LAPPONIA NORVEGESE
Tromso e "Le Luci del Nord"
Il Viaggio
Questa città artica non è solo ricca di cultura e storia, ma è anche uno dei posti migliori per ammirare l’aurora boreale, tra montagne, fiordi e isole. Andate alla ricerca della magica Aurora Boreale, sperimentate la cultura Sami ed esplorate la natura nordica con una tradizionale slitta husky o con un safari in motoslitta …
Tromsø si trova 350 km a nord del Circolo Polare Artico ed è la più grande città della Norvegia del nord. Fu fondata circa 200 anni fa, ma i primi insediamenti umani in questa zona risalgono a migliaia di anni fa. Tromsø divenne ben presto il centro per i finimenti nella regione artica, e agli inizi del 1900 fu il punto di partenza per le spedizioni verso l’Artico. Da qui il suo soprannome: “Porta sull’Artico”.
Tromsø, questa città bella e vivace, è un luogo perfetto per un’emozionante vacanza invernale …
Programma di viaggio
Arrivo a Tromsø con volo via Oslo (non incluso nelle quote) e trasferimento privato all’hotel (senza assistenza). Resto della giornata a disposizione. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali o escursioni facoltative.
Escursione facoltativa:
Fattoria delle Renne & Cultura Sami (4 ore e mezza circa)
Unitevi alle guide Sami per un’indimenticabile esperienza con le renne. Dopo 30 minuti di auto dal centro della città, visiterete una loro fattoria e avrete la possibilità di dar da mangiare al gregge di circa 200 renne che si affollerà tutt’intorno e alcune addirittura mangeranno dalle vostre mani. Sarete quindi invitati all’interno di una “gamme” (una tradizionale capanna Sami) dove vi verranno servite bevande calde e verrà cotto sul fuoco un tradizionale pasto. Dopo pranzo, sarete invitati in un “lavvu” (tenda dei pastori Sami) e riuniti attorno al fuoco per ascoltare storie sulla cultura Sami e su come controllare un gregge di renne. La guida Sami eseguirà anche un joik (canzone tradizionale) per gli ospiti.
Pranzo e cena liberi.
Escursione inclusa:
18.15 – Aurora Safari Camp in bus (5-7 ore circa, incluso pasto caldo)
Ogni sera viene scelta quale stazione base visitare per avere la migliore opportunità di vedere le “Luci del Nord”. Se il tempo cambia e le nuvole si spostano, il tour si sposta in un’altra posizione. Sarete trasportati su comodi bus con toilette a bordo e una guida dedicata. Al Camp vi riceverà un ospite locale che vi racconterà tante storie sulla cultura e storia locale! Al Camp si trovano rifugi caldi (una tradizionale tenda lavvu o un edificio riscaldato e accogliente), servizi igienici, fuochi da campo e panchine all’esterno. Durante il tour verranno servite bevande calde e un leggero pasto locale. Questo tour offre la migliore possibilità di osservare l’aurora boreale.
In tarda serata, rientro a Tromsø e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Oggi sono previste due escursioni: scegliete voi quale preferite effettuare. Se desiderate, potrete effettuare anche l’altra come escursione facoltativa aggiuntiva (con supplemento su richiesta).
09:00 – Safari in motoslitta (durata 7 ore circa, disponibile a partire dal 1 dicembre)
Il tour inizia con la spiegazione delle norme di sicurezza. Il percorso ha una distanza di circa 15 chilometri per tratta, 30 km in totale. Il punto di partenza è a 250 m sul livello del mare e la vostra guida vi porta fino a 875m. Vi sarà la guida in coppia, un pilota e un passeggero per ogni singola motoslitta con la possibilità di scambiarsi di posto durante il tour. Alla fine del safari, verrà servito un pasto caldo in un “lavvu”.
Con un supplemento (su richiesta), è possibile avere una motoslitta individuale.
oppure:
09:00 – Safari con le slitte trainate dai cani husky (durata 7 ore circa)
Partenze ogni mattina durante la stagione invernale, attraverso fiordi panoramici e paesaggi montani. All’arrivo al Campo Tamok verranno forniti caldi indumenti invernali; si inizierà quindi l’escursione con la slitta trainata dai cani, preceduta da istruzioni di sicurezza e una dimostrazione pratica. Avrete la possibilità di scambiarvi di posto a metà strada durante il percorso di circa 10-12 km. A seconda delle condizioni della neve, si impiegherà fino a 1 ora e 30 minuti per completarlo. Dopo il tour, verrà servito un pasto caldo in un tradizionale ambiente della Norvegia settentrionale, attorno al fuoco nella tenda di un allevatore di renne.
Al termine, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto (senza assistenza) e partenza con volo di rientro in Italia, via per Oslo (non incluso). Il viaggio può essere prolungato con pernottamenti aggiuntivi nella capitale oppure in altre località (non inclusi).
Informazioni sul viaggio:
Note:
– Per esigenze organizzative e meteorologiche, l’ordine di effettuazione delle attività e delle escursioni può essere modificato.
– L’aurora boreale è un fenomeno naturale che non può essere garantito con assoluta certezza. Il tour operator può solo programmare l’itinerario e il periodo di effettuazione del viaggio in modo tale da massimizzare la probabilità di osservazione. Sotto il profilo meteo, febbraio e marzo sono i mesi migliori in assoluto.
Possibilità di prolungare il viaggio:
– con pernottamenti aggiuntivi a Tromso, Oslo e/o altre località in Norvegia
– con un soggiorno a Copenhaghen o a Stoccolma
-
la sistemazione:
Tromsø: Clarion Hotel With 4*
N.B. La sistemazione prevista potrebbe essere sostituita con altre similari di pari categoria
-
Il Clima invernale in Norvegia
La Norvegia ha un clima particolare, perché è un Paese nordico ma affacciato su un mare che è attraversato da una corrente calda, la Corrente del Golfo. Per questo il paese è meno freddo di quanto si potrebbe pensare, soprattutto lungo la costa occidentale. Certamente, data la posizione così a nord, non può essere un clima caldo, ma a questa latitudine in Canada ci sono gli orsi polari e in Siberia si battono i record del freddo. Comunque la Norvegia è un Paese molto esteso in latitudine, con una costa frastagliata, altipiani e catene montuose, per cui presenta diversi climi di cui occorre tenere conto.
Il mare (che si mantiene sui 5/6 gradi sopra lo zero anche in pieno inverno) riscalda il clima invernale, mentre rimane fresco in estate, riducendo l’escursione termica lungo le coste. Se si considera che in Norvegia praticamente non vi sono pianure, ma si ha subito un aumento della quota, con catene montuose o altipiani che bloccano o quantomeno ostacolano la penetrazione dell’aria marittima, ci si può rendere conto come queste caratteristiche da clima mite scompaiano non appena ci si inoltri verso l’interno.La costa occidentale norvegese è la più esposta all’influenza marittima, ed ha un clima fresco e umido, caratterizzato dal continuo passaggio di perturbazioni, con nuvole, piogge e vento che predominano per tutto il corso dell’anno.
Durante l’inverno la temperatura rimane, sia pur di poco, sopra lo zero nella parte meridionale, così che Bergen, la seconda città del Paese, ha una temperatura media di gennaio di circa 2 gradi, con minime intorno intorno allo zero e massime intorno ai 3/4 gradi. Spesso cade una pioggerella costante e fredda.Proseguendo verso nord, la temperatura diminuisce gradualmente, ma la media giornaliera raggiunge lo zero intorno soltanto al 65° parallelo, poco al di sotto del Circolo Polare Artico. E’ notevole come ancora alle isole Lofoten e Vesteralen, poste al di sopra dello stesso Circolo Polare Artico, anche in pieno inverno possa cadere a volte la pioggia anziché la neve. Proseguendo ancora a nord si scende di qualche grado sotto lo zero, e la neve diventa frequente anche sulla costa, ma a questo punto si entra nella fascia climatica della costa settentrionale.
La costa settentrionale è un po’ più fredda di quella occidentale, ed ha un clima subpolare oceanico, anche se un ramo della Corrente del Golfo arriva fin qui. Il risultato è che il mare aperto non gela neanche a queste latitudini, fatto unico al mondo.
