TRANSIBERIANA:

Avventura in Siberia

15 giorni -13 notti / viaggio individuale
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Il viaggio

La nostra proposta ci porta dapprima sul Lago Baikal, una delle sette meraviglie della Russia: lungo 636 chilometri con una superficie di oltre 31.000 kmq e una profondità di oltre 1600 metri. Il volume d’acqua che contiene è maggiore di quello dei cinque grandi laghi americani messi insieme. Questo fenomenale lago si trova in Siberia meridionale, disteso tra Occidente e Oriente, tanto che sulle sue rive sorgono templi buddhisti e sciamanici di influenza tibetana, chiese russo-ortodosse e perfino battiste. Un luogo un po’ misterioso, circondato da una natura quanto mai selvaggia, che emana un fascino inconsueto. Da Irkutsk, antica città siberiana sulle rive del fiume Angara, proseguiremo poi alla volta della leggendaria Vladivostok, ultima città di confine della Russia verso l’Oceano Pacifico. L’unico “neo” di questo itinerario potrebbe essere la sistemazione a bordo dei treni, non sempre in linea con lo standard europeo … piccole scomodità che la bellezza dei posti farà dimenticare!

Programma di viaggio

1° giorno: Italia - Irkutsk

Partenza da Milano per Irkutsk via Mosca. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Irkutsk – Lago Baikal, Isola di Olkhon

Arrivo a Irkutsk e incontro con lo staff locale. Pensione completa. Escursione di 9 ore in battello (circa 120 km) lungo la riva occidentale del Baikal fino alla Baia Peschanaya attraversando villaggi che un tempo erano centro della corsa all’oro. Pranzo a bordo. Arrivo alla bella baia e passeggiata tra i boschi. Continuazione in barca verso nord fino all’isola di Olkhon. In queste zone un tempo abitate dai Kurykany si trovano la bianche rocce di Sagan-Zaba con incisioni di cervi, cacciatori e sciamani. Pranzo, cena e pernottamento a bordo

3° giorno: Lago Baikal, Isola di Olkhon

Tempo permettendo sosta al Capo Khorgoy per vedere i resti delle fortificazioni degli antichi Kurykany. Sauna russa a vapore (“banya”). Pranzo a bordo, cena e pernottamento a bordo.

4° giorno: Lago Baikal, Isola di Olkhon

Prima colazione a bordo. Fine del percorso in battello a Khuzhir Pensione completa. Partenza in 4×4 per l’esplorazione dell’Isola di Olkhon. Vista al museo etnografico locale. Tra foreste, sentieri fangosi, dune di sabbia, si giunge alla spettacolare veduta del Baikal dalla Roccia di Khoboy. Dopo il pranzo a base di pesce continuazione per Uzbry, e ritorno alla guesthouse. Tempo libero, sauna, cena e pernottamento.

5° giorno: Isola di Olkhon-Listvyanka

Prima colazione, pranzo e cena liberi. Lasciata l’isola in 30 minuti si torna a terra e quindi in bus verso Listvyanka (6 ore); pranzo lungo il cammino (non compreso), arrivo a Listvyanka, Cena e pernottamento in cottage privato non lontano dal lago.

6° giorno: Irkutsk – Kultuk – Arshan

Si attraversa la parte più meridionale della baia, per poi salire a bordo del treno ed avviarsi lungo i binari della più pittoresca strada ferrata di Russia, costruita al tempo degli ultimi zar. Soste per piccole passeggiate, pic-nic. Sistemazione in guesthouse ad Arshan, cena e pernottamento.

7° giorno: Arshan

Pensione completa. Passeggiata alle leggendarie sorgenti di Arshan, venerate dagli sciamani e dai buddisti per le proprietà curative. Esplorazione della vallata e della zona delle cascate con possibilità di fare il bagno. Ritorno alla pensione per il pranzo. Tempo libero per esplorare il villaggio e la valle del fiume Kyngarga.

8° giorno: Arshan - Irkutsk

Dopo la prima colazione, trasferimento a Irkutsk. Pranzo, check-in in hotel 3*, cena libera, pernottamento.

9° giorno: Irkutsk – Transiberiana

Colazione in hotel. Pranzo in ristorante tipico siberiano. Visita con guida sul luogo di fondazione di Irkutsk, Spasskaya e le sue chiese gotiche, alla Fiamma eterna dedicata agli eroi ed al monumento dedicato allo zar Alessandro III. Irkutsk è una città della Russia siberiana centrale, capoluogo dell’ Oblast di Irkutsk, situata a 5.185 km dalla capitale Mosca. La città è oggi una delle più importanti della Siberia; la sua fondazione risale al 1652, come avamposto commerciale per l’esazione dei tributi (pagati in pellicce) dalle tribù buriate della zona e fu il capoluogo dell’omonimo governatorato. I decenni e i secoli successivi videro il suo sviluppo come centro commerciale; Irkutsk raggiunse una certa prosperità che le portò notevoli migliorie urbanistiche che la portarono ad essere definita “la Parigi della Siberia”. Analogamente a moltissimi insediamenti siberiani, anche Irkutsk ha una grossa componente della popolazione discendente da deportati, prima sotto il regime zarista, poi sotto i bolscevichi.
Alle 21:17 partenza con treno #44 per Khabarovsk. In treno: 65 ore 3 min.

10°-11° giorno: Transiberiana

In treno.

12° giorno: Khabarovsk

Alle 16:20 circa, arrivo a Khabarovsk. Transfer all’hotel “Erofey” 3*, camere Deluxe. Tempo per fare la doccia, riposare (1 ora).
18:00-20:00 City tour “Khabarovsk di notte”: giro in battello per il fiume Amur, la Piazza Lenin (la piazza principale della citta’), piazza della Gloria, la via centrale Muraviev-Amursky.
20:00-21:00 Cena in ristorante cinese “Honkong”. Transfer all’hotel. Pernottamento.

13° giorno: Sikachi – Alyan – Transiberiana

Ore 10:00 – transfer da Khabarovsk per Sikachi –Alyan (65 km), tempo in viaggio 1-1,5 ore circa.
ore 11:30 – escursione al museo etnografico di cultura Nanai del vilaggio Sikachi Alyan.
ore 12:00 – visita all’etno-complesso “parenti campo nomadi” (campo nazionale di comunità Nanai, attrazione turistica, dove i visitatori russi e stranieri possono conoscere il modo di vita tradizionale Nanai).  Tradizionale saluto degli ospiti – canzone e cerimonie.
ore 12:30 – escursione alle pietre-petroglifi di Sikachi Alyan. Si andrà verso il gruppo di pietre sulle barche lungo il fiume Amur (tempo di percorrenza 5-10 minuti). Tour a piedi sulle rocce, si vedranno petroglifi lungo la riva del Amur. Ritorno al villaggio Nanai.
ore 14:00 – degustazione dei piatti tradizionali di pesce. Pranzo tipico dei piatti nazionali di Nanai.
ore 15:00 – tempo per fare le foto in vestiti nazionali di Nanai. Master-class dei souvenir di Nanai, giochi nazionali sportivi. Banja russa.
ore 17:00 – transfer a Khabarovsk.
ore 18:30 – arrivo in città: giro per il centro. Cena libera (da pagare in autonomia). Alle ore 20:00 transfer alla stazione ferroviaria in tempo utile per partire con il treno № 006 «Оkean» per Vladivostok alle 21:00.

14° giorno: Transiberiana – Vladivostok

Alle 08:30 arrivo a Vladivostok. Colazione in hotel o in café. City-tour prima del check-in alle 14:00.
Escursioni: stazione dei treni, piazza centrale, C-56, arco del Trionfo, visita panoramica, Isola Russky.
Rientro a Vladivostok, pranzo in ristorante (prodotti tipici-pesce), via Fokina (Arbat di Vladivostok)

15° giorno: Vladivostok - Italia

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Milano, con arrivo in tardo pomeriggio. Termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

– Gli itinerari possono subire variazioni nell’ordine delle soste e delle visite senza peraltro modificarne il numero delle stesse.
– in base agli operativi aerei disponibili all’atto della prenotazione potrebbe rendersi necessaria una notte pre/post tour (non inclusa nelle quote)
–  La lingua ufficiale a bordo è l’inglese, guide locali di lingua inglese e/o italiano per le visite

  • Le sistemazioni:

    Transiberiana: cabine a 4 posti
    Baikal: 2 notti barca Prestige
    Olkhon: 1 notte «Baikalov Ostrog»
    Listvianka: 1 notte «Krestovaya Pad»
    Arszan: 2 notti hotel «Irkut»
    Irkutsk: 1 notte «Angara»
    Khabarovsk: hotel «Erofey» camere doppie Deluxe
    Vladivostok: hotel «Azimut Vladivostok» 4* camere doppie standard

    Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

La Transiberiana:

Questo è il treno che percorre la linea transiberiana ” Mosca – Vladivostok “.
Parte a giorni alterni dalla stazione Yaroslavl di Mosca per compiere i 9289 Km in 7 giorni.

