COSTA RICA

Gran Tour Costa Rica e Panama

12 giorni - 10 notti / viaggio individuale
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il viaggio

Un viaggio che unisce il magnifico skyline di Panama con le meraviglie naturalistiche della Costa Rica con panorami incontaminati e paesaggi unici.
Dal Parco del Tortuguero, si raggiunge il vulcano Arenal il più alto in attività del Centro-America, per poi proseguire per il parco nebbioso di Monteverde, regno del mitico Quetzal.

Luoghi visitati: Panama City, San Josè, Tortuguero National Park, Parco Nazionale Vulcano Arenal, Monteverde, Riserva Biologica e Foresta Nebulare.

Programma di viaggio

1° giorno: ITALIA - PANAMA

Partenza dall’Italia con volo di linea per Panama. Pasti a bordo. Arrivo, trasferimento privato e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Panama City è la capitale di Panamá, situata nell’entrata sull’Oceano Pacifico del Canale di Panamá. Panamá è il principale centro politico, amministrativo e culturale del paese ed è in continua espansione. Nella città si stanno costruendo molti grattacieli e tra questi c’è il più alto grattacielo dell’America Latina, la Torre Le Point, alta 240 metri. La città venne fondata il 15 agosto 1519 da Pedro Arias de Ávila. Nel giro di pochi anni dopo la sua fondazione divenne un punto di partenza per l’esplorazione e la conquista del Perù e un luogo di transito per l’argento e l’oro diretto in Spagna attraverso l’istimo. Negli ultimi anni settanta e durante gli anni ottanta Panamá è diventata un centro bancario internazionale, attirando di conseguenza molta attenzione quale centro internazionale di riciclaggio di denaro.

2° giorno: PANAMA

Prima colazione. Partenza per il famoso Canale di Panama con la visita delle chiuse di Miraflores, da qui sarà possibile ammirare il transito delle navi dalla grande terrazza panoramica del Centro Visitantes che possiede un interessante museo dedicato alla storia della costrizione del canale. Pranzo nel ristorante del mercato del pesce. In seguito visita del centro storico chiamato Casco Antigua, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, costruito nel 1673. Passeggiata intorno alla Piazza di Francia e ai monumenti dell’antico centro città. L’architettura coloniale di questa zona è un mix unico di stile francese, italiano e spagnolo. Possibile visita (non garantita) Palacio de Las Garzas, il Palazzo Presidenziale, così chiamato per la famiglia di Aironi del Darien che vivono nei suoi splendidi cortili. Rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno: PANAMA

Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consiglia la visita alla comunità di nativi Embera che vivono sulle sponde del fiume Charges. Dopo un paio d’ore circa da Panama, si giunge al fiume da dove ci si imbarca su una piroga per arrivare al villaggio. Una guida spiegherà cultura e tradizioni della comunità e dopo il pranzo (incluso) si avrà la possibilità di partecipare alla attività del villaggio.

4° giorno: PANAMA - SAN JOSÈ

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto (solo autista) e partenza con volo di linea per San Josè. Arrivo e trasferimento privato, solo autista, in Hotel. Pernottamento.

San José, capitale della Repubblica della Costa Rica, nonché capoluogo della provincia e del cantone omonimi, sorge su un altopiano fertile circondato da montagne e bagnato da alcuni piccoli fiumi e torrenti. Nel Settecento era un insieme di appena 400 fattorie, ma verso la fine del secolo il monopolio sul commercio del tabacco fece prevalere San Josè sulle altre località della regione, alimentandone la crescita urbanistica. Una miriade di attività diede impulso al commercio di minerali e legname, ma fu il caffè della valle centrale a stabilire un solido mercato. San José può sembrare una città caotica ma l’atmosfera cosmopolita e le dimensioni a misura d’uomo esercitano ben presto un certo fascino ai suoi visitatori. La storia, l’arte e l’architettura rappresentano le attrattive principali. Le vie sono disposte secondo un reticolo ortogonale che si estende verso la periferia, il punto di riferimento centrale è Plaza de la Cultura.

