Viaggi e Turismo

Russia


La Crociera sul Volga

Russia: La Crociera sul Volga

Con i suoi 17.075.200 chilometri quadrati la Russia Europea è il paese più grande del mondo che si estende su due continenti: l’Europa e l’Asia. Le città e i centri abitati sono concentrati principalmente nella metà centrale della Russia europea mentre si diradano nella steppa meridionale e nel nord dove il paesaggio è caratterizzato da foreste, laghi e paludi. Tra Mosca e gli Urali scorre il grande Volga, il fiume più lungo d’Europa (km.3692) da sempre una delle principali vie di comunicazione della Russia, oggi perfetto scenario anche per le navigazioni turistiche. La lunghissima linea costiera della Russia si estende per oltre 37.000 km dal mar Baltico all’oceano Pacifico attraversando i bacini interni del Mar Nero e del Mar Caspio. Gran parte del paese è pianeggiante mentre le altitudini maggiori si trovano a sud al confine con la Georgia; qui svetta il monte Elbrus (5642 m), il più alto d’Europa. La Russia detiene anche il primato dei laghi europei più grandi situati a nordest di San Pietroburgo: il lago Onega (9600 kmq) e il lago Ladoga (18.390 kmq). Famosa per i suoi inverni lunghi e freddi, la Russia regala giornate luminose e calde in estate.
 

IL VIAGGIO

Crociera sul VolgaUna nuovissima proposta di itinerario, che permette di scoprire le maestose città della Russia, Mosca e San Pietroburgo, e i paesaggi senza tempo del Volga e dei grandi laghi della Russia in una sola settimana di soggiorno.
 
• Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno con acqua e caffè ai pasti;
• trasferimenti in arrivo e partenza;
• visite e ingressi come da programma con guide/interpreti parlanti italiano (min.10 persone);
• programma di leggero intrattenimento a bordo;
• assistenza in loco;
• acqua minerale in camera;
• cena di arrivederci del capitano; 
 

LA RUSSIA E LE LOCALITA'

La Russia rappresenta una destinazione unica da scoprire con una cultura, una storia e un’arte insuperabili. A partire dalla caduta dell’Unione Sovietica si è finalmente avuta l’opportunità di esplorare un continente formato da antiche culture molto diverse tra loro; a cominciare dallo scintillante impero russo di San Pietroburgo fino alla vita senza tempo dei villaggi in Siberia. Le antiche tradizioni sono state ripristinate, le cattedrali sono state ristrutturate, i colorati mercati sono tornati in attività, la letteratura e l’arte stanno recuperando la creatività di un tempo. Non bisogna tuttavia dimenticare che si tratta del paese più vasto al mondo, che copre 2 continenti, 11 fusi orari e che racchiude numerosi paesaggi; dai laghi più grandi sulla terra ai fiumi più estesi, dalle foreste più rigogliose ai vulcani e alle montagne più elevate.

Le informazioni utili sulla Russia

Le località della Russia
 

IL PROGRAMMA
1° giorno
Italia/Mosca
cena a bordo

Partenza con volo di linea dall’Italia per Mosca. Arrivo e trasferimento con assistenza all’imbarco sulla motonave Rachmaninov 4* Prestige o similare e riunione turistico-informativa sull’itinerario. Cena e pernottamento a bordo. 

2° giorno
Mosca
pensione completa
seconda colazione in ristorante

In mattinata visita panoramica della capitale della Russia con le principali attrattive: la Piazza Rossa, la Chiesa di San Basilio, sosta presso il punto panoramico Sparrow Hills per fotografare e veduta del’Università di Stato Lomonossov, sosta inoltre al GUM, famosa galleria commerciale. Nel pomeriggio/sera tempo libero a disposizione per escursioni facoltative e visite individuali.

3° giorno
Mosca
pensione completa a bordo

In mattinata visita del Cremlino, città fortificata nel cuore della città e simbolo eclatante di potere, insieme di palazzi e di cattedrali (visita interiore di una di esse): dell’Annunciazione, dell’Arcangelo Michele, dell’Assunzione, accanto a curiosità come la Campana Zarina. Rientro a bordo e, nel tardo pomeriggio, partenza della nave per Ouglitch. Cocktail di Benvenuto del Comandante e Cena.