  • Le sistemazioni a bordo:

    Sono tre le classi di viaggio sui treni della linea transiberiana: la PRIMA CLASSE /SV,
    la SECONDA CLASSE / KUPEYNY O KUPE e la TERZA CLASSE/ PLATSKARTNY.
    La prima classe è formata da scomparti con due posti e relative cuccette, un piccolo armadio ed in alcuni un lavandino.
    La seconda classe invece ha scomparti di 4 posti con due cuccette fisse che fanno da sedile e due sopra reclinabili al momento della nanna. Un consiglio è quello di prendere i posti delle cuccette sopra per evitare i disturbi notturni di quelli che scendono e salgono e si puo’ anche dopo giorni di viaggio preservare il proprio giaciglio da ogni sorta di rifiuti, ecc. ecc. Le cuccette sopra permettono anche una maggiore intimità. Nello scomparto è presente un tavolino reclinabile e lo spazio sufficiente per alzarsi e poco piu’. Sono presenti poi punti luce, prese, sacche per depositarvi cose ecc. La porta si puo’ chiudere dall’interno facilmente. Lo spazio per i bagagli non è molto, considerate che siete in quattro, comunque uno zaino grande si stà tranquillamente.
    La terza classe è formata da carrozze aperte, prive di scompartimenti, con cuccette che sono allo stesso tempo tavoli e letti. Decisamente per i viaggiatori piu’ avventurieri per la mancanza totale di privacy. La prima e la seconda classe sono comunicanti nel senso che si puo’ andare da una all’altra, la terza classe invece è isolata e non comunicante con la seconda.

    In ogni vagone sono presenti due bagni alle estremità, con lavandino e water, non è presente la doccia. Inoltre è presente il ” Samovar ” russo per avere sempre acqua calda, per il te’, pasta precotta ecc.ecc. Per poco piu’ di un euro si puo’ avere un lenzuolo e una federa da mettere sul materassino e cuscino fornito gentilmente dalle Ferrovie Russe. Ci sono delle coperte ma con il sacco a pelo si risolve il problema. I finestrini sono chiusi e c’è l’aria condizionata.

    Il re del vagone è il ” PROVODNIK ” o la ” PROVODNITSA ” cioè il conduttore o conduttrice del vagone. E’ presente in ogni vagone, e pulisce, ordina, controlla chi sale e scende, ti informa di qualsiasi cosa. Sono persone molto gentili che ovviamente fanno qualsiasi cosa per una piccola mancia. Il conduttore ma forse è meglio dire il ” controllore ” perchè sembra un po’ poliziotto, è molto importante durante le soste diurne e notturne in quanto si piazza davanti alla porta e controlla gli accessi oppure durante le soste lunghe la chiude impedendo ad estranei di entrare nel vagone.
    Al centro di ogni vagone è presente un orologio e un tabulato con tutte le tappe e i minuti di sosta in ogni stazione. Le soste vanno da pochi minuti fino a 40. Fate attenzione all’orario il treno non aspetta. Piu’ volte si e rischiato di lasciare a terra qualcuno, ovviamente turisti, tra le risate generali dei Russi. Il segnale di partenza è una flebile campanella, che ben presto impari a conoscere. Quando scendete chiedete sempre al Provodnik la durata della sosta. L’orologio riporta l’ora della stazione di partenza e cioè MOSCA, immaginate dopo qualche giorno la confusione degli orari: portatevi due orologi.

  • Il ristorante:

    Sul treno è presente un vagone ristorante tra la seconda e la prima classe, molto accogliente ma con poca varietà.

  • Informazioni pratiche:

    Il re del vagone è il ” PROVODNIK ” o la ” PROVODNITSA ” cioè il conduttore o conduttrice del vagone. E’ presente in ogni vagone, e pulisce, ordina, controlla chi sale e scende, ti informa di qualsiasi cosa. Sono persone molto gentili che ovviamente fanno qualsiasi cosa per una piccola mancia. Il conduttore ma forse è meglio dire il ” controllore ” perché sembra un po’ poliziotto, è molto importante durante le soste diurne e notturne in quanto si piazza davanti alla porta e controlla gli accessi oppure durante le soste lunghe la chiude impedendo ad estranei di entrare nel vagone.
    Al centro di ogni vagone è presente un orologio e un tabulato con tutte le tappe e i minuti di sosta in ogni stazione. Le soste vanno da pochi minuti fino a 40. Fate attenzione all’orario il treno non aspetta. Piu’ volte si e rischiato di lasciare a terra qualcuno, ovviamente turisti, tra le risate generali dei Russi. Il segnale di partenza è una flebile campanella, che ben presto impari a conoscere. Quando scendete chiedete sempre al Provodnik la durata della sosta. L’orologio riporta l’ora della stazione di partenza e cioè MOSCA, immaginate dopo qualche giorno la confusione degli orari: portatevi due orologi.

Approfondimenti:

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Prezzi e date:

15 giorni/13 notti
Viaggio di gruppo
minimo 10 partecipanti

Viaggio in programmazione/Date e quote su richiesta

Visto Russia: € 95 (soggetto a riconferma)
Quota di gestione pratica: € 95
Assicurazione medico bagaglio e annullamento: da quotare in base al costo totale del viaggio

La quota comprende:

  • voli da/per Milano in classe economica
  • Biglietti ferroviari di 2° classe Irkutsk – Khabarovsk – Vladivostok
  • Pernottamento in treno in cabine 4 posti
  • Irkutsk – Baikal
    – alloggio
    .. 2 notti sulla barca Prestige
    .. 1 notte «Baikalov Ostrog» Olkhon
    .. 1 notte «Krestovaya Pad» Listvianka
    .. 2 notti Arszan hotel “Irkut”
    .. 1 notte «Angara» a Irkutsk
    – pensione completa
    – ingressi come da programma
    – guida parlante italiano
    – trasporto per tutte le visite e trasferimenti
    – escursione a Khoboi in macchina UAZ (Olkhon)
    – affitto del battello (massimo per 12 persone)
  • Khabarovsk:
    – Alloggio con prima colazione in hotel “Erofey” camere doppie Deluxe
    – Guida parlante inglese/ italiano
    – Trasporto come da programma
    – Escursioni come da programma
    – Ingressi come da programma
  • Vladivostok:
    – 1 notte in hotel Azimut Vladivostok 4*, in camera doppia con prima colazione
    – Trasporto e guida parlante italiano come da programma
    – Ingressi come da programma
    – Colazione all’arrivo
    – Pranzo (pesce)

 

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali
  • Eventuali pernottamenti aggiuntivi a Mosca e/o altre località
  • Escursioni e visite non menzionate nel programma
  • Pasti per le tratte in treno e quelli non menzionati nel programma
  • Bevande ai pasti
  • Facchinaggio bagagli e mance
  • Visto Russia
  • Polizza assicurativa annullamento, medico, bagaglio
  • Extra personali e tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.

Formalità d'ingresso:

FEDERAZIONE RUSSA: Formalità d’ingresso
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FEDERAZIONE RUSSA: Formalità d’ingresso

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
Si richiama l’attenzione sul fatto che i passaporti devono essere sempre tenuti in ottime condizioni. A fronte di passaporti deteriorati le autorità russe sono solite fare rilievi che potrebbero comportare il rifiuto di ingresso nel Paese. In considerazione della meticolosità dei controlli è consigliabile verificare con il massimo scrupolo l’esattezza dei dati sul passaporto.

Visto di ingresso: obbligatorio (si raccomanda vivamente di non arrivare in Russia sprovvisti di visto poiché “in loco” è impossibile regolarizzare la propria posizione nei confronti delle Autorità locali, con conseguente respingimento alla frontiera e ritorno in Italia a proprie spese e previo pagamento di una forte multa).
All’ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione. Nei principali aeroporti essa viene compilata automaticamente al controllo in frontiera. Per il rilascio ed informazioni specifiche sui vari tipi di visto, rivolgersi direttamente agli Uffici diplomatico-consolari russi presenti in Italia.
Si raccomanda di verificare scrupolosamente la corrispondenza tra i dati del passaporto anche se si è già viaggiato e dei dati contenuti nel visto di ingresso rilasciato dalle Autorità consolari russe. A fronte di errori materiali nel passaporto o nel visto apposto dai Consolati della Federazione Russa, le Autorità di frontiera russe impongono il rimpatrio immediato con il primo volo disponibile.

Il Governo federale russo ha stabilito che dal  1 ottobre 2019 i cittadini di una lista di 53 Stati, tra i quali l’Italia,   potranno ottenere gratuitamente online un visto elettronico che permetterà di soggiornare fino a otto giorni sul territorio di San Pietroburgo e regione di Leningrado (Leningradskaya Oblast).
Il visto elettronico sarà gratuito e andrà richiesto sul sito web del Ministero degli Affari Esteri già attivo per le regioni di Vladivostok e Kaliningrad, accessibile al seguente link: http://electronic-visa.kdmid.ru
Tale visto consentirà di entrare ed uscire dalla Federazione Russa attraverso i punti di frontiera aerei, navali, automobilistici e pedonali (MA NON ATTRAVERSO QUELLI FERROVIARI) situati nel territorio di San Pietroburgo e della regione di Leningrado.
Esso dovrà essere richiesto online con almeno quattro giorni di anticipo dal momento del previsto ingresso ed avrà validità massima per 30 giorni, nell’ambito dei quali sarà possibile soggiornare e spostarsi, ma solo all’interno delle regioni indicate, per un massimo di otto giorni totali.
Si richiama l’attenzione sull’esigenza di rispettare con la massima scrupolosità le condizioni poste dalla normativa locale per usufruire di tale facilitazione.

Nel primo mese di applicazione della nuova procedura si sono registrati, infatti, casi di respingimento alla frontiera a causa di discrepanze (anche lievi) tra i dati inseriti nel formulario online e quelli registrati sui passaporti, soprattutto nel caso delle persone con doppio nome o doppio cognome.  Il dato inserito deve essere identico a quello stampato sul passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI