SARDEGNA

Gran Tour

8 giorni - 7 notti / viaggio di gruppo
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

La Sardegna è conosciuta soprattutto per il suo mare cristallino, le spiagge bianche e le coste più belle del Mediterraneo. In realtà l’isola ha molto più da offrire in termini di storia, arte, tradizioni poiché è una terra antica, di profondi contrasti e proprio per questo estremamente interessante. Questo itinerario permette di conoscere l’isola sotto differenti aspetti: dalle coste frastagliate del nord, battute dal vento ai panorami mozzafiato delle isole dell’Arcipelago della Maddalena, dalla città spagnoleggiante di Alghero alle antiche vestigia di Tharros e Barumini. Le tradizioni ancestrali invece compaiono a Nuoro e Orgosolo nel cuore della Barbagia e antiche abilità sono quelle di chi, nelle strade di Castelsardo, intreccia piante spontanee per farle divenire oggetti di uso quotidiano. Un viaggio entusiasmante alla scoperta dell’Isola Segreta.

Disponibile in Formula “Solo Tour”, “Tutto bus”, “Volo+Tour”

Programma di viaggio

1° giorno: BOLOGNA - PIOMBINO - OLBIA

Per chi sceglie la formula “TUTTO BUS”:
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro
con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso la Toscana ed il litorale tirrenico. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Piombino, località di partenza dei traghetti per la Sardegna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alla volta di Olbia (durata della navigazione diurna e pomeridiana: circa 6 ore). In serata arrivo a Olbia, capoluogo della Gallura, affacciata su un golfo spettacolare che protegge l’area marina di Tavolara, maestoso massiccio granitico a picco sul mare. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

Per chi sceglie la formula “SOLO TOUR” o “TOUR + VOLO”:
Arrivo in hotel ad Olbia. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento.
(Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto facoltativi e con supplemento)

2° giorno: OLBIA - CASTELSARDO - ALGHERO

Prima colazione in hotel e partenza per Castelsardo, pittoresco centro marinaro, dominato da una fortezza del XII sec., fondata dai Genovesi. Si ammierà il Castello dei Doria e nei vicoli del centro è possibile incontrare le artigiane intente a intrecciare cestini di palma, seguendo una tradizione risalente all’epoca dei benedettini. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo ad Alghero, cittadina della Sardegna nord-occidentale, il cui centro storico si staglia all’orizzonte come una fortezza protetta da mura e da torri. Al mattino, visita guidata di Alghero, città d’impronta catalana: a partire dal XIV secolo si insediarono ad Alghero alcune comunità di coloni provenienti dalla costa iberica e la loro presenza nei secoli successivi influenzò il dialetto locale, la toponomastica, lo stile dei monumenti e delle costruzioni. Visita guidata del centro storico medievale: la Chiesa ed il Chiostro di San Francesco di fine Quattrocento in stile gotico-catalano, la Cattedrale di Santa Maria con la torre Campanaria, ispirata alla cattedrale di Barcellona. Passeggiata lungo bastioni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: ALGHERO - THARROS - ORISTANO

Prima colazione in hotel. Al mattino tempo a disposizione e possibilità di escursione in battello (facoltativa ed in supplemento) a Capo Caccia, promontorio nella cui parete occidentale, a strapiombo sul mare, si apre una scala di oltre 600 gradini che portano all’entrata della Grotta di Nettuno, una delle meraviglie del mare di Sardegna. Pranzo libero. Nel pomeriggio percorrendo la bella e selvaggia costa occidentale della Sardegna si raggiunge il Golfo di Oristano e la Penisola del Sinis, una lingua di terra protesa sul mare. Visita delle suggestive rovine dell’antica Tharros. L’area archeologica è oggi un museo all’aperto dove si potranno ammirare resti di nuraghe, di templi, due necropoli del periodo punico, di un piccolo anfiteatro, un foro e acquedotto romano e una vasca battesimale dell’alto medioevo. Proseguendo verso l’entroterra sosta a Cabras per la visita del Museo Civico dove sono conservate cinque delle statuette dei Giganti di Mont’e Prama, ritrovate proprio nelle campagne di Cabras. In serata arrivo ad Oristano. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: ORISTANO - BARUMINI - CAGLIARI

