CROCIERA SUL RENO

Amsterdam - Basilea
Basilea - Amsterdam

8 giorni - 7 notti (M/n Aurora 4*s)
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Il fiume più romantico d’Europa: il Reno. Nasce in Svizzera, nei Grigioni, e scorre per 1.233 chilometri fino in Olanda al Mare del Nord attraversando la Francia, il Liechtenstein e la Germania. “Tutto scorre” proprio come le acque del Reno: il suo nome deriva da una parola di origine celtica che significa proprio “scorrere”.
Una crociera sul Reno regala splendide visite alle città di Basilea, Strasburgo, Colonia e Amsterdam e sorprendenti scoperte come gli scorci della Roccia della Lorelay, i castelli e i vigneti della sua valle dai quali si producono i rinomati e apprezzati vini tedeschi.

La magica e leggendaria navigazione lungo il Reno:
Amsterdam: divertimento, cultura, shopping, canali e parchi
Rotterdam: il più grande porto d’Europa, città dinamica e moderna
la valle del Reno: dal 2002 patrimonio mondiale dell’Umanità
leggende e miti: Loreley, l’Oro del Reno, i Nibelunghi
suggestivi paesaggi: vigneti, fortezze medioevali, antichi castelli e case a graticcio
– un ricchissimo patrimonio storico, architettonico e naturalistico lungo le sponde di uno dei principali fiumi europei
le Fiandre con le sue meraviglie naturalistiche e città storiche

Programma di viaggio

PARTENZE PROGRAMMATE ANNO 2024:

Da Amsterdam a Basilea: 
* dal 21 al 28 luglio
* dal 11 agosto al 19 agosto

da Basilea ad Amsterdam:
* dal 28 luglio al 04 agosto
* dal 19 agosto al 26 agosto

Visualizza itinerario per: da Amsterdam a Basilea da Basilea ad Amsterdam
1° giorno: Italia - Amsterdam - Zaandam

Partenza con volo di linea per Amsterdam. Trasferimento in pullman al porto di Zaandam ed imbarco dalle ore 17.00. In serata Cocktail di Benvenuto e
presentazione dello Staff Italiano e dell’equipaggio. Nel dopo cena, bus-navetta facoltativa per il centro di Amsterdam per un assaggio notturno della capitale olandese.

Trattamento: cena e pernottamento a bordo

2° giorno: Zaandam - Amsterdam

Dopo la prima colazione partenza per il giro città in battello della splendida capitale olandese, completamente circondata dall’acqua, di cui si potranno ammirare architetture antiche e moderne. Rientro a bordo per il pranzo ed inizio della navigazione alle ore 13.00.

Trattamento: pensione completa a bordo

3° giorno: Colonia

Mattinata in navigazione ed arrivo a Colonia alle 13.00; il giro città di questo antico centro consentirà di apprezzarne gli aspetti più significativi come il magnifico duomo, il monumento più visitato in Germania. Ritorno alla nave, cena a bordo. Partenza della nave alle 22.00 alla volta di Coblenza.

Trattamento: pensione completa a bordo

4° giorno: Coblenza - La Valle della Mosella e della Loreley - Rudesheim

Alle ore 07.00 circa arrivo a Coblenza; questa città, una delle più antiche della Germania è caratterizzata dalla sua particolare posizione alla confluenza di Reno e Mosella. Possibilità di effettuare l’escursione facoltativa: la Valle della Mosella e Cochem (con reimbarco a Boppard alle ore 13.00). Ripresa della navigazione con partenza da Coblenza alle ore 11.00 circa. Nel pomeriggio si passerà davanti alla famosa roccia di ardesia della Loreley. Arrivo a Rudesheim alle ore 19.00. Tempo libero a disposizione per la visita di questa graziosa e sorprendente cittadina nota per i suoi vini. Alle ore 23.30 partenza per Mannheim.

Trattamento: pensione completa a bordo

5° giorno: Rudesheim - Mannheim (Heidelberg)

Alle ore 08.00 arrivo a Mannheim; dopo la prima colazione, mattinata a disposizione per la visita di questa città del Baden-Württemberg, sita alla confluenza tra il Reno ed il Neckar, unica città tedesca a forma quadrangolare dominata dal castello del XVIII secolo. Meritano una visita il centro storico e la Friedrichsplatz. In alternativa possibilità di partecipare all’escursione facoltativa ad Heidelberg, famosa città universitaria con il suo magnifico castello (durata 4 ore circa). Alle ore 14.00 ripresa della navigazione per Strasburgo.

Trattamento: pensione completa a bordo

6° giorno: Strasburgo

Alle ore 08.00 arrivo a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia, città della Francia orientale. In mattinata la visita permetterà di scoprire gli aspetti più significativi di questa città situata nella valle del basso Reno, sede delle istituzioni europee; per la sua ricchezza e bellezza architettonica è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. Pranzo a bordo e pomeriggio a disposizione per visite individuali e/o shopping. In serata possibilità di escursione facoltativa (in battello) Strasburgo by night. Alle 23.30 circa ripresa della navigazione in direzione Basilea.

Trattamento: pensione completa a bordo

7° giorno: Basilea

Alle ore 16.00 circa arrivo a Basilea, città svizzera al confine con Francia e Germania. Durante il giro città si potrà visitare la città vecchia caratterizzata dal bellissimo duomo gotico. Cena di Gala del Comandante.

Trattamento: pensione completa a bordo

8° giorno: Basilea - Zurigo - Italia

Sbarco e trasferimento in pullman all’aeroporto di Basilea o Zurigo (circa 1 ora), in relazione all’operativo dei voli, per il rientro in Italia.

Trattamento: prima colazione a bordo

1° giorno: Italia - Zurigo - Basilea

Partenza con volo di linea per Zurigo. Trasferimento in pullman (circa 1 ora) a Basilea e giro panoramico della città che permetterà di scoprirne gli aspetti più significativi. Di particolare interesse il centro storico, caratterizzato dal bellissimo duomo gotico. Cocktail di Benvenuto e presentazione dell’Equipaggio. Partenza da Basilea alle ore 23.59.

Trattamento: cena e pernottamento a bordo

2° giorno: Strasburgo

Alle 13.00 circa arrivo a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia, situata nella valle del basso Reno, sede delle istituzioni europee. Nel pomeriggio giro città durante il quale si potranno apprezzare le sue bellezze e ricchezze architettoniche per le quali è stata dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco. Possibilità di escursione facoltativa (in battello) “Strasburgo by night”. Partenza della nave alle 23.45 in direzione Mannheim/Magonza.

Trattamento: pensione completa a bordo

3° giorno: Mannheim - Magonza - Rudesheim

Alle ore 08.00 arrivo a Mannheim e sbarco dei passeggeri che desiderano effettuare l’escursione facoltativa ad Heidelberg, famosa città universitaria con il suo magnifico castello (con rientro a bordo a Magonza). Per i passeggeri che non effettueranno l’escursione facoltativa, mattinata di navigazione con possibilità di rilassarsi sul ponte sole o partecipare alle attività proposte a bordo. Partenza della nave alle ore 09.00 ed arrivo a Magonza alle ore 13.00. Dopo il pranzo sbarco per la visita della città di Magonza, importante centro capoluogo della Renania-Palatinato, celebre per aver dato i natali a Gutenberg. Rientro a bordo ed alle ore 19.00 partenza per Rudesheim, dove la nave arriverà alle ore 20.30. Nel dopo cena possibilità di passeggiata nel centro di questo noto centro vinicolo, che conserva ancora parte delle mura del XV sec. ed il castello Broemserburg, dalla storia millenaria, oggi sede del Museo del vino.

Trattamento: pensione completa a bordo

4° giorno: Rudesheim - Coblenza (Castello Marksburg di Braubach e Valle della Mosella) - Andernach

Nelle prime ore del mattino, intorno alle ore 05.30 circa ripresa della crociera per percorrere uno dei tratti più romantici del Reno (roccia della Loreley) ed arrivo a Coblenza alle ore 09.30 circa. Partenza in autopullman per Braubach, cittadina conosciuta per i suoi vigneti e roseti che si estendono lungo la collina sulla quale troneggia l’imponente castello di Marksburg, del quale si effettuerà la visita. Rientro a bordo e dopo il pranzo tempo libero per visite individuali o possibilità di effettuare un’escursione facoltativa: (valle della Mosella e Cochem) con reimbarco ad Andernach dove la nave, partendo da Coblenza alle ore 18.00, arriverà alle ore 19.30. Serata a disposizione per una passeggiata in questa città del Renania Palatinato.

Trattamento: pensione completa a bordo

5° giorno: Andernach - Colonia - Dusseldorf

Alle ore 03.00 circa ripresa della navigazione ed arrivo a Colonia alle ore 07.00; il giro città a piedi di quest’antico centro permetterà di apprezzarne gli aspetti più interessanti quali il magnifico duomo (il monumento più visitato della Germania). Rientro alla nave, proseguimento della crociera alle ore 13.00 ed arrivo a Düsseldorf alle ore 16.00. In questa città, capoluogo della Regione del Nord Reno-Westfalia, importante porto fluviale alla confluenza del Reno con il Dussel, gli edifici storici quali il castello Jagerhof e la chiesa barocca di St. Andreas, si alternano a gioielli di architettura moderna quali il teatro Schauspielhaus o il grattacielo Tyssen. Una passeggiata guidata nel centro storico permetterà di conoscerne gli aspetti più significativi. Alle ore 20.30 partenza per Utrecht.

Trattamento: pensione completa a bordo

6° giorno: Utrecht - Amsterdam

Alle ore 08.00 circa arrivo ad Utrecht. Dopo la prima colazione partenze per il giro panoramico di questa città universitaria molto vivace, che per secoli fu la più importante dell’Olanda del Nord; si vedranno il Duomo con la sua torre alta 112 mt, da cui nelle giornate limpide si può vedere Amsterdam a 35 km a nord, chiese secolari, canali, giardini e monumenti storici, si potrà passeggiare attraverso i suoi 2000 anni di storia, fu fondata infatti dai Romani nel 48 a.C. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio prima della partenza della nave alle ore 14.00, sbarco dei passeggeri che desiderano partecipare all’escursione facoltativa “Kroller Muller Museum” con ritorno a bordo ad Amsterdam dove la la nave arriverà nel tardo pomeriggio ad Haarlem o Amsterdam. Nel dopo cena bus-navetta facoltativa per il centro di Amsterdam ed un assaggio della capitale olandese.

Trattamento: pensione completa a bordo

7° giorno: Amsterdam

Dopo la prima colazione partenza per il giro città con battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, completamente circondata dall’acqua, se ne potranno ammirare gli aspetti più significativi, architetture antiche e moderne della città denominata “la Venezia del Nord”.
Nel pomeriggio possibilità di escursione facoltativa: i Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam.
Cena di Gala del Comandante.

Trattamento: pensione completa a bordo

8° giorno: Amsterdam - Italia

Sbarco e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

Trattamento: prima colazione a bordo

La nave:
M/n AURORA 4*

La M/n Aurora **** è una confortevole unità fluviale costruita nel 2000, ristrutturata nel 2020.

La nave dispone di Sala Feste, Bar e ristorante con ampie finestre panoramiche, pertanto si potrà godere della navigazione anche comodamente seduti nelle sale comuni o durante i pasti e trascorrere piacevoli momenti “all’insegna del relax” accompagnati dallo scorrere di incantevoli paesaggi delle sponde danubiane.

Dispone inoltre di ascensore e montascale, boutique, sala lettura, servizio WiFi (gratuito salvo copertura di rete), servizio lavanderia.

La Mn Aurora è dotata di 4 ponti passeggeri; tutte le cabine sono esterne doppie con letto matrimoniale costituito da due letti affiancati (separabili su richiesta) e misurano 15 mq  ad eccezione delle singole; sul ponte principale le cabine sono dotate di due piccole finestre alte non apribili, sul ponte intermedio standard di finestre panoramiche non apribili, sul ponte intermedio superiore di ampia finestra panoramica apribile  e  sul ponte superiore di grande porta finestra e balcone privato.

Tutte le cabine dispongono di aria condizionata regolabile individualmente, cassaforte, tv, telefono interno, servizi privati con doccia e phon.

Caratteristiche principali:
– Bandiera maltese
– Anno di costruzione 2000
– Ristrutturata nel 2020
– Lunghezza: 110 m
– Larghezza: 11,5 m
– Ascensore tra ponte Intermedio e Superiore
– Montascale tra ponte Superiore e ponte Sole
– Ristorante
– Bar / Sala Feste
– Sala letture
– Servizio WiFi (gratuito, salvo copertura di rete)
– Boutique
– Sala fitness
– Jacuzzi e sala massaggi
– Corrente elettrica : 110/220 V
– Ponti: 4
– Capacità passeggeri: 143

Informazioni sul viaggio:

Visite incluse in lingua italiana Amsterdam – Basilea:
• giro città di Amsterdam, Colonia, Strasburgo, Basilea

Visite incluse in lingua italiana Basilea – Amsterdam:
giro città di Basilea, Strasburgo, Magonza, castello di Marksburg a Braubach, Colonia, Düsseldorf, Utrecht, Amsterdam

Nota bene:
• L’itinerario e le soste sono soggette a variazioni da parte del Comandante in caso di: condizioni meteorologiche avverse, inadeguato livello delle acque che non consenta di proseguire la navigazione, passaggio delle chiuse
• per ragioni di sicurezza o per causa di forza maggiore uno o più scali potrebbero essere soppressi, in taluni casi possono essere predisposti servizi alternativi per il proseguimento del viaggio, tuttavia questi casi sono rarissimi.
• Tutti gli orari sono indicativi e suscettibili di variazioni.
• Tutto quanto indicato nell’itinerario descrittivo è soggetto a variazioni che saranno comunicate direttamente a bordo con il programma del giorno in base ad esigenze organizzative. La visita di alcuni siti, può subire modifiche in relazione ad eventi/necessità governative.
• Per ragioni di sicurezza sanitaria potranno essere adottare misure cautelative sia a bordo sia durante le discese a terra.
• Le navi fluviali in genere non sono adeguatamente equipaggiate ad accogliere persone disabili.
• Ricordiamo che per potersi imbarcare, secondo le regole attuali, è necessario aver concluso il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni ed essere muniti di green-pass; durante la navigazione, in relazione alle regole sanitarie dei diversi paesi, potrebbero essere richiesti tamponi di controllo (nell’eventualità sarebbero organizzati dalla compagnia).

Mance
Le mance fanno parte della tradizione crocieristica quale riconoscimento del buon servizio (a favore dell’equipaggio di bordo, da regolarsi a bordo)
Per le guide locali e gli autisti durante le visite, la mancia è a discrezione del cliente.

Documenti
Carta di identità valida per l’espatrio.

  • ESCURSIONI FACOLTATIVE:

    Oltre alle visite incluse nel programma, è possibile effettuare alcune escursioni facoltative. Le escursioni facoltative verranno organizzate a bordo in relazione a necessità operative, al numero delle richieste ed ai giorni ed orari di apertura dei vari palazzi, musei ecc.

    LE ESCURSIONI SONO DA ACQUISTARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE:

    • crociera da AMSTERDAM a BASILEA:
      • La valle della Mosella e Cochem: € 65
      • Heidelberg: € 60
      • Strasburgo by night in battello: € 35
      • Bus navetta Zaandam – centro di Amsterdam (4 ore circa):  € 15
    • crociera da BASILEA ad AMSTERDAM :
      • Strasburgo by night in battello: € 35
      • Heidelberg: € 60
      • La valle della Mosella e Cochem: € 65
      • Museo Kroller Muller/ Galleria Van Gogh: € 75
      • Mulini a vento di Zaanse Schams e Volendam € 50
      • Bus navetta serale del 6° giorno (4 ore circa): € 15

Prezzi e date:

8 giorni – 7 notti 
Partenze da Milano e Roma
Visite incluse in lingua italiana
Pensione completa

Quota per persona in cabina doppia a partire da:

partenze Ponte
Principale
Ponte Intermedio Ponte Superiore
cab. deluxe
Standard Superior
21 luglio 2024 € 1.750 € 1.890 € 1.990 € 2.150
28 luglio € 1.790 € 1.950 € 2.090 € 2.250
11 agosto € 1.890 € 2.090 € 2.250 € 2.450
19 agosto € 1.750 € 1.890 € 1.990 € 2.150

Tipologia cabine M/n Aurora:
• cabine “ponte principale”: cabina doppia con finestra alta non apribile
• cabine “ponte intermedio standard”: cabina doppia con finestra panoramica non apribile
• cabine “ponte intermedio superior”: cabina doppia superior con finestra panoramica apribile
• cabine “ponte superiore”: cabina doppia deluxe con balcone
  

Oneri aggiuntivi per persona:
• Quota individuale di gestione pratica: € 75
• Assicurazione obbligatoria: da € 107 , calcolata in base al costo totale del viaggio
• Tasse aeroportuali/supplemento carburante: da € 140 a € 230 circa (da riconfermarsi al momento della prenotazione in relazione al vettore utilizzato ed alla città di partenza)

Supplementi per persona:
cabina doppia uso singola (cabine contingentate):
.. ponte principale: 25%
.. ponte intermedio standard: 50%
.. ponte intermedio superiore: 75%

partenza da altre città:
.. Bologna/Torino/Firenze/Venezia/Napoli/Genova: da € 100
.. Altre città: su richiesta
Nota Bene:
– Per alcune città di partenza le coincidenze sono da verificarsi all’atto della prenotazione.
– L’assegnazione del vettore è legata alla disponibilità del momento

Riduzioni per persona:
.. Bambini fino a 11 anni in cabina doppia: 10%
.. Viaggio di nozze: € 150 a coppia

Nota bene: le quote sono calcolate utilizzando una tariffa aerea in classe speciale. A esaurimento disponibilità di tale classe verranno applicati i supplementi relativi alle migliori tariffe disponibili all’atto della prenotazione.

La quota comprende:

  • voli di linea a/r da Milano e Roma (contingenti programmati)
  • trasferimenti a/r aeroporto/nave
  • pernottamenti a bordo nel tipo di cabina prescelto
  • trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo: prima colazione e pranzo a buffet, cena servita (à table d’hote)
  • serate musicali a bordo
  • tasse portuali
  • Direzione di crociera e Staff turistico
  • visite previste con guide in lingua italiana e servizio auricolari
  • In alcune località la disponibilità di guide con conoscenza della lingua italiana potrebbe essere limitata, in tal caso verrà utilizzato il personale per le traduzioni.

La quota non comprende:

  • vino, bevande, quota di servizio e tutti gli extra in genere
  • escursioni facoltative
  • tasse aeroportuali/supplemento carburante
  • quota individuale di gestione pratica
  • polizza obbligatoria
  • quota di servizio (indicativamente € 70), a favore dell’equipaggio, da regolarsi a bordo
  • quota individuale di gestione pratica
  • tutto quanto non indicato nel programma o ne “la quota comprende”