5° giorno: SAN JOSÈ - PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO

Partenza al mattino presto per il Parco Nazionale del Tortuguero, attraversando lo spettacolare Parco Nazionale Braulio Carrillo. Sosta lungo il percorso per la prima colazione. Arrivo a Caño Blanco e proseguimento in barca e proseguimento lungo la fitta e intrigata rete di canali, fiumi e lagune che caratterizzano il Parco. Arrivo dopo circa due ore e sistemazione in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visita del piccolo e caratteristico villaggio di Tortuguero. Cena e pernottamento.

Il Parco Nazionale Tortuguero, uno dei più famosi della Costa Rica, si estende per 84 chilometri a nord di Puerto Limon, ed è il più importante sito di riproduzione di tartarughe e testuggini verdi dell’emisfero occidentale; inoltre, qui vive oltre la metà delle specie di uccelli e rettili del paese, oltre a numerosi mammiferi e anfibi. Il parco, che sorge sull’Oceano Atlantico, offre ben tre ambienti completamente differenti tra loro, la foresta, un sistema di canali navigabili e la spiaggia. Una delle attrattive principali è sicuramente osservare le testuggini verdi deporre le uova di notte nei mesi tra giugno e ottobre mentre i piccoli emergono dalla sabbia al massimo entro novembre.

Tuttavia, se non si ha la possibilità di assistere a questo incredibile fenomeno naturale, è possibile tutto l’anno effettuare escursioni nell’entroterra a bordo di lance lungo fiumi naturali e canali artificiali e osservare una natura straordinariamente selvaggia e tantissime specie di animali.

6° giorno: TORTUGUERO

Pensione completa. In mattinata escursione per esplorare la ricca flora e fauna e lo strepitoso paesaggio. Nel pomeriggio tour in barca alla scoperta di caimani, scimmie urlatrici, iguane, bradipi, coccodrilli e numerose specie di uccelli. Da luglio a settembre possibilità di escursione (non inclusa, da pagare in loco) per ammirare le numerose tartarughe che raggiungono le coste del parco per deporre le uova. L’ordine delle escursione può cambiare senza preavviso, anche in corso di viaggio.

Le visite e i tour sono organizzate direttamente dal lodge con servizio collettivo accompagnati da esperte guide parlanti spagnolo e inglese. Il peso massimo dei bagagli a bordo delle imbarcazioni non deve superare i 12 kg a persona il bagaglio (sarà possibile lasciare il bagaglio principale in un deposito)

7° giorno: TORTUGUERO - ARENAL

Prima colazione. In mattinata partenza in barca e bus condiviso per il Vulcano Arenal. Sosta per il pranzo a Guápiles e proseguimento con autobus condiviso fino a raggiungere la regione del vulcano Arenal. Arrivo dopo circa 3 ore e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio libero. Si consiglia di rilassarsi nelle sorgenti termali. Pernottamento.

Le acque termali dell’Alajuela sono sorgenti naturali nate grazie all’attività vulcanica dell’Arenal. I siti termali sono diversi e tutti molto affascinanti perché immersi in un paradiso di fiori tropicali. Nell’area di Tabacon, a circa 12 chilometri da La Fortuna, ci si può rilassare e rigenerare all’interno di queste vasche di formazione naturale nelle quali precipita una cascata d’acqua a una temperatura che varia da 33 a 36 gradi centigradi. La bellezza del paesaggio circostante rende un bagno in queste acque, ancora più piacevole e rigenerante.

8° giorno: ARENAL

Prima colazione. In mattinata partenza per la scoperta del Parco percorrendo ponti sospesi e sentieri che permettono di osservare con una prospettiva diversa la flora e la fauna della foresta tropicale primaria. Pomeriggio libero. Pernottamento.

Escursione facoltativa (non inclusa) Nel tardo pomeriggio partenza per le sorgenti termali di Tabacon, dove sarà possibile godere delle calde e acque curative di origine vulcanica. Cena presso le terme e rientro in hotel per il pernottamento.

