
VIAGGIO
BAJA CALIFORNIA in moto
Il meglio della Baja
Il viaggio
Esplorate la bellezza selvaggia di una delle ultime frontiere del Nord America, la Baja California. Questo è un tour con guida veramente unico che vi porterà da Los Angeles attraverso il confine USA / Messico a Tijuana, fino alla punta della penisola a Land’s End, Cabo San Lucas e ritorno..
Percorrerete la famosa Highway 1 in Messico, lungo una costa frastagliata e attraverso ampi deserti con cactus giganti a perdita d’occhio. Mex 1 è un’autostrada a due corsie che ha tutto! Stretti tornanti, lunghi rettilinei e pochissimo traffico. Mangiate con la gente del posto nei cafè lungo la strada che propongono il pescato del giorno.
Questo viaggio è assolutamente imperdibile per chi è alla ricerca di un’avventura in cui immergersi in inverno e in primavera. Lo consigliamo a motociclisti con abilità di guida da intermedie ad avanzate.
Programma di viaggio
Arrivo a Los Angeles con volo dall’Italia (quotato a parte). Trasferimento libero nell’hotel riservato.
Alla vigilia di questo viaggio incredibile incontrerete, in albergo, gli altri compagni di viaggio durante una riunione orientativa per prepararvi ad un tragitto che vi porterà sulle più belle e più indisturbate strade desertiche del Nord America. La Guida vi darà una panoramica dettagliata di tutto quello che farete nei prossimi giorni e potrà rispondere a tutte le vostre domande. Di sicuro vi saranno anche offerti dei cocktail freschi. Pernottamento in hotel.
Dopo la colazione di benvenuto, ritireremo le moto presso la sede EagleRider. Poco dopo saremo sulla strada diretti a sud, lungo la costa della California, fino al confine col Messico a Tijuana. Circa un’ora dopo essere entrati in Messico, raggiungeremo la meta di oggi: la vivace città portuale di Ensenada. Stasera ci godremo un’ottima cena gourmet a base di pesce fresco locale. Ammirerete il tramonto sulla baia di Ensenada e non vi ci vorrà molto per capire che siete al culmine di un’esperienza speciale.
Stamattina ci dirigiamo a sud sulla Mexico Highway 1, lasciandoci alle spalle le affollate città di confine. Ci immergeremo più a fondo nella Bassa California, terra degli alberi di Cirio e dei giganteschi cactus Cardon chevi appariranno lungo la strada. Entreremo nel deserto del Vizcaino e ammireremo formazioni di massi, aspre colline e la densa vegetazione del deserto. Arriveremo a Catavina appena in tempo per godere del tramonto nel deserto con il sole che cala dietro enormi massi e cactus Cardon. Domani ci aspetta un lungo giro, quindi assicuratevi di riposare abbastanza questa notte!
Oggi attraversiamo la linea di confine da Baja Norte a Baja Sur. Noterete un cambiamento nel paesaggio mentre viaggiamo a circa 900mt di altezza su vette che un tempo erano coni vulcanici, tra le colline coperte di cactus fino all’incantevole pueblo San Ignacio, un’autentica oasi nel deserto in fondo ad un vasto ruscello ricco di palme da dattero e un laghetto alimentato da una sorgente naturale. Qui pernotteremo stanotte.
Davanti a noi stamattina c’è il massiccio “Volcan Las Tres Virgenes” che è stata l’origine delle colate laviche che ci circondano. Discendiamo da Devils Grade, dieci chilometri di tornanti che ci portano giù nelle acque del Mare di Cortez. Sfrecceremo lungo le coste della meravigliosa Bahia Conception, un altro paesaggio della Baja California, con acque blu intenso, isole vulcaniche e spiagge isolate. Nel pomeriggio raggiungeremo Loreto, il più antico insediamento spagnolo lungo la costa occidentale. La città offre una pittoresca piazza centrale, negozi e una selezione di ottimi ristoranti.