Le temperature medie invernali, comunque, scendono sotto lo zero, e tendono a diminuire procedendo verso est: la temperatura media di gennaio e febbraio va dai -2 °C ad ovest ai -6 °C ad est.A Capo Nord l’inverno presenta temperature simili a quelle di Oslo, anche se dura di più. La costa settentrionale è abbastanza vicina al Polo ed è per questo esposta ai venti del nord, che possono essere rabbiosi soprattutto in inverno e in primavera.
Le zone interne hanno un clima continentale, con inverni gelidi e nevosi, ed estati miti. In genere il territorio interno è ricoperto di colline e alture, per cui col crescere della quota la temperatura può diminuire, fino ad arrivare, nelle zone più alte, ad un vero e proprio clima montano. Il limite delle nevi perenni in Norvegia è abbastanza basso, e si trova a circa 1.500 metri.
La zona più fredda del Paese è la parte norvegese della Lapponia, cioè la parte meridionale del Finnmark. Qui l’inverno è veramente duro, e le temperature possono scendere nei momenti peggiori a -50°C.
Caratteristiche continentali molto marcate vengono assunte anche dalla zona centrale al confine con la Svezia, cioè la parte settentrionale dell’Hedmark e quella orientale del Sør-Trøndelag, a causa della distanza dal mare, dell’appartenenza al versante orientale, e della quota, essendo questa zona dominata da un altopiano di altezza compresa tra i 500 e i 1.000 metri. Qui durante l’inverno la temperatura può scendere sotto i -40 °C.La zona di Oslo, insieme alla parte sud-orientale, ha un clima baltico-continentale: gli inverni sono gelidi, con temperature sotto lo zero di qualche grado nei tre mesi invernali, e nevicate frequenti. Durante l’inverno a volte riescono a penetrare anche qui le masse d’aria mite provenienti dall’Atlantico, così che può cadere la pioggia anziché la neve, mentre in altre occasioni le masse d’aria gelida proveniente dalla Russia possono portare un forte calo della temperatura, con punti minime di -25°C. La temperatura media oscilla poi intorno allo zero a novembre e marzo.
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sulla Norvegia? CLICCA QUI
Prezzi e date:
4 giorni – 3 notti
Partenze individuali giornaliere, minimo 2 partecipanti
Quote per persona a partire da, voli NON inclusi *
partenze | in camera doppia |
supplemento singola |
3° letto adulto / bambino |
dal 15 novembre al 15 dicembre 2024 | € 1.654 | € 968 | su richiesta |
dal 15 al 31 dicembre | € 1.720 | € 1.010 | su richiesta |
dal 01 al 10 gennaio 2025 | € 1.720 | € 1.010 | su richiesta |
dal 11 gennaio al 20 marzo | € 1.120 | € 1.654 | su richiesta |
* NOTE:
– quote sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione
– per il periodo dal 20 dicembre al 10 gennaio potrebbero essere applicati degli ulteriori supplementi
– VOLI: partenza da Milano, Roma e principali aeroporti, quotazione su richiesta alle migliori tariffe disponibili al momento della prenotazione.
Quota individuale di gestione pratica: € 50
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: non inclusa, da quotarsi in base al costo totale del viaggio
Escursioni facoltative (da prenotarsi dall’Italia):
– Visita alla Fattoria delle Renne: € 180
– Supplemento per motoslitta individuale nel safari in motoslitta: su richiesta
La quota comprende:
- Trasferimenti a Tromso in arrivo e partenza, senza assistenza
- 3 pernottamenti al Clarion Hotel With di Tromso (o similare)
- 3 prime colazioni in hotel
- Escursione “Aurora Safari Camp” con snack caldo
- Safari in motoslitta oppure Safari con le slitte trainate dai cani husky (durata 7 ore circa)
La quota non comprende:
- Voli da/per l’Italia e relative tasse aeroportuali
- Escursioni ed attività facoltative
- Bevande, mance, extra di carattere personale
- Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non indicato nel programma e nella voce “La quota comprende”
Formalità d'ingresso:
DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Norvegia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I passeggeri che effettuano navigazioni alle Isole Svalbard, alle Isole Faroe e soggiorni in Groenlandia devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
I minori di 15 anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI