 chilometri di emozionante navigazione!
Alle ore 14.30 arrivo a Donji Milanovac e partenza per l’escursione a Lepenski Vir, visita dell’importantissimo sito archeologico che conserva resti risalenti al periodo mesolitico. Alle ore 20.30 circa partenza per Belgrado.

Trattamento: pensione completa a bordo

3° giorno: Belgrado

Alle ore 09.00 arrivo a Belgrado. Dopo la prima colazione giro panoramico della capitale della Serbia con i suoi luoghi di maggiore interesse: la città antica, la Fortezza ed il parco Kalemegdan, la cattedrale ortodossa, il Municipio. Tempo libero a disposizione per shopping.
Intorno alle ore 13.00 proseguimento in pullman per Jarak, piccolo villaggio della regione Vojvodina, con pranzo tipico in una fattoria che sarà seguito da un’esibizione di musicisti locali. Nel pomeriggio rentro alla nave, tempo libero a disposizione per visite individuali e/o shopping. Dopo la cena spettacolo folcloristico a bordo di danze tradizionali. Ripresa della navigazione intorno alle 23.30.

Trattamento: pensione completa con pranzo in fattoria durante l’escursione

4° giorno: Novi Sad

Alle ore 05.00 arrivo a Novi Sad, la terza città della Serbia. Dopo la prima colazione giro a piedi di questa città che ha il più grande centro storico-culturale della regione Vojvodina. Tempo a disposizione per visite individuali e/o shopping. Possibilità di escursione facoltativa al Monastero di Krusedol, Fortezza di Petrovaradin e cantine di Sremski Karlovici.
Rientro alla nave e partenza alle ore 16.00. Pomeriggio in navigazione con attività di bordo.

Trattamento: pensione completa a bordo

5° giorno: Mohacs (Pecs)

Alle ore 05.00 arrivo alla dogana di Mohacs. Dopo una sosta di un paio d’ore alle ore 08.00 arrivo al porto di Mohacs. Dopo la prima colazione trasferimento in pullman di circa 40 minuti per raggiungere Pecs, chiamata “la città degli amanti dell’arte”, con i suoi magnifici edifici medioevali.
Dopo aver ammirato i luoghi di maggiore interesse, compresa la visita interna della Cattedrale risalente all’XI sec., tempo libero a disposizione nella zona pedonale, piena di negozi e cafè. Rientro a bordo per il pranzo. Ripresa della navigazione alle ore 15.00 e pomeriggio in navigazione con possibilità di svolgere attività di bordo.

Trattamento: pensione completa a bordo

6° giorno: Budapest

Arrivo a Budapest intorno alle ore 06.00. Dopo la prima colazione sbarco per il giro panoramico della città durante il quale si avrà modo di apprezzare: il Parlamento, la chiesa di Santo Stefano, l’Opera, la Piazza degli Eroi, con fermate presso quest’ultima, il Bastione dei Pescatori.
Dopo il pranzo a bordo tempo libero o escursione facoltativa: Puszta (show equestre). Serata a disposizione per visite individuali.

Trattamento: pensione completa a bordo

7° giorno: Budapest

Dopo la prima colazione, tempo libero a disposizione per visite individuali e/o shoppping, o possibilità di effettuare l’escursione facoltativa: Il ginocchio del Danubio, Esztergom e Visegrad. Pranzo a bordo e nel pomeriggio escursione facoltativa Basilica di Santo Stefano, l’Opera ed il Caffè Gerbeaud oppure tempo a disposizione per visite individuali e/o shopping. Ripresa della navigazione intorno alle 20.00.

Trattamento: pensione completa

8° giorno: Bratislava

Mattinata in navigazione con attraversamento della chiusa di Gabcikovo ed arrivo a Bratislava alle ore 14.00 circa, giro città della capitale slovacca: la cattedrale di San Martino, il castello, il Palazzo del Primate, la città vecchia. Tempo a disposizione per shopping e visite individuali.
Ripresa della navigazione alle ore 22.00 Cena di gala del Comandante.

Trattamento: pensione completa a bordo

9° giorno: Vienna

Alle ore 07.00 circa arrivo a Vienna. Dopo la prima colazione visita della città per ammirare: il Belvedere, il Palazzo dell’Opera, il Parlamento, la cattedrale di Santo Stefano, il Palazzo Reale.
Ritorno a bordo per il pranzo. Pomeriggio e serata a disposizione per visite individuali o escursioni facoltative: Schönbrunn (il castello di Maria Teresa d’Austria). Concerto di musiche viennesi: Strauss e Mozart.

Trattamento: pensione completa a bordo

10° giorno: Vienna - Italia

Sbarco e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

Trattamento: prima colazione a bordo

1° giorno: Italia – Vienna

Arrivo e trasferimento a bordo della Mn Serenade **** Sup. Riunione turistico informativa sull’itinerario, cocktail di benvenuto e presentazione dell’equipaggio.

Trattamento: cena e pernottamento a bordo

2° giorno: Vienna

Dopo la prima colazione sbarco per il giro panoramico della capitale austriaca per ammirarne i siti di maggiore interesse: la Ringstrasse, il teatro dell’Opera, il palazzo imperiale Hofburg, il palazzo del Parlamento, il Municipio per proseguire al Belvedere con i magnifici giardini.
Rientro a bordo per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o escursioni facoltative: Castello di Schönbrunn e Concerto di musica classica Inizio della navigazione alle ore 23.30 circa.

Trattamento: pensione completa a bordo

3° giorno: Budapest

Arrivo a Budapest intorno alle 14.00 e sbarco per la visita panoramica della città per ammirarne gli aspetti principali: il Parlamento, la basilica di Santo Stefano, il Teatro dell’Opera, la Piazza degli Eroi ed il Bastione dei Pescatori.
Serata a disposizione per visite individuali.

Trattamento: pensione completa

4° giorno: Budapest

Mattinata a disposizione per visite individuali o escursioni facoltative: Basilica di Santo Stefano, l’Opera ed il Cafè Gerbeaud oppure Puszta.
Partenza della nave alle ore 14.00; durante la navigazione possibilità di partecipare alle varie attività di bordo e/o ammirare i bei paesaggi delle rive del Danubio.

Trattamento: pensione completa a bordo

5° giorno: Bratislava

Arrivo a Bratislava alle 08.00 circa e, dopo la prima colazione, sbarco per il giro città con il trenino turistico che permetterà di ammirare la parte vecchia della capitale fino al castello dal quale si gode di un bel panorama sul centro storico e fino all’Austria.
Tempo a disposizione nella zona pedonale dove si trovano la cattedrale di San Martino, il teatro nazionale ed il vecchio Municipio.
Rientro a bordo per il pranzo. Partenza della nave alle ore 14.00, pomeriggio in navigazione con possibilità di partecipare alle attività di bordo.

Trattamento: pensione completa a bordo

6° giorno: Melk

Arrivo a Melk alle 08.00 e dopo la prima colazione sbarco per la visita dell’Abbazia Benedettina in stile barocco, costruita tra il 1702 ed il 1736 dall’architetto Jakob Prandtauer; particolarmente interessante per gli affreschi dipinti da Johann Rottmayr e l’impressionante biblioteca che contiene manoscritti medievali.
Rientro a bordo per il pranzo e partenza alle ore 14.00.
Durante la navigazione si potrà ammirare la bella valle del Wachau, partecipare alle varie attività di bordo e rilassarsi sul ponte Sole.

Trattamento: pensione completa a bordo

7° giorno: Passau – Monaco – Italia

Alle ore 08.00 circa arrivo a Passau; dopo la prima colazione sbarco e trasferimento in pullman (circa 2 ore) a Monaco per il volo di rientro in Italia.

Trattamento: prima colazione a bordo

La nave:
M/n SERENADE I 4*sup.


La M/n Serenade I 4*sup è una confortevole unità fluviale costruita nel 2005, ristrutturata nel 2015 e costantemente rinnovata. La nave dispone di Sala Feste, Bar e ristorante con ampie finestre panoramiche, pertanto si potrà godere della navigazione anche comodamente seduti nelle sale comuni o durante i pasti, e sarà possibile trascorrere piacevoli momenti all’insegna del relax ammirando gli affascinanti panorami che accompagnano la navigazione. Dispone inoltre di ascensore, negozio souvenir, sala lettura, servizio WiFi (gratuito salvo copertura di rete), servizio lavanderia. La Mn Serenade I è dotata di 3 ponti passeggeri; tutte le cabine, sono esterne doppie con letto matrimoniale costituito da due letti affiancati (separabili su richiesta); sul ponte principale sono dotate di finestra alta non apribile, sul ponte intermedio e superiore di french balcony (porta finestra apribile), mentre le due suite dispongono di balcone privato e french balcony. Le cabine standard misurano 16 mq, e le suite 20 mq. Tutte le cabine dispongono di aria condizionata regolabile individualmente,  cassaforte, tv, telefono interno, servizi privati con doccia e vasca, phon e minibar (solo sul ponte intermdio e superiore).

 Caratteristiche principali:
– Bandiera maltese
– Anno di costruzione 2000
– Ristrutturata nel 2020
– Lunghezza: 111 m
– Larghezza: 11,5 m
– Ascensore tra ponte Intermedio e Superiore
– Montascale tra ponte Superiore e ponte Sole
– Ristorante
– Bar / Sala Feste
– Sala letture
– Servizio WiFi (gratuito, salvo copertura di rete)
– Boutique
– Corrente elettrica : 110/220 V
– Ponti: 4
– Capacità passeggeri: 140

 

Informazioni sul viaggio:

Visite incluse in lingua italiana:
– itinerario da Sofia a Vienna: Sofia, Lepenski Vir, Belgrado, Novi Sad, Pecs, Budapest, Bratislava e Vienna
– itinerario da Vienna a Passau: Vienna, Budapest, Bratislava e Melk

Nota bene
• Gli itinerari e le soste possono essere soggette a variazioni da parte del Comandante in caso di condizioni meteorologiche avverse, qualora il livello delle acque non permettesse di proseguire la navigazione, in relazione ai passaggi delle chiuse; per ragioni di sicurezza o per cause di forza maggiore uno o più scali potrebbero essere soppressi, tuttavia questi casi sono rarissimi.
• Tutti gli orari sono indicativi e suscettibili di variazioni
• Le navi fluviali in genere sono sconsigliate alle persone disabili in quanto le navi non sono adeguatamente equipaggiate.

Mance
Le mance fanno parte della tradizione crocieristica quale riconoscimento del buon servizio. Indicativamente, la cifra per persona (a favore dell’equipaggio di bordo, da regolarsi a bordo) è di:
– crociere di 7 giorni: € 50
– crociere di 8 giorni: € 60
– crociere di 10/11 giorni: € 80
Per le guide locali e gli autisti durante le visite, la mancia è a discrezione del cliente.

Documenti
Carta di identità valida per l’espatrio.

  • ESCURSIONI FACOLTATIVE:

    Escursioni facoltative da prenotarsi unitamente alla crociera:

    • Vienna:
      – Castello di Schöenbrunn: € 70
      – Concerto di musica classica: € 85
    • Budapest:
      – Basilica di Santo Stefano, l’Opera ed il Caffè Gerbeaud: € 70
      – Spettacolo equestre/Puszta: € 60
      – Il ginocchio del Danubio, Esztergom e Visegrad: € 60
    • Novi Sad :
      – Monastero Krusedol, Fortezza Petrovaradin e cantine Sremski Karlovici: € 45

Prezzi e date:

dal 07 al 16 agosto: da Sofia a Vienna (10 giorni / 9 notti)
dal 22 al 28 agosto: da Vienna a Passau (7 giorni / 6 notti)
Partenze da Milano e Roma
Visite incluse in lingua Italiana
Pensione completa

Tipologia cabine M/n Serenade I:
• cabine “ponte principale”: cabina doppia con finestra alta non apribile
• cabine “ponte intermedio”: cabina doppia con french balcony (portafinestra)
• cabine “ponte superiore”:
.. cabina doppia con french balcony (portafinestra)
.. Suite con french balcony (portafinestra) e balcone privato

Quota per persona in cabina doppia “a partire da” *:

partenze ponte principale ponte intermedio ponte superiore
cabina doppia cabina doppia cabina doppia suite
07 agosto 2024 € 2.150 € 2.350 € 2.450 € 2.990
22 agosto € 1.490 € 1.590 € 1.690 € 2.090

* quote sempre soggette a riconferma alla prenotazione

Quota individuale di gestione pratica/tasse portuali: € 75

Assicurazione obbligatoria: a partire da € 107, in base al costo totale del viaggio

Tasse aeroportuali/supplemento carburante: da € 150 a € 210 circa (da riconfermarsi al momento della prenotazione in relazione al vettore utilizzato ed alla città di partenza)

Supplementi per persona:
• cabina doppia uso singola:
supplemento 50% (cabine contingentate)
• partenza da altre città:
.. Bologna/Torino/Firenze/Venezia/Napoli/Verona/Genova/Trieste: da € 70
.. Altre città: su richiesta

Riduzioni per persona:
• Bambini fino a 12 anni n.c. in cabina doppia con 1 adulto: 10%
• Viaggi di Nozze: € 150 a coppia

Nota bene:
• le quote sono calcolate utilizzando una tariffa aerea in classe speciale. A esaurimento disponibilità di tale classe verranno applicati i supplementi relativi alle classi superiori che verranno comunicati all’atto della prenotazione
• per alcune città di partenza le coincidenze sono da verificarsi all’atto della prenotazione
• l’assegnazione del vettore è legata alla disponibilità del momento

La quota comprende:

  • voli di linea a/r da Milano e Roma
  • trasferimenti a/r aeroporto/nave
  • sistemazione a bordo nel tipo di cabina prescelto
  • pernottamenti a bordo con trattamento di pensione completa, cucina internazionale, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno; prima colazione a buffet, cena servita a table d’hote
  • serate musicali e folclore
  • tasse portuali
  • Direzione di Crociera e Staff Turistico dedicato per i passeggeri italiani
  • visite in lingua italiana (in alcune località la disponibilità di guide in lingua italiana potrebbe essere limitata, in questo caso il personale di assistenza farà da tramite per le traduzioni).

La quota non comprende:

  • vino, bevande, quota di servizio e tutti gli extra in genere
  • escursioni facoltative
  • tasse aeroportuali/supplemento carburante
  • quota individuale di gestione pratica
  • polizza obbligatoria
  • qualsiasi servizio non indicato nel programma o ne “la quota comprende”