Viaggi e turismo

Patagonia

La Patagonia è una regione dell’America Meridionale, di cui costituisce il settore più meridionale. In origine il nome era esteso a tutto il territorio sudamericano situato a Sud del 38º parallelo. In seguito però tale denominazione fu limitata al versante orientale (quello argentino) e alla fascia di alteterre che si estendono dal corso del Río Colorado (a Nord) fino allo stretto di Magellano, esclusa quindi la Terra del Fuoco, considerata una regione a sé stante. La Patagonia è divisa amministrativamente tra le province argentine di Neuquén, Río Negro, Chubut e Santa Cruz e comprende inoltre parte della regione cilena di Magallanes y Antártica Chilena. La Patagonia è un vasto tavolato attraversato da numerosi fiumi (Colorado, Negro, Chubut, Deseado, Chico, Gallegos) che dal crinale delle Ande a ovest scendono a est tributando all’Oceano Atlantico. Principali risorse economiche sono l’allevamento del bestiame, specialmente ovino, e lo sfruttamento del sottosuolo (petrolio, gas naturale).

I nostri esperti

Consulta l’esperto della destinazione

Rinaldo Bertoletti
General manager e fondatore di Atacama Travel, predilige i viaggi itineranti, in fuoristrada, a carattere culturale e naturalistico. Profondo conoscitore delle Americhe, dell'Australia, dell'Oriente e dell'Oceano Pacifico.
Irene Ragazzoni
Si occupa delle richieste di viaggio nelle destinazioni di cui è specialista, dagli Stati Uniti al Sudamerica, dall'Australia al Giappone fino alla Lapponia.

I viaggi Atacama sono personalizzabili e i nostri consulenti possono consigliarti al meglio, avendo vissuto in prima persona l’esperienza proposta