Il vulcano Arenal con la sua forma conica quasi perfetta svetta con i suoi 1600 metri di altezza sulle le pianure occidentali della Valle di San Carlos, nel nord ovest del paese, a quasi tre ore di auto da San Josè. L’aerea che si estende intorno è pari a 12.106 ettari, dichiarata nel 1994 Parco Nazionale del Vulcano Arenal, è una delle mete fondamentali per chi si reca in visita in Costa Rica. La sua maestosità, il paesaggio suggestivo e la flora fanno da contorno per ammirare le colate laviche; ai suoi piedi si staglia l’esteso lago Arenal dal quale si possono osservare gli sbuffi di fumo e i lapilli. Le rocce del vulcano non risalgono a più di 2900 anni fa pertanto è considerato il più recente degli stratovulcani (formazione proveniente dall’accumulo di lava nel corso delle eruzioni) in Costa Rica. Per evidenti motivi di sicurezza, non è possibile salire sul vulcano.

9° giorno: ARENAL - RISERVA NAZIONALE DI MONTEVERDE

Prima colazione. In mattinata partenza con trasferimento collettivo per la Riserva Biologia di Monteverde, nota per la foresta pluviale. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

La Riserva Biologica e Foresta Nebulare di Monteverde è una famosa riserva naturale che si trova all’interno delle provincie di Puntarenas e Alajuela, occupando 10.500 ettari, con dislivelli da 600 a 1800 metri sul livello del mare. Fondata nel 1972 per preservarne la biodiversità, è divisa in sei zone ecologiche specifiche (il 90% è composta da foresta inesplorata) è famosa per le nebbie che creano un’atmosfera veramente suggestiva e fiabesca. È possibile visitare la riserva anche passando sui ponti sospesi o lanciandosi sulla foresta da funi sospese (canopy).
Qui vivono 161 specie di anfibi e di rettili mentre oltre 90 specie di volatili migratori passono da qui durante i loro spostamenti. Tra i mammiferi, ci sono cervi, cinghiali, tapiri, felini e scoiattoli.

10° giorno: MONTEVERDE

Prima colazione. In mattinata escursione alla scoperta della Riserva di Monteverde che protegge un’ampia area di foresta pluviale che si estende dal Vulcano Arenal fino alle colline di Guanacaste e forniscono un eccellente habitat e centinaia di specie di piante e animali. Lungo i sentieri si potranno osservare orchidee, licheni, muschi, magnifici alberi carichi di piante epifite, numerose specie di uccelli e farfalle e habitat del Quetzal, in via di estinzione. Pomeriggio libero. Pernottamento.

11° giorno: MONTEVERDE - SAN JOSÈ - ITALIA

Dopo la prima colazione partenza con trasferimento privato, solo autista, per San Josè. Pranzo libero. Arrivo all’aeroporto internazionale e disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno: ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei nostri servizi.

Informazioni sul viaggio:

L’itinerario potrebbe subire modifiche per ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste dal tour

  • Le sistemazioni:

    HOTEL PREVISTI (o similari):

    • Panama: Hotel Central 4* – Deluxe room
    • San Josè: Hotel Presidente 4*
    • Parco Nacional del Tortuguero: Mawamba Lodge catagoria standard
    • Arenal: Hotel Arenal Manoa, 4*
    • Monteverde: Hotel Ficus 3*

    N.B. Le sistemazioni  previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

Approfondimenti:

Vuoi maggiori informazioni sul Costa Rica? Clicca qui
Vuoi maggiori informazioni su Panama? Clicca qui

Prezzi e date:

12 giorni – 10 notti
Partenze a data libera dagli aeroporti principali
Tipologia di viaggio: Individuale
Minimo 2 partecipanti
Guida locale parlante italiano durante le escursioni a Panama e spagnolo/inglese in Costa Rica
Trasporto: privato solo autista a Panama e collettivo in Costa Rica

Quote per persona a partire da: 

Partenze giornaliere in camera
doppia
in camera
singola
3° letto
adulto
dal 16 al 29 giugno 2023 € 2.975 € 3.990 € 2.975
dal 01 luglio al 20 agosto € 3.255 € 4.270 € 3.255
dal 21 agosto al 14 dicembre € 2.975 € 3.325 € 2.975

N.B. Quota sempre soggetta a riconferma al momento della prenotazione

Quota individuale gestione pratica: € 95

Tasse aeroportuali/fuel surcharge: soggette a variazione in funzione della compagnia aerea e dell’istradamento

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

La quota comprende:

  • Voli intercontinentali in classe economica
  • Trasferimenti privati, solo autista, a Panama e collettivi (shuttle bus) in Costa Rica
  • Escursioni come da programma: private a Panama (con autista/guida) in italiano e collettive con guida locale parlante spagnolo/inglese in Costa Rica
  • Sistemazione negli hotel indicati o simili
  • Pasti come da programma (bevande escluse)

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali, security, fuel surcharge
  • Tasse di ingresso nei Parchi Nazionali (Tortuguero circa 19 USD)
  • Tasse di uscita dal paese da pagare in loco
  • Extra di carattere personale, mance e facchinaggi
  • Le bevande ai pasti (ove previsti)
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

COSTA RICA: informazioni utili
Scopri di più
COSTA RICA: informazioni utili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: necessario, si consiglia una validità residua di almeno 90 giorni dal momento dell’ingresso nel Paese.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

Visto d’ingresso: non necessario, per turismo fino a tre mesi di permanenza nel Paese. E’ necessario possedere il biglietto aereo di andata e ritorno.

Formalità valutarie: è consentita al seguito del viaggiatore l’importazione di effetti personali privi di ogni carattere commerciale (comprese videocamere, macchine fotografiche, personal computer, articoli sportivi, ecc.). E’ inoltre consentita l’importazione di 3 litri tra vini e/o liquori e 500 gr. di sigarette o sigari. è vietata l’importazione di generi alimentari.

PANAMA: informazioni utili
Scopri di più
PANAMA: informazioni utili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno tre mesi (90 gg) dal momento dell’arrivo nel Paese. L’ingresso nel Paese è consentito previa esibizione del biglietto di ritorno o di altro titolo di viaggio che attesta l’uscita dal Paese anche verso un luogo diverso da quello di provenienza. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggio all’estero di minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – Documenti per viaggi all’estero di minori”.

Visto d’ingresso: non necessario, per turismo fino a 180 giorni di permanenza nel Paese. Dal 1 ottobre 2021 la durata massima di permanenza é ridotta da 180 a 90 giorni, senza eccezioni o possibilitá di estensione. Successivamente occorre richiedere il visto per residenza all’Ufficio immigrazione (di tipo business, pensionati, investitori, ecc.)

Formalità valutarie: la valuta che ha corso legale a Panama è il dollaro USA. Esiste ufficialmente una moneta nazionale, denominata “balboa”, con valore sempre uguale al dollaro USA ma che è emessa solo in monete da 5, 10, 25 e 50 centesimi e 1 balboa (le monete, tranne quella da 50 cents e 1 balboa, sono identiche per forma, peso e colore a quelle americane). Al momento dell’arrivo nel Paese occorre dichiarare alla dogana il possesso di valuta per somme superiori ai 10.000 dollari.
Le banche non sono quasi mai provviste di servizio di cambio valuta; al momento il cambio euro-dollaro è effettuato solamente da alcune banche con sede nella capitale e in un limitato numero di agenzie di cambio.
Si consiglia pertanto di viaggiare con dollari USA in biglietti da 20 e 50 dollari in quanto vengono accettati con meno difficoltà. Si possono in genere ritirare contanti dai Bancomat locali nelle maggiori città con le carte di credito italiane. All’uscita dal Paese è previsto il pagamento di una tassa d’imbarco di 20 dollari a persona, che di norma viene inclusa nel costo del biglietto.