4° giorno
Ouglitch
pensione completa a bordo

Arrivo nel pomeriggio a Ouglitch, piccola città fondata nel X sec., una delle più affascinanti della vecchia Russia. Passeggiata lungo le vie di questa cittadina per ammirare la Chiesa di San Dimitri e la Cattedrale della Trasfigurazione. Partenza in serata in direzione Jaroslavl.

5° giorno
Jaroslavl
pensione completa a bordo

In prima mattinata arrivo a Jaroslavl e visita di questa antica città russa, fondata da Jaroslavl il Saggio nel 1010, ed importante porto situato alla confluenza del Volga con il fiume Kotorosl. I maestri artigiani di Jaroslavl erano rinomati in tutta la Russia. Visita alla chiesa del profeta Sant’Elia, costruita a metà del XVII secolo, che si impone come cuore architettonico della città. Visita esterna del Monastero della Trasfigurazione. A fine mattinata partenza per Goritzy.

6° giorno
Goritzy
pensione completa a bordo

In tarda mattinata arrivo a Goritzy. Dal suo piccolo molo, si partirà in autopullman per un percorso di circa 20 minuti attraverso una strada di campagna che attraversa zone boschive e di laghi per raggiungere il Monastero di San Cirillo del Lago Bianco, che costituisce una delle più importanti testimonianze di luoghi di culto della religione ortodossa, eretto nel XV secolo. Partenza nel primo pomeriggio in direzione dei grandi Laghi della Carelia verso il lago Onega.

7° giorno
Kiji - Perla della Carelia
pensione completa a bordo

Navigazione lungo il Lago Bianco e il famoso Canale Volga-Baltico, successivamente sul Lago Onega per raggiungere nel tardo pomeriggio, nella sua parte settentrionale, la piccola isola di Kiji classificata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Lunga 8 km e larga 1,5 km, Kiji è un gioiello dell’architettura in legno del XVIII sec. Visita del museo all’aperto di architettura popolare lignea. In serata partenza per Mandroga.

8° giorno
Mandroga
pensione completa
pranzo a terra con shashlik e folklore

Navigazione lungo il fiume Svir, che collega i laghi Ladoga e Onega, nel cuore della Carelia, attraverso paesaggi di rara bellezza e, in tarda mattinata, sosta a Mandroga un grazioso villaggio dove sarà possibile osservare le tipiche “isba” , le caratteristiche abitazioni contadine costruite con tronchi d’albero. Il pranzo verrà effettuato a terra in un contesto campestre, si potranno gustare i famosi shashlyk russi, tipici spiedini di carne, pollo, pesce o verdure, e durante lo stesso si assisterà ad uno spettacolo folkloristico di alto livello. Nel primo pomeriggio partenza per San Pietroburgo. Cena di commiato del Comandante.

9° giorno
San Pietroburgo
pensione completa
seconda colazione in ristorante

In prima mattinata arrivo nell’antica capitale degli zar, seconda città della Russia. Partenza per un giro panoramico che Vi permetterà di scoprire i luoghi di maggiore interesse di una delle città più belle del mondo: il Nevskij Prospekt via più importante ed animata della città e l’Ammiragliato. Visita della fortezza di San Pietro e Paolo, nella cui cattedrale potrete ammirare le tombe degli Zar della dinastia Romanov, di cui l’ultimo fu Nicola II. Dopo la seconda colazione in ristorante visita dell'Ermitage, uno dei più importanti della Russia, situato all’interno del Palazzo d’Inverno che ospita le sale dedicate ai pittori della scuola italiana, fiamminga, spagnola, olandese, tedesca, e francese, in particolare una ricca collezione di Rembrandt e dei pittori olandesi del XVII sec. Nel dopo cena, possibilità di escursione facoltativa.

10° giorno
San Pietroburgo
pensione completa
Intera giornata dedicata all'effettuazione di escursioni facoltative e/o visite individuali.
11° giorno
San Pietroburgo/Italia
prima colazione a bordo

Sbarco e trasferimento all’aeroporto.
Per i voli del tardo pomeriggio, trasferimento in città con tempo libero a disposizione o possibilità di effettuare escursione facoltativa e successivo trasferimento all'aeroporto.
Rientro in Italia con volo di linea.

La Motonave Rachmaninov


La M/n Rachmaninov ****Prestige, inaugura per il mercato italiano una nuova generazione di navi per le crociere fluviali lungo la Via degli Zar, non sarà più necessario sacrificare il comfort per
effettuare quel viaggio meraviglioso che è la navigazione tra Mosca e San Pietroburgo. La M/n Rachmaninov, che deve il suo nome al famoso compositore russo, aumenta il piacere della scoperta rispondendo perfettamente ai criteri di comfort ed estetica più esigenti, di una categoria superiore e moderna questa nave verrà inaugurata nel maggio 2014. Appartiene ad una categoria di navi denominata progetto 302, le quali di norma possono trasportare 270 passeggeri, ma la capacità della M/n Rachmaninov è stata ridotta a 200, con la costruzione di un buon numero di junior suites dalle dimensioni raddoppiate rispetto alle cabine standard, per offrire un comfort più elevato alla clientela; inoltre questo tipo di nave off re maggiori garanzie nell’attraversamento dei laghi Ladoda e Onega. Se l’aspetto esteriore rimane identico, l’interno è stato interamente ristrutturato per rendere la vita a bordo e il vostro benessere ancora più confortevoli, equipaggiamenti all’avanguardia, interni dal design contemporaneo, cabine completamente ristrutturate e accoglienti ambienti comuni: un grande ristorante panoramico, due bar piacevolmente decorati ed arredati, Sala Feste e conferenze, nell’ambito dei quali verranno organizzate attività varie, tuttavia, così come in genere su tutte le navi fluviali, a causa delle dimensioni ridotte degli spazi comuni, la vita di bordo non può offrire lo stesso standard delle navi da crociera marittima, ma occorre considerare che solo con questo tipo di navi è possibile raggiungere luoghi incontaminati e godere di meraviglie naturalistiche ed architettoniche uniche al mondo. La nave è inoltre dotata di una boutique, lavanderia, medico di bordo, servizio internet (no Wi-Fi).

Scheda tecnica
- Lunghezza 129 metri
- Larghezza 16,7 metri
- Capacità 200 passeggeri circa
- Tutte cabine esterne (ca. 10 mq le doppie e ca. 7 mq le singole)
- 2 bar: sala video-proiezione, TV satellitare e Sala feste
- sala ristorante
- Parrucchiere
- Solarium
- Negozio souvenirs
- Servizio lavanderia
- Corrente elettrica : 220 V

La classificazione per lo standard dei servizi offerti è equiparabile ad un albergo di 4****

La cucina:
• Di tipo internazionale, con serate a tema e piatti della cucina più tipica russa.
• Gli orari in cui si può far colazione, pranzare o cenare verranno esposti tutti i giorni, ed il menù sarà affisso all‘entrata del ristorante. Per problemi alimentari (vegetariano, diabetico, senza sale, senza glutine) potete fare richiesta di un menù particolare.

Fumo e abbigliamento.
Si segnala che a bordo della motonave è eccezionalmente possibile fumare solo nelle zone indicate. È vietato fumare in tutte le cabine, nella sala ristorante e durante gli spettacoli. A bordo e durante le escursioni consigliamo un abbigliamento comodo ed informale. Nei Monasteri e nelle chiese è vietato agli uomini di entrare in pantaloni corti, e le donne devono indossare gonne adeguate e portare un copricapo. Per le occasioni speciali come la cena con il Capitano suggeriamo un abbigliamento più formale.

Le cabine:
Disposte su tre ponti, le 104 cabine – di cui 36 spaziose junior suite di nuova costruzione - sono state completamente rinnovate e ridecorate. Tutte esterne con servizi privati, ampia finestra panoramica apribile, due letti bassi (convertibili in matrimoniale nelle junior suite), tv a schermo piatto, asciugacapelli, cassaforte ed aria condizionata regolabile individualmente, garantiscono il comfort di una nave ****Prestige, comfort che di norma è riscontrabile su altre crociere fluviali in Europa e che dal 2014 sarà fruibile anche in Russia. Dal ponte Sole dove, durante la navigazione, potrete trascorrere momenti di relax ammirando lo scorrere di meravigliosi paesaggi, alla biblioteca, o dalla sala degli spettacoli e conferenze ai due bar panoramici, la nave dispone di vari angoli piacevoli nel rispetto dell’intimità di ognuno. Potrete approfittare dei corsi di russo, canto ed artigianato locale tenuti dallo staff di bordo,assistere a filmati e conferenze a tema. Dopo cena trascorrerete piacevoli serate musicali e danzanti. Il personale, prevalentemente russo, si mostrerà estremamente gentile e discreto, compensando ampiamente la loro limitata conoscenza dell’italiano.

 
Junior Suite

Russia - Crociere sul Volga, m/n Rachmaninov
Cabina doppia
 

Notizie utili


Valuta
A bordo della motonave la valuta accettata è il Rublo. I pagamenti a bordo (comprese le escursioni facoltative) potranno essere effettuate in contanti (solo rubli) o con le seguenti carte di credito: Master Card, Maestro, Visa, Electron. Non è possibile fare cambio valuta a bordo della motonave. Potrebbe essere che nel punto di cambio vi chiedano il documento di identità.

Attracchi
Mosca - North River Port (51 Liningradskiy Prospekt, Metropolitana: “Rechnoy Vokzal“)
San Pietroburgo - Utkina Zavod River Port, Oktyabrskaya Embankment (Oktyabrskaya Nazaberezhnaya), 31.

Telefoni
i telefoni cellulari italiani funzionano generalmente durante tutta la navigazione ad eccezione di alcuni tratti.

Mance
Le mance fanno parte della tradizione crocieristica quale riconoscimento del buon servizio. L‘entità della mancia dipende dalla vostra volontà. Verranno distribuite delle buste a fine crociera che potrete lasciare in un apposito contenitore alla reception.

La navigazione si effettua sia di giorno che di notte. Talvolta potranno rendersi necessari cambiamenti di programma dovuti a ritardi aerei, avverse condizioni atmosferiche, al livello fluviale o ai tempi di attesa per il passaggio delle chiuse. La cronologia dei servizi potrà subire modifiche per i motivi tecnici di cui sopra tuttavia il direttore di bordo, unico responsabile della crociera, cercherà di portare a completamento il programma di visite incluso nel pacchetto di viaggio.
 

Quote


11 giorni /10 notti
Partenze da Milano e Roma
Visite incluse in lingua Italiana
Pensione completa a bordo
 
Data di partenza Quota per persona
in cabina doppia in Junior Suite in cabina
 singola
ponte lance
ponte principale ponte superiore ^ ponte superiore ponte
lance
23 maggio 2017 € 1.690 € 1.850 € 2.150 € 2.250 € 2.290
12 giugno € 1.850 € 2.050 € 2.350 € 2.450 € 2.590
2 luglio € 1.850 € 2.050 € 2.350 € 2.450 € 2.590
22 luglio € 1.850 € 2.050 € 2.350 € 2.450 € 2.590
11 agosto € 1.950 € 2.250 € 2.550 € 2.650 € 2.690
31 agosto € 1.690 € 1.850 € 2.150 € 2.250 € 2.290

Possibilità di effettuare il viaggio da San Pietroburgo a Mosca
 in queste date: 2 giugno, 22 giugno, 12 luglio, 1 e 21 agosto, 10 settembre

Quote valide al raggiungimento dei 2 partecipanti

Oneri aggiuntivi:
- Spese d’iscrizione: € 50
- Spese visto consolare: € 80 (procedura ordinaria)
- Diritti agenzia: € 25
- Tasse aeroportuali/supplemento carburante: da € 150 a € 230 ca. (da riconfermarsi al momento della prenotazione in relazione al vettore utilizzato ed alla città di partenza)

Supplementi per persona:
- cabina doppia uso singola: 50% sulla quota di partecipazione della categoria prescelta
- partenza da altre città:
  .. Bologna/Torino/Ancona/Firenze/Genova/Napoli/Pisa/Trieste/Verona/Venezia: € 70  
  .. Alghero/Bari/Brindisi/Cagliari/Catania/ Lamezia Terme/Palermo/Pescara/Reggio Calabria: € 110 Nota Bene:
- Per alcune città di partenza le coincidenze sono da verificarsi all’atto della prenotazione.
- L’assegnazione del vettore è legata alla disponibilità del momento

Riduzioni per persona:
- Bambini fino a 12 anni n.c. in cabina doppia: € 200
- Viaggi di Nozze: € 150 a coppia
- Possibilità di divano letto in alcune junior suite: riduzione di
  .. adulto: € 500 adulto
  .. bambino fino 12 anni n.c.: € 1.000
- ^ alcune cabine del ponte superiore (301–310) hanno dimensioni ridotte: riduz. di € 50 per persona

Nota bene: le quote sono calcolate utilizzando una tariffa aerea in classe speciale. A esaurimento disponibilità di tale classe verranno applicati i supplementi relativi alle classi superiori che verranno comunicati all’atto della prenotazione
   

Escursioni facoltative


Oltre alle visite ed escursioni incluse nel programma, è possibile effettuare alcune escursioni facoltative sempre con assistenza in lingua italiana, di cui forniamo alcune informazioni utili. Le escursioni facoltative verranno organizzate a bordo in relazione alle necessità operative, alle condizioni atmosferiche, al numero delle richieste ed ai giorni ed orari di apertura dei vari palazzi, musei, ecc.

(Programmi e quote indicativi, prenotazioni e pagamento a bordo;
cliccare sull'escursione che interessa per visualizzarne i dettagli)

MOSCA:
 
- Mosca by night + Metro: € 35
Visita del metro, famoso in tutto il mondo per la magnificenza e varietà dell’architettura delle sue stazioni, alcune delle quali sono vere opere d’arte con marmi, graniti, lampadari di cristallo, mosaici e statue. Le stazioni più belle sono quelle più “vecchie”, costruite nella prima fase dei lavori dal 1935 al 1955 e che avevano lo scopo di rappresentare il prestigio del potere. Con l’escursione si raggiunge in autopullman una fermata della metropolitana, viaggiando in metro si possono ammirare alcune delle più belle stazioni per poi proseguire l’escursione in autopullman per il giro di Mosca by night con possibilità di ammirare i principali edifici classici o moderni, valorizzati dalle suggestive illuminazioni.
  
- Palazzo dell’Armeria e tesori degli Zar: € 55
Di grandissimo interesse storico-artistico, in stile russo-bizantino di Thon (1849-51), è il palazzo dell’Armeria di Stato, al suo interno sono riunite non solo armature, ma anche tessuti ricamati, arazzi, paramenti sacri, troni degli zar, corone, carrozze, pezzi d’arte orafa, come la famosa collezione di uova Faberge’ di Nicola II e gli stivali di Pietro I che era alto 2 metri ma calzava il 38!
Nota bene: Questa escursione deve essere prenotata contestualmente alla crociera, previa disponibilità, in caso di richieste successive il costo sarà maggiorato di € 10 (non può essere venduta a bordo).
  
- Il Monastero di Novodevichy: € 45
Visita del Monastero Novodevichy, fondato nel 1524, è uno dei principali monumenti della Russia, all’interno vi sono diverse chiese, splendidi esempi di barocco moscovita, ricche di pregevoli affreschi ed iconostasi, ed un campanile alto 70 metri con cinque piani ottogonali decrescenti. Accanto al convento si trova il laghetto da cui Ciaikovskij trasse ispirazione per le musiche del famoso balletto “Il lago dei cigni” ed il suggestivo cimitero che conserva le spoglie di molte celebrità tra le quali Gogol, Cechov, Majakovskij, Skrjabin, Prokof’ev, Stanislavskij, Eisenstein e, l’unico tra i grandi uomini politici a non essere sepolto nel Cremlino, Nikita Kruscev.  
  
- Spettacolo folcloristico: € 60
Potrete assistere ad uno spettacolo folcloristico di alta qualità artistica e coreografica con effetti speciali di luci e suoni.
  
- Kolomenskoe: € 45
L’antica tenuta imperiale a Kolomenskoe è una delle più interessanti e piacevoli attrazioni nei dintorni di Mosca ed uno dei più significativi esempi di architettura religiosa russa. Situata sulle rive della Moscova e circondata da un’antica foresta è oggi inserita nei siti protetti dall’Unesco. Durante il 16° sec. fu scelta come residenza estiva dagli zar; quì Ivan il terribile trascorse la sua infanzia e successivamente vi soggiornò con la moglie Anastasia. Del periodo zarista sono rimaste le chiese dell’Ascensione, una delle più belle chiese russe, con il particolare tetto a piramide, quella della Vergine di Kazan e quella di San Giovanni Battista.
  
SAN PIETROBURGO:
 
- Petrodvorez o Peterhof (Palazzo d’Estate): € 85
È la più importante e bella residenza estiva degli zar. Situata a circa 30 Km da San Pietroburgo, sul golfo di Finlandia, è famosa per le fontane molto scenografiche, con zampilli fino a 20 metri d’altezza, funzionanti senza pompe e per gli “scherzi d’acqua” ovvero fontanelle nascoste che bagnano i passanti con improvvisi spruzzi d’acqua. La residenza, paragonata a Versailles per la sua magnificenza, fiorì con Elisabetta figlia di Pietro I che la rese fastosa, grazie all’opera dell’architetto italiano Bartolomeo Francesco Rastrelli e con Caterina II la Grande che diede gli ultimi ritocchi. Quasi completamente distrutta durante la guerra è stata fedelmente e magnificamente ricostruita.
  
- Palazzo di Pavlovsk: € 50
Costruito per volontà di Caterina II per il figlio Paolo, come residenza estiva, è situato nei dintorni di San Pietroburgo (un’ora circa), meno sfarzoso di Petrodvorez, possiede un’atmosfera intima e raffinata; molto bello è il parco in stile inglese con grande varietà di vegetazione.
  
- Giro dei canali: € 40
Grazie a questa escursione si avrà la possibilità di godere dello splendore di San Pietroburgo ammirandola dai canali, cogliendone ogni possibile sfumatura.   Palazzo di Caterina I – Puskin Euro 65 Situato a Zarskoe Selo o Villaggio degli Zar, a 25 Km a sud di San Pietroburgo, oggi chiamato comunemente “Puskin” perchè qui ha vissuto e studiato il famoso poeta (durante la visita si potranno ammirare la famosa stanza d’ambra ed i giardini circostanti il palazzo). Il centro dell’insieme architettonico è costituito dal Grande Palazzo che fu dedicato a Caterina I, moglie di Pietro il Grande. Fu ricostruito da Bartolomeo Rastrelli tra il 1752 e il 1757 che ne fece un capolavoro del barocco russo.
Nota Bene: Per le crociere che cominciano da San Pietroburgo, questa escursione deve essere prenotata contestualmente alla crociera, previa disponibilità, in caso di richieste successive il costo sarà maggiorato di € 10 (non può essere venduta a bordo).
  
- Spettacolo Folcloristico: € 50
La rappresentazione si svolge in una delle numerose sale di spettacolo presenti nella città, una troupe di circa novanta persone, tra ballerini e cantanti, alternandosi in una rappresentazione di alta qualità, fa rivivere le tradizioni popolari Russe.
 

Incluso ed escluso


La quota comprende:
– voli di linea a/r da Milano e Roma a Mosca e ritorno da San Pietroburgo o vv.
– trasferimenti A/R aeroporto/porto e viceversa a Mosca e San Pietroburgo
– sistemazione a bordo nella cabina prescelta;
– 10 notti a bordo della M/n Rachmaninov Prestige con trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo (cucina internazionale e italiana con alcuni piatti di cucina locale, prima colazione a buffet, pranzo e cena à table d’hôtel);
– acqua minerale, tè e caffè durante i pasti;
– dispenser tè e caffè;
– 1 seconda colazione in ristorante a San Pietroburgo ed 1 a Mosca;
– intrattenimenti a bordo con Cocktail di Benvenuto e Cena di Commiato del Comandante, cerimonia del pane e del sale, cerimonia del thè alla russa, serate danzanti, giochi, corsi di lingua, canti, balli, artigianato russi, conferenze storico-culturali;
– visite previste con guide in lingua italiana. In alcune località la disponibilità di guide con conoscenza della lingua italiana potrebbe essere limitata, in tal caso verrà utilizzato il personale Giver per le traduzioni;

La quota non comprende:
- Vino, bevande e tutti gli extra in genere;
- le escursioni facoltative;
- polizza obbligatoria;
- spese d’iscrizione;
- tasse aeroportuali/suppl. carburante
- spese visto consolare obbligatorio (Euro 80 procedura ordinaria)
– quota di servizio: nel rispetto della tradizione crocieristica, viene indicata in €50 per persona, destinata all’equipaggio e da regolarsi a bordo.
- qualsiasi servizio non indicato ne "la quota comprende".
    

 

Invia il programma di questo viaggio ad un amico...

Per informazioni o prenotazioni scrivi ad atacama@atacama.it
oppure chiama i nostri operatori al numero 030 8922696

 

COPYRIGHT © 2012 Atacama Travel