LAPPONIA NORVEGESE

Esperienza Polare a Tromso

5 giorni - 4 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Obbligatorio e indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Visitate Tromso, la capitale dell’Artico, circondata da montagne, fiordi e isole. Andate alla ricerca delle magiche “Luci del Nord”, sperimentate la cultura Sami ed esplorate l’incontaminata natura nordica con un tradizionale safari con gli husky ed uno in motoslitta, provate l’emozione di un’eccitante uscita in gommone per osservare splendidi paesaggi costieri, uccelli marini e fauna selvatica.

Scoprite la natura incontaminata, la ricca storia e cultura e la cucina moderna della vivace città di Tromsø. Incastrata tra l’oceano artico e le Alpi del nord, la città di Tromsø, la “Parigi del nord”, è un punto di partenza da sogno per le escursioni in motoslitta o con i cani o meglio ancora per la caccia all’aurora boreale, l’incredibile ed indimenticabile spettacolo nel cielo artico …

Programma di viaggio

1° giorno: Italia - Tromsø

Partenza da Milano o Roma con voli di linea per Tromsø, via scalo internazionale (non inclusi nelle quote). Arrivo a Tromsø e trasferimento libero all’Hotel in centro città.
19:00: Incontro all’hotel con la guida accompagnatrice parlante italiano che sarà con voi durante tutto il viaggio. Riunione di benvenuto e informazione sullo svolgimento del vostro soggiorno. La vostra guida accompagnatrice è italiano/a o comunque parla italiano e abita in Norvegia da parecchi anni. Saprà farvi scoprire il nord della Norvegia raccontandovi della vita in questo paese.
Tromsø è la capitale dell’Artico e l’ottava città più grande della Norvegia. È una città universitaria, la più settentrionale del mondo e viene spesso nominata la “Parigi del Nord”. Tromsø è un luogo strategico per l’osservazione delle aurore boreali.
Cena leggera a buffet al ristorante del vostro hotel.
Pernottamento al Clarion Collection Hotel Aurora, situato nel cuore di Tromsø.

2° giorno: Tromsø (slitta con i cani husky e Caccia all'Aurora Boreale)

Prima colazione scandinava a buffet all’hotel.

ESCURSIONE CON SLITTA CON I CANI
Partenza in pullman e insieme alla vostra guida in direzione di Villmarkssenter. Durata del tragitto circa 25 minuti. Al vostro arrivo sarete forniti di tuta termica, stivali, guanti e passamontagna. Poi incontro con gli husky che sono pronti a farvi scoprire i bei paesaggi che circondano il canile. Durante l’escursione, che durerà ca. un’ora, sarete in due per slitta con la possibilità di alternare tra guida/conducente della slitta e posizione seduta. Se la pista è gelata, per motivi di sicurezza sarete automaticamente messi tutti e due seduti nella slitta e guidati da un musher professionale. Un pasto caldo tipico di carne e verdure (“bidos”) seguito da un buon gustoso dolce al cioccolato fatto in casa, caffè/tè vi saranno serviti in un “lavvo” (tenda sami). Ritorno a Tromsø nel primo pomeriggio.
Nel pomeriggio tempo libero. Magari volete prendervi un bicchiere alla birreria Mack, che è una delle birrerie le più settentrionali del mondo, o andare a scoprire il museo Polaria che si trova a qualche minuto a piedi dal vostro hotel. L’architettura di questo museo rappresenta delle lastre di ghiaccio spinte dal mare sulla terra. Il museo offre un film documentario sulla regione artica “Svalbard – regione selvatica dell’Artico”, un altro sulle aurore boreali e l’attrazione principale è un acquario con delle foche barbate. Alle 15:30 è possibile assistere alla nutrizione delle foche.

18:00: Cena leggera a buffet al ristorante del vostro hotel.

19:15: Incontro con la vostra guida e il pullman per una …

CACCIA ALL’AURORA BOREALE!
Dopo la cena in hotel, partenza per un’escursione in pullman alla ricerca del migliore posto per ammirare le aurore boreali. Una volta trovato il luogo andiamo a esplorare la zona intorno. La vostra guida sarà là per darvi dei consigli per fare i migliori scatti possibili con la vostra macchina fotografica. C’è la possibilità di prendere in prestito un treppiedi. L’escursione durerà circa 6 ore.

Note importanti:
– L’escursione potrà essere cancellata con condizioni di tempo sfavorevole.
– L’escursione non è adatta ai bambini di età inferiore a 5 anni.

Pernottamento al Clarion Collection Hotel Aurora.

3° giorno: Tromsø (safari natura & fauna selvatica in gommone intorno a Tromsø + Fjellheisen)

Prima colazione scandinava a buffet all’hotel.

09:00-13:30: Partenza in pullman da Tromsø con una guida in lingua inglese in direzione di Kvaløya. Durata del tragitto ca. 40 minuti. Al vostro arrivo sarete forniti di tuta termica, stivali, guanti, passamontagna e occhiali. Vi imbarcherete per un safari in gommone per osservare gli uccelli, la fauna e gli splendidi paesaggi che vi circondano. La vostra barca, il gommone, è fatta apposta per esaltare i più avventurosi tra di voi. Durante l’osservazione degli uccelli avrete sicuramente la possibilità di vedere le aquile di mare codabianca, le aquile reali, i re degli edredoni, i cormorani… così come le foche. Un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura! Un piccolo snack (tè/caffè) vi sarà servito durante l’esplorazione.
Nota importante: per motivi di sicurezza, questa escursione in gommone non è adatta ai bambini di età inferiore a 10 anni.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio la vostra guida vi porterà sul Monte Storsteinen a Fløya che culmina a 421 metri sopra il livello del mare. La salita dura 4 minuti con la funivia. Da lì sopra avrete una vista mozzafiato sulla città e le montagne circostanti.

20:00: Cena leggera a buffet al ristorante del vostro hotel.
Pernottamento al Clarion Collection Hotel Aurora.

4° giorno: Tromsø (escursione in motoslitta)

Prima colazione scandinava a buffet all’hotel.

TROMSØ, ESCURSIONE IN MOTOSLITTA
09:00: Partenza in pullman in direzione di camp Tamok (tempo di tragitto ca. 75 minuti). Cominceremo con una presentazione approfondita delle regole di sicurezza. La pista copre una distanza di ca. 10 km in ogni direzione, cioè 20 km in totale. Il punto di partenza si trova a 250 m sopra il livello del mare e la guida vi porterà fino a 875 m di altitudine. Guiderete in due persone per motoslitta, un pilota/conducente e un passeggero, con possibilità di cambiare durante il viaggio. Alla fine dell’escursione sarete serviti con un pasto caldo in un “lavvo” (tenda sami).
Nota importante: per guidare la motoslitta è necessaria la patente!

Ritorno a Tromsø verso le 16:00.

20:00: Cena leggera a buffet al ristorante del vostro hotel.
Pernottamento al Clarion Collection Hotel Aurora.

5° giorno: Tromsø - Italia

Prima colazione scandinava a buffet in hotel. Partenza dall’hotel e trasferimento libero in aeroporto per il vostro volo di ritorno in Italia (non incluso nelle quote).

Informazioni sul viaggio:

Note:

  • Tutte le escursioni dipendono dalle condizioni meteo: in caso di necessità, potrebbero essere apportate modifiche nel programma e anche cancellazioni
  • L’aurora boreale: è un fenomeno naturale, non può esserne quindi garantita la visibilità
  • La città di Tromsø offre numerose attività per il vostro tempo libero!
  • Per guidare la motoslitta è necessaria la patente di guida.
  • Il Clima a Tromsø :

    Tromsø ha un clima subartico. Tuttavia, qui non si verifica il fenomeno del permafrost, e ciò è abbastanza insolito per le zone subartiche. Le precipitazioni sono per lo più concentrate in autunno. Tromsø è famosa in Norvegia per le sue nevicate: ogni inverno, infatti, la neve copre la città, arrivando anche a un’altezza di 200 centimetri. Nell’inverno tra il 1996 e il 1997 una stazione metereologica situata sulla punta dell’isola di Tromsøya (l’isola su cui è situata la città) ha registrato 240 centimetri di neve in quella zona. La tempreratura più fredda mai verificata a Tromsø è di -18,4°C, mentre quella media del mese di gennaio è di -4°C. A luglio la temperatura media notturna è di 12°C e durante il giorno si gode di una temperatura mite, che varia dai 9°C ai 25°C. Tale temperatura è dovuta dall’incrocio della fredda corrente nord-atlantica e dalla calda corrente del Golfo. La più alta temperatura registrata a Tromsø è di 30,2°C, ed è stata misurata nell’estate del 1972.

  • Luce, buio e Aurora:

    Tromsø si trova a circa 350 km a nord del circolo polare artico (66° 33′ 39″ di latitudine Nord). Nei mesi invernali, dal 23 novembre al 18 gennaio compresi, il Sole non sorge al di sopra dell’orizzonte ma, a causa del crepuscolo, non si verifica mai totalmente il fenomeno della cosiddetta notte polare. Infatti, anche nel giorno del solstizio d’inverno, l’elevazione massima del Sole raggiunge quota -3°, ovvero si trova 3 gradi sotto l’orizzonte, sufficienti per avere la diffusione necessaria a garantire la presenza della luce. Il 21 gennaio di ogni anno Tromsø festeggia il “giorno del sole”, Soldagen. Tromsø è al centro della zona in cui è visibile l’aurora boreale, poiché non è né troppo a nord né troppo a sud. In effetti, è uno dei migliori posti al mondo per osservare questo fenomeno. A causa della rotazione del pianeta, l’aurora a Tromsø è generalmente visibile tra le 18.00 e le 24.00, anche se qualche volta è possibile vederla un po’ prima o un po’ dopo quest’orario. Ovviamente, l’aurora non è per nulla visibile da fine aprile a metà agosto per il sole di mezzanotte.

  • la sistemazione:

    Tromsø: Clarion Collection Hotel Aurora 4*

    N.B. La sistemazione prevista potrebbe essere sostituita con altre similari di pari categoria

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Norvegia? Clicca qui

Prezzi e date:

5 giorni – 4 notti
viaggio di gruppo a date fisse – partenze garantite
massimo 20 partecipanti
Trattamento come da programma

quota per persona “a partire da” voli NON inclusi

partenze in doppia supplemento singola 3° letto
date e quote in programmazione

* quote sempre soggette a riconferma alla prenotazione

VOLI DA/PER L’ITALIA: non inclusi; verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione

Quota individuale di gestione pratica: € 60

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

SERVIZI FACOLTATIVI AGGIUNTIVI a TROMSØ :
– navetta aeroporto “Flybussen”: € 18 per persona / per tratta
– serata aurora boreale al camp Tamok (giorno 4, con permanenza al camp): € 193 per persona
– caccia all’Aurora Boreale: € 152 per persona

ESTENSIONI:
– notti supplementari (per persona, pernottamento e prima colazione):
.. a Tromso: € 144 in doppia – € 265 in singola
.. a Oslo: € 114 in doppia – € 188 in singola
– pernottamenti in altre località: quote su richiesta

La quota comprende:

  • 4 notti in mezza pensione in hotel 4* a Tromsø
  • escursione di osservazione uccelli in gommone
  • escursione in slitta con i cani, pranzo incluso
  • escursione alla caccia all’aurora boreale
  • escursione in motoslitta, pranzo incluso
  • trasferimento per raggiungere la funivia
  • biglietto A/R per la funivia
  • 1 accompagnatore/trice in lingua italiana durante tutto il soggiorno

La quota non comprende:

  • voli da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
  • i trasferimenti da/per l’aeroporto dei giorni 1 e 5
  • i pranzi dei giorni 1, 3 e 5
  • bevande, mance ed extra di carattere personale
  • le eventuali mance alla guida (sono consigliati circa € 2-3 al giorno a persona)
  • assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

NORVEGIA: informazioni utili
Scopri di più
NORVEGIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Norvegia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I passeggeri che effettuano navigazioni alle Isole Svalbard, alle Isole Faroe e soggiorni in Groenlandia devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
I minori di 15 anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI