 
	VIAGGIO COREA DEL SUD
Colori Coreani
Il Viaggio
Alla scoperta della Corea del Sud, uno dei paesi meno conosciuti e più affascinanti dell’Estremo Oriente, dove la tradizione più pura convive con una civiltà moderna e tecnologica: cultura confuciana e buddhismo in un contesto naturale di superba bellezza, dove tutto è calma e silenzio: la “terra della calma del mattino”.
Il tour fornisce una visione di insieme di questo affascinante e poco conosciuto paese. I paesaggi si alternano con la modernità e la tradizione, i campi coltivati lasciano il posto ad antichi villaggi, i templi a palazzi modernissimi …
Tour ideale per conoscere alcune delle principali località della Corea del Sud: dalla capitale Seoul si arriverà fino al porto di Busan (già Pusan), visitando Daegu da dove si effettua un’escursione per la visita al Tempio di Haeinsa, Patrimonio UNESCO, e Gyeongju, vero museo all’aperto e Patrimonio dell’Umanità.
Programma di viaggio
Partenza per Seoul con vettore di linea IATA. Volo notturno. Pasti e films a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale Incheon, incontro con l’autista e trasferimento in hotel. Il trasferimento durerà circa un’ora e mezza. Check in in hotel e resto della giornata libera (la camera è prevista a disposizione a partire dalla ore 14.00).
Prima colazione in hotel Incontro nella lobby dell’albergo con la guida alle ore 08.30: giornata dedicata alla visita della città utilizzando un mezzo privato. Il tour di Seoul inizia con la passeggiata pedonale lungo il canale Cheonggyecheon Stream, uno dei luoghi più amati della città, simbolo di rinascita urbana e sostenibilità. Il l Cheonggyecheon si estende per ben 11 chilometri, attraversando il centro di Seoul da ovest a est, da Gwanghwamun fino al fiume Han: lungo il percorso, il canale passa attraverso vari quartieri e punti di interesse, rendendolo facilmente accessibile a pedoni e ciclisti.
Si prosegue poi con la Piazza Gwanghwamun, che rappresenta un importante punto di riferimento storico, culturale e sociale della città, e con il Palazzo Gyeongbokgung, il “Palazzo della Felicità Splendente”, il più grande dei Cinque Grandi Palazzi costruiti durante la dinastia Joseon (edificato nel 1395, il palazzo offre un’immersione nella storia della dinastia Joseon attraverso la sua architettura maestosa e i suoi giardini sereni). Sarà possibile (salvo variazioni imprevedibili dell’ulltmo momento) assistere anche alla cerimonia del cambio della guardia, uno spettacolo colorato e ben coreografato che offre ai visitatori un assaggio della tradizione e della storia della dinastia Joseon. Il programma di visite continuerà con il Bukchon Hanok Village, con le sue strade pittoresche e le case tradizionali (hanok) ben conservate, la N-Seoul Tower, ubicata in cima al monte Nam da cui si gode una vista a 360° della città (la torre si raggiungerà in cable car) e infine il mercato di Gwangjang, uno dei più antichi e grandi mercati tradizionali di tutta la Corea del Sud con migliaia di negozi (se ne contano più di 5000!) che vendono ogni genere di articolo: dagli oggetti per la casa ai tessuti, dal delizioso cibo locale alla frutta e verdura, erbe medicinali, vestiti, oggetti di artigianato e ovviamente souvenirs di tutti i tipi. Pasti liberi.
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento con mezzo privato a Jeonju (3 ore e mezzo circa),la città che incarna il cuore e l’anima della Corea tradizionale: all’arrivo sistemazione in centro città in guest house (in tipico stile coreano -hanok-// vd sotto). Nel pomeriggio visita dell’incantevole villaggio tradizionale di Jeonju, l’Hanok village, con oltre 800 case tradizionali coreane, esplorando a piedi le sue stradine e curiosando nei suoi negozi. Pasti liberi. Nota bene: il pernottamento è previsto in HANOK, una guest house semplice ma suggestiva: si dorme su futon appoggiati al pavimento, le camere sono di dimensioni molto ridotte ma ognuna è dotata di bagno privato. Le Hanok hanno un numero limitato di camere, quindi potrebbe essere necessario dividere il gruppo due o più hanok; bisogna tenere presente che non esistono due Hanok identiche tra loro, e che anche all’interno della stessa Hanok le camere sono tutte diverse le une dalle altre, in termini di dimensioni e di arredamento; anche per quanto riguarda la prima colazione, poi, pur essendo sempre molto semplice, non è possibile garantire lo stesso livello di servizio in tutte le strutture: è necessario quindi comprendere ed accettare che ogni Hanok ha “i suoi pro e i suoi contro”!
Prima colazione “molto semplice” in guest house. Al mattino trasferimento con mezzo privato al Tempio Haeinsa (circa 2 ore), fondato nell’802 d.c., uno dei templi buddisti più importanti e storicamente significativi della Corea del Sud: situato in una posizione pittoresca all’interno del Parco Nazionale di Gayasan, la sua collocazione offre un ambiente sereno e maestoso, ideale per la pratica buddista e la contemplazione. Una delle principali attrazioni del tempio è la collezione dei Tripitaka Koreana, composta da oltre 81.000 tavole di legno incise: queste tavole, risalenti al XIII secolo, sono considerate la versione più completa, accurata e ben conservata delle scritture buddiste. A seguire trasferimento con mezzo privato a Gyeongju (2 ore circa): capitale per quasi mille anni dell’antico regno di Silla (57 a.C. – 935 d.C.), durante il quale la città fu un centro di cultura, religione e politica, Gyeongju conserva ancora oggi molte vestigia del suo glorioso passato. All’arrivo prime visite della città: il Donggung Palace, una residenza reale la cui achitettura riflette lo stile elegante e sofisticato tipico dell’epoca Silla, e il Wolji Pond, un laghetto artificiale che faceva parte del complesso del Donggung Palace. Pasti liberi.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Gyeongju con mezzo privato: si inizia con i due luoghi riconosciuti dall’ Unesco come siti del Patrimonio Mondiale, la Grotta di Seokguram, con la bellissima statua gigante del Buddha seduto, e il Bulguksa Temple, costruito nell’VIII secolo d.c. e considerato uno dei migliori complessi religiosi buddisti mai costruiti nel paese (il nome di questo tempio significa letteralmente “la terra del Buddha” e nasce per rappresentare il paradiso). Si continua poi con lo spettacolare Daeneugnwon (Tumuli Park), un parco che custodisce i tumuli dei sovrani del regno Silla (si tratta di un suggestivo complesso di 23 tombe sepolte che hanno l’aspetto di piccole o grandi colline ricoperte di erba verde) ed infine l’interessante Gyeongju National Museum, rinomato per la sua eccezionale collezione di artefatti storici e culturali che rappresentano la storia millenaria della regione. Pasti liberi.
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento con mezzo privato a Busan (1 ora e mezzo circa), la seconda città più grande della Corea del Sud, dopo Seoul: importante metropoli portuale situata sulla costa meridionale del paese, affacciandosi sul Mar del Giappone a est e sul Mar Giallo a ovest, la città è circondata da colline e montagne, creando un paesaggio urbano unico. Prime visite della città: il Tempio Haedong Yonggungsa (uno dei templi buddisti più pittoreschi e fotografati della Corea del Sud, nonchè una delle rare strutture religiose buddiste costruite vicino all’oceano, il che lo rende un luogo di grande spiritualità e bellezza naturale allo stesso tempo), la zona della spiaggia di Haeundae (una delle spiagge più celebri della Corea del Sud, nota per le sue acque cristalline, la sabbia dorata e il lungomare affollato di ristoranti, bar e hotel di lusso) con un giro sul suggestivo Haeundae Beach Train, e infine la BIFF Square (Busan International Film Festival) che con il suo legame storico con il cinema, la sua scena culinaria animata e la sua atmosfera cosmopolita si configura come un luogo imperdibile per chiunque visiti la città e desideri immergersi nella cultura e nell’energia della Corea del Sud contemporanea. Pasti liberi.
Prima colazione in hotel Completamento del programma di visite utilizzando un mezzo privato: il Gamcheon Cultural Village (un affascinante quartiere situato sulle colline, noto per le sue case colorate, le strade tortuose e l’atmosfera artistica e culturale che richiama visitatori da tutto il mondo), il suggestivo Songdo Skywalk (una delle attrazioni più popolari nella zona costiera di Busan, passeggiata che offre una vista spettacolare sull’oceano e sulle scogliere circostanti) seguito da un giro sulla panoramica Songdo Cable Car che regala viste mozzafiato sulla baia sottostante, il vivacissimo Jagalchi Fish Market, e, per finire, il Gukje Market (conosciuto anche come Nampodong International Market), un vero e proprio carosello di luci, colori e profumi. Trasferimento quindi in stazione e partenza in treno per Seoul (3 ore circa). All’arrivo trasferimento in treno metropolitano in hotel. Pasti liberi.
Prima colazione in hotel Intera giornata a disposizione per relax, shopping e visite individuali. Pasti liberi.
OPZIONALE: Visita della DMZ su base collettiva con guida in lingua inglese.
Trasferimento LIBERO in aeroporto (possibile in metro, in bus navetta o taxi //vd note in fondo al preventivo) in tempo utile per il volo di rientro in Italia (arrivo in serata o il giorno successivo).
Informazioni sul viaggio:
Il viaggio richiede un buono spirito di adattamento per alcuni lunghi trasferimenti e per il cibo, non sempre confacente al nostro gusto.
Il territorio della Corea del Sud è immerso nel verde: in autunno e in primavera offre uno scenario assolutamente spettacolare; gli inverni sono freddi, anche se la vista dei templi innevati può risultare unica nel suo gente. L’estate è calda, umida e come in tutto il Sud Est Asiatico, soggetta a monsoni.
- 
                        le sistemazioni:
                        - Seoul: Ibis Styles Ambassador Seoul Yongsan – Seoul Dragon City 4* *
- Jeonju: Traditional Guest House
- Gyeongju: Gyeongiu Commodore 4*
- Busan: Stanford 3*/ Asti / Kent
 
 N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sulla Corea del Sud? CLICCA QUI
Prezzi e date:
 10 giorni – 8 notti
Viaggio di gruppo a date fisse
Minimo 2 partecipanti
Quote per persona a partire da*:
| partenze | in doppia | in singola | in tripla | 3° letto bambino | 
| 22 e 29 Settembre 2025 | € 2.793 | € 3.558 | € 2.793 | € 2.240 | 
| 13 e 20 Ottobre | € 2.835 | € 3.600 | € 2.835 | € 2.280 | 
| 03 Novembre | € 2.793 | € 3.558 | € 2.793 | € 2.240 | 
| 17 Novembre | € 3.148 | € 3.913 | € 3.148 | € 2.490 | 
| 01 Dicembre | € 3.148 | € 3.913 | € 3.148 | € 2.490 | 
| 27 Dicembre | € 3.373 | € 4.138 | € 3.373 | € 2.715 | 
* N.B. quote sempreda riconfermare in base alle tariffe aeree disponibili al momento della prenotazione
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Tasse aeroportuali: da quotarsi in base al vettore aereo utilizzato
Assicurazione facoltativa annullamento e integrativa spese mediche: da quotare in base al costo del viaggio
La quota comprende:
- voli A/R dai principali aeroporti
- La sistemazione negli alberghi indicati in programma o similari, con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Tutti i trasferimenti indicati secondo le modalità indicate in programma.. Laddove previsti in treno verranno prenotati posti in vetture di seconda classe. Si tenga presente che lo spazio per i bagagli nei treni coreani è piuttosto esiguo, per questo motivo si consiglia l’utilizzo di bagagli dalle dimensioni più ridotte possibili.
- Il programma di visite indicato (ingressi inclusi) con guide private parlanti italiano
- La polizza medico/bagaglio base
La quota NON comprende:
- tasse aeroportuali ed il fuel surcharge
- pasti eventualmente non indicati in programma
- Le bevande; le mance; i pasti eventualmente non indicati
- Le spese a carattere personale
- Assicurazione facoltativa annullamento e integrativa spese mediche
- Quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”
Formalità d'ingresso:
 
                                Formalità d’ingresso:
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 3 (tre) mesi alla data di arrivo nel Paese.
Visto d’ingresso: non occorre il visto per i cittadini italiani che si recano per soli motivi di turismo e per soggiorni inferiori ai 90 giorni, a condizione di non svolgere attività remunerate. Per soggiorni superiori ai 90 giorni, è invece necessario munirsi di un visto che puo’ essere richiesto presso l’Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma oppure presso il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano. Successivamente, entro 90 giorni dal proprio arrivo in Corea, è necessario richiedere la “Alien Registration Card“ presso il locale Ufficio di immigrazione, dietro presentazione del proprio passaporto, una foto e il pagamento di  30.000 Won. Il tempo medio di attesa per ottenere la carta è di circa tre settimane. Al completamento definitivo del periodo di soggiorno in Corea, tale documento dovrà essere restituito alle Autorità di immigrazione presso l’aeroporto o il porto di partenza.
Per maggiori informazioni su arrivi e partenze dei viaggiatori e sulle varie tipologie di visto, si consiglia di rivolgersi all’Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma / Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano o di consultare il sito del Ministero della Giustizia coreano: http://www.moj.go.kr/moj_eng/index.do
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggio all’estero di minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – Documenti per viaggi all’estero di minori”.
Formalità valutarie e doganali: all’arrivo in Corea, è necessario compilare la dichiarazione di arrivo denominata “Arrival Card” (una per passeggero, sono esclusi i residenti regolarmente registrati nel Paese), la “custom declaration” (uno per famiglia) e il “quarantine questionnaire’’ (allegato alla dichiarazione doganale), secondo quanto indicato ai seguenti indirizzi internet:
http://www.airport.kr/pa/en/a/2/1/5/index.jsp
https://www.visa.go.kr/openPage.do?MENU_ID=10107
 
                                 
                                 
                                 
                                