Oggi proseguiamo attraverso il deserto sulla Hwy 1 attraversando Ciudad Constitucion, dove ci fermeremo per il pranzo. Il nostro giro pomeridiano ci porterà verso est, attraverso l’ampia distesa desertica che si affaccia sulla costa del Mare di Cortez e Loreto. Loreto fu il punto di partenza dal quale Junipero Serra iniziò la sua avventura verso nord per fondare una catena di missioni in Alta California nel 1769.
Sotto l’ombra del Cerro del Venado arriveremo a San Jose del Cabo e lungo la costa di Bahia San Lucas, che, nel XVI e XVII secolo, era il nascondiglio preferito dai pirati che assaltavano le navi del tesoro spagnole. Oggi la nostra destinazione sarà la famosa località turistica di Cabo San Lucas e noi siamo qui per goderci tutto. Appena prima di arrivare a Cabo non possiamo fare a meno di vistare “Land’s End”, la punta più meridionale della penisola di Baja!
Oggi abbiamo la possibilità di rilassarci sulle splendide spiagge bianche e goderci la tranquilla città di Cabo San Lucas.
Oggi cominceremo la giornata in maniera insolita perché trascorreremo il mattino facendo un po’ di shopping oppure per fare una gita di mezza giornata. Da Cabo viaggeremo lungo l’autostrada sulla costa fino alla città di San Jose del Cabo dove pranzeremo e visiteremo la città storica. Il centro città offre molte gallerie d’arte e ospita la Missione di San Jose del Cabo, fondata nel 1730. Non mancheremo di fermarci al Tropic of Cancer Visitor Center, prima di dirigerci verso il nostro resort sulla spiaggia a Los Barriles!
Oggi cavalchiamo! Prenderemo la Hwy 1 verso Ciudad Constitucion, dove ci fermeremo per il pranzo. Il nostro giro pomeridiano ci porterà verso est, attraverso l’ampia distesa desertica lungo la costa del Mare di Cortez fino a Loreto. Fondata nel 1697 dai missionari gesuiti, Loreto è il più antico insediamento spagnolo sulla penisola della Baja. In questo tratto, percorreremo alcune delle migliori strade sinuose tra le montagne della Sierra de la Laguna, passeremo per la pittoresca città mineraria di El Triunfo e ci fermeremo presso uno dei migliori cafè della Baja.
Oggi proseguiamo verso nord sulla Messico Highway 1 tenendo la Conception Bay alla nostra destra. Ci fermeremo in una delle bellissime calette di sabbia dove potrai fare un tuffo in mare. Pranzeremo nel piccolo villaggio di Mulège, una bella città tradizionale messicana situata alla foce di un fiume. Ritornati sulla strada, passeremo per Santa Rosalia, arrivando a San Ignacio, dove gusteremo un gelato nella piazza della città. Da San Ignacio proseguiremo attraverso l’arido deserto del Vizcaino fino al nostro albergo nella città di Guerrero Negro, appena a sud del confine di stato della Baja California Sur. L’area intorno a Guerrero Negro fa parte della Riserva della Biosfera di El Vizcaino, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1993, che comprende baie, lagune, vaste distese del deserto di Sonora e le aspre montagne della Sierra. Scammon’s Lagoon è uno dei principali siti di riproduzione e accoppiamento delle balene grigie californiane.
La nostra corsa prosegue oggi verso nord sulla Highway 1, attraverso il vasto paesaggio desertico di Valle de Los Cirios. Il deserto è pieno di piante tra cui l’albero del Cirio il cui aspetto ricorda il Dr. Suess. Dopo una pausa pranzo a Catavina ci avvieremo attraverso strade tortuose diretti alla costa del Pacifico e infine verso il nostro hotel con vista mare a San Quintino, dove ci aspetta un falò sulla spiaggia e bevande fredde.
Lasciamo la bellissima spiaggia di San Quintino diretti a Ensenada. Questa città portuale vanta un ambiente panoramico, clima piacevole, negozi duty-free, siti di pesca sportiva e la vicinanza agli Stati Uniti. È famosa per i suoi tacos di pesce e per Hussong’s Cantina, il bar più antico di Baja. Prima di raggiungere Ensenada, visiteremo La Bufadora, un luogo in cui le onde dell’oceano, spingendosi con forza attraverso una crepa nella scogliera, danno vita ad un geyser di dimensioni considerevoli. L’area intorno a La Bufadora è piena di negozi e avrete la possibilità di assaggiare un’ottima zuppa gigante di molluschi in stile Baja! Godetevi la vostra ultima serata a sud del confine …
Oggi il viaggio ci riporterà negli Stati Uniti: prenderemo la Hwy 3 da Ensenada e godremo di un giro panoramico attraverso i vigneti della Valle de Guadalupe, verso il confine tra Messico e USA a Tecate. Una volta tornati negli Stati Uniti, attraverseremo alcune fantastiche strade in moto nella campagna orientale di San Diego dirigendoci verso la costa. Dopo la pausa pranzo, ci dirigeremo a Los Angeles. È un sentimento dolceamaro quello che proveremo: è giunto il momento di restituire le moto presso la sede EagleRider dell’aeroporto di Los Angeles, con le immagini di Baja che ancora turbinano nelle nostre teste.
Oggi è il giorno di salutare i nostri compagni di viaggio. Speriamo di rivedervi tutti da capo per una nuova avventura a due ruote …
Partenza per la destinazione successiva o per il volo di ritorno in Italia (quotato a parte). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia in giornata e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
Note:
– Viaggio effettuabile in inverno, primavera o autunno
– Percorso totale: circa 3.900 km
– Viaggio consigliato a motociclisti con abilità di guida da intermedie ad avanzate
– Per ragioni operative, l’itinerario potrebbe essere effettuato all’inverso o subire variazioni di percorso, senza modificare le visite e le escursioni previste mantenendo inalterata la struttura del viaggio.
– I veicoli indicati potrebbero essere sostituiti da altri modelli similari
-
Veicoli utilizzati:
Esempi di modelli normalmente disponibili:
- Harley-Davidson:
- Electra Glide
- Heritage Softail Classic
- Street Glide
- Tri Glide Ultra
- Road Glide
- Street Glide Touring Edition
- Road Glide Ultra
- Road Glide Tour
- Modelli sport touring:
- Triumph Bonneville T100
- Triumph Scrambler
- BMW R nineT Urban G/S
- Altri modelli:
- Indian
- Honda
- BMW
- Triumph
- Yamaha
- Polaris
Alla prenotazione si può segnalare il modello preferito, che verrà assegnato (salvo disponibilità)
- Harley-Davidson:
-
Le sistemazioni:
Hotels 3*/4*.
Sono inclusi Hotel motociclistici ad alto livello. Potete sempre contare su stanze pulite, letti comodi, Docce calde, piscina, distanze a cammino da ristoranti, bar, ed attrazioni. Una buona miscela di iconici Hotel così come Boutique-Hotel.
