BAJA CALIFORNIA
Emozioni in Baja
Il viaggio
Un itinerario completo, dalla frontiera con gli Stati Uniti all’estrema punta della Penisola tra sterminati deserti, baie cristalline incontaminate, cactus colossali, canyon mozzafiato, sperduti ranch, missioni gesuite settecentesche, miniere abbandonate, pitture rupestri millenarie e barriere coralline. Il percorso migliore per scoprire la Penisola della Baja California, terra vergine, sconosciuta e generosa.
Programma di viaggio
Arrivo a Tijuana (volo non incluso in quota), ritiro dell’auto e trasferimento privato in un albergo nei pressi del centro. Resto della giornata a disposizione per il relax o per visitare le vie del centro.
N.B. per chi arrivasse a San Diego è disponibile su richiesta un trasferimento privato (con sovrapprezzo)
In mattinata dopo la colazione, visita del Museo delle due Californie e del caratteristico e colorato mercato ortofrutticolo. Si attraversa a seguire la bellissima valle vinicola di Guadalupe, dove presso una cantina si degusteranno alcuni dei migliori vini prodotti nella regione (degustazione inclusa solo nella versione con Guida/conducente). Sistemazione per la notte in una caratteristica posada.
Dopo la colazione si visitano a Ensenada il vecchio casinò, luogo di nascita del celebre cocktail “Margarita” e uno straordinario mercato del pesce tra i più spettacolari al mondo. Si prosegue verso Sud attraverso l’area agricola di San Quintin, con le sue sterminate coltivazioni di fragole. Inizia quindi il suggestivo attraversamento del deserto di Cataviña caratterizzato da antichissime specie botaniche che spiccano tra enormi massi di granito rosa. Siamo nella “Valle de los Cirios”, dal nome della curiosa pianta spinosa che predomina nel paesaggio, l’endemica Fouquieria columnaris, considerata un fossile botanico vivente rimasto inalterato per centinaia di migliaia di anni. Arrivo e sistemazione in albergo.
Dopo la colazione un’esplorazione a piedi del deserto permetterà di ammirare altri scorci bellissimi di questo luogo rimasto immutato per millenni. Guidati da un esperto del luogo si cammina sul fondo di un antico oceano preistorico e si raggiunge una grotta con misteriosi dipinti rupestri policromi, retaggio millenario delle antiche popolazioni indigene della Baja.
Partenza al mattino presto verso Sud per terminare l’attraversamento del deserto di Cataviña e giungere a Guerrero Negro dove si visita la salina più grande del mondo che produce ben il 30% del sale industriale del pianeta. Si potranno visitare anche un’oasi ornitologica dove si radunano diverse specie di uccelli e un centro per la reintroduzione in natura della quasi estinta Antilocapra americana.
Incontro con i Giganti del Mare
In mattinata ci si imbarca per il primo incontro ravvicinato con le Balene grigie d’inverno si radunano all’interno della laguna superando i 2.000 esemplari! Tornati a terra, ancora verso Sud alla volta di San Ignacio, minuscolo paesino fondato dai gesuiti intorno a una missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Proseguimento alla volta della Laguna San Ignacio, Santuario UNESCO della Balena grigia. Si lascia il percorso pavimentato e si guida lungo una pista di sabbia battuta fino alla laguna sul Pacifico, dove ci si istalla in ampie e confortevoli tende igloo all’interno di un campo tendato. L’accampamento è frequentato da biologi marini e documentaristi di tutto il mondo che ogni anno vengono fin qui per studiare le Balene grigie in virtù delle ottimali condizioni di avvicinamento. Dopo l’arrivo e la sistemazione nel Campo Base, il pomeriggio viene essere dedicato all’esplorazione naturalistica dei dintorni. Cena al ristorante del campo e pernottamento in tenda.
In mattinata si salpa ancora in barca per avvicinare questi mansueti giganti del mare riuniti annualmente nella laguna per riprodursi o partorire i propri piccoli che cercano spesso un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Dopo il rientro e il pranzo al campo si visitano la Missione gesuita settecentesca di San Ignacio e il piccolo museo delle pitture rupestri. Proseguendo verso il Mar di Cortes si costeggia il gruppo vulcanico quiescente delle Tre Vergini per giungere infine nell’antico centro minerario francese di fine ‘800 di Santa Rosalia, conosciuto per la celebre chiesa in metallo di Gustave Eiffel. Proseguendo verso Sud si ammireranno la sterminata oasi di palme da dattero della vecchia missione gesuita di Mulegé e le bellissime baie incontaminate di acqua color smeraldo di Bahia Concepcion. Arrivo a Loreto nel pomeriggio e sistemazione presso una caratteristica posada del centro storico.
L’isola vulcanica di Coronado
Si salpa in barca per esplorare questo cono vulcanico con la sua spiaggia di sabbia corallina e una natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: Leoni marini, uccelli e delfini sono le attrazioni principali di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica.
Nel pomeriggio, attraverso un Canyon roccioso si raggiungeranno in auto i 500 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione.
In alternativa, tra gennaio e marzo, ci si potrà imbarcare per un’uscita di whale watching focalizzata all’incontro delle Balenottere azzurre, la più grande specie vivente sul pianeta che può raggiungere anche i 30 metri di lunghezza
Verso la capitale. Lungo il percorso, si raggiunge la vasta Bahia Magdalena dove un’uscita in barca permetterà di avvicinare ancora le Balene grigie che qui si radunano a centinaia per riprodursi o dare alla luce i propri piccoli. Arrivo a La Paz e sistemazione in un albergo del centro. Resto della giornata a disposizione per passeggiare lungo l’animato Malecon, il lungomare della cittadina.
L’isola UNESCO di Espiritu Santo
L’escursione in barca in programma permetterà di scoprire quest’isola di sorprendente bellezza. Jacques Cousteau che per primo la esplorò nel 1974 definì queste acque come “L’Acquario del Mondo”. Guidati da un biologo marino si compie una navigazione costiera per raggiungere una colonia di giocosi Leoni marini che si intrattengono divertiti in acqua con i visitatori. La gita include snorkeling su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali e un pranzo a base di ceviche di pesce servito in una baia di sabbia rosa e acqua turchese.
In mattinata dopo la colazione, ci si imbarca per l’emozionante avvicinamento in acqua con maschera e pinne degli enormi e innocui Squali balena che d’inverno frequentano in abbondanza la baia di La Paz. Pomeriggio da dedicare alle bellissime spiagge a Nord della capitale, una delle quali proclamata tra le 10 piu’ belle del mondo.
Sosta a El Triunfo, cittadina mineraria fantasma di fine ‘800 e proseguimento per Cabo San Lucas attraversando Todos Santos, un piccolo paesino ottocentesco divenuto oggi rifugio di artisti e scrittori internazionali. Una volta giunti a San Lucas ci si imbarca per una breve gita in barca attorno agli imponenti faraglioni di granito che proteggono la baia dall’Oceano Pacifico. Proseguimento verso San Jose del Cabo e sistemazione in un hotel del centro storico.
Tra dicembre e aprile, in alternativa alla gita in barca descritta, ci si potrà imbarcare a San Lucas per un’emozionante uscita di whale watching guidata da un esperto biologo marino che consentirà di avvicinare le grandi Megattere, famose per i loro balzi spettacolari.
Due ore prima del decollo, trasferimento all’Aeroporto di San José del Cabo situato a circa 30’ di guida, rilascio della vettura e dei dispositivi in dotazione e operazioni di imbarco sul volo di rientro.
Informazioni sul viaggio:
– Per ragioni operative, l’itinerario potrebbe essere effettuato all’inverso o subire variazioni di percorso, senza modificare le visite e le escursioni previste mantenendo inalterata la struttura del viaggio.
– i veicoli indicati potrebbero essere sostituiti da altri modelli similari
– Il pernottamento all’ecoturismo Kuyima è previsto in tende igloo doppie a grandezza d’uomo, corredate da due brandine con materasso, sacco a pelo, lenzuolo e cuscino. Il campo è attrezzato con servizi e ristorante in muratura; è consigliabile portare con sé una pila ed un asciugamano. Per le notti al campo è prevista solo la sistemazione in tenda doppia.
-
Le sistemazioni:
Tijuana: Hotel Marriott
Valle de Guadalupe: Adobe Guadalupe
Cataviña: Hotel Mision
Guerrero Negro: Hotel Terrasal
Laguna San Ignacio: Campo Base tendato
Loreto: Posada del Cortez
Lopez Mateos: Mangrove Inn
La Paz: Hotel Catedral
San José del Cabo: Hotel TropicanaLe sistemazioni potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.
-
ESTENSIONI:
E’ possibile prolungare il soggiorno a Cabo San Lucas o in altra località. Quotazione su richiesta
Veicoli utilizzati:
esempio di veicoli normalmente utilizzati per questo viaggio (in mancanza di disponibilità, verranno noleggiate auto di medesima categoria e caratteristiche):

adatta da 2 a 3 passeggeri

La Kia Sportage si presenta come una delle vetture di riferimento nel segmento dei SUV compatti, grazie a delle dimensioni contenute che la rendono un’auto ideale, sia per la guida cittadina, che per le gite fuori porta. I quattro metri e quarantotto centimetri di lunghezza regalano un’ottima abitabilità a quattro persone, solo leggermente ridimensionata quando si viaggia in cinque. A questo si aggiunge la tranquillità di riporre tutto il necessario per un viaggio in un ampio bagagliaio di ben 503 litri. La Kia Sportage inoltre, dona una piacevole sensazione di spazio grazie ai 189 centimetri di larghezza ed ai 165 centimetri di altezza.


La Nissan X-Trail deriva dalla Qashqai ma ha una più spiccata caratterizzazione off-road (complice la luce a terra di 21 cm invece di 19), e dimensioni più generose (464 cm di lunghezza) che hanno consentito di ricavare un abitacolo davvero ampio. E infatti, la si può avere anche in versione a sette posti. Degli interni si apprezzano pure il buon livello di finitura e le numerose soluzioni pratiche, come il divano scorrevole (di ben 26 cm) suddiviso in tre parti o la presenza di portabicchiere (nel tunnel) climatizzati. Due i motori disponibili, e tutti turbo: il diesel 1.7 dCi da 150 CV e il 1.3 TCe a benzina con 159 cavalli. Il cambio può essere manuale (dalla manovrabilità soddisfacente), a variazione continua di rapporto Xtrnic (per la diesel: comodo, ma poco adatto alla guida brillante) oppure robotizzato a doppia frizione DCT a 7 rapporti (per la 1.3 TCe). La trazione è solo sulle ruote davanti o integrale, con tre modalità di funzionamento: in 2WD la coppia motrice va solo alle ruote anteriori, in Auto passa anche a quelle posteriori quando c’è rischio di pattinamento, grazie a un giunto elettromagnetico, mentre in Lock la spinta si ripartisce in modo costante e uniforme su tutte le ruote (50% davanti e 50% dietro), regalando un miglior comportamento sui fondi molto viscidi, come fango, neve e ghiaccio (oltre i 40 km/h questa modalità si disattiva). L’abitabilità è notevole anche dietro e il bagagliaio capiente e pratico (c’è anche il pianale posizionabile su diversi livelli).

adatto da 5 a 7 viaggiatori

adatto da 5 a 7 viaggiatori
Il motore di Suburban è il potente EcoTec3 V8 5,3 litri da 355 CV e 519 Nm di coppia massima usato nei pickup leggeri Chevrolet che, oltre a essere efficiente grazie al sistema Active Fuel Management®, garantisce una capacità di traino fino a 3765 kg. La trasmissione è automatica a sei rapporti con modalità carico/traino, le opzioni di trazione sono 2WD o 4WD e le sospensioni premium ultraleggere ma ugualmente rigide sono state pensate anche per ridurre i consumi. Chevrolet Suburban offre dotazioni di sicurezza avanzate per aiutare a prevenire possibili incidenti e per proteggere e rispondere nell’evento di una collisione. E grazie alla tecnologia Teen Driver è possibile avere un reporting integrato delle proprie performance di guida sicura e di quelle di conducenti neo-patentati.
Approfondimenti:
Vuoi maggiori informazioni sulla Baja California? Clicca qui
Prezzi e date:
13 giorni – 12 notti
viaggio individuale self-drive
partenze giornaliere
minimo 2 partecipanti
Quote per persona in camera doppia voli NON inclusi:
Partenze a date libere Dal 15 gennaio al 15 aprile 2023 |
min. 2 partecipanti |
min. 4 partecipanti |
min. 6 partecipanti |
suppl. singola |
quota individuale (include GPS + roadbook) |
€ 4.416 | € 3.572 | € 3.248 | € 975 |
Nota bene:
– voli non inclusi, verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
– quote soggette ad eventuale adeguamento valutario 20 giorni prima della partenza (cambio applicato di 1 € = 0,972 USD )
Quota individuale gestione pratica: € 95
Assicurazione medico-bagaglio-annullamento: da quotare in base al costo totale del viaggio
Escursioni facoltative:
- giorno 7/8 – escursione in barca privata: € 104 / Whale Watching Balenottere azzurre: € 58 / tour pitture rupestri: € 135
- giorno 11 – nuoto con Squali balena: € 156
È possibile richiedere il soggiorno in hotel di categoria superiore con i seguenti supplementi per persona:
- Valle de Guadalupe/Ensenada: Adobe Guadalupe / foresteria di Casa vinicola: € 98
- Loreto: Hotel Misión 5* / ocean view room: € 135
- La Paz: Hotel Costa Baja 5* / ocean view con spiaggia: € 292
- San Josè del Cabo: The White Lodge / ocean view bungalow: € 72
ESTENSIONE MARE:
è possibile prolungare il soggiorno a Los Cabos con il seguente supplemento:
hotel The White Lodge eco-luxury: € 390 per notte
il costo è per persona in doppia, con noleggio auto KIA Sportage incluso, con sistemazione in “retreat ocean view bungalow” e trattamento di mezza pensione alla carta (colazione + pranzo oppure cena alla carta)
La quota comprende:
- una vettura a chilometraggio illimitato per l’intera durata del viaggio;
- l’assicurazione a copertura totale senza franchigia per la vettura noleggiata;
- i pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia;
- i pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi;
- le escursioni guidate in barche collettive indicate nel programma;
- una guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione esistente sulla regione;
- la dotazione di un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, programmato con tutte le posizioni di hotel, punti di partenza delle escursioni, spiagge e ristoranti suggeriti, distributori di benzina e punti di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario;
- un dettagliato roadbook: la tabella di marcia con indicati per ogni singola tappa le distanze, i tempi medi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari suggeriti per la partenza e i consigli per la marcia;
- una lista di ristoranti selezionati e consigliati in ogni località toccata dall’itinerario;
- l’assistenza e consulenza telefonica di un consulente personale italiano nell’arco delle 24 ore;
- due Carte Turistiche della Baja California e della Baja California del Sud edite dalla National Geographic Society;
- un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori: uno zainetto artigianale contenente la guida turistica, un adattatore elettrico da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, una confezione di gel disinfettante, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici;
- i diritti di ingresso ai parchi naturali;
- le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.
La quota non comprende:
- voli aerei in classe economica da e per l’Italia
- tasse aeroportuali nazionali/internazionali e locali
- eventuale prima notte nella città di transito o a San José del Cabo (determinata dalla tratta aerea usata)
- il supplemento per un conducente addizionale in caso di viaggio in formula self-drive;
- i biglietti di ingresso ai musei (inclusi nella formula guidata);
- le mance per gli equipaggi delle imbarcazioni e per la Guida/conducente nella formula guidata (nei ristoranti in Baja California è consuetudine lasciare una mancia corrispondente al 10% del conto totale);
- escursioni facoltative non inserite nel programma
- bevande ai pasti, facchinaggi, mance ed extra in genere
- deposito cauzionale di 150 USD per l’uso dei dispositivi in dotazione (restituito a fine viaggio)
- assicurazione contro penalità annullamento e medico-bagaglio (da quotare in base all’età ed all’importo totale del viaggio)
- assicurazioni supplementari per le auto stipulabili solo in loco
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non indicato in programma o alla voce ” La quota comprende “
Formalità d'ingresso:


Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese:
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino a 180 giorni di permanenza nel Paese.Terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Paese.
All’arrivo nel Paese il turista deve compilare un formulario disponibile presso le Autorità locali, i principali aeroporti e le diverse compagnie aeree. Occorre, altresì, pagare una tassa aeroportuale, normalmente inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia, che è contraddistinta dalla sigla “UK”. In caso la tassa non fosse stata inclusa nel biglietto, occorre pagarla al momento di lasciare il Paese. Il pagamento deve essere effettuato presso lo sportello bancario dell’aeroporto dopo aver compilato un formulario presso gli uffici aeroportuali “Emigración”. Lo smarrimento del formulario (FMT) non prevede il pagamento di una multa se sul biglietto aereo è presente la sigla UK. In caso contrario, è previsto il pagamento di 500 pesos (circa 30 Euro).
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI