INDIAN PACIFIC

Sydney - Adelaide - Perth

4 giorni - 3 notti / viaggio individuale
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Obbligatorio e indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

L’Indian Pacific costituisce uno dei tragitti ferroviari più lunghi del mondo, attraversando l’Australia per una distanza di 4.352 chilometri, da Sydney sull’Oceano Pacifico, via Adelaide, fino a Perth, sull’Oceano Indiano. E’ possibile raggiungere Adelaide da qualunque città, dormendo in cabine private e gustando l’eccellente cucina delle lussuose carrozze ristorante. Per andare da Sydney ad Adelaide ci si impiega 24 ore, attraverso le Blue Mountains, il famoso Outback di Broken Hill e le meraviglie delle regioni settentrionali del South Australia. Per andare da Perth ad Adelaide sono necessarie 36 ore di viaggio avventuroso attraverso l’impressionante Nullarbor Plan. L’intero tragitto tra Sydney e Perth richiede 65 ore di viaggio.

Il percorso:

Non c’è nulla di più romantico che ammirare l’Australia durante un classico viaggio in treno con l’Indian Pacific. Salite a Sydney scendendo per fare brevi tour di Broken Hill, Adelaide e della città aurifera di Kalgoorie. In alternativa, salite a bordo a Perth e tagliate il continente nel senso inverso, dall’Oceano Indiano al Pacifico. Passerete attraverso le spettacolari Blue Mountains, vi fermerete nel remoto avamposto di Cook e viaggerete per quasi 500 chilometri attraverso l’arida Nullarbor Plain. Quale che sia la vostra direzione, vi sveglierete sentendo l’odore di caffè appena tostato, osserverete tramonti scarlatti e vi addormenterete al ritmo cullante del treno.

La “Indian Pacific Railway“ (ferrovia transaustraliana) attraversa l’Australia da Sydney a Perth passando per Adelaide, cioè dal Pacifico all’Oceano Indiano. Per coprire questi 4352 km, il treno impiega tre notti. Nessun altro treno attraversa altrettanti paesaggi diversi in uno stesso continente, come le Blue Mountains, l’Outback e il deserto Nullarbor.
Con i suoi 200’000 chilometri quadrati, i deserto di Nullarbor rappresenta il più vasto pezzo di calcare al mondo. Lungo il percorso è possibile osservare canguri e altri animali.
La ferrovia dritta più lunga del mondo attraversa il deserto di Nullarbor percorrendo 478 chilometri senza neppure una curva, sempre e solo in linea retta. Questo tracciato corrisponde circa alla distanza tra Zurigo e Salisburgo.
Lungo questa tratta ferroviaria si trovano piccole località che hanno solo pochi abitanti. La città di Cook aveva inizialmente 40 abitanti, mentre oggi vi abitano solo 2 coppie. La località di Forrester è abitata addirittura da una sola coppia e Ooldea è ormai disabitata e serve solo per rifornirsi di acqua.

Programma di viaggio

Il viaggio è effettuabile in entrambe le direzioni:

  • DA SYDNEY A PERTH (direzione OVEST)
    tappe a: Broken Hill, Adelaide (o Barossa Valley), Cook and Rawlinna
  • DA PERTH A SYDNEY (direzione EST)
    tappe a: Kalgoorlie, Adelaide, Broken Hill and Cook
1° giorno, mercoledì: partenza da Sydney

Partenza da Sydney alle 15.00
Salite sul treno alla stazione centrale di Sydney e sistematevi nella vostra cabina o in un normale posto in carrozza. Osservate le scogliere di arenaria, le valli e le scarpate coperte di foreste e le cascate delle Blue Mountains trasformarsi nei più aridi paesaggi dell’outback del Nuovo Galles del Sud. Ammirate il fiammeggiante tramonto sulle montagne frastagliate, i cespugli di mulga e le pianure desertiche mentre vi rilassate nel vagone ristorante per la vostra prima cena a bordo, accompagnata da bevande “all-inclusive”.

2° giorno, giovedì: Broken Hill, Barossa Valley e dintorni di Adelaide

Arrivo a Broken Hill alle 06.00
Vi meraviglierete al vedere le chiare luci e i suggestivi colori del mattino che attirano tanti artisti in questa zona durante la breve sosta di un’ora. Questa ex-cittadina mineraria conosciuta come Silver City, la città d’argento, è situata tra paesaggi desertici unici al mondo e un’oasi di laghi. Informatevi sulla ricca storia mineraria locale e visitate la Royal Flying Doctor Base. Ammirate le sculture del Living Desert, una straordinaria galleria d’arte all’aria aperta.

Il treno riparte alle 08.20

Il pranzo viene servito a bordo mentre in treno attraversa la punta meridionale delle spettacolari ed antiche Flinders Ranges.

Arrivo a Adelaide alle 15.15
Avete la possibilità di scegliere un tour della città, una visita alle famose regioni vinicole Barossa Valley o McLaren Vale (stagionali) o un viaggio alle splendide colline di Adelaide con le prelibatezze culinarie di Hahndorf.

Il treno riparte alle 21.40

3° giorno, venerdì: pianura di Nullarbor

Vi sveglierete nella distesa apparentemente infinita della pianura di Nullarbor. La colazione viene servita durante il viaggio lungo il tratto più lungo della strada ferrata del mondo.

Arrivo a Rawlinna alle 18.40

Questa sera, godetevi la tranquillità della cena fuori dal treno e sotto le stelle nella remota e bella Rawlinna (stagionale): una cena tradizionale Outback a base di arrosto di agnello sotto lo sconfinato cielo di Nullarbor.

Il treno riparte alle 21.10

4° giorno, sabato: arrivo a Perth

La colazione viene servita mentre il treno scivola attraverso i colorati patchwork delle dolci colline della valle dell’Avon sulla strada per Perth, dove si arriva dopo un pranzo a bordo.

L’arrivo a Perth è previsto per le ore 15.00

Cercate di esplorare al meglio Perth durante la vostra prima giornata qui con un tour Indian-Pacific lungo il fiume Swan, passando edifici coloniali restaurati con grande cura. Questo sarà solo un assaggio, ma ci sarà molto altro da esplorare una volta che vi sarete sistemati presso il vostro alloggio. Navigate lungo il fiume Swan fino ai vigneti della Swan Valley o allo zoo di Perth. Scoprite i punti panoramici, i giardini all’inglese dell’immenso Kings Park e immergetevi nell’atmosfera festosa della storica Fremantle. Andate in bicicletta o in kayak fino alle remote spiagge e baie di Rottnest Island. Nuotate, fate surf, pescate, praticate il windsurf o la vela su spiagge incontaminate e deserte come Cottlesloe o Scarborough.

1° giorno, domenica: da Perth all'Outback

Il treno parte da Perth alle 10.00
Salite sul treno alla stazione centrale di Perth e sistematevi nella vostra cabina. Attraversando le vastità Australiane in treno, passerete attraverso alcuni dei territori più spettacolari di questo paese. Godetevi un moderno pranzo australiano nel ristorante Queen Adelaide mentre guardate il paesaggio scivolare via.

Arrivo a Kalgoorlie alle 20.50

Concedetevi una cena di tre portate prima dell’arrivo in tarda serata nella regione del dorato Outback.

Il treno riparte da Kalgoorlie alle 00.01

2° giorno, lunedì: Pianura di Nullarbor

Svegliatevi nella spettacolare distesa della pianura di Nullarbor a guardare l’alba. Vi attende il fascino della fiorente comunità ferroviaria di Nullarbor – ora città fantasma – di Cook.

Arrivo a Cook alle 11.10
Rilassatevi in uno degli avamposti più isolati del mondo. Un tempo vivace snodo ferroviario, Cook ha ora pochi abitanti; la cittadina si trova nel centro dell’arida pianura di Nullabor, a circa 1.500 chilometri da Perth; è stata fondata nel 1917, quando la ferrovia è stata costruita e le è stato dato il nome del 6° Primo Ministro Australiano, Joseph Cook. La città si trova sul più lungo tratto rettilineo di ferrovia nel mondo, 478 km da Ooldea al oltre Loongana. L’ospedale Bush è chiuso, la piscina è vuota, ma Cook ha ancora la capacità di suscitare la vostra curiosità. Chiedete al vostro Restaurant Manager la mappa per il vostro giro auto-guidato a piedi di Cook.

Il treno riparte da Cook alle 13.10

Questa sera, un’altra cena da far venire l’acquolina in bocca, seguita da una rilassata conversazione nel salone prima di una notte di sonno riposante.

3° giorno, martedì: da Adelaide a Broken Hill

Arrivo ad Adelaide alle 07.20

Potete scegliere tra un tour a piedi (stagionale), un tour dietro le quinte della famosa Adelaide Oval o un tour in pullman delle attrazioni della città.

Il treno riparte da Adelaide alle 10.15

Arrivo a Broken Hill alle 17.25
Vi meraviglierete al vedere le chiare luci e i suggestivi colori del mattino che attirano tanti artisti in questa zona durante la breve sosta di un’ora. Questa ex-cittadina mineraria conosciuta come Silver City, la città d’argento, è situata tra paesaggi desertici unici al mondo e un’oasi di laghi. Informatevi sulla ricca storia mineraria locale e visitate la Royal Flying Doctor Base. Ammirate le sculture del Living Desert, una straordinaria galleria d’arte all’aria aperta.

Il treno riparte da Broken Hill alle 18.55

4° giorno, mercoledì: Blue Mountains e arrivo a Sydney

Questa mattina arriverete nelle pittoresche Blue Mountains.

Avete due alternative tra cui scegliere:

– ammirate le maestose Three Sisters a Echo Point e le vedute a Jamison Valley prima di completare il viaggio con il servizio ferroviario noleggiato del NSW (completamente ospitati dallo staff del treno) ed arrivare alla stazione centrale di Sydney intorno alle 15.15.

– in alternativa, potete rimanere a bordo dell’Indian Pacific per dirigervi direttamente a Sydney, dove si arriva verso mezzogiorno.

Il treno:

Questo leggendario treno attraversa il quinto continente, da costa a costa e, collega così l’Oceano Pacifico con quello Indiano. Percorre in 65 ore 4.352 km e per fare l’intero tratto si trascorrono 3 notti in treno. Una delle tratte in treno, più lunghe della Terra, un vero treno superlativo!

Vale la pena interrompere il viaggio ad Adelaide e girare un po’ i dintorni.

Escursioni sono possibili ad ogni fermata, che possono essere prenotate a bordo.

Qualche dato sul treno:
– lunghezza: 774 mt in media
– n° locomotori: 2
– n° carrozze: in media 30 tra carrozze passeggeri, ristoranti, bar/lounge, carrozze per lo staff e di servizio
– n° posti letto: 25 in Platinum Service e 258 in Gold Service
– staff di bordo: 49 persone
– velocità media: 85 km/h
– velocità massima: 115 km/h

I SERVIZI DI BORDO:
Sono disponibili due tipologie di sistemazione, la Platinum Service e la Gold Service (vedi dettagli e immagini qui di seguito)
Sono inclusi nel biglietto i pasti, tè e caffè.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sull’Australia? Clicca qui

Prezzi e date:

TRAGITTI:

  • 4 giorni / 3 notti: direzione OVEST, da Sydney a Perth
  • 4 giorni / 3 notti: direzione EST, da Perth a Sydney

 

PREZZI per persona in cabina doppia “a partire da”, in AUD (dollari australiani) **:

tragitto Sydney-Perth o vv Adelaide-Perth o vv Sydney-Adelaide o vv
partenze PLATINUM GOLD PLATINUM GOLD PLATINUM GOLD
aprile 2020 $ 4.709 $ 2.899 $ 3.579 $ 2.169 $ 1.779 $ 1.119
maggio $ 4.709 $ 2.899 $ 3.579 $ 2.169 $ 1.779 $ 1.119
giugno $ 3.889 $ 2.559 $ 2.939 $ 1.799 $ 1.499 $ 909
luglio $ 3.889 $ 2.559 $ 2.939 $ 1.799 $ 1.499 $ 909
agosto $ 4.709 $ 2.899 $ 3.579 $ 2.169 $ 1.779 $ 1.119
settembre $ 4.909 $ 3.069 $ 3.639 $ 2.269 $ 1.849 $ 1.179
ottobre $ 4.909 $ 3.069 $ 3.639 $ 2.269 $ 1.849 $ 1.179
novembre $ 4.709 $ 2.899 $ 3.579 $ 2.169 $ 1.779 $ 1.119
dicembre $ 3.889 $ 2.559 $ 2.939 $ 1.799 $ 1.499 $ 909
gennaio 2021 $ 3.889 $ 2.559 $ 2.939 $ 1.799 $ 1.499 $ 909
febbraio $ 4.709 $ 2.899 $ 3.579 $ 2.169 $ 1.779 $ 1.119
marzo $ 4.709 $ 2.899 $ 3.579 $ 2.169 $ 1.779 $ 1.119

** tutte le quote riportate in tabella sono da intendersi “indicative” e soggette a possibili variazioni senza preavviso: verranno riconfermate al momento della richiesta

Supplemento cabina singola: su richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 90 per persona

Bambini 4-15 anni: riduzione 20% sulla tariffa adulti

Assicurazione medico-bagaglio e annullamento: non inclusa e da quotarsi in base al costo totale del viaggio

La quota comprende:

  • Viaggio in treno nella classe di servizio prescelta
  • Trattamento di pensione completa con tè e caffè
  • Tasse e percentuali di servizio

La quota non comprende:

  • I voli da e per l’Italia
  • Pernottamenti, servizi, tappe pre/post tour
  • Assicurazione medico-bagaglio e annullamento (ne consigliamo la stipula: costi su richiesta)
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non specificatamente indicato sotto la voce “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

AUSTRALIA: Informazioni utili
Scopri di più
AUSTRALIA: Informazioni utili

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – documenti per viaggi all’estero di minori”.

Visto d’ingresso: necessario. Il visto turistico si può ottenere via internet ed è denominato “e-visitor visa” (vedi sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing). Ha validità di 90 giorni.
I cittadini italiani, di età inferiore ai 31 anni, hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di dodici mesi (per informazioni relative al visto “vacanza-lavoro” rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o al Consolato Generale d’Australia a Milano), rinnovabili per ulteriori 12 mesi previa una prestazione lavorativa effettuata per almeno 90 giorni in località regionali e remote dell’Australia. Qualora dovessero verificarsi, nel corso del periodo di attività lavorativa nelle località regionali, casi di abusi o di trattamenti non adeguati secondo la normativa locale sul lavoro (di recente sono stati segnalati taluni episodi in merito), si invitano i giovani connazionali a rappresentare le criticità subite al locale Department of Immigration (tel. 131 881) o al Fair Work Ombudsman (13 13 94).

Formalità valutarie e doganali: le norme sanitarie per l’ingresso di prodotti alimentari, piante, animali e loro derivati sono molto rigide. Per un’informazione preliminare dettagliata sull’arrivo in Australia si suggerisce di consultare la guida fornita dalla locale Dogana al seguente link: http://www.customs.gov.au/webdata/resources/files/ITA_GuideforTravellers-KBYG_WEB.pdf