-
Estensioni:
Possibilità di estendere il viaggio con destinazioni e/o notti supplementari prima o dopo il tour
Approfondimenti:
Desideri maggiori informazioni sulla Baja California? CLICCA QUI
Prezzi e date:
16 giorni – 14 notti
Partenze a data fissa Tour di gruppo guida professionista multilingua
Quote per persona voli NON inclusi, a partire da *:
Partenze | in camera doppia 2 persone/1 moto |
in camera doppia 2 persone/2 moto |
in camera singola 1 persona/1 moto |
22 ottobre 2025 | € 3.710 | € 4.675 | € 5.965 |
05 novembre | € 3.710 | € 4.675 | € 5.965 |
03 dicembre | € 3.710 | € 4.675 | € 5.965 |
14 gennaio 2026 | € 3.815 | € 4.810 | € 6.135 |
04 febbraio | € 3.815 | € 4.810 | € 6.135 |
04 marzo | € 3.815 | € 4.810 | € 6.135 |
08 aprile | € 3.815 | € 4.810 | € 6.135 |
21 ottobre | € 3.815 | € 4.810 | € 6.135 |
04 novembre | € 3.815 | € 4.810 | € 6.135 |
02 dicembre | € 3.815 | € 4.810 | € 6.135 |
* Nota bene:
– Le quote NON includono i voli da/per l’Italia ed eventuali voli interni, così da favorire la scelta del vettore in base alla città di partenza ed alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della prenotazione
– Quote soggette a possibile adeguamento valutario fino a 20 giorni prima della partenza
– Conformemente alla scelta della Theft & Damage Waiver (assicurazione danni e furto) da voi scelta, sarà richiesto un deposito cauzionale tra i 100 e i 2000 dollari all’atto del ritiro della moto. Questo deposito cauzionale sarà dedotto a garanzia sulla vostra carta di credito. Una volta restituita la moto in orario e priva di danni, il deposito cauzionale verrà rilasciato.
Quota individuale di gestione pratica: € 95 per persona
Assicurazione annullamento-assistenza spese mediche-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio
Assicurazione moto (quote su richiesta):
- Assicurazione VIP-ZERO PLUS per copertura Danni&Furto: il cliente non paga per ogni danno accidentale provocato al veicolo e paga fino a $1,000 in caso di furto.
- Assicurazione VIP Plus Theft and Damage Waiver (copertura Furto & Danno): copre parzialmente in caso di Danno e Furto – il cliente paga fino a $2,000 per ogni danno accidentale provocato al veicolo e paga fino a $5,000 in caso di furto.
- SLI/Supplemental Liability Insurance: $300.000 / Assicurazione contro danni a terzi. La Supplemental Liability Insurance (SLI) protegge il cliente, ed il passeggero, in caso di danni a terzi con una copertura massima di $ 300,000
La quota comprende:
- Modelli di Moto da Noleggio più nuovi
- Modello Moto garantito
- Hotel 3*/4* con ottime valutazioni da parte dei clienti
- Carburante dei giorni di guida
- Colazione durante i giorni di guida
- Cena di Benvenuto
- Caschi non integrali per i guidatori e sellini posteriori
- Leggendario Party di arrivederci
- Guide turistiche esperte e multilingue
- Veicolo di supporto attrezzato per bagagli e moto di scorta
- Conducente del veicolo di supporto
- Servizio bagagli door to door
- Concierge EagleRider on-road
- Scudetto del completamento tour
- Biglietto d’ingresso Parco Nazionale
- Parcheggio negli hotel
- Trasporto tra hotel del tour e sedi EagleRider
- Giacche speciali da Guida customizzate
La quota non comprende:
- Voli da/per l’Italia, eventuali voli interni, relative tasse aeroportuali
- Pasti principali non menzionati, bevande, mance, extra di carattere personale
- Deposito cauzionale da pagare in loco (con carte di credito)
- Assicurazione moto
- Assicurazione annullamento-assistenza spese mediche-bagaglio
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese:
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino a 180 giorni di permanenza nel Paese.Terminato il suddetto periodo occorre uscire dal Paese.
All’arrivo nel Paese il turista deve compilare un formulario disponibile presso le Autorità locali, i principali aeroporti e le diverse compagnie aeree. Occorre, altresì, pagare una tassa aeroportuale, normalmente inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia, che è contraddistinta dalla sigla “UK”. In caso la tassa non fosse stata inclusa nel biglietto, occorre pagarla al momento di lasciare il Paese. Il pagamento deve essere effettuato presso lo sportello bancario dell’aeroporto dopo aver compilato un formulario presso gli uffici aeroportuali “Emigración”. Lo smarrimento del formulario (FMT) non prevede il pagamento di una multa se sul biglietto aereo è presente la sigla UK. In caso contrario, è previsto il pagamento di 500 pesos (circa 30 Euro).
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI