ROVOS RAIL
Namibia Safari
Il Viaggio
Questo viaggio di 9 giorni e 3.400 km porta il treno dalle savane del Highveld verso l’Atlantico a ovest. Partendo da Pretoria, la prima tappa è Kimberley, centro di uno delle famose “corse ai diamanti”, in cui vi è la possibilità di assaporare l’atmosfera di un villaggio di minatori del 1870. Il treno attraversa i pasesaggi del Northern Cape verso il Fish River Canyon – secondo per dimensioni solo al Grand Canyon – ed il Garas Park con la sua Quiver Tree Forest ed il Giant’s Playground (“Parco-giochi del Gigante”). Gli ospiti continuano attraverso la bellezza selvaggia del deserto del Kalahari verso la capitale della Namibia per un tour; Windhoek è una vivace città cosmopolita con un forte sapore tedesco. Poi si fa un breve volo fino a Sossusvlei, una stupefacente località nel deserto del Namib, per un pernottamento seguita da una notte nel Parco Nazionale Etosha, ricco di selvaggina. L’ultima mattina, il treno viaggia attraverso il Namib verso la perfettamente conservata città tedesca anseatica del 19° secolo di Swakopmund e Walvis Bay – una fine indimenticabile per un viaggio straordinario.
Programma di viaggio
- partenze anno 2024: 12 giorni – 11 notti
- dal 15 marzo al 26 marzo – da Walvis Bay a Pretoria
- dal 02 aprile al 13 aprile – da Pretoria a Walvis Bay
- dal 15 aprile al 26 aprile – da Walvis Bay a Pretoria
- dal 30 aprile al 11 maggio – da Pretoria a Walvis Bay
- dal 17 maggio al 28 maggio – da Walvis Bay a Pretoria
- dal 15 novembre al 26 novembre – da Walvis Bay a Pretoria
- partenze anno 2025: 12 giorni – 11 notti
- dal 21 marzo al 01 aprile – da Walvis Bay a Pretoria
- dal 01 aprile al 12 aprile – da Pretoria a Walvis Bay
- dal 14 aprile al 25 aprile – da Walvis Bay a Pretoria
- dal 12 maggio al 23 maggio – da Walvis Bay a Pretoria
- dal 4 novembre al 25 novembre – da Walvis Bay a Pretoria
- partenze anno 2026: 12 giorni – 11 notti
- dal 21 febbraio al 04 marzo – da Walvis Bay a Cape Town
- dal 19 marzo al 30 marzo – da Walvis Bay a Pretoria
- dal 07 aprile al 18 aprile – da Pretoria a Walvis Bay
- dal 20 aprile al 01 maggio – da Walvis Bay a Pretoria
- dal 09 novembre al 20 novembre – da Cape Town a Walvis Bay
- dal 22 novembre al 03 dicembre – da Walvis Bay a Pretoria
GLI ITINERARI del NAMIBIA SAFARI:
-
DA PRETORIA A WALVIS BAY
1° giorno: PRETORIA
11.00: Partenza dalla Rovos Rail Station di Pretoria in direzione sud, verso le zone aurifere del Witwatersrand.
13.00: Il pranzo viene servito nelle carrozze ristorante.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena è servita nella carrozza ristorante. Abbigliamento formale.2° giorno: KIMBERLEY
07.00: La colazione è servita nella carrozza ristorante.
09.45: Arrivo a Kimberley e visita al Big Hole ed al Diamond Museum. Capitale del Northern Cape, Kimberley è nota per la scoperta dei diamanti che ha portato alla sua fondazione nel 1871.
13.00: Il pranzo è servito nella carrozza ristorante. La carrozza Osservatorio sarà in testa al treno fino a dopo il tè. Il treno viaggia attraverso il Karoo, una vasta regione semidesertica che un tempo era un enorme mare interno. Nel corso di milioni di anni, materia vulcanica è stato macinato e depositato come limo sul fondo del mare per formare quello che i geologi chiamano il “sistema Karoo”.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, in rotta verso De Aar, importante snodo ferroviario. Abbigliamento formale.3° giorno: UPINGTON & THE ORANGE RIVER
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00.
13.00: Il pranzo è servito nella carrozza ristorante.
16.00: Tour a piedi di Upington, seguito da una minicrociera al tramonto
sull’Orange River
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre si viaggia verso Ariumsvlei per le formalità di frontiera con la Namibia. Abbigliamento formale.
L’Orange River è il fiume più lungo del Sudafrica (2432 km/1511 mi). Sorge nei Monti Drakensberg in Lesotho e scorre verso ovest attraverso il Sudafrica fino all’Oceano Atlantico. Segna i confini tra Sudafrica e Lesotho e Sudafrica e Namibia. Ad eccezione di Upington, non attraversa nessuna città. Il procuratore generale del Capo, Sir Thomas Upington, era il principale responsabile della liquidazione delle attività di tutti i pirati del fiume Orange e della cattura del loro capo, Klaas Lucas. Quando i “desperados” vennero cacciati definitivamente nel 1884, la città venne fondata sulle rive del fiume Orange e ne prese il nome in suo onore.4° giorno: FISH RIVER CANYON
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00.
12.30: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia lungo le propaggini meridionali del bacino del Kalahari.
14.00: trasferimento di 1 ora circa per la visita del Fish River Canyon.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno viaggia verso Aus. Abbigliamento formale.
Il Fish River sorge nel centro del paese prima di sfociare a sud nel fiume Orange al confine tra la Namibia ed il Sudafrica. Ha formato il grande Fish River Canyon, il canyon più grande dell’emisfero australe e probabilmente secondo solo al Grand Canyon dell’Arizona in termini di dimensioni. Il vasto paesaggio roccioso si frantuma in una serie di scogliere spettacolari. Le sue dimensioni sono impressionanti: 161 km di lunghezza, fino a 27 km di larghezza e quasi 550 mt nel punto più profondo.5° giorno: KOLMANSKOP & LÜDERITZ
06.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
08.00: Trasferimento (circa 60 min) alla città fantasma di Kolmanskop seguito
dal pranzo a Lüderitz. Lüderitz è nota per il suo museo, l’architettura coloniale e la fauna selvatica tra cui foche, pinguini, fenicotteri e struzzi. Forse vedrete anche i leggendari cavalli leggendari che si dice vaghino per il Namib.
18.00: Ritorno al treno. Partenza per Keetmanshoop. La carrozza osservatorio sarà in testa al treno fino a dopo cena.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.6° giorno: KEETMANSHOOP & GARAS PARK
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
09.00: Visita di Keetmanshoop e del Garas Park (Quiver Tres), che ospita circa 300 esemplari di alberi di Aloe. Questi alberi preistorici hanno rami biforcuti che raggiungono l’altezza di 5 mt, offrendo grandi opportunità fotografiche.
13.00: Rientro al treno per il pranzo. Partenza verso Mariental.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno viaggia verso Rehoboth. Abbigliamento formale.7° giorno: SOSSUSVLEI
Si prega di preparare una piccola borsa per la notte per il soggiorno a Sossusvlei. Alcune borse sono state sistemate nelle cabine per vostra comodità.
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante.
09.00: Trasferimento al campo di volo e partenza con aerei leggeri per il volo di 1 ora fino a Sossusvlei. Check-in al Lodge, pranzo e pomeriggio di relax.
16.30: Escursione nel deserto e una cena nel bush dopo il tramonto. Pernottamento al lodge. Abbigliamento casual.
Le dune del Namib sono state create dalla sabbia portata dal vento dalla costa. La sabbia ha oltre 5 milioni di anni ed è rossa per il suo contenuto di ossido di ferro. Come la luce cambia durante il giorno, così cambia anche il colore caratteristico delle dune che consente di scattare fotografie interessanti in qualsiasi momento. Il vento nella zona di Sossusvlei soffia da tutte le direzioni, facendo sì che la sabbia si depositi a forma di stella con più braccia, da cui il nome “dune stellari”.8° giorno: SOSSUSVLEI & WINDHOEK
Assicuratevi che la vostra borsa sia pronta per essere ritirata dalla camera prima della partenza (orario da comunicarsi in loco); il bagaglio verrà tenuto in deposito al lodge prima di essere caricato sugli aerei.
mattino presto: Sveglia molto presto, con tè e caffè. Escursione nel deserto, con prima colazione nel “vlei”. Ritorno al lodge per rinfrescarsi, check-out e trasferimento al campo di volo.
11.00: Si lascia Sossusvlei con aerei da turismo per un volo di 1 ora per Windhoek.
13.00: Pranzo al Windhoek Country Club, seguito da un tour della città. Si visiteranno il Trans-Namib Transport Museum, il Independence Memorial Museum, la Evangelical Lutheran Church (importante pietra miliare) ed il Namibia Craft Centre nel vecchio Birrificio.
18.00: Il treno riparte alla volta di Kranzberg.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.9° giorno: CHEETAH (GHEPARDO) CONSERVATION PROJECT
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00.
12.30: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
14.30: Transfer (circa 60 min.) ad un Centro di Conservazione del Ghepardo a Otjiwarongo, fondato nel 1990 con lo scopo di proteggere i ghepardi in libertà
18.00: Partenza per Otavi.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.10° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Trasferimento (circa 60 min) in un lodge nell’Etosha per il pernottamento. Gli ospiti sono invitati a utilizzare la piscina e le strutture del lodge. Pranzo seguito dal check-in.
15.00: Safari pomeridiano (circa 3 ore).
19.30: Cena al lodge e pernottamento. Abbigliamento casual11° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
Assicurarsi che il bagaglio per la notte sia pronto per essere ritirato dalla vostra suite e caricato sui veicoli e procedete al checkout entro le ore 10:45.
Orario del safari: da confermarsi.
06.00: Colazione al lodge fino alle 07:00 seguita da un safari nel Parco Nazionale Etosha. Rientro al lodge per rinfrescarsi e check-out entro le 10:45.
11.00: Trasferimento (circa 60 minuti) al treno alla stazione di Tsumeb.
13.00: Il pranzo viene servito nei vagoni ristorante. Il vagone panoramico sarò in testa al treno fino all’indomani.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
19.30: La cena viene servita nei vagoni ristorante. Il treno viaggia in direzione sud-ovest verso l’Oceano Atlantico.12° giorno: WALVIS BAY
Assicurarsi che il bagaglio sia pronto per essere ritirato 15 minuti prima dell’arrivo e di avere pronti i passaporti.
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Si attraversa il Deserto del Namib verso Walvis Bay
12.00: Il treno arriva al termine del viaggio a Walvis Bay, Namibia.
Il Deserto del Namib si estende per oltre 2000 km lungo le coste atlantiche dell’Angola, della Namibia e del Sud Africa. La sua geologia è costituita da mari di sabbia vicino alla costa, mentre più lontano si trovano pianure di ghiaia e affioramenti montuosi sparsi nell’entroterra. Il nome è di origine Khoekhoegowab e significa “vasto luogo”. Aver sopportato condizioni aride o semiaride per circa 55-80 milioni di anni, il Namib potrebbe essere considerato il deserto più antico del mondo. -
DA WALVIS BAY A PRETORIA
1° giorno: WALVIS BAY
10.00: Check-in alla stazione di Walvis Bay, Namibia.
11.00: Il treno parte per Otjiwarongo. Gli ospiti possono rinfrescarsi nelle loro suite prima di unirsi ai compagni di viaggio nella carrozza lounge o nella carrozza panoramica nella parte posteriore del treno.
13.00: Il pranzo viene servito nei vagoni ristorante. Il treno attraversa il deserto del Namib verso Otjiwarongo.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio. La carrozza Osservatorio sarà in testa al treno fino all’ora di pranzo del giorno seguente, aspetto che piace agli appassionati di ferrovie.
19.30: La cena viene servita nei vagoni ristorante. Abbigliamento formale.
Il Deserto del Namib si estende per oltre 2000 km lungo le coste atlantiche dell’Angola, della Namibia e del Sud Africa. La sua geologia è costituita da mari di sabbia vicino alla costa, mentre più lontano si trovano pianure di ghiaia e affioramenti montuosi sparsi nell’entroterra. Il nome è di origine Khoekhoegowab e significa “vasto luogo”. Aver sopportato condizioni aride o semiaride per circa 55-80 milioni di anni, il Namib potrebbe essere considerato il deserto più antico del mondo.2° giorno: CHEETAH (GHEPARDO) CONSERVATION PROJECT
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza..
09.00: Transfer (circa 60 min.) ad un Centro di Conservazione del Ghepardo a Otjiwarongo, fondato nel 1990 con lo scopo di proteggere i ghepardi in libertà.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante, mentre il treno è in viaggio per Tsumeb.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio, nella parete posteriore del treno.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.
3° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
Assicurarsi di preparare un piccolo bagaglio per il soggiorno all’Etosha. Alcune borse sono state sistemate nelle cabine per vostra comodità.
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Trasferimento (circa 60 min) in un lodge nell’Etosha per il pernottamento. Check-in e pranzo.
15.00: Safari pomeridiano (durata circa 3 ore)
19.30: Cena e pernottamento nel lodge. Abbigliamento casual.4° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
Assicurarsi che il bagaglio per la notte sia pronto per essere ritirato dalla vostra suite e caricato sui veicoli e procedete al checkout entro le ore 10:45.
06.00: Prima colazione nel lodge, seguita da un safari nell’Etosha National Park. Al termine, rientro al lodge per rinfrescarsi e check-out entro le 10.45
11.00: Trasferimento (circa 60 minuti) al treno alla stazione di Tsumeb.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre si viaggia verso Kranzberg. Abbigliamento formale.5° giorno: SOSSUSVLEI
Si prega di preparare una piccola borsa per la notte per il soggiorno a Sossusvlei. Alcune borse sono state sistemate nelle cabine per vostra comodità.
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante. Trasferimento al campo di volo e partenza con aerei leggeri per il volo di 1 ora fino a Sossusvlei. Check-in al Lodge, pranzo e pomeriggio di relax.
16.30: Escursione nel deserto e una cena nel bush dopo il tramonto. Pernottamento al lodge. Abbigliamento casual.
Le dune del Namib sono state create dalla sabbia portata dal vento dalla costa. La sabbia ha oltre 5 milioni di anni ed è rossa per il suo contenuto di ossido di ferro. Come la luce cambia durante il giorno, così cambia anche il colore caratteristico delle dune che consente di scattare fotografie interessanti in qualsiasi momento. Il vento nella zona di Sossusvlei soffia da tutte le direzioni, facendo sì che la sabbia si depositi a forma di stella con più braccia, da cui il nome “dune stellari”.6° giorno: SOSSUSVLEI & WINDHOEK
Assicuratevi che la vostra borsa sia pronta per essere ritirata dalla camera prima della partenza (orario da comunicarsi in loco); il bagaglio verrà tenuto in deposito al lodge prima di essere caricato sugli aerei.
mattino presto: Sveglia molto presto, con tè e caffè. Escursione nel deserto, con prima colazione nel “vlei”. Ritorno al lodge per rinfrescarsi, check-out e trasferimento al campo di volo.
12.30: Si lascia Sossusvlei con aerei da turismo per un volo di 1 ora per Windhoek.
14.00: Pranzo al Windhoek Country Club, seguito da un tour della città. Si visiteranno il Trans-Namib Transport Museum, il Independence Memorial Museum, la Evangelical Lutheran Church (importante pietra miliare) ed il Namibia Craft Centre nel vecchio Birrificio.
18.00: Il treno riparte in direzione sud verso il Kalahari Desert.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante in viaggio verso Mariental. Abbigliamento formale.
Situata negli altopiani centrali della Namibia, Windhoek è una città attraente circondata da gruppi di colline e dalle imponenti montagne Auas ed Eros. Il Museo dei trasporti della Trans-Namib delinea la storia dei trasporti della Namibia, in particolare quello ferroviario. L’Independence Memorial Museum si concentra sulla resistenza anticoloniale e la lotta di liberazione nazionale della Namibia.
7° giorno: KEETMANSHOOP & GARAS PARK
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00
12.30: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
14.00: Visita di Keetmanshoop e del Garas Park (Quiver Tres), che ospita circa 300 esemplari di alberi di Aloe. Questi alberi preistorici hanno rami biforcuti che raggiungono l’altezza di 5 mt, offrendo grandi opportunità fotografiche.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.8° giorno: LÜDERITZ & KOLMANSKOP
06.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
08.00: Trasferimento (circa 60 min) alla città fantasma di Kolmanskop seguito
dal pranzo a Lüderitz. Lüderitz è nota per il suo museo, l’architettura coloniale e la fauna selvatica tra cui foche, pinguini, fenicotteri e struzzi. Forse vedrete anche i leggendari cavalli leggendari che si dice vaghino per il Namib.
18.00: Ritorno al treno. Partenza per Holoog. La carrozza osservatorio sarà in testa al treno fino a dopo cena.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento in tema “Africa” o Smart Casual.9° giorno: FISH RIVER CANYON
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
18.30: Trasferimento di 1 ora circa per la visita del Fish River Canyon.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia lungo le propaggini meridionali del bacino del Kalahari.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio. Formalità di frontiera per l’ingresso in Sudafrica
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno viaggia verso Upington. Abbigliamento formale.
Il Fish River sorge nel centro del paese prima di sfociare a sud nel fiume Orange al confine tra la Namibia ed il Sudafrica. Ha formato il grande Fish River Canyon, il canyon più grande dell’emisfero australe e probabilmente secondo solo al Grand Canyon dell’Arizona in termini di dimensioni. Il vasto paesaggio roccioso si frantuma in una serie di scogliere spettacolari. Le sue dimensioni sono impressionanti: 161 km di lunghezza, fino a 27 km di larghezza e quasi 550 mt nel punto più profondo.10° giorno: UPINGTON & THE ORANGE RIVER
06.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
08.30: Tour a piedi di Upington, seguito da una minicrociera sull’Orange River.
11.00: Si viaggia attraverso il Karoo, una vasta regione semidesertica che un tempo era un enorme mare interno. In milioni di anni, la materia vulcanica fu macinata e depositata come limo sul fondo del mare per formare quello che i geologi chiamano il “Sistema Karoo”.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre si viaggia verso Kimberley. Abbigliamento formale.
La carrozza osservatorio sarà in testa al treno fino alla prima colazione dell’indomani.
L’Orange River è il fiume più lungo del Sudafrica (2432 km/1511 mi). Sorge nei Monti Drakensberg in Lesotho e scorre verso ovest attraverso il Sudafrica fino all’Oceano Atlantico. Segna i confini tra Sudafrica e Lesotho e Sudafrica e Namibia. Ad eccezione di Upington, non attraversa nessuna città. Il procuratore generale del Capo, Sir Thomas Upington, era il principale responsabile della liquidazione delle attività di tutti i pirati del fiume Orange e della cattura del loro capo, Klaas Lucas. Quando i “desperados” vennero cacciati definitivamente nel 1884, la città venne fondata sulle rive del fiume Orange e ne prese il nome in suo onore.11° giorno: KIMBERLEY
07.00: La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alla partenza.
09.00: Visita al Big Hole ed al Diamond Museum di Kimberley. Capitale del Northern Cape, Kimberley è nota per la scoperta dei diamanti che ha portato alla sua fondazione nel 1871.
13.00: Il pranzo è servito nella carrozza ristorante. Il treno continua il suo viaggio verso Pretoria.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento in tema “Anni ’20” o Smart Casual.12° giorno: PRETORIA
Assicurarsi che il bagaglio sia pronto per il ritiro almeno 15 minuti prima dell’arrivo e di avere il vostro passaporto.
07.00: La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alle 10.00, mentre si viaggia attraverso le zone aurifere del Witwatersrand.
13.00: Il pranzo è servito nella carrozza ristorante.
17.00: Il treno giunge al termine del viaggio alla Rovos Rail Station di Pretoria. -
DA WALVIS BAY A CAPE TOWN (solo partenza del 21 febbraio 2026)
1° giorno: WALVIS BAY
10.00: Check-in alla stazione di Walvis Bay, Namibia.
11.00: Il treno parte per Otjiwarongo. Gli ospiti possono rinfrescarsi nelle loro suite prima di unirsi ai compagni di viaggio nella carrozza lounge o nella carrozza panoramica nella parte posteriore del treno.
13.00: Il pranzo viene servito nei vagoni ristorante. Il treno attraversa il deserto del Namib verso Otjiwarongo.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio. La carrozza Osservatorio sarà in testa al treno fino all’ora di pranzo del giorno seguente, aspetto che piace agli appassionati di ferrovie.
19.30: La cena viene servita nei vagoni ristorante. Abbigliamento formale.
Il Deserto del Namib si estende per oltre 2000 km lungo le coste atlantiche dell’Angola, della Namibia e del Sud Africa. La sua geologia è costituita da mari di sabbia vicino alla costa, mentre più lontano si trovano pianure di ghiaia e affioramenti montuosi sparsi nell’entroterra. Il nome è di origine Khoekhoegowab e significa “vasto luogo”. Aver sopportato condizioni aride o semiaride per circa 55-80 milioni di anni, il Namib potrebbe essere considerato il deserto più antico del mondo.2° giorno: CHEETAH (GHEPARDO) CONSERVATION PROJECT
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza..
09.00: Transfer (circa 60 min.) ad un Centro di Conservazione del Ghepardo a Otjiwarongo, fondato nel 1990 con lo scopo di proteggere i ghepardi in libertà.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante, mentre il treno è in viaggio per Tsumeb.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio, nella parete posteriore del treno.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.
3° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
Assicurarsi di preparare un piccolo bagaglio per il soggiorno all’Etosha. Alcune borse sono state sistemate nelle cabine per vostra comodità.
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Trasferimento (circa 60 min) in un lodge nell’Etosha per il pernottamento. Check-in e pranzo.
15.00: Safari pomeridiano (durata circa 3 ore)
19.30: Cena e pernottamento nel lodge. Abbigliamento casual.4° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
Assicurarsi che il bagaglio per la notte sia pronto per essere ritirato dalla vostra suite e caricato sui veicoli e procedete al checkout entro le ore 10:45.
06.00: Prima colazione nel lodge, seguita da un safari nell’Etosha National Park. Al termine, rientro al lodge per rinfrescarsi e check-out entro le 10.45
11.00: Trasferimento (circa 60 minuti) al treno alla stazione di Tsumeb.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre si viaggia verso Kranzberg. Abbigliamento formale.5° giorno: SOSSUSVLEI
Si prega di preparare una piccola borsa per la notte per il soggiorno a Sossusvlei. Alcune borse sono state sistemate nelle cabine per vostra comodità.
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante. Trasferimento al campo di volo e partenza con aerei leggeri per il volo di 1 ora fino a Sossusvlei. Check-in al Lodge, pranzo e pomeriggio di relax.
16.30: Escursione nel deserto e una cena nel bush dopo il tramonto. Pernottamento al lodge. Abbigliamento casual.
Le dune del Namib sono state create dalla sabbia portata dal vento dalla costa. La sabbia ha oltre 5 milioni di anni ed è rossa per il suo contenuto di ossido di ferro. Come la luce cambia durante il giorno, così cambia anche il colore caratteristico delle dune che consente di scattare fotografie interessanti in qualsiasi momento. Il vento nella zona di Sossusvlei soffia da tutte le direzioni, facendo sì che la sabbia si depositi a forma di stella con più braccia, da cui il nome “dune stellari”.6° giorno: SOSSUSVLEI & WINDHOEK
Assicuratevi che la vostra borsa sia pronta per essere ritirata dalla camera prima della partenza (orario da comunicarsi in loco); il bagaglio verrà tenuto in deposito al lodge prima di essere caricato sugli aerei.
mattino presto: Sveglia molto presto, con tè e caffè. Escursione nel deserto, con prima colazione nel “vlei”. Ritorno al lodge per rinfrescarsi, check-out e trasferimento al campo di volo.
12.30: Si lascia Sossusvlei con aerei da turismo per un volo di 1 ora per Windhoek.
14.00: Pranzo al Windhoek Country Club, seguito da un tour della città. Si visiteranno il Trans-Namib Transport Museum, il Independence Memorial Museum, la Evangelical Lutheran Church (importante pietra miliare) ed il Namibia Craft Centre nel vecchio Birrificio.
18.00: Il treno riparte in direzione sud verso il Kalahari Desert.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante in viaggio verso Mariental. Abbigliamento formale.
Situata negli altopiani centrali della Namibia, Windhoek è una città attraente circondata da gruppi di colline e dalle imponenti montagne Auas ed Eros. Il Museo dei trasporti della Trans-Namib delinea la storia dei trasporti della Namibia, in particolare quello ferroviario. L’Independence Memorial Museum si concentra sulla resistenza anticoloniale e la lotta di liberazione nazionale della Namibia.
7° giorno: KEETMANSHOOP & GARAS PARK
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00
12.30: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
14.00: Visita di Keetmanshoop e del Garas Park (Quiver Tres), che ospita circa 300 esemplari di alberi di Aloe. Questi alberi preistorici hanno rami biforcuti che raggiungono l’altezza di 5 mt, offrendo grandi opportunità fotografiche.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.8° giorno: LÜDERITZ & KOLMANSKOP
06.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
08.00: Trasferimento (circa 60 min) alla città fantasma di Kolmanskop seguito
dal pranzo a Lüderitz. Lüderitz è nota per il suo museo, l’architettura coloniale e la fauna selvatica tra cui foche, pinguini, fenicotteri e struzzi. Forse vedrete anche i leggendari cavalli leggendari che si dice vaghino per il Namib.
18.00: Ritorno al treno. Partenza per Holoog. La carrozza osservatorio sarà in testa al treno fino a dopo cena.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento in tema “Africa” o Smart Casual.9° giorno: FISH RIVER CANYON
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
18.30: Trasferimento di 1 ora circa per la visita del Fish River Canyon.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia lungo le propaggini meridionali del bacino del Kalahari.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio. Formalità di frontiera per l’ingresso in Sudafrica
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno viaggia verso Upington. Abbigliamento formale.
Il Fish River sorge nel centro del paese prima di sfociare a sud nel fiume Orange al confine tra la Namibia ed il Sudafrica. Ha formato il grande Fish River Canyon, il canyon più grande dell’emisfero australe e probabilmente secondo solo al Grand Canyon dell’Arizona in termini di dimensioni. Il vasto paesaggio roccioso si frantuma in una serie di scogliere spettacolari. Le sue dimensioni sono impressionanti: 161 km di lunghezza, fino a 27 km di larghezza e quasi 550 mt nel punto più profondo.10° giorno: UPINGTON & THE ORANGE RIVER
06.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
08.30: Tour a piedi di Upington, seguito da una minicrociera sull’Orange River.
11.00: Si viaggia attraverso il Karoo, una vasta regione semidesertica che un tempo era un enorme mare interno. In milioni di anni, la materia vulcanica fu macinata e depositata come limo sul fondo del mare per formare quello che i geologi chiamano il “Sistema Karoo”.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre si viaggia verso Kimberley. Abbigliamento formale.
La carrozza osservatorio sarà in testa al treno fino alla prima colazione dell’indomani.
L’Orange River è il fiume più lungo del Sudafrica (2432 km/1511 mi). Sorge nei Monti Drakensberg in Lesotho e scorre verso ovest attraverso il Sudafrica fino all’Oceano Atlantico. Segna i confini tra Sudafrica e Lesotho e Sudafrica e Namibia. Ad eccezione di Upington, non attraversa nessuna città. Il procuratore generale del Capo, Sir Thomas Upington, era il principale responsabile della liquidazione delle attività di tutti i pirati del fiume Orange e della cattura del loro capo, Klaas Lucas. Quando i “desperados” vennero cacciati definitivamente nel 1884, la città venne fondata sulle rive del fiume Orange e ne prese il nome in suo onore.11° giorno: MATJIESFONTEIN
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Nel pomeriggio (tempo permettendo) c’è la possibilità per gli ospiti di scendere dal treno a Whitehill Siding e percorrere a piedi i 5 km fino a Matjiesfontein. Un membro dello staff accompagnerà il gruppo.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio. C’è la possibilità di passeggiare nel borgo storico di Matjiesfontein (tempo permettendo). Di particolare interesse è il museo della stazione e una collezione di automobili e vagoni ferroviari storici a destra del Lord Milner Hotel. Circa un’ora dopo Matjiesfontein, il treno discende la scarpata attraverso la valle del fiume Hex attraverso quattro tunnel, il primo e più lungo dei quali è lungo 13,5 km. Gli ospiti devono prestare attenzione quando si muovono lungo il treno, accendendo le luci necessarie.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento in tema ” Anni ’20” o Smart Casual.12° giorno: CAPE TOWN
Assicurarsi che il bagaglio sia pronto per il ritiro almeno 15 minuti prima dell’arrivo e di avere il vostro passaporto.
07.00: La colazione è servita nella carrozza ristorante fino alle 10.00, mentre si viaggia attraverso la regione dei vigneti del Western Cape.
13.00: Il pranzo è servito nella carrozza ristorante.
17.00: Il treno giunge al termine del viaggio alla Cape Town Station. -
DA CAPE TOWN A WALVIS BAY (solo partenza del 09 novembre 2026)
1° giorno: CAPE TOWN
10.00: Partenza dalla stazione di Città del Capo. Gli ospiti possono rinfrescarsi nelle loro suite prima di unirsi ai compagni di viaggio nella carrozza lounge o carrozza panoramica nella parte posteriore del treno.
13.00: Il pranzo viene servito nei vagoni ristorante, mentre si attraversa la regione dei vigneti del Western Cape.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena viene servita nei vagoni ristorante. Abbigliamento formale.
Assicurarsi che il Train Manager o il responsabile dell’amministrazione sia in possesso del tuo passaporto.2° giorno: MATJIESFONTEIN
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Durante la colazione, c’è la possibilità di passeggiare nel borgo storico di Matjiesfontein (tempo permettendo). Di particolare interesse è il museo della stazione e una collezione di automobili e vagoni ferroviari storici a destra del Lord Milner Hotel.
09.00: Il treno viaggia attraverso il Karoo, una vasta regione semidesertica che un tempo era un enorme mare interno. In milioni di anni, la materia vulcanica fu macinata e depositata come limo sul fondo del mare per formare quello che i geologi chiamano il “Sistema Karoo”.
13.00: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante, in rotta verso De Aar, importante svincolo ferroviario.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.3° giorno: UPINGTON & THE ORANGE RIVER
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00.
13.00: Il pranzo è servito nella carrozza ristorante.
16.00: Tour a piedi di Upington, seguito da una minicrociera al tramonto
sull’Orange River
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre si viaggia verso Ariumsvlei per le formalità di frontiera con la Namibia. Abbigliamento formale.
L’Orange River è il fiume più lungo del Sudafrica (2432 km/1511 mi). Sorge nei Monti Drakensberg in Lesotho e scorre verso ovest attraverso il Sudafrica fino all’Oceano Atlantico. Segna i confini tra Sudafrica e Lesotho e Sudafrica e Namibia. Ad eccezione di Upington, non attraversa nessuna città. Il procuratore generale del Capo, Sir Thomas Upington, era il principale responsabile della liquidazione delle attività di tutti i pirati del fiume Orange e della cattura del loro capo, Klaas Lucas. Quando i “desperados” vennero cacciati definitivamente nel 1884, la città venne fondata sulle rive del fiume Orange e ne prese il nome in suo onore.4° giorno: FISH RIVER CANYON
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00.
12.30: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante. Il treno viaggia lungo le propaggini meridionali del bacino del Kalahari.
14.00: trasferimento di 1 ora circa per la visita del Fish River Canyon.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno viaggia verso Aus. Abbigliamento formale.
Il Fish River sorge nel centro del paese prima di sfociare a sud nel fiume Orange al confine tra la Namibia ed il Sudafrica. Ha formato il grande Fish River Canyon, il canyon più grande dell’emisfero australe e probabilmente secondo solo al Grand Canyon dell’Arizona in termini di dimensioni. Il vasto paesaggio roccioso si frantuma in una serie di scogliere spettacolari. Le sue dimensioni sono impressionanti: 161 km di lunghezza, fino a 27 km di larghezza e quasi 550 mt nel punto più profondo.5° giorno: KOLMANSKOP & LÜDERITZ
06.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
08.00: Trasferimento (circa 60 min) alla città fantasma di Kolmanskop seguito
dal pranzo a Lüderitz. Lüderitz è nota per il suo museo, l’architettura coloniale e la fauna selvatica tra cui foche, pinguini, fenicotteri e struzzi. Forse vedrete anche i leggendari cavalli leggendari che si dice vaghino per il Namib.
18.00: Ritorno al treno. Partenza per Keetmanshoop. La carrozza osservatorio sarà in testa al treno fino a dopo cena.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.6° giorno: KEETMANSHOOP & GARAS PARK
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alla partenza.
09.00: Visita di Keetmanshoop e del Garas Park (Quiver Tres), che ospita circa 300 esemplari di alberi di Aloe. Questi alberi preistorici hanno rami biforcuti che raggiungono l’altezza di 5 mt, offrendo grandi opportunità fotografiche.
13.00: Rientro al treno per il pranzo. Partenza verso Mariental.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante, mentre il treno viaggia verso Rehoboth. Abbigliamento formale.7° giorno: SOSSUSVLEI
Si prega di preparare una piccola borsa per la notte per il soggiorno a Sossusvlei. Alcune borse sono state sistemate nelle cabine per vostra comodità.
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante.
09.00: Trasferimento al campo di volo e partenza con aerei leggeri per il volo di 1 ora fino a Sossusvlei. Check-in al Lodge, pranzo e pomeriggio di relax.
16.30: Escursione nel deserto e una cena nel bush dopo il tramonto. Pernottamento al lodge. Abbigliamento casual.
Le dune del Namib sono state create dalla sabbia portata dal vento dalla costa. La sabbia ha oltre 5 milioni di anni ed è rossa per il suo contenuto di ossido di ferro. Come la luce cambia durante il giorno, così cambia anche il colore caratteristico delle dune che consente di scattare fotografie interessanti in qualsiasi momento. Il vento nella zona di Sossusvlei soffia da tutte le direzioni, facendo sì che la sabbia si depositi a forma di stella con più braccia, da cui il nome “dune stellari”.8° giorno: SOSSUSVLEI & WINDHOEK
Assicuratevi che la vostra borsa sia pronta per essere ritirata dalla camera prima della partenza (orario da comunicarsi in loco); il bagaglio verrà tenuto in deposito al lodge prima di essere caricato sugli aerei.
mattino presto: Sveglia molto presto, con tè e caffè. Escursione nel deserto, con prima colazione nel “vlei”. Ritorno al lodge per rinfrescarsi, check-out e trasferimento al campo di volo.
11.00: Si lascia Sossusvlei con aerei da turismo per un volo di 1 ora per Windhoek.
13.00: Pranzo al Windhoek Country Club, seguito da un tour della città. Si visiteranno il Trans-Namib Transport Museum, il Independence Memorial Museum, la Evangelical Lutheran Church (importante pietra miliare) ed il Namibia Craft Centre nel vecchio Birrificio.
18.00: Il treno riparte alla volta di Kranzberg.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.9° giorno: CHEETAH (GHEPARDO) CONSERVATION PROJECT
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00.
12.30: Il pranzo è servito nelle carrozze ristorante.
14.30: Transfer (circa 60 min.) ad un Centro di Conservazione del Ghepardo a Otjiwarongo, fondato nel 1990 con lo scopo di proteggere i ghepardi in libertà
18.00: Partenza per Otavi.
19.30: La cena è servita nelle carrozze ristorante. Abbigliamento formale.10° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Trasferimento (circa 60 min) in un lodge nell’Etosha per il pernottamento. Gli ospiti sono invitati a utilizzare la piscina e le strutture del lodge. Pranzo seguito dal check-in.
15.00: Safari pomeridiano (circa 3 ore).
19.30: Cena al lodge e pernottamento. Abbigliamento casual11° giorno: ETOSHA NATIONAL PARK
Assicurarsi che il bagaglio per la notte sia pronto per essere ritirato dalla vostra suite e caricato sui veicoli e procedete al checkout entro le ore 10:45.
Orario del safari: da confermarsi.
06.00: Colazione al lodge fino alle 07:00 seguita da un safari nel Parco Nazionale Etosha. Rientro al lodge per rinfrescarsi e check-out entro le 10:45.
11.00: Trasferimento (circa 60 minuti) al treno alla stazione di Tsumeb.
13.00: Il pranzo viene servito nei vagoni ristorante. Il vagone panoramico sarò in testa al treno fino all’indomani.
16.30: Tè nelle carrozze Lounge ed Osservatorio
19.30: La cena viene servita nei vagoni ristorante. Il treno viaggia in direzione sud-ovest verso l’Oceano Atlantico. Abbigliamento stile “Anni ’20” o Smart Casual12° giorno: WALVIS BAY
Assicurarsi che il bagaglio sia pronto per essere ritirato 15 minuti prima dell’arrivo e di avere pronti i passaporti.
07.00: La colazione è servita nelle carrozze ristorante fino alle 10.00. Si attraversa il Deserto del Namib verso Walvis Bay
12.00: Il treno arriva al termine del viaggio a Walvis Bay, Namibia.
Il Deserto del Namib si estende per oltre 2000 km lungo le coste atlantiche dell’Angola, della Namibia e del Sud Africa. La sua geologia è costituita da mari di sabbia vicino alla costa, mentre più lontano si trovano pianure di ghiaia e affioramenti montuosi sparsi nell’entroterra. Il nome è di origine Khoekhoegowab e significa “vasto luogo”. Aver sopportato condizioni aride o semiaride per circa 55-80 milioni di anni, il Namib potrebbe essere considerato il deserto più antico del mondo.
Il Treno:
PRIDE OF AFRICA
Il treno Pride of Africa della compagnia Rovos Rail, offre un’eleganza vecchio stile e con un tale lusso che non è mai stato eguagliato fin dal 1920. Molti esperti viaggiatori lo considerano come il migliore treno del mondo. Celebrato non solo per le sue favolose dotazioni, il treno è giustamente orgoglioso della sua cucina stellare e per gli impeccabili servizi di bordo. L’intera esperienza di un viaggio su questo treno è coerente nel soddisfare i più elevati standard di lusso.
Rovos Rail possiede quattro treni con carrozze minuziosamente restaurate, alcune risalenti agli anni ’20 e ’30. Ogni treno accoglie un massimo di 72 passeggeri, con massimo stile e comfort, ed è dotato di una carrozza-salone, una carrozza-osservatorio con balcone esterno (in coda), una carrozza “club lounge” per fumatori, una o due carrozze ristorante con ampie vetrate che permettono agli ospiti di godere vedute panoramiche dei paesaggi attraversati. Le carrozze-letto offrono il massimo del lusso: ogni suite può ospitare due persone con la possibilità di letti singoli o matrimoniali e una zona salotto. Sono tutte dotate di bagno privato e con arredi originali combinati con la moderna tecnologia. Il minuzioso restauro ha riportato le carrozze all’antico splendore e ha saputo coniugare la massima cura del dettaglio con un confort e uno stile attuali. I mobili tradizionali, la decorazione d’epoca, e la stupenda fattura artigiana dei rivestimenti in legno, hanno reso l’atmosfera ancor più elegante e lussuosa.
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GLI SPAZI COMUNI:
LE CARROZZE SALONE:
esclusivamente non fumatori, sono posizionate a metà treno, solitamente prima della carrozza ristorante; sono dotate di ampi divani e poltrone a schienale alto, che le rendono estremamente confortevoli; nei viaggi più lunghi (Dar Es Saalam), sono anche utilizzate come aula per piccole conferenze illustrative; offrono anche un piccolo ma suggestivo negozio di souvenir. Come per tutte le vetture di servizio, le sale sono dotate di aria condizionata, ma le ampie finestre possono essere aperte permettendo di godere dei suoni e profumi d’Africa. Sono pochi, se mai ce ne sono, i treni di lusso in tutto il mondo con questa caratteristica speciale.LE CARROZZE “CLUB LOUNGE”:
la zona Club Lounge è stata creata eliminando l’ultima suite di una carrozza deluxe; questo è stato fatto per offrire agli ospiti fumatori un’area comune che possa fungere anche da osservatorio: con una parete di vetro sul lato del corridoio, infatti, gli ospiti possono comodamente guardare il paesaggio su entrambi i lati del treno.LE CARROZZE RISTORANTE:
I treni Classic ed Edwardian viaggiano con magnifiche carrozze-ristorante pre-1940, caratterizzate da colonne intagliate ed archi di supporto del soffitto. Durante il restauro, è stata fatto ampio uso di decorazioni in legno, mentre le sedie in pelle e bottoni hanno aggiunto opulenza.
I pasti vengono serviti in un turno unico nell’incantevole atmosfera vittoriana dei vagoni ristorante e sono completati da una selezione di ottimi vini sudafricani. La colazione è servita dalle 07.00 alle 10.00, il pranzo alle 13.00 e una cena formale alle 19.30. Tutti i pasti sono serviti in questi orari, se non diversamente indicato nel programma. Un gong annuncia il pranzo e la cena. Il tè è servito solitamente alle 16.30 nella Carrozza Lounge a metà treno o in quella Osservatorio nella parte posteriore del treno.LE CARROZZE OSSERVATORIO:
erano originariamente vagoni ristorante costruiti su disegno di W. Day, successivamente modificate con l’ampliamento delle finestre e la costruzione di balconi all’aperto davvero unici. -
GLI SPAZI PRIVATI - LE CABINE:
ROYAL SUITES:
Le Royal Suites, ognuna delle quali occupa la metà di una carrozza, sono spaziose ed eleganti, di circa 16mq di superficie. Ognuna ha una propria zona salotto privato ed un bagno completo con vasca vittoriana e doccia separata. Sinonimo di lusso, con bei pannelli in legno e caratteristiche d’epoca edoardiana, dotate di aria condizionata, le suite possono ospitare due persone ed offrono la scelta di due letti gemelli o uno spazioso letto matrimoniale. Nei bagni en-suite, arredi originali si combinano con le moderne comodità di docce calde, asciugacapelli e presa elettrica per il rasoio. Le suite, molto spaziose, offrono ai passeggeri la possibilità di viaggiare in privacy, comfort e lusso, con accessori e servizi di altissimo livello. Tutte sono dotate di un piano di scrittura e di una cassaforte personale per oggetti di valore. C’è anche un frigo bar rifornito delle bevande scelte dai passeggeri ed il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno.DELUXE SUITES:
La Deluxe Suite (circa 10 mq) può ospitare due passeggeri in due letti singoli o uno matrimoniale e dispone di una zona salotto ed un bagno con doccia. Le carrozze rivestite con pannelli in legno, ristrutturate e riarredate a nuovo, offrono tutti i comfort moderni e comfort. Nei bagni en-suite, arredi originali si combinano con la moderna tecnologia di docce calde, asciugacapelli e spine rasoio. Le spaziose suite offrono ai passeggeri la possibilità di viaggiare in privacy, comfort e lusso, con accessori e servizi di altissimo livello. Tutte sono dotate di un piano di scrittura e di una cassaforte personale per oggetti di valore. C’è anche un frigo bar rifornito delle bevande scelte dai passeggeri ed il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno.
PULLMAN SUITES:
Le Pullman Suites, di circa 7mq, sono fornite di un comodo divano per il giorno, di due letti singoli a castello o un letto matrimoniale per la sera e di un bagno privato con doccia. Le carrozze rivestite con pannelli in legno, ristrutturate e riarredate a nuovo, offrono tutti i comfort moderni e comfort. Nei bagni en-suite, arredi originali si combinano con la moderna tecnologia di docce calde, asciugacapelli e spine rasoio. Le spaziose suite offrono ai passeggeri la possibilità di viaggiare in privacy, comfort e lusso, con accessori e servizi di altissimo livello. Tutte sono dotate di un piano di scrittura e di una cassaforte personale per oggetti di valore. C’è anche un frigo bar rifornito delle bevande scelte dai passeggeri ed il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno. -
ABBIGLIAMENTO - BAGAGLIO - INFORMAZIONI GENERALI:
Abbigliamento a bordo:
durante il giorno si suggerisce un abbigliamento “smart casual”. La sera è più formale: per i signori giacca e cravatta sono il requisito minimo, mentre per le signore suggeriamo abiti da cocktail o da sera. Suggeriamo di prevedere abiti più caldi per mattinate fredde e per la sera. Per quanto riguarda le escursioni, si consiglia di indossare scarpe comode, crema solare e cappelli, nonché indumenti caldi per i safari, che sono su veicoli aperti e possono risultare piuttosto freschi.Bagaglio:
ogni suite ha un ampio spazio di deposito che corre per tutta la sua lunghezza. Su alcuni selezionati viaggi annuali, agli ospiti viene fornito un piccolo bagaglio Rovos Rail che può essere utilizzato per escursioni che includono una notte o come bagaglio a mano sugli aerei. Durante il viaggio del Cairo, il bagaglio sarà limitato alle esigenze di ciascun aeromobile (richiedere informazioni).Dispositivi mobili e Internet:
per mantenere lo spirito del viaggio di un’epoca passata, a bordo non ci sono radio o televisori. L’uso di telefoni cellulari, computer portatili, e in sostanza di tutto ciò che ha la capacità di disturbare gli altri passeggeri, si limita alla privacy delle suite. La ricezione è scarsa mentre il treno è in movimento. Si consiglia di contattare il proprio fornitore di servizi per assicurarsi che siano attivate le corrette impostazioni di rete. Internet è disponibile presso la nostra lounge a Città del Capo, alla Rovos Rail Station, al Tau Game Lodge ed al Victoria Falls Hotel e nella maggior parte degli alloggi utilizzati durante il viaggio del Cairo.Fumo:
a bordo del treno è consentito fumare solo nel Club Lounge. Si prega indicare alla prenotazione se si è fumatori o meno, in modo da riservare la sistemazione più appropriata. È consentito fumare nella privacy della propria suite, ma si prega di essere consapevole del fatto che il treno è generalmente costituito da legno; si prega di non gettare dal treno mozziconi di sigarette o sigari, dato che gli incendi in Africa sono un pericolo costante.Lavanderia:
c’è un limitato servizio di lavanderia a bordo che comprende lavatrici, asciugatrici e ferri da stiro. La riconsegna avviene in 48 ore e non è quindi possibile gestire grandi quantità di lavaggi. Si prega di notare che il servizio è gratuito e non si assumono responsabilità per gli articoli che possono essere danneggiati o smarriti. Non ci sono servizi di lavaggio a secco lungo il tragitto o a bordo del treno.Negozio di souvenir:
c’è un piccolo negozio di souvenir sul treno e alla Rovos Rail Station. A causa dei tassi di cambio variabili, è preferibile utilizzare le carte di credito. L’hostess/steward di turno ha un kit di base di pronto soccorso e di oggetti personali (spazzolini da denti, rasoi, tappi per le orecchie, ecc); portà inoltre soddisfare eventuali esigenze amministrative e controllare le prenotazioni successive. I francobolli sono disponibili per la vendita e le cartoline possono essere imbucate nell’apposita cassetta postale all’ingresso della Carrozza Osservatorio o alla Rovos Rail station.Libri, riviste e giochi:
giochi da tavolo, carte da gioco, un tavolo da gioco, libri e riviste sono disponibili per l’uso nelle Carrozze Osservatorio e Salone.Corrente elettrica e Adattatori:
sono disponibili prese di corrente a 220V AC 50Hz a 3 fori rotondi e a 110V / 220V a 2 fori per rasoi; sono disponibili adattatori internazionali.Casseforti:
una cassaforte elettronica è fornita in ogni suite.Telefono:
Vi è una linea telefonica interna a bordo. I numeri sono elencati sull’elenco degli ospiti fornito a bordo.Temperatura:
tutte le carrozze comuni sono dotate di impianti di condizionamento a gas. Ogni suite dispone di un condizionata individuale con controllo individuale della temperatura che può anche essere impostato in modalità di riscaldamento. Il ricambio dell’aria si risolve con l’apertura di una finestra; le finestre vanno mantenute chiuse durante il funzionamento del condizionatore d’aria. I letti sono inoltre dotati anche di coperte elettriche.
Alcune immagini del treno:
CABINE
Alcune immagini del treno:
RISTORANTE e
SERVIZI COMUNI
Approfondimenti sui Paesi:
Vuoi maggiori informazioni sulla Namibia? CLICCA QUI
Vuoi maggiori informazioni sul Sudafrica? CLICCA QUI
Prezzi e date:
Itinerario “NAMIBIA SAFARI”
Pretoria – Walvis Bay o v.v.
Prezzi per persona, a partire da *:
date di viaggio ANNO 2024 | itinerario da – a |
PULLMAN SUITES |
DELUXE SUITES |
ROYAL SUITES |
|
partenza | arrivo | ||||
15 marzo | 26 marzo | Walvis Bay-Pretoria | € 9.850 | € 12.515 | € 15.360 |
02 aprile | 13 aprile | Pretoria-Walvis Bay | € 9.850 | € 12.515 | € 15.360 |
15 aprile | 26 aprile | Walvis Bay-Pretoria | € 9.850 | € 12.515 | € 15.360 |
30 aprile | 11 maggio | Pretoria-Walvis Bay | € 9.850 | € 12.515 | € 15.360 |
17 maggio | 28 maggio | Walvis Bay-Pretoria | € 9.850 | € 12.515 | € 15.360 |
15 novembre | 26 novembre | Walvis Bay-Pretoria | € 9.850 | € 12.515 | € 15.360 |
date di viaggio ANNO 2025 | itinerario da – a |
PULLMAN SUITES |
DELUXE SUITES |
ROYAL SUITES |
|
partenza | arrivo | ||||
21 marzo | 01 aprile | Walvis Bay-Pretoria | € 10.680 | € 13.580 | € 16.660 |
01 aprile | 12 aprile | Pretoria-Walvis Bay | € 10.680 | € 13.580 | € 16.660 |
14 aprile | 25 aprile | Walvis Bay-Pretoria | € 10.680 | € 13.580 | € 16.660 |
12 maggio | 23 maggio | Walvis Bay-Pretoria | € 10.680 | € 13.580 | € 16.660 |
14 novembre | 25 novembre | Walvis Bay-Pretoria | € 10.680 | € 13.580 | € 16.660 |
date di viaggio ANNO 2026 | itinerario da – a |
PULLMAN SUITES |
DELUXE SUITES |
ROYAL SUITES |
|
partenza | arrivo | ||||
21 febbraio | 04 marzo | Walvis Bay-Cape Town | € 12.810 | € 16.245 | € 19.975 |
19 marzo | 30 marzo | Walvis Bay-Pretoria | € 12.810 | € 16.245 | € 19.975 |
07 aprile | 18 aprile | Pretoria-Walvis Bay | € 12.810 | € 16.245 | € 19.975 |
20 aprile | 01 maggio | Walvis Bay-Pretoria | € 12.810 | € 16.245 | € 19.975 |
09 novembre | 20 novembre | Cape Town-Walvis Bay | € 12.810 | € 16.245 | € 19.975 |
22 novembre | 03 dicembre | Walvis Bay-Pretoria | € 12.810 | € 16.245 | € 19.975 |
* I prezzi sono sempre soggetti a riconferma alla prenotazione in quanto variabili in base al riempimento del treno nelle singole date ed ai cambi valutari
Supplemento cabina singola: su richiesta (tutte le tipologie)
Oneri aggiuntivi:
– quota individuale di gestione pratica: € 95
– assicurazione annullamento-medico-bagaglio: non inclusa, da calcolarsi in base al costo totale viaggio prescelto
I prezzi includono:
- viaggio in treno nella sistemazione prescelta
- pasti e bevande (incl. alcolici) a bordo del treno
- escursioni guidate come da programma (guide in lingua inglese)
- acqua in bottiglia ed una limitata selezione di vini durante i pasti nei lodge
I prezzi non includono:
- costi per eventuali visti d’ingresso
- tutti i voli e relative tasse aeroportuali
- notti/estensioni pre/post tour (quote su richiesta)
- bevande durante pasti/escursioni/soggiorni non a bordo del treno
- champagne internazionale/francese
- mance, facchinaggi ed extra di carattere personale
- quota individuale di gestione pratica
- assicurazione annullamento-medico-bagaglio (da quantificarsi alla prenotazione)
- tutto quanto non espressamente indicato in programma e/o alla voce “i prezzi includono”
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano. Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, e’ consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.
Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggino con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, e’ sufficiente il solo passaporto del minore.
Sebbene non piu’ necessario secondo l’aggiornata normativa sudafricana, potrebbe comunque risultare utile portare con se’, per eventuali controlli, oltre a una copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l’accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identita’.
Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.
Visto d’ingresso: Non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia. Per soggiorni superiori a 90 giorni è invece necessario richiedere il visto d’ingresso alla rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.
Disposizioni in materia di immigrazione stabiliscono che lo straniero che intenda entrare in territorio sudafricano per motivi diversi dal turismo o per periodi superiori a 90 giorni dovrà, a seconda della finalità del proprio soggiorno, ottenere preventivamente il relativo visto presso le rappresentanze diplomatico/consolari sudafricane nel Paese di origine e potrà eventualmente richiederne il rinnovo, l’estensione di validità o la modifica della tipologia direttamente in Sudafrica. Tale ultima possibilità è tuttavia esclusa per i detentori di visto d’ingresso per turismo o cure mediche.
Si segnala che le nuove disposizioni prevedono un inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi si dovesse trattenere in Sudafrica oltre la scadenza del visto. Il trasgressore verrà automaticamente dichiarato “persona non grata”, e gli sarà fatto divieto di rientrare nel Paese per un periodo dai 12 mesi ai 5 anni. La dichiarazione di persona non grata viene automaticamente attribuita anche a chi esce dal Sudafrica in una data successiva alla scadenza del visto, pur avendo presentato regolare domanda di rinnovo e/o estensione dello stesso. E’ prevista la possibilità di appello in via amministrativa avverso la dichiarazione di persona non grata (entro 10 giorni dalla sua emissione), con l’invio di una e-mail all’indirizzo overstayappeals@dha.gov.za, ferma restando la possibilità di ricorso in via giudiziale.
Formalità valutarie e doganali: L’importazione di valuta locale è limitata a 5000 Rand, mentre per l’importazione di valuta straniera non esistono limiti. Si consiglia, in ogni caso, di dichiarare la valuta posseduta al fine di evitare contestazioni in uscita dal Paese. L’esportazione di valuta è consentita per somme non superiori a quelle dichiarate.
L’esportazione di monete d’oro, collezioni di monete antiche, francobolli, oro grezzo ed imitazioni di banconote sudafricane deve essere accompagnata da una autorizzazione da richiedere presso il “General Manager Exchange Control Department South African Reserve Bank “, P.O. Box 3125, Pretoria 0001.
Per informazioni relative alla documentazione necessaria per l’importazione o l’esportazione di altri prodotti occorre rivolgersi direttamente alle Autorità diplomatico-consolari presenti in Italia o presso i competenti uffici in loco.
Si ricorda che è vietata l’importazione di: droghe e stupefacenti, armi da fuoco automatiche, militari o non identificate, esplosivi, fuochi artificiali, pubblicazioni od oggetti di carattere osceno o pornografico, pubblicazioni od oggetti di natura sediziosa, veleni o sostanze tossiche. Ogni commento inopportuno o osservazione ironica su controlli e procedure di sicurezza aeroportuale può essere considerato dalle Autorità sudafricane come una minaccia alla sicurezza, e sanzionato ai termini di legge.
Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria. Consigliata l’antimalarica per chi si reca a nord-est (confine con il Mozambico e Parco Kruger, parte del Mpumalanga, Swaziland e Kwa-zulu Natal) soprattutto nel periodo della locale estate. Richiesto il Certificato contro la Febbre Gialla per chi proviene da aree a rischio (es. Repubblica democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Zambia).
Abbigliamento: Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Raccomandiamo limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro. Per le eventuali modifiche si consiglia di informarsi preventivamente presso le autorità namibiane presenti in Italia (Consolato onorario a Milano) o presso il proprio Agente di viaggio.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese.
VIAGGIARE CON I MINORI IN NAMIBIA: in base a recenti disposizioni, ogni minore namibiano e/o straniero in arrivo, transito o partenza dal territorio della Namibia deve viaggiare munito di un proprio passaporto elettronico e di un ‘Unabridged Birth Certificate’ (certificato di nascita integrale multilingue che può essere richiesto al proprio Comune di residenza) sul quale vengono riportati anche i dati anagrafici dei genitori. Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree l’applicazione dell’obbligo o eventuali esenzioni.
In linea con altri paesi della SADC (South African Development Community), la Namibia è molto consapevole delle problematiche relative al traffico di minori e si adopera attivamente per garantire che tale evento non si verifichi all’interno dei propri confini. Il Ministero dell’Interno e dell’Immigrazione ha emesso un comunicato stampa nel 2016 per quanto riguarda il problema mondiale ed inquietante della tratta di minori. Finora non sono stati registrati incidenti in Namibia, anche grazie alla politica di “tolleranza zero” del governo in materia. Al momento, tuttavia, non esiste una legislazione vera e propria al riguardo; ciononostante, i funzionari dell’immigrazione alle frontiere e negli aeroporti internazionali sono ora proattivi nel garantire che i minori (minori di 18 anni) siano legittimamente in viaggio.
Invitiamo gli interessati ad acquisire approfondite informazioni nei seguenti casi:
- se il minore viaggia con entrambi i genitori
- se il minore viaggia con un solo genitore
- se il minore viaggia con nessuno dei genitori ma con amici / familiari
- se il minore viaggia non accompagnato
Queste misure stanno rafforzando la Legge della Namibia sulla Protezione dei Minori e mostrano l’impegno della Namibia nei confronti dell’Atto che include il Protocollo delle Nazioni Unite sulla tratta internazionale di minori.
IMPORTANTE: queste informazioni sono soggette a possibili variazioni senza preavviso; invitiamo quindi ad informarsi correttamente prima della prenotazione del viaggio.
Formalità valutarie e doganali: per l’importazione temporanea di fucili da caccia è necessario richiedere un permesso che viene rilasciato dalle Autorità doganali al momento dell’ingresso nel Paese.