FINLANDIA

Sulle orme dell'Orso Bruno

9 giorni - 8 notti / viaggio "self-drive"
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Obbligatorio e indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Scoprite la natura selvaggia ed intatta della Lapponia e della Carelia e godetevi la bellezza dei paesaggi rilassandovi sulle rive di laghi e fiumi primordiali ed incontaminati…

Questo itinerario vi permetterà di vivere alla finlandese: con animo da bambino presso il villaggio di babbo Natale di Rovaniemi, con spirito da ragazzi partecipando alle avventurose discese di rafting, canoa, gite a piedi, cavallo e quad e con coraggio da adulti partecipando all’avvistamento dell’orso bruno. Scoprite la natura selvaggia ed incontaminata della Lapponia e della Carelia e godetevi la bellezza dei paesaggi rilassandovi sulle rive di laghi e fiumi incontaminati.

Programma di viaggio

1º Giorno: Italia - Rovaniemi

Partenza con volo di linea per Rovaniemi via Helsinki, ritiro auto in aeroporto. Pernottamento presso l’hotel Sokos Vaakuna 4* (o similare).

2º Giorno: Rovaniemi

prima colazione e pernottamento

Giornata a disposizione per escursioni naturalistiche a piedi, bicicletta, canoa e barca oppure possibilità di attraversare il circolo polare artico e incontrare Babbo Natale nel suo Villaggio.

3° Giorno: Rovaniemi - Kuusamo - Ruka (km 227)

prima colazione e pernottamento

L’itinerario prosegue verso Kuusamo, città lappone situata sul lago Kuusamojarvi con deviazione suggerita per Ranua zoo dove si potranno avvicinare 50 specie di animali artici, mammiferi ed uccelli nel loro habitat. Sistemazione a Ruka presso l’Hotel Scandic Rukahovi (o similare).

4° Giorno: Kuusamo - Ruka

prima colazione e pernottamento

Giornata a disposizione per escursioni naturalistiche a piedi, bici, canoa, rafting e quad.

5° Giorno: Kuusamo - Ruka - Kuhmo (km 280)

prima colazione e pernottamento

L’itinerario si snoda attraverso paesaggi idilliaci, con sosta suggerita a Raate, zona di interesse storico, dove si trovano il Winter War Exhibition e il Frontier Guard Museum. Sistemazione presso l’Hotel Kalevala 4* costruito in tipico stile Kalevala (o similare).

Possibilità di escursione notturna avvistamento orso bruno: supplemento € 140 adulto / € 70 bambino, comprensivo di cena, sauna e camera a disposizione al Wild Bear Lodge fino alle 14.00 del giorno successivo.

6° Giorno: Kuhmo - Koli (km 200)

prima colazione e pernottamento

Possibilità di visitare il parco Spirit Experience Park, ispirato all’omonimo poema epico. Guidando lungo il confine russo vi addentrerete nel cuore della regione della Carelia orientale, coperta di foreste e pianure, attraversata da fiumi e punteggiata da migliaia di laghi di una purezza cristallina. Il famoso Parco Nazionale di Koli ha un’estesa rete di sentieri riservati agli appassionati di trekking ed i fiumi nei dintorni formano rapide ideali per le discese in canoa. Sistemazione presso l’Hotel Sokos Koli 4* (o similare).

7° Giorno: Koli - Imatra (km 350)

prima colazione e pernottamento

Attraversando laghi, foreste ed isolotti si giunge ad Imatra. Durante il tragitto avrete la possibilità di visitare i Monasteri di Valamo, Lintula ed Uusi. Suggeriamo infine sosta e visita a Savonlinna, centro turistico della regione dei grandi laghi con la sua magnifica fortezza, sede di un rinnovato Festival musicale. Arrivo ad Imatra e pernottamento presso l’Hotel Scandic Valtion 4* (o similare).

8° Giorno: Imatra - Helsinki (km 259)

prima colazione e pernottamento

L’attrazione principale di Imatra, a soli 7 km dalla frontiera russa, sono le “Rapide di Imantronkoski”, formate dal vorticoso corso del fiume Vuoksi che attraversa la città. L’itinerario si conclude con il rientro nella capitale finlandese, passando per Kokta, famosa per la pesca al salmone e Porvoo, antico borgo medievale. Arrivo ad Helsinki e pernottamento presso l’hotel Clarion Helsinki 4* (o similare).

9° Giorno: Helsinki - Italia

prima colazione

Rilascio auto in aeroporto e partenza con il volo di rientro.

Informazioni sul viaggio:

  • le sistemazioni:
    • Rovaniemi: hotel Sokos Vaakuna 4*
    • Ruka: hotel Scandic Rukahovi 3*
    • Kuhmo: hotel Kalevala 4*
    • Koli: hotel Sokos Koli 4*
    • Imatra: hotel Scandic Valtion 4*
    • Helsinki: hotel Clarion Helsinki 4*

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

  • Il clima:

    Nei primi mesi estivi (maggio/giugno/luglio) le temperature medie sono simili a quelle dell’Italia settentrionale, mentre in agosto c’è qualche grado in meno. Le giornate sono molto lunghe in tutta la Scandinavia. A Capo Nord il sole di Mezzanotte a disco intero si può ammirare dai primi giorni di maggio fino alla fine di luglio, mentre in agosto il sole tramonta e risorge poco dopo.

    Come vestirsi
    Durante i mesi estivi consigliamo un abbigliamento sportivo, una giacca impermeabile, scarpe comode e qualche maglione. In considerazione della variabilità del tempo e del fatto che spesso i locali sono surriscaldati, suggeriamo di vestirsi ‘a cipolla’ cioè a strati. Per coloro che si recano nella zona dei laghi finlandesi, in Lapponia ed in Groenlandia consigliamo prodotti contro le punture di zanzare.

  • Note importanti per il noleggio auto:

    PATENTE: Al momento del noleggio il conducente deve presentare la propria patente di guida nazionale in corso di validità ed emessa da almeno un anno.

    ETA’: Al momento del noleggio il conducente deve avere 25 anni compiuti. In alcuni Paesi è possibile guidare anche con una età inferiore (21 o 23 anni in base al Paese di noleggio) pagando un supplemento in loco. Per alcune categorie di auto può invece essere richiesta un’età minima superiore. In alcuni Paesi può essere prevista una età minima superiore o una età massima per il noleggio (es. Australia).

    CARTE DI CREDITO: Al momento del noleggio il conducente deve essere in possesso di una carta di credito non elettronica e non prepagata. In alcuni paesi per gruppi speciali di auto possono essere richieste 2 carte di credito o una sola carta ma con plafond significativo. La carta di credito deve essere intestata alla persona a cui è intestata la prenotazione, che sottoscriverà il contratto di noleggio e che guiderà l’auto. La carta di credito dovrà inoltre avere una disponibilità sufficiente per coprire la franchigia sul veicolo, eventuali addebiti extra o cauzioni richieste a titolo di garanzia del noleggio. In alcuni Paesi, potrebbero essere accettate, solo su richiesta e previa riconferma da parte dell’ufficio di noleggio, anche le carte di debito del circuito Visa e Mastercard, riportanti la dicitura “debit” e collegate ad un conto corrente bancario. Non sono mai accettate: Carte prepagate, Visa Electron o altre carte riportanti la dicitura “Electron” o “Electronic Use Only”, carte Poste Pay / Paypal / Via Buy / Viva / Compass / Entertainment / Discover / V Pay / Maestro / Pagobancomat. Si raccomanda di verificare in anticipo tutti i requisiti sopra riportati e di contattarci per approfondire eccezioni (come la Patente di Guida Internazionale, i limiti di età e le carte di debito). Tutti i requisiti di patente, età e carta di credito devono essere posseduti dalla stessa persona a cui è stata intestata la prenotazione. Non è possibile gestire cambi nome. La mancanza di anche uno solo tra i requisiti necessari, comporta l’impossibilità di ritirare il veicolo noleggiato e l’applicazione delle penali previste dalla tariffa.

