Viaggi e turismo
Nuova Caledonia
La Nuova Caledonia è un territorio francese nel sud del Pacifico che comprende una dozzina di isole. Conosciuta per le spiagge costeggiate da palme, possiede una laguna ricca di vita sottomarina che, con i suoi 24.000 kmq, è tra le più grandi al mondo. Un’enorme barriera corallina circonda l’isola principale, Grand Terre, meta preferita degli appassionati di sub. La capitale, Nouméa, è sede di numerosi ristoranti in stile francese e di negozi di lusso che vendono moda parigina.
L’isola principale della Nuova Caledonia, Grande Terre, è una lingua di terra situata proprio nel cuore di un mare dallo stupendo colore turchese dove sembra che il tempo si sia fermato.
A differenza delle vicine Vanuatu e Salomone, che sono composte da una ventina di isole, l’arcipelago della Nuova Caledonia ne conta relativamente poche. Grande Terre, le Iles de Loyautè, l’île des Pins, la minuscola Ile Belep e qualche isolotto vulcanico o corallino. Grande Terre è attraversata da una catena montuosa con cime coperte da fitte foreste, dove il tempo è umido e nebbioso; la costa est, a differenza di quella a ovest, si presenta selvaggia e non troppo modificata dagli insediamenti europei. La parte occidentale, non molto esposta alle piogge, è più secca.
Come in gran parte delle isole, in Nuova Caledonia un’alta percentuale della flora (circa l’80%) e della fauna (attorno al 30%) è di carattere endemico. La catena montuosa che si estende nella parte centrale di Grande Terre ha favorito lo sviluppo di microclimi e di aree geografiche diverse a cui le piante e gli animali hanno dovuto adattarsi, modificandosi notevolmente rispetto alle origini, o perlomeno rispetto all’epoca preistorica, quando le odierne isole si pensa facessero parte della cosiddetta Terra di Gondwana.
I nostri esperti
Consulta l’esperto della destinazione
I viaggi Atacama sono personalizzabili e i nostri consulenti possono consigliarti al meglio, avendo vissuto in prima persona l’esperienza proposta