Viaggi e turismo

Isole Samoa

Le isole di Samoa, un arcipelago composto da due più grandi, U’polu e Savai’i, e otto più piccole, tutti dei veri gioielli di assoluta bellezza. Un arcipelago remoto, al di là del mondo, nel cuore blu del Pacifico. Una destinazione poco conosciuta, lontano da clamori e turismo di massa, che è riuscita a conservare e a custodire purezza e autenticità tra vergine natura e spiagge immacolate.

Le isole Samoa formano un singolo arcipelago nell’oceano Pacifico intorno alla latitudine 13° sud e longitudine 170° ovest. Politicamente, l’arcipelago è diviso fra lo stato delle Samoa (già Samoa Occidentali, e infatti comprendente le isole più occidentali) e le Samoa Americane, un territorio appartenente agli Stati Uniti d’America e comprendente le isole orientali.

Il complesso delle isole Samoa è interamente di origine vulcanica e presenta un territorio abbastanza aspro. Le Samoa Occidentali di conseguenza non hanno né fiumi né laghi per via della superficie ridotta e della quasi totale mancanza di rilievi. Soltanto durante la stagione dei monsoni si formano torrenti per via della pioggia caduta, ma essi si prosciugano velocemente in estate a causa delle temperature elevate (40-48 °C).

Le due isole principali, ‘Upolu e Savai’i, messe assieme occupano un’area leggermente più piccola della Valle d’Aosta e costituiscono la maggior parte della terraferma. ‘Upolu ha la forma di un sigaro, con la capitale, Apia, situata sulla costa settentrionale, mentre Savai’i (pochi chilometri a ovest di ‘Upolu e appena più grande di questa) è di forma più schiacciata. Le uniche altre due isole abitate, Manono e Apolima, sono due piccole gocce situate nello Stretto di Apolima che separa ‘Upolu da Savai’i. Un certo numero di isole disabitate e alcuni atolli isolati costituiscono il resto del paese.

I nostri esperti

Consulta l’esperto della destinazione

Irene Ragazzoni
Si occupa delle richieste di viaggio nelle destinazioni di cui e' specialista, dagli Stati Uniti al Sudamerica, dall'Australia al Giappone fino alla Lapponia.

I viaggi Atacama sono personalizzabili e i nostri consulenti possono consigliarti al meglio, avendo vissuto in prima persona l’esperienza proposta