Viaggi e turismo

Etiopia

La sua superficie occupa gran parte delle alteterre comprese tra l’Eritrea e la depressione nilotica. All’epoca coloniale si devono le modificazioni territoriali che hanno dato all’Etiopia la configurazione, nella quale era compresa l’Eritrea, Paese che dopo una lunga lotta di liberazione ha conseguito l’indipendenza nel 1993. I confini con la Somalia sono a loro volta arbitrari: nelle aree di frontiera è attiva la guerriglia dei secessionisti dell’Ogadèn. Tuttavia l’attuale territorio dell’Etiopia corrisponde sostanzialmente a quello dei regni formatisi fin dai primi secoli d. C. e mantenutisi indipendenti, anche a prezzo di qualche concessione territoriale (tranne per il breve periodo di dominazione coloniale italiana dal 1935 al 1941). Questo costituisce un caso quasi unico in Africa, dove gli Stati attuali sono per lo più sorti in seguito all’espansionismo arabo e ad artificiali suddivisioni coloniali. L’Etiopia è infatti l’unico Paese africano che è riuscito a resistere alla colonizzazione, ha svolto un ruolo di rilievo nella regione e ha sviluppato una tradizione politica e culturale propria. L’Etiopia è riuscita a conservare la propria identità grazie a due fattori: il cristianesimo monofisita copto, che è il fattore legante le varie genti abitanti l’altopiano; le condizioni naturali del territorio, simile a un unico grande bastione difensivo. All’inizio del sec. XXI, comunque, il Paese presenta un’immagine contraddittoria: gli eventi degli ultimi decenni hanno portato alla ribalta uno Stato che appare poverissimo e non sembra in grado di soddisfare i bisogni elementari dei suoi abitanti, ma al tempo stesso spende in armamenti assai più di quanto basterebbe per sfamare la popolazione e persegue una politica di potenza regionale.

I nostri esperti

Consulta l’esperto della destinazione

Silvia Gatta
Silvia Gatta
Si occupa di aree specifiche quali l'Estremo Oriente, l'India, la Cina e il Tibet, l'Asia Centrale, la Russia, oltre alla Baja California e Cuba nelle Americhe.

I viaggi Atacama sono personalizzabili e i nostri consulenti possono consigliarti al meglio, avendo vissuto in prima persona l’esperienza proposta