    COPERTURE ASSICURATIVE: Le coperture assicurative inserite nel pacchetto coprono i principali rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un veicolo. Ulteriori coperture integrative possono essere stipulate in loco. Le coperture assicurative non coprono mai i danni derivanti dall’utilizzo improprio del veicolo e il mancato rispetto delle condizioni di noleggio. Non sono coperti: gli pneumatici, i vetri, gli interni, lo chassis, la perdita/danno delle chiavi e la contaminazione della benzina. Inoltre non sono coperti tutti gli accessori noleggiati, ad esempio: Navigatore, seggiolini, Wi-fi ed equipaggiamento invernale. In alcuni Paesi possono applicarsi delle eccezioni o delle ulteriori restrizioni. In caso di furto o incidente è sempre obbligatorio presentare la denuncia/verbale della Polizia e avvertire tempestivamente l’ufficio di noleggio. In alcuni Paesi è inoltre obbligatorio presentare denuncia per qualsiasi danno arrecato alla vettura, anche in caso di copertura totale. In caso di furto o incidente, anche con la copertura totale, il cliente è tenuto al pagamento di una fee amministrativa per la gestione della pratica. Si raccomanda di verificare le coperture assicurative incluse nella tariffa prenotata e di prendere visione delle eventuali franchigie applicate. Gli importi delle franchigie, della Super Cover e le condizioni delle coperture assicurative possono variare in qualsiasi momento senza preavviso.

    VEICOLI: I veicoli offerti vengono periodicamente rinnovati e controllati per offrire la migliore esperienza di noleggio. I modelli dei veicoli non sono mai garantiti e possono variare, all’interno della stessa categoria, per dimensioni, caratteristiche e capienza del bagagliaio. Il numero di bagagli riportato è a titolo indicativo e può variare in base al modello noleggiato e in base alla dimensione dei bagagli. Si raccomanda di valutare in anticipo il gruppo di auto più adatto alle esigenze del cliente, considerando numero di persone e bagagli.

    RICONSEGNA IN ANTICIPO O IN RITARDO: il noleggiatore si riserva il diritto di applicare una fee in caso di riconsegna in anticipo o in ritardo, nel caso in cui il cliente non abbia avvisato preventivamente l’ufficio di noleggio. L’applicazione e l’ammontare della fee possono variare in base alla tariffa prenotata e al Paese di noleggio. In caso di riconsegna anticipata del veicolo non sono previsti rimborsi.

     

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Finlandia? Clicca qui

Prezzi e date:

9 giorni – 8 notti
Partenze individuali giornaliere
da Milano, Roma e altre città italiane

Quote di partecipazione per persona “a partire da”:

ANNO 2021
partecipanti sistemazione cat. auto quota adulto quota bambino
(fino 12 anni n.c.)
2 adulti 1 doppia A Karl € 1.220
3 adulti 1 tripla B VW Polo € 1.085
2 adulti e 1 bambino 1 tripla B VW Polo € 1.220 € 700
4 adulti 2 doppie G Golf sw € 1.155
2 adulti e 2 bambini 1 family G Golf sw € 1.220 € 700
1 adulto 1 singola A Karl € 1.895

Supplemento stagionale Hotel per persona:
dal 1/1 al 30/4 e dal 1/9 al 30/11: doppia/family € 50 – tripla € 40 – singola € 90

Notti aggiuntive: su richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 75

Tasse aeroportuali: da circa € 190, soggette a riconferma

Costo rilascio auto ad Helsinki: € 160 circa, da saldare in loco

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

La quota comprende:

  • voli di linea a/r Finnair da Milano, Roma in classi contingentate
  • 8 pernottamenti e prima colazione come da itinerario descritto negli hotel indicati o similari
  • 8 giorni nolo auto con chilometraggio illimitato, assicurazione RC e Kasko con franchigia

La quota non comprende:

  • costo rilascio auto ad Helsinki, da saldare in loco
  • tasse aeroportuali
  • polizza assicurativa annullamento-medico-bagaglio obbligatoria
  • quota individuale di gestione pratica
  • tutto quanto non indicato in “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

FINLANDIA: informazioni utili
Scopri di più
FINLANDIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Finlandia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I minori di quindici anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni Paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI