PERU'

Ande e Amazzonia

16 giorni - 14 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Obbligatorio e indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Un viaggio completo tra le altissime cime andine, i colori e il folclore degli indios, la selva amazzonica, gli affascinanti siti archeologici e le città coloniali.

Il Perù è un paese unico, dagli scenari mozzafiato dove, tra misteri e leggende, si mescolano una cultura millenaria e una natura variopinta. Questo viaggio è un percorso alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse culturale, archeologico e naturalistico del Paese. Dalle misteriose linee di Nasca, agli “abbaglianti” gioielli coloniali della “città bianca” di Arequipa. Dai villaggi flottanti degli Uros, sul lago navigabile più alto del mondo, il Titicaca, si raggiunge Cusco, la capitale archeologica delle Americhe. Passeggiare tra i suoi stretti e ripidi vicoli è come affrontare un viaggio a ritroso nel passato, la cui più importante testimonianza è Machu Picchu, la più spettacolare località archeologica del Sud America che ancora oggi riesce a mantenere la sua atmosfera di grandezza e mistero!

Programma di viaggio

1° giorno: ITALIA - LIMA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Lima. Arrivo all’aeroporto di Lima, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in albergo.

2° giorno: LIMA

Prima colazione. Visita del centro storico della città: Plaza de Armas, Cattedrale, Palazzo del Governo e il Monastero di San Francesco. In seguito visita del Museo Larco che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel. Pernottamento.

3° giorno: LIMA - PARACAS - NAZCA

Prima colazione. Partenza di prima mattina per Nazca percorrendo la “Panamericana Sud, che costeggia la costa del Pacifico, ed attraversando paesaggi mozzafiato tra dune di sabbia e montagne. Sosta per l’escursione alle Isole Ballestas. Proseguimento per Nazca con sosta per la visita del Museo Antonini. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Attenzione: in caso di meno di 4 partecipanti, il trasferimento da Lima a Nasca si effettua con bus di linea, senza sosta a Paracas. L’escursione alle Isole Ballestas e la visita al Museo Antonini non sono incluse. Supplemento escursione Isole Ballestas Euro (€ 270) per persona.
L’escursione alle Isole Ballestas, a partire da 4 partecipanti, è prevista con servizio collettiva e guida spagnolo/inglese. Si ricorda che l’effettuazione è soggetta alle condizioni climatiche e potrà essere cancellata senza preavviso.

Distanza: 475 Km
Tempo di percorrenza: 7-8 ore
Altitudine massima: 588 mt s.l.m.

4° giorno: NAZCA - AREQUIPA

Prima colazione. In mattinata sorvolo delle Linee Nazca (incluso nella quota, servizio collettivo, pilota/guida in spagnolo/inglese). In seguito trasferimento ad Arequipa (solo autista parlante spagnolo). Arrivo in serata e trasferimento in hotel. Pernottamento.

Attenzione: L’operatività del sorvolo delle linee di Nazca è soggetta a condizioni climatiche, in caso di mal tempo verrà cancellato. Inoltre gli orari del sorvolo potranno subire delle variazioni e saranno riconfermati in loco dalle stesse compagnie aeree indipendentemente dall’orario della prenotazione.

Distanza: 566 Km
Tempo di percorrenza: 9-10 ore
Altitudine massima: 2.335 mt s.l.m

5° giorno: AREQUIPA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del quartiere di Yanahuara, del belvedere di Carmen Alto che offre splendide vedute della valle di Chilina. Si prosegue per il centro coloniale con la visita della chiesa e chiostri della Compagnia di Gesù, della Cattedrale e del Convento di Santa Catalina. Nel pomeriggio visita del museo Santuarios Andinos che custodisce la famosa mummia Juanita. Pernottamento.

Attenzione: La mummia Juanita viene custodita al buio per la sua conservazione dal 1 gennaio al 30 aprile. Durante questi mesi viene esposta la mummia Sarita o simile, anch’essa ritrovata sul vulcano Ampato.

6° giorno: AREQUIPA - PUNO

Prima colazione in hotel. Trasferimento al terminal degli autobus e partenza con confortevole bus per Puno (circa 6h di viaggio) . Il viaggio si svolge tra imponenti e selvaggi panorami dell’altopiano. Arrivo a Puno e trasferimento all’hotel prescelto. Resto del tempo libero per acclimatarsi alla notevole altitudine della città. Pernottamento in hotel.

Attenzione: A partire da 10 partecipanti il trasferimento sarà effettuato con trasporto privato e guida in italiano.

Distanza: 325 Km
Tempo di percorrenza: 6 ore
Altitudine massima: 3.827 mt s.l.m

7° giorno: PUNO - LAGO TITICACA (Isole Uros e Taquile)

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione sul lago Titicaca con la visita delle Isole Uros e Taquile. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

8° giorno: PUNO - CUSCO

Dopo la prima colazione, trasferimento (collettivo con guida spagnolo/inglese) a Cuzco con sosta per la visita di Pucara, Raqchi o Tempio di Viracocha e di Andahuaylillas. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento
Attenzione: a partire da 10 partecipanti il trasferimento avviene con bus privato sostituendo la visita di Pucara con le Chullpas di Sillustani.

Distanza: 389 Km
Tempo di percorrenza: 7/8 ore
Altitudine massima: La Raya: 4.000 mt s.l.m – Cuzco: 3.600 mt s.l.m. 

9° giorno: CUSCO - VALLE SACRA -CHINCHERO - AGUAS CALIENTES

Prima colazione. Intera giornata di visite nella Valle Sacra con sosta al mercato di Pisac, di domenica al mercato di Chinchero, le saline di Maras e Ollantaytambo. Pranzo in corso di escursione. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo e partenza per Aguas Calientes. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Attenzione: I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 notte, in quanto sul treno per Aguas Calientes sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 Kg. Le valigie rimarranno custodite nell’hotel di Cusco.

Da novembre ad aprile la visita di Maras verrà sostituita con la visita del complesso archeologico di Moray.

Distanza: 110 Km 
Tempo di percorrenza:
  .. Cuzco–Chincero: 45 minuti
  .. Chinchero–Maras: 35 minuti
  .. Maras–Ollantaytambo: 55 minuti
  .. Ollatntaytambo–Aguas Calientes: 1 ora e mezza
Altitudine massima: Valle Sacra: 2.900 mt s.l.m. – Machu Picchu: 2.400 mt s.l.m.

10° giorno: AGUAS CALIENTES - MACHU PICCHU - CUZCO

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita delle Rovine di Machu Picchu. In seguito rientro in treno Cuzco.  Sistemazione in hotel e pernottamento.

11° giorno: CUZCO

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città, della Plaza de Armas, di Koricancha e della Cattedrale. In seguito visita delle rovine archeologiche nelle vicinanze di Cuzco: Qenqo, Puka Pukara, Tambomachay e Sacsayhuaman. Pomeriggio libero. In serata cena con spettacolo folcloristico. Pernottamento.

Si consiglia la visita del Mercado San Pedro o Mercado Central, un luogo unico, dove i sapori della gastronomia locale si mescolano ai profumi delle essenze della medicina tradizionale

12° giorno: CUZCO - PUERTO MALDONADO

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto e volo per Puerto Maldonado.

N.B. per la porzione amazzonica, il viaggio prosegue in forma individuale

Arrivo all’aeroporto di Puerto Maldonado, ricevimento e trasferimento in città. Breve visita della città e al belvedere di Piazza Grau dove si potrà osservare l’unione dei fiumi Madre de Dios e Tambopata. Imbarco e navigazione per circa trenta minuti sul fiume Madre de Dios, ed arrivo al lodge CORTO MALTÉS o similare. Pranzo. Partenza per una prima escursione che ci porterà all’interno della selva tropicale alla scoperta di piante curative, alberi tropicali, insetti e farfalle. Un passeggiata di circa 2 ore, con una piccola sosta in un “mirador” per osservare i tucani ed altri volatili tropicali. Rientro al lodge. Quando scende la sera gita in barca notturna per un divertente “safari” in cerca dei caimani. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

13° giorno: PUERTO MALDONADO

Spedizione all’alba a “collpa de loros”. Le “collpas” sono zone dove varie specie di uccelli si radunano per cibarsi dei sali minerali contenuti nelle pareti di argilla della collina. Uno spettacolo naturale realmente bello. Dopo una tratta di 8 km in barca lungo il fiume si arriva fino all’isola delle scimmie. Escursione sull’isola. In seguito escursione in barca fino all’inizio di un sentiero di 5km che attraversando un’esuberante vegetazione termina al Lago Sandoval, habitat naturale di pesci, tra cui i piraña, uccelli tropicali, scimmie e nutrie, e una gran varietà di flora tropicale. Sosta per il pranzo (box lunch). Remare nel lago, fare il bagno o cercare gli animali saranno le attività che occuperanno il pomeriggio. Rientro al lodge, cena e pernottamento.

14° giorno: PUERTO MALDONADO - LIMA

Prima colazione al lodge. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per Lima. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

15° giorno: LIMA - ITALIA

Prima colazione. Ultime ore a disposizione in questa magica città. Visita della città dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Detta la “Città dei Re”, è una delle principali città del Sudamerica dove convivono lo stile coloniale e moderno. Visita della Plaza de Armas, cuore dell’insediamento spagnolo di Francisco Pizarro, della Cattedrale, costruita dagli Spagnoli nel XVII secolo in stile barocco, del Palazzo del Governo, dove ogni giorno si svolge il cambio della guardia e per finire alla Chiesa e al monastero di San Francesco, famose per le catacombe e la pregevole biblioteca. Pranzo in corso di escursione. In seguito visita del Museo Larco Herrera che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. In seguito trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno: ITALIA

Arrivo in Italia previsto in giornata e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

NOTE IMPORTANTI:
– I gruppi saranno formati localmente unendo passeggeri di diversi Tour Operator e, in alcune date, potrebbero essere anche molto numerosi.
– Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
– Per contribuire a preservare il sito archeologico di Machu Picchu, saranno previsti 2 ingressi, al mattino (dalle 6 alle 12) e al pomeriggio (dalle 12 alle 17,30), con una permanenza massima di 4 ore. Per l’escursione al Huayna Picchu si avrà a disposizione più tempo per terminare il trekking. Potranno accedere gruppi di massimo 16 partecipanti.
Durante il viaggio si toccano località situate ad altitudine superiore ai 3.500 m s.l.d.m. L’itinerario è studiato in modo da limitare il più possibile i disturbi dovuti all’altitudine, tuttavia è importante che i partecipanti godano di buona salute al momento di intraprendere il viaggio.

  • TRASPORTI:

    – Il Perù è un paese molto vasto che obbliga spesso a tempi di trasferimento piuttosto lunghi. Durante la prima parte del viaggio (da Lima ad Arequipa) i tempi di trasferimento possono sembrare a taluni sproporzionati rispetto al tempo effettivamente necessario per il Sorvolo delle Linee di Nasca (circa 30 min) e le Isole Ballestas se previste (circa 1h30). Per poter offrire un prodotto con un rapporto qualità/prezzo interessante prevediamo il servizio di trasporto privato durante questa parte del viaggio solo a partire da 4 partecipanti.

    Il sorvolo delle Linee di Nasca prevede l’uso di piccoli aeromobili ad elica monomotore. La normativa locale in materia di sicurezza del volo prevede che le persone di peso superiore a 85 kg debbano occupare 2 posti e per questo potrebbe essere loro richiesto un supplemento di circa 50/70 Usd (variabile a seconda della specifica compagnia utilizzata) da pagare in loco.

    – Dal 02 gennaio al 30 aprile è chiusa la tratta ferroviaria tra Cusco (Poroy) e Machu Picchu (Aguas Calientes); tutti i servizi ferroviari operano in modo alternativo. Viene attivato un servizio bimodale, che combina viaggi in autobus e in treno. I passeggeri che usufruiscono dei servizi ferroviari Cusco-Machu Picchu-Cusco salgono a bordo di un autobus privato, in partenza dalla stazione ferroviaria di Wanchaq, situata a 5 minuti dal centro storico di Cusco, in direzione della stazione ferroviaria di Ollantaytambo (Valle Sacra). In seguito prendono il treno per raggiungere Aguas Calientes.

  • LE SISTEMAZIONI:
    • Lima:
      .. hotel STANDARD: Josè Antonio 4*
      .. hotel SUPERIOR: Casa Andina Private Collection Miraflores 5*
    • Nazca:
      .. hotel STANDARD: Nazca Lines 3*
      .. hotel SUPERIOR: Nazca Lines 3* (camera Superior) 
    • Arequipa:
      .. hotel STANDARD: Casa Andina Select 4*
      .. hotel SUPERIOR: Casa Andina Private Collection 4*
    • Puno:
      .. hotel STANDARD: Xima Puno 3*
      .. hotel SUPERIOR: Casa Andina Private Collection 4*
    • Cuzco:
      .. hotel STANDARD: Xima Cuzco 4*
      .. hotel SUPERIOR: Casa Andina Private Collection 4*
    • Aguas Calientes:
      .. hotel STANDARD: El Mapi 3*
      .. hotel SUPERIOR: El Mapi 3* (suite)
    • Puerto Maldonado:
      .. hotel STANDARD: lodge CORTO MALTÉS 3*
      .. hotel SUPERIOR: lodge CORTO MALTÉS 3*

    Gli hotel di categoria turistica sono semplici ma confortevoli. Essendo assegnati in base alla data di prenotazione, è possibile che partecipanti allo stesso tour alloggino in strutture diverse. In questo caso vanno tenuti in considerazione tempi di trasferimento più lunghi.

    N.B. le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sul Perù? Clicca qui

Prezzi e date:

16 giorni – 14 notti
Partenze di gruppo garantite, minimo 2 partecipanti, con assistenza di
guide locali parlanti Italiano (spagnolo/inglese a Puerto Maldonado)

Quote per persona “a partire da”, voli NON inclusi *

partenze hotel cat. STANDARD hotel cat. SUPERIOR
in doppia suppl. singola in doppia suppl. singola
09 e 30 maggio 2020 € 3.320 € 850 € 3.760 € 1.210
06, 20 e 27 giugno € 3.320 € 850 € 3.760 € 1.210
11, 18 e 25 luglio € 3.320 € 850 € 3.760 € 1.210
01, 08, 15, 22 e 29 agosto € 3.320 € 850 € 3.760 € 1.210
05, 12 e 26 settembre € 3.320 € 850 € 3.760 € 1.210
10 e 24 ottobre € 3.320 € 850 € 3.760 € 1.210
07 e 21 novembre € 3.320 € 850 € 3.760 € 1.210
05, 19 e 26 dicembre € 3.320 € 850 € 3.760 € 1.210

– quote suscettibili di variazioni e sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione.
VOLI: non inclusi (saranno quotati alle migliori tariffe disponibili al momento della richiesta)

Possibilità di partenze individuali tutto l’anno: quote su richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 80

Assicurazione medico-bagaglio: inclusa nelle quote

Assicurazione annullamento facoltativa: da quotarsi in base al costo totale della prenotazione

Garanzia facoltativa “PREZZO SICURO”: € 90

La quota comprende:

  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base doppia camera standard (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)
  • Trattamento indicato nel programma
  • Trasferimenti da/per aeroporto con servizio privato e assistenza in italiano, eccetto ove diversamente indicato
  • Visite ed escursioni come da programma con guide locali in italiano eccetto dove diversamente indicato (guida spagnolo/inglese)
  • Accompagnatore locale parlante italiano da Lima a Lima a partire da 15 partecipanti
  • Treno per Machu Picchu: andata Expedition e rientro Vistadome
  • L’assicurazione per l’assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio
  • La polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • a Puerto Maldonado:
    • Pernottamento in camera doppia/singola nel lodge menzionato o similare con pensione completa
    • Visite in servizio regolare con guida locale parlante spagnolo/inglese
    • Trasferimento aeroporto/lodge/aeroporto, in servizio regolare
    • Voli domestici indicati in programma

La quota non comprende:

  • Voli intercontinentali, voli interni e relative tasse aeroportuali
  • Eventuali tasse dei voli interni da pagare in loco
  • La polizza a copertura delle penali di annullamento del viaggio
  • Escursioni facoltative
  • Le bevande, i pasti non menzionati, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
  • La garanzia PREZZO SICURO
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

PERU’: Informazioni utili
Scopri di più
PERU’: Informazioni utili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Le Autorità di frontiera chiedono il passaporto nonché il biglietto di andata e ritorno. In presenza di passaporto con validita’ inferiore ai sei mesi, le Autorita’ di frontiera non consentono l’accesso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: 
si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.

Dal 20 aprile 2013 è in vigore una Risoluzione del Ministero dell’Interno peruviano secondo cui, ai minori, anche turisti stranieri, che viaggino in compagnia di uno solo dei genitori o di persone non esercitanti la patria potestà, può essere richiesta, a discrezione del Funzionario del Dipartimento Immigrazione, all’uscita dal Paese una autorizzazione al viaggio da parte dei genitori non accompagnanti o del giudice tutelare. Tale autorizzazione dovrà essere redatta in lingua spagnola o essere corredata da traduzione autenticata. La firma sull’autorizzazione dovrà essere autenticata e, ove l’autentica non sia compiuta da un funzionario pubblico peruviano, dovrà essere corredata dall’Apostille.

Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.

Formalità valutarie e doganali: non esistono restrizioni valutarie all’ingresso nel Paese. L’Euro viene cambiato solo in alcune filiali bancarie, anche se il cambio non è favorevole. Il Dollaro USA è valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio, al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.

Regole per Droni ed Apparati Radiocomandati: la normativa peruviana prevede la necessità di un permesso speciale di questo Ministero delle Comunicazioni per l’importazione nel Paese di droni ed apparati radiocomandati. Si consiglia quindi di contattare le competenti Autorità per evitare il sequestro del materiale all’arrivo sul territorio peruviano.