Prima colazione in hotel. Partenza per Barumini, nella Marmilla, tra le aree più affascinanti ed intatte della Sardegna centro meridionale. Visita del complesso Su Nuraxi (il Nuraghe), tra i nuraghi complessi (ossia costituiti da più di una torre) meglio conservati della Sardegna. Si tratta di uno dei simboli della Sardegna e Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1997. Proseguimento per Cagliari. Visita guidata della cittàn fondata dai Pisani nel XIII secolo. Visita del quartiere del Castello, il principale dei quattro quartieri storici della città, dell’imponente bastione di Saint Remy. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: CAGLIARI - NUORO

Prima colazione in hotel. Visita del Museo archeologico di Cagliari dove sono
esposte alcune delle statue dei Giganti di Mont’e Prama. Resto della mattinata a disposizione in centro città. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Nuoro, città che ben rappresenta le tradizioni ed i valori delle zone interne della Sardegna. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: NUORO - ORGOSOLO - OLBIA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del famoso Museo della Vita e delle
Tradizioni Sarde di Nuoro: tre piani di esposizioni delle collezioni della civiltà sarda: abiti, gioielli, manufatti tessili e lignei, armi, maschere e utensili dell’economia agricola e pastorale. La visita consentirà di entrare in contatto con le ricche tradizioni popolari sarde. Continuazione per Orgosolo, nel cuore profondo della Barbagia, con i suoi caratteristici murales dipinti sulle facciate delle case e sulle rocce intorno al paese, con contenuti sociali, artistici e politici. Pranzo tipico, preparato dai pastori, a base di prodotti locali del Supramonte. Proseguimento per Olbia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: PALAU - MADDALENA E CAPRERA - COSTA SMERALDA OLBIA

Prima colazione in hotel. Partenza per Palau, principale punto di accesso alle isole dell’Arcipelago della Maddalena, un’area marina protetta di interesse nazionale. Imbarco sul traghetto per l’Isola della Maddalena (durata della navigazione: 15 minuti). L’isola offre paesaggi mozzafiato tra il colore rosa delle rocce di granito e lo smeraldo del mare. Visita della cittadina che, a sua volta, è collegata da un ponte all’Isola di Caprera conosciuta per essere stata l’ultima dimora di Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi. Visita della casa-museo. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro a Olbia per la cena e il pernottamento.

8° giorno: OLBIA - PIOMBINO - BOLOGNA

Per chi sceglie la formula “TUTTO BUS”:
Prima colazione e in prima mattina trasferimento al porto di Olbia. Imbarco sul
traghetto per Piombino. Pranzo libero a bordo. Sbarco a Piombino nel pomeriggio
e proseguimento per Bologna. In serata rientro alla località di partenza.

Per chi sceglie la formula “SOLO TOUR” o “TOUR + VOLO”:
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
(Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto facoltativi e con supplemento)

Informazioni sul viaggio:

NOTE:
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.

  • le sistemazioni:

    Hotel previsti:

    • OLBIA: hotel 4*
    • ALGHERO: hotel 4*
    • ORISTANO: hotel 4*
    • NUORO: hotel 3*
    • CAGLIARI: hotel 4*

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

  • Città di partenza:

    I tour della combinazione TUTTO BUS partono dalle seguenti città:

    • Milano, per i tour via Chiasso, Monte Bianco e Fréjus
    • Verona, per i tour via Brennero, Tarvisio e Slovenia
    • Bologna, per i tour verso il Centro/ Sud Italia, l’Albania e la Grecia
    • Genova, per i tour verso il sud della Francia e la Spagna

    Le città di partenza possono essere raggiunte in completa autonomia (in auto, in treno, in aereo o altri mezzi).
    Su richiesta, si può provvedere alla prenotazione dei passaggi in treno, delle tratte aeree e dei parcheggi – auto in prossimità dei punti di partenza. Inoltre per agevolare i viaggiatori che decidono di pernottare nelle città di partenza (Verona, Milano, Bologna, Genova) la notte precedente all’inizio del viaggio o la notte successiva al rientro, viene offerta una speciale tariffa alberghiera (quote su richiesta) per il pernottamento in un hotel nelle vicinanze del punto di partenza in trattamento di pernottamento e prima colazione.

    PARTENZE DAL NORD-CENTRO ITALIA
    I servizi di navetta dalle località dal Nord Italia e Centro Italia sono garantiti con un minimo di 2 passeggeri e sono previsti: in andata il giorno stesso della partenza del tour e, al ritorno, nella serata del giorno di rientro.

    PARTENZE DAL CENTRO-SUD ITALIA
    I collegamenti dalle località del centro-sud sono previsti: in andata, il giorno antecedente all’inizio del tour prescelto e al ritorno il giorno seguente la fine del tour. Questa formula comprende il viaggio in treno A/R e 2 pernottamenti in hotel nelle città di Bologna, Verona, Milano, Genova, a seconda del tour prescelto (supplemento su richiesta)

  • Servizio Navetta:

    Le città di partenza (Milano, Verona, Bologna o Genova) possono essere altresì raggiunte usufruendo di un capillare servizio navetta che consente di partire da oltre 190 località del Nord e Centro Italia.
    Il servizio navetta viene effettuato con autopullman, minibus o autovetture, a seconda del numero di partecipanti. Si tratta di trasferimenti collettivi che prevedono fermate lungo il percorso per la salita dei passeggeri, secondo le prenotazioni ricevute. Talvolta possono essere previsti cambi dei mezzi.
    A bordo delle navette l’assegnazione dei posti è libera.
    Nelle città di partenza (Milano, Verona, Bologna o Genova) avviene l’incontro con l’accompagnatore e gli altri partecipanti e la salita sull’autopullman.
    L’utilizzo del servizio navetta prevede talvolta il pagamento di un supplemento indicato nelle tabelle consultabili da questo link. In testa alla tabella prezzi è indicata la linea che il tour segue e alla quale si dovrà fare riferimento per orari e supplementi da corrispondere per il servizio navetta.

    NB: è possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo le linee previste (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Prezzi e date:

8 giorni – 7 notti
Tour Guidato in Autopullman GT

Formula SOLO TOUR: partenza da Olbia
Formula TUTTO BUS: Partenza da Bologna (possibilità di navette di avvicinamento da varie località o viaggio in aereo o treno: con supplemento da quotarsi)

Quote per persona:

partenze in camera doppia supplemento
singola
SOLO TOUR TUTTOBUS
11 e 25 giugno 2023 € 1.289 € 1.389 € 395
09 luglio € 1.339 € 1.439 € 395
10 settembre € 1.339 € 1.439 € 395

In neretto: partenze garantite con minimo 2 partecipanti

Supplementi facoltativi:
– navetta partenza/arrivo dai punti di raccolta previsti: su richiesta
– partenza da altre località: su richiesta (ove possibile, esclusivamente lungo il tragitto del tour)
– trasferimenti da/per aeroporto a Olbia (prezzo per auto e per tratta):
.. Auto (max. 3 passeggeri): € 35
.. Minivan (max. 7 passeggeri): € 50

Supplementi per formule “volo+tour” : su richiesta

Quote bambini:
.. fino a 12 anni n.c. in tripla con 2 adulti: riduzione 50%
.. fino a 12 anni n.c. in doppia con 1 adulto: riduzione 30%
.. da 12 anni a 16 anni n.c. in tripla con 2 adulti: riduzione 20%
NB: è richiesta copia del documento d’identità. La promozione è valida solo per le Formule TUTTO BUS e SOLO TOUR (ad eccezione dei TOUR con PARTENZE GARANTITE e per le combinazioni VOLO+BUS). Le promozioni sono valide per bambini/ragazzi in camera con i genitori.

Quota individuale di gestione pratica: € 65

Assicurazione annullamento: facoltativa e disponibile su richiesta, quota da comunicarsi

Ingressi a musei/monumenti:
il costo delle visite programmate, con pagamento in loco, è di circa € 50 ed include:
• Caprera: Museo di Garibaldi
• Tharros: Centro archeologico
• Alghero: Chiesa di San Francesco
• Barumini: Su Nuraxi
• Nuoro: Museo del Costume

ESCURSIONI FACOLTATIVE (da prenotarsi e pagarsi sul posto): Escursione in barca alla Grotta di Nettuno (Alghero)

La quota comprende:

  • SOLO TOUR:
    • Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 7° giorno
    • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
    • Pasti come da programma
    • Pranzo tipico con i pastori il 6° giorno
    • Motonave per la Maddalena
    • Guida locale oppure accompagnatore per tutto il tour dal 2° al 7° giorno
  • TUTTOBUS:
    • Viaggio A/R in pullman G.T.
    • Passaggio in traghetto a/r Piombino/Olbia
    • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
    • Pasti come da programma
    • Pranzo tipico con i pastori il 6° giorno
    • Motonave per la Maddalena
    • Accompagnatore a disposizione il 1° e l’8° giorno
    • Guida locale dal 2° al 7° giorno (oppure accompagnatore per tutto il tour e visite guidate come da programma)

La quota non comprende:

  • Viaggio per/da Olbia (quotazione su richiesta)
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti inizio/fine tour
  • Eventuali tasse locali, turistiche di soggiorno e tasse di sbarco
  • Polizza assicurativa
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”