VIAGGIO PERU': Il meglio del Perù

VIAGGIO PERU'

Il meglio del Perù

icona orologio
11 giorni - 9 notti / viaggio con guide locali
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Il viaggio per chi desidera scoprire con tutte le comodità il Perù, per conoscere la sua affascinante storia e il suo straordinario folclore. Dalla millenaria cultura preincaica del deserto costiero del Sud alla bella città coloniale di Arequipa, dal Canyon del Colca alla sorprendente testimonianza dell’epoca Inca di Cusco e Machu Picchu, fino al paesaggio magico del Lago Titicaca. Un viaggio classico e veloce, che consente di apprezzare il meglio del Perù in soli 11 giorni. Per chi volesse, è anche possibile aggiungere una estensione a Paracas o in una destinazione mare a scelta.

Partenze sempre garantite (minimo due partecipanti) con guide in lingua italiana

NOTA BENE: ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ NECESSARIO INVIARE UNA FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO DI TUTTI I PARTECIPANTI

Programma di viaggio

1° giorno: ITALIA - Lima

Partenza per Lima con volo di linea IATA. Il volo può essere diurno o notturno. All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Dopo i controlli doganali incontro un incaricato (di lingua italiana) che vi accoglierà e con il resto del gruppo. Trasferimento in hotel. Pasti liberi.

NB: in caso di arrivo notturno, la camera sarà comunque disponibile sin dal momento dell’arrivo.

2° giorno: Lima

Colazione in hotel. Mattinata a disposizione*. Nel pomeriggio, visita del centro storico della capitale, conosciuta anche come Ciudad de Los Reyes per essere stata sede dei viceré spagnoli durante il periodo coloniale. Il tour ha inizio presso la Casa Aliaga, un’antica dimora del vicereame donata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani, Jerónimo de Aliaga, dopo la fondazione della città. Si prosegue con la visita al cuore della città, la Plaza Mayor (antica Plaza de Armas), dove si visiteranno la Cattedrale e il museo religioso ad essa annesso. Dall’esterno si potranno ammirare il Palazzo del Governo e il Palazzo Comunale. La giornata continua con la visita al Museo Larco, il principale museo archeologico del Perù, ospitato in un’antica residenza coloniale. Pasti liberi.

* Possibilità di partecipare a diverse escursioni facoltative: Visita di Barranco o Lima gastronomica (per chi arriva la sera precedente), Circuito magico dell’acqua.

Lima è la capitale e la città più popolata del paese. Storicamente è stata anche la capitale del Vicereame spagnolo delle Indie, ed è ancora oggi il centro culturale ed economico del Perù. Oggi, al di là dell’area del centro storico, che reca ancora l’impronta spagnola, Lima è una città moderna ed elegante, con i suoi quartieri residenziali che si affacciano sul Pacifico (Miraflores, San Isidro e Barranco), le sue spiagge, i suoi parchi. Per chi vi fa una sosta, è imperdibile una visita a qualcuno dei suoi musei, legati alla storia pre-colombiana: su tutti, merita una citazione lo spettacolare museo Larco, che ha una collezione di oggetti d’oro e pietre preziose (ritrovati nelle tombe monumentali del nord o nei santuari) senza pari al mondo. Lima è anche la capitale della cucina peruviana, oggi assurta a livelli di assoluta eccellenza internazionale: non perdetevi un ‘ceviche’ o una ‘causa’ nei ristoranti più ‘in’ lungo la costa dell’Oceano…

3° giorno: Lima - Arequipa

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Arequipa. All’arrivo, visita del centro storico della città, considerata una delle più belle città coloniali del Perù. Si visiteranno il Monastero di Santa Catalina, autentico gioiello architettonico nel cuore della città; la Plaza de Armas, su cui si affacciano la Cattedrale e la Chiesa della Compagnia di Gesù, splendidi esempi di barocco andino; il Museo Santuarios Andinos, che ospita la celebre mummia Juanita (attualmente in fase di restauro); e il caratteristico mercato di San Camilo. Al termine delle visite, trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento. Pasti liberi.

Arequipa, con i suoi oltre 900.000 abitanti, è la seconda città più popolosa del Perù. Conosciuta come “La Ciudàd Blanca” per il colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico (dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2.000), fu fondata dagli Spagnoli nel 1540. Il motivo principale per una sosta ad Arequipa è dato dal suo spettacolare centro storico, con palazzi e chiese coloniali di superba bellezza, dove trionfa lo stile barocco andino, fusione unica fra i canoni estetici europei e l’oscura e sanguigna sensibilità andina. Su tutti, svettano la cappella affrescata della chiesa dei gesuiti e il Monastero di santa Caterina, suggestiva città monastica dentro la città.

4° giorno: Arequipa - Puno

Colazione in hotel. Ultime ore a disposizione per visite individuali. Nel primo pomeriggio, partenza per Arequipa in pullman di linea; il viaggio durerà circa 6 ore. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento. Pasti liberi.

Puno è una città peruviana di circa 120.000 abitanti sita sulla sponda occidentale del Lago Titicaca, a quasi 4.000 metri di altitudine. Rappresenta il punto più alto di quasi tutti gli itinerari turistici peruviani, ed è perciò buona norma inserirla alla fine del viaggio, quando si è già presa confidenza con l’altura. La ragione di una visita a Puno è presto detta: il maestoso lago Titicaca (8.000 kmq), lo specchio d’acqua navigabile più alto del mondo. Si dice che, quando Dio creò il mare e poi le montagne, si dimenticò del Titicaca che così rimase incastrato e fu trasportato a 4.000 metri… infiniti sono i motivi di suggestione del lago: i suoi cieli stellati, le sue albe ed i suoi tramonti, le sue isole abitate dai nativi Aymara, le isole galleggianti degli indiani Uros.

5° giorno: Puno - Lago Titicaca - Puno

Colazione in hotel. Partenza in motobarca condivisa per un’escursione di un’intera giornata sul Lago Titicaca, lo specchio d’acqua navigabile più alto del mondo. Al mattino, visita alle isole galleggianti degli Uros, popolazione indigena che vive su isole costruite interamente con canne di totora. A seguire, proseguimento verso l’isola di Taquile, situata nel cuore del lago e abitata dagli omonimi indigeni, rinomati per la loro straordinaria abilità artigianale, in particolare nella tessitura. Pranzo in ristorante locale. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento.

Puno è anche molto di più del Titicaca: il fantastico altopiano che la circonda (la ‘puna’) si estende fino oltre all’orizzonte a perdita d’occhio, creando scorci formidabili, fornendo pascoli eccellenti ai camelidi andini e ospitando una delle specie vegetali più affascinanti del pianeta: la puya Raimondi. Non perdetevi una veloce scappata al cimitero monumentale pre-incaico di Sillustani, sito a picco su un altro meraviglioso lago andino, l’Umayo. E, se avete ancora tempo, non perdetevi una delle mille feste locali della città, i cui abitanti sfruttano ogni occasione per ballare e cantare per le vie animate del centro. Puno è il punto di partenza ideale per una scappata in Bolivia, sull’altra riva del Titicaca, o per una escursione al Canyon del Colca.

6° giorno: Puno - Valle Sacra degli Inca

Colazione in hotel. In mattinata, partenza in pullman per la Valle Sacra. Il viaggio ha una durata di circa dieci ore, con soste previste lungo il percorso. Visita al tempio inca di Viracocha a Raqchi, sosta panoramica al passo di La Raya (4.300 metri s.l.m.) e visita al villaggio di Andahuaylillas, noto per la sua chiesa affrescata, considerata la “Cappella Sistina delle Ande”. Proseguimento con una sosta fotografica a Pisac, prima di raggiungere la Valle Sacra. Pranzo in ristorante lungo il tragitto. Cena libera. Pernottamento.

La valle del Rio Urubamba è chiamata anche ‘Valle sagrado de los Incas’, per l’abbondanza di acqua che la rende molto fertile (anche considerando la sua altitudine non eccessiva, che varia dai 3.200 metri di PIsaq ai 2.800 di Ollantaytambo). Per questa ragione, divenne il ‘granaio’ degli Incas, la cui capitale, Cusco, distava appena poche decine di chilometri, e la sua importanza fu tale che la sua storia si intreccia a doppio filo con quella dell’impero Inca e della colonia spagnola. Infinite sono le testimonianze archeologiche, storiche e folcloriche ancora oggi visibili nella valle: dagli antichi insediamenti civili incaici, ai villaggi andini dove ancora oggi si parla esclusivamente il quechua (la lingua degli Incas), ai mercati dove è ancora in uso il ‘trueque’ (il baratto), fino alla grandiosa fortezza militare di Ollantaytambo, teatro dell’ultimo, sanguinoso scontro fra l’esercito dei conquistadores e i soldati fedeli all’Inca. A completare il quadro, spettacolari cime innevate andine che osservano dall’alto il corso maestoso e pacifico del fiume Urubamba, testimone silenzioso e sornione degli eventi drammatici del passato.

 

7° giorno: Valle Sacra - Machu Picchu Pueblo

Colazione in hotel. Partenza per l’escursione ai villaggi andini di Chinchero, Moray e Maras, con visite alle rovine incaiche e sosta panoramica presso le saline terrazzate di Maras (visita esterna, ingresso non consentito), ancora oggi attive e utilizzate secondo metodi tradizionali. Proseguimento lungo la Valle Sacra degli Inca, attraversando paesaggi agricoli e vallate suggestive, fino a raggiungere la fortezza di Ollantaytambo, antico insediamento militare situato in posizione strategica. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno turistico per Machu Picchu Pueblo, località ai piedi del celebre sito archeologico. Il tragitto, della durata di circa un’ora, costeggia il fiume Urubamba e offre scorci di grande interesse naturalistico. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo in corso di escursione. Cena in hotel.

Machu Picchu è il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina. Scoperta per puro caso dall’archeologo americano Hiram Bingham nel 1911, questa spettacolare cittadella, edificata sopra un cocuzzolo verde nel cuore della foresta tropicale, fu inizialmente identificata con il mitico Eldorado. In realtà, ancora oggi non si è giunti a capire con esattezza la funzione di questo sito, che doveva comunque essere di notevole importanza, vista la presenza di un tempio solare e l’esistenza di una cammino reale che la collegava alla capitale inca. Di certo si può dire che è il capolavoro assoluto dell’architettura inca, e che, se non era l’Eldorado, lo è diventata adesso, visto l’incredibile numero di turisti che la visitano tutti gli anni. Non sono solo i resti (perfettamente conservati, mancano solo i tetti di paglia…) di questa misteriosa Eldorado ad attirare i viaggiatori, ma anche e soprattutto l’impressionante vista che si ha sulla sottostante valle dell’Urubamba, circa 400 metri più in basso. Nel 2007 Machu Picchu è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

8° giorno: Machu Picchu Pueblo - Machu Picchu - Cusco

Colazione in hotel. Partenza in minibus fino alla cima della montagna che domina Machu Picchu, la celebre città perduta degli Incas. Visita guidata approfondita del sito archeologico, con l’esplorazione delle sue straordinarie strutture architettoniche, delle ampie terrazze agricole e dei templi in pietra, perfettamente conservati e incastrati tra loro con una precisione impressionante. Nel pomeriggio, rientro a Cusco in treno, lungo un percorso che offre suggestive vedute sulla valle. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

9° giorno: Cusco

Colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali. Pasti liberi. Pernottamento. Possibilità di partecipare a diverse escursioni facoltative: Montagne Arcobaleno Vinicunca, Montagne Arcobaleno Palcoyo o Barocco Andino.

Cusco (o Cuzco), è il cuore pulsante del Perù, luogo magico per eccellenza: fu infatti la sontuosa capitale dell’impero Inca ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1983 dall’UNESCO.
Oggi è ancora possibile ammirare la Korikancha (l’antico tempio del sole), il Convento delle Vergini del Sole (trasformato in Monastero di clausura), la grandiosa fortezza di Saqsayhuaman, alcuni palazzi reali inca in perfetto stato di conservazione, oltre a decine di altri resti archeologici, che convivono in un bizzarro connubio con palazzi e chiese barocche, il cui stile risente fortemente dell’influenza andina.

10° giorno: Cusco - Lima

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei rioni storici della città, con l’antica cattedrale coloniale, alcuni stretti vicoli il cui impianto urbanistico risale all’epoca incaica e il Tempio Solare Inca della Qorikancha, sul quale gli spagnoli edificarono il Convento di Santo Domingo. Proseguimento con la visita alle rovine incaiche di Qenqo e Sacsayhuamán, e al mercato tradizionale di San Pedro. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Lima. All’arrivo, trasferimento libero in hotel situato nei pressi dell’aeroporto. Pernottamento. Pasti liberi.*

* In caso di volo di rientro il giorno seguente in orario serale, il pernottamento sarà previsto nella zona centrale di Lima, con trasferimenti da/per l’aeroporto inclusi.

11°/12° giorno: ITALIA

Arrivo in Italia in giornata e termine del viaggio.

1° giorno: ITALIA - LIMA

Partenza per Lima con volo di linea IATA. Il volo può essere diurno o notturno. All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Dopo i controlli doganali incontro un incaricato (di lingua italiana) che vi accoglierà e con il resto del gruppo. Trasferimento in hotel. Pasti liberi. In caso di volo notturno, con arrivo il giorno successivo, la camera sarà già a disposizione dei clienti.

2° giorno: LIMA

Prima colazione. Mattinata libera per il riposo. Nel pomeriggio, visita della “Ciudad de los Reyes,” sede dei viceré di Spagna durante l’epoca coloniale, ora dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Nella Plaza Mayor (antica Plaza de Armas), si ammireranno le facciate del Palazzo di Governo, del Palazzo Comunale e della cattedrale. A seguire, visita alla Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro nel 1535 al suo capitano Jerónimo de Aliaga. La visita proseguirà nel distretto di Pueblo Libre per visitare il Museo Larco, che ospita la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento. Rientro in hotel. Pernottamento. Pasti liberi.

Lima è la capitale e la città più popolata del paese. Storicamente è stata anche la capitale del Vicereame spagnolo delle Indie, ed è ancora oggi il centro culturale ed economico del Perù. Oggi, al di là dell’area del centro storico, che reca ancora l’impronta spagnola, Lima è una città moderna ed elegante, con i suoi quartieri residenziali che si affacciano sul Pacifico (Miraflores, San Isidro e Barranco), le sue spiagge, i suoi parchi. Per chi vi fa una sosta, è imperdibile una visita a qualcuno dei suoi musei, legati alla storia pre-colombiana: su tutti, merita una citazione lo spettacolare museo Larco, che ha una collezione di oggetti d’oro e pietre preziose (ritrovati nelle tombe monumentali del nord o nei santuari) senza pari al mondo. Lima è anche la capitale della cucina peruviana, oggi assurta a livelli di assoluta eccellenza internazionale: non perdetevi un ‘ceviche’ o una ‘causa’ nei ristoranti più ‘in’ lungo la costa dell’Oceano…

3° giorno: LIMA - CUZCO - VALLE SACRA

Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Cuzco. Arrivo e trasferimento in ristorante per il pranzo. A seguire, partenza con mezzo privato per la vista della Fortezza di Sacsayhuaman una delle opere più colossali dell’architettura Inca. Proseguimento per la Valle sacra degli Incas; si visiterà il mercato indio di Pisaq, dove sono in vendita interessanti oggetti di artigianato. Pranzo in ristorante. Trasferimento in albergo. Cena libera.

La valle del Rio Urubamba è chiamata anche ‘Valle sagrado de los Incas’, per l’abbondanza di acqua che la rende molto fertile (anche considerando la sua altitudine non eccessiva, che varia dai 3.200 metri di PIsaq ai 2.800 di Ollantaytambo). Per questa ragione, divenne il ‘granaio’ degli Incas, la cui capitale, Cusco, distava appena poche decine di chilometri, e la sua importanza fu tale che la sua storia si intreccia a doppio filo con quella dell’impero Inca e della colonia spagnola. Infinite sono le testimonianze archeologiche, storiche e folcloriche ancora oggi visibili nella valle: dagli antichi insediamenti civili incaici, ai villaggi andini dove ancora oggi si parla esclusivamente il quechua (la lingua degli Incas), ai mercati dove è ancora in uso il ‘trueque’ (il baratto), fino alla grandiosa fortezza militare di Ollantaytambo, teatro dell’ultimo, sanguinoso scontro fra l’esercito dei conquistadores e i soldati fedeli all’Inca. A completare il quadro, spettacolari cime innevate andine che osservano dall’alto il corso maestoso e pacifico del fiume Urubamba, testimone silenzioso e sornione degli eventi drammatici del passato.

4° giorno: VALLE SACRA - MACHU PICCHU - CUZCO

Prima colazione. In mattinata, visita alla fortezza di Ollantaytambo, suggestivo insediamento militare posto a chiusura della valle. Trasferimento alla stazione e partenza in treno turistico per Aguascalientes, dove si arriverà dopo poco più di un’ora di viaggio. Dalla stazione, si prenderanno i minibus che, in 25 minuti, porteranno sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu. Visita approfondita delle rovine. Nel pomeriggio, rientro in treno a Cuzco. Sistemazione in albergo. Box lunch per il pranzo, cena libera.

Machu Picchu è il sito archeologico per eccellenza dell’intera America Latina. Scoperta per puro caso dall’archeologo americano Hiram Bingham nel 1911, questa spettacolare cittadella, edificata sopra un cocuzzolo verde nel cuore della foresta tropicale, fu inizialmente identificata con il mitico Eldorado. In realtà, ancora oggi non si è giunti a capire con esattezza la funzione di questo sito, che doveva comunque essere di notevole importanza, vista la presenza di un tempio solare e l’esistenza di una cammino reale che la collegava alla capitale inca. Di certo si può dire che è il capolavoro assoluto dell’architettura inca, e che, se non era l’Eldorado, lo è diventata adesso, visto l’incredibile numero di turisti che la visitano tutti gli anni. Non sono solo i resti (perfettamente conservati, mancano solo i tetti di paglia…) di questa misteriosa Eldorado ad attirare i viaggiatori, ma anche e soprattutto l’impressionante vista che si ha sulla sottostante valle dell’Urubamba, circa 400 metri più in basso. Nel 2007 Machu Picchu è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

5° giorno: CUZCO

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita dei rioni storici della città: l’antica Cattedrale coloniale, alcuni stretti vicoli il cui disegno urbanistico risale ancora all’epoca Inca e il Tempio solare inca della Qorikancha, sul quale gli spagnoli costruirono il convento di Santo Domingo. Si prosegue poi per la visita alle rovine inca di Qenqo e Sacsayhuaman e al mercato tradizionale di San Pedro. Pomeriggio libero. Pasti liberi.

Cusco (o Cuzco), è il cuore pulsante del Perù, luogo magico per eccellenza: fu infatti la sontuosa capitale dell’impero Inca ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1983 dall’UNESCO.
Oggi è ancora possibile ammirare la Korikancha (l’antico tempio del sole), il Convento delle Vergini del Sole (trasformato in Monastero di clausura), la grandiosa fortezza di Saqsayhuaman, alcuni palazzi reali inca in perfetto stato di conservazione, oltre a decine di altri resti archeologici, che convivono in un bizzarro connubio con palazzi e chiese barocche, il cui stile risente fortemente dell’influenza andina.

6° giorno: CUZCO - PUNO

Prima colazione. In mattinata, partenza per Puno in bus granturismo, in servizio di linea con guida bilingue inglese/spagnolo al seguito. Il viaggio durerà circa dieci ore. Durante il percorso, sosta e visita alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas e alle rovine archeologiche di Raqchi. Prima di giungere alla destinazione finale, visita del Museo del luogo di Pucarà. Arrivo a Puno nel tardo pomeriggio. Pranzo in ristorante, cena libera.

Puno è anche molto di più del Titicaca: il fantastico altopiano che la circonda (la ‘puna’) si estende fino oltre all’orizzonte a perdita d’occhio, creando scorci formidabili, fornendo pascoli eccellenti ai camelidi andini e ospitando una delle specie vegetali più affascinanti del pianeta: la puya Raimondi. Non perdetevi una veloce scappata al cimitero monumentale pre-incaico di Sillustani, sito a picco su un altro meraviglioso lago andino, l’Umayo. E, se avete ancora tempo, non perdetevi una delle mille feste locali della città, i cui abitanti sfruttano ogni occasione per ballare e cantare per le vie animate del centro. Puno è il punto di partenza ideale per una scappata in Bolivia, sull’altra riva del Titicaca, o per una escursione al Canyon del Colca.

7° giorno: PUNO (LAGO TITICACA)

Dopo la prima colazione, partenza in motobarca (condivisa) per un’escursione di un’intera giornata sul lago Titicaca, il bacino navigabile più alto del mondo. Al mattino si visitano le isole galleggianti degli indiani Uros, per poi proseguire fino all’isola Taquile, situata nel cuore del lago e abitata dagli omonimi indiani, rinomati artigiani. Pranzo in un ristorante locale. Rientro in albergo nel pomeriggio. Cena libera.

Puno è una città peruviana di circa 120.000 abitanti sita sulla sponda occidentale del Lago Titicaca, a quasi 4.000 metri di altitudine. Rappresenta il punto più alto di quasi tutti gli itinerari turistici peruviani, ed è perciò buona norma inserirla alla fine del viaggio, quando si è già presa confidenza con l’altura. La ragione di una visita a Puno è presto detta: il maestoso lago Titicaca (8.000 kmq), lo specchio d’acqua navigabile più alto del mondo. Si dice che, quando Dio creò il mare e poi le montagne, si dimenticò del Titicaca che così rimase incastrato e fu trasportato a 4.000 metri… infiniti sono i motivi di suggestione del lago: i suoi cieli stellati, le sue albe ed i suoi tramonti, le sue isole abitate dai nativi Aymara, le isole galleggianti degli indiani Uros.

8° giorno: PUNO - AREQUIPA

Prima colazione. In mattinata, partenza per Arequipa in pullman di linea (il viaggio durerà circa 6 ore). Arrivo e trasferimento in albergo. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento. Pasti liberi.

Arequipa, con i suoi oltre 900.000 abitanti, è la seconda città più popolosa del Perù. Conosciuta come “La Ciudàd Blanca” per il colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico (dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2.000), fu fondata dagli Spagnoli nel 1540.

9° giorno: AREQUIPA

Prima colazione. In mattinata, partenza del tour dal Mirador de Carmen Alto, da cui si può godere di una spettacolare vista della città da un punto panoramico. A seguire, visita del centro storico della più bella città coloniale del Perù: la Plaza de Armas, su cui si affacciano la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù, uno degli esempi più notevoli del barocco andino. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi.

Il motivo principale per una sosta ad Arequipa è dato dal suo spettacolare centro storico, con palazzi e chiese coloniali di superba bellezza, dove trionfa lo stile barocco andino, fusione unica fra i canoni estetici europei e l’oscura e sanguigna sensibilità andina. Su tutti, svettano la cappella affrescata della chiesa dei gesuiti e il Monastero di santa Caterina, suggestiva città monastica dentro la città.

10° giorno: AREQUIPA - LIMA - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per l’Europa via Lima. Volo notturno.

NB: se il volo da Lima all’Europa è previsto al mattino, il volo da Arequipa sarà spostato alla sera precedente, con pernottamento in un hotel del comprensorio aeroportuale.

11° giorno: ITALIA

Arrivo in Italia in giornata e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

  • Per chi desidera è possibile aggiungere un’estensione a Nasca e Paracas o una destinazione mare a scelta.
  • Questo tour permette di scegliere fra due categorie alberghiere: Standard o Superior.
  • Pasti inclusi: 9 prime colazioni e 3 pranzi, 1 box lunch
  • Le mance ( si consiglia un importo di usd 40 a persona per i viaggi di meno di due settimane e di usd 50 a persona per i viaggi di due o più settimane).

NOTA BENE: ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE È NECESSARIO INVIARE COPIA DEL PASSAPORTO DI TUTTI I PARTECIPANTI.

  • Le sistemazioni:

    SISTEMAZIONI PREVISTE DURANTE IL TOUR:

    PARTENZE 2025:

    • LIMA:
      • cat. turistica: Libre Hotel Miraflores/Casa Andina Standard Benavides
      • cat. Superior: Holiday Inn Lima Miraflores/Innside By Melia
    • VALLE SACRA:
      • cat. turistica: AVA Valle Sagrado Spot
      • cat. Superior: Casa Andina Premium
    • CUZCO:
      • cat. turistica: Terra Andina Mansiòn Colonial/Tierra Viva
      • cat. Superior: Casa Andina Premium/Novotel Cusco
    • PUNO:
      • cat. turistica: Hacienda Puno/Casa Andina Standard Puno
      • cat. Superior: Casa Andina Premium Puno/Jose Antonio Puno
    • AREQUIPA:
      • cat. turistica: Casa Andina Standard
      • cat. Superior:  Hampton by Hilton Arequipa

     

    PARTENZE 2026:

    • LIMA:
      • cat. turistica: LimaDe
      • cat. Superior: Jose Antonio Deluxe
    • AREQUIPA:
      • cat. turistica: Casa Andina Standard
      • cat. Superior:  Hampton by Hilton Arequipa
    • PUNO:
      • cat. turistica: Hacienda Puno/Casa Andina Standard Puno
      • cat. Superior: Casa Andina Premium Puno/Jose Antonio Puno
    • VALLE SACRA:
      • cat. turistica: AVA Valle Sagrado Spot
      • cat. Superior: Casa Andina Premium
    • MACHU PICHU PUEBLO:
      • cat. turistica: El Mapi (Superior Deluxe Room)
      • cat. Superior:  El Mapi (Suite)
    • CUZCO:
      • cat. turistica: Costa del Sol Ramada
      • cat. Superior: Hacienda Cusco
    • LIMA:
      • cat. turistica: Hotel Zona Aeroportuale
      • cat. Superior: Hotel Zona Aeroportuale


    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi saperne di più sul Perù? CLICCA QUI

Prezzi e date:

11 giorni – 9 notti 
Viaggio di gruppo con partenze tutti i Martedì con minimo 2 partecipanti
Guida locale in lingua italiana
Aeroporti di partenza: Bologna – Roma Fiumicino – Milano Linate – Milano Malpensa – Torino e Venezia (altri aeroporti su richiesta)


Quote per persona a partire da *:

partenze hotel cat. CLASSIC hotel cat. SUPERIOR
in doppia/tripla in singola in doppia/tripla in singola
18 novembre 2025 € 2.489 € 2.798 € 2.772 € 3.308
25 novembre € 2.507 € 2.839 € 2.713 € 3.224
04 gennaio 2026 € 2.941 € 3.436 € 3.126 e 3.806
15 febbraio € 2.797 € 3.292 € 2.982 € 3.662
03, 10 e 17 marzo € 2.636 € 3.130 € 2.821 € 3.501
24 marzo € 2.709 € 3.204 € 2.895 € 3.575
31 marzo € 2.984 € 3.479 € 3.170 € 3.850
07 aprile € 2.777 € 3.272 € 2.961 € 3.641
14 e 21 aprile € 2.581 € 3.076 € 2.765 € 3.445
28 aprile € 2.550 € 3.044 € 2.734 € 3.414
05 maggio € 2.591 € 3.086 € 2.777 € 3.457
12, 19 e 26 maggio € 2.636 € 3.131 € 2.821 € 3.501
02 giugno € 2.709 € 3.204 € 2.893 € 3.573
09 giugno € 2.671 € 3.165 € 2.855 € 3.534
16 giugno € 2.633 € 3.128 € 2.817 € 3.497
23 giugno € 2.980 € 3.475 € 3.164 € 3.844
30 giugno € 3.025 € 3.519 € 3.209 € 3.889
07 luglio € 2.891 € 3.386 € 3.075 € 3.755
14 luglio € 2.906 € 3.400 € 3.090 € 3.769
21 luglio € 3.333 € 3.828 € 3.517 € 4.197
26 luglio € 3.340 € 3.835 € 3.524 € 4.204
28 luglio € 3.124 € 3.619 € 3.308 € 3.988
02 agosto € 3.431 € 3.926 € 3.615 € 4.295
04 agosto € 3.520 € 4.015 € 3.704 € 4.384
09 agosto € 3.470 € 3.965 € 3.654 € 4.334
11 agosto € 3.513 € 4.008 € 3.697 € 4.377
16 agosto € 3.574 € 4.069 € 3.748 € 4.428
18 agosto € 3.450 € 3.944 € 3.604 € 4.284
25 agosto € 3.270 € 3.764 € 3.454 € 4.134
01 settembre € 2.728 € 3.223 € 2.912 € 3.592
08 settembre € 2.671 € 3.165 € 2.855 € 3.534
15 e 22 settembre € 2.709 € 3.204 € 2.893 € 3.573
29 settembre € 2.671 € 3.165 € 2.855 € 3.534
06, 13 e 20 ottobre € 2.712 € 3.207 € 2.898 € 3.578
27 ottobre € 2.839 € 3.334 € 3.024 € 3.704
03, 10, 17 e 24 novembre € 2.839 € 3.334 € 3.024 € 3.704
06 dicembre € 2.898 € 3.393 € 3.083 € 3.763
27 dicembre € 2.959 € 3.453 € 3.143 € 3.823

* Quote sempre soggette a riconferma in base alla disponibilità reale dei voli e dei servizi

Terzo letto adulto/bambino: si richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Tasse aeroportuali: importo in continua variazione, da quotarsi alla prenotazione

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

La quota comprende:

  • Voli internazionali in classe economica, con collegamento dalle varie città italiane effettuato dalla stessa compagnia
  • Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati con prima colazione ovunque
  • Tutte le visite ed escursioni indicate (ingressi compresi) con guida privata esclusiva in lingua italiana, o, dove non disponibile, spagnola o inglese
  • Tutti i pasti indicati
  • Tutti i voli interni o gli spostamenti con altri mezzi indicati nel programma
  • Tasse e percentuali di servizio

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali ed il fuel surcharge (importo da confermarsi, in continua variazione)
  • Bevande in genere
  • Pasti non specificamente indicati
  • Escursioni facoltative
  • Spese a carattere personale ed extra in genere
  • Mance
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • La quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

PERU’: Informazioni utili
Scopri di più
PERU’: Informazioni utili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Le Autorità di frontiera chiedono il passaporto nonché il biglietto di andata e ritorno. In presenza di passaporto con validita’ inferiore ai sei mesi, le Autorita’ di frontiera non consentono l’accesso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: 
si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.

Dal 20 aprile 2013 è in vigore una Risoluzione del Ministero dell’Interno peruviano secondo cui, ai minori, anche turisti stranieri, che viaggino in compagnia di uno solo dei genitori o di persone non esercitanti la patria potestà, può essere richiesta, a discrezione del Funzionario del Dipartimento Immigrazione, all’uscita dal Paese una autorizzazione al viaggio da parte dei genitori non accompagnanti o del giudice tutelare. Tale autorizzazione dovrà essere redatta in lingua spagnola o essere corredata da traduzione autenticata. La firma sull’autorizzazione dovrà essere autenticata e, ove l’autentica non sia compiuta da un funzionario pubblico peruviano, dovrà essere corredata dall’Apostille.

Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.

Formalità valutarie e doganali: non esistono restrizioni valutarie all’ingresso nel Paese. L’Euro viene cambiato solo in alcune filiali bancarie, anche se il cambio non è favorevole. Il Dollaro USA è valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio, al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.

Regole per Droni ed Apparati Radiocomandati: la normativa peruviana prevede la necessità di un permesso speciale di questo Ministero delle Comunicazioni per l’importazione nel Paese di droni ed apparati radiocomandati. Si consiglia quindi di contattare le competenti Autorità per evitare il sequestro del materiale all’arrivo sul territorio peruviano.

Contattaci ora
e programma la tua prossima avventura!

Per qualsiasi informazione o necessità, puoi contattarci al numero di telefono o alla email, oppure compilare il form: ti ricontatteremo quanto prima.

 

Telefono: +39 030 8922696
Email: atacama@atacama.it

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio