BOTSWANA
Delta, Parchi e Cascate
Il Viaggio
Un emozionante itinerario di 14 giorni, dedicato a chi desidera entrare in contatto con la natura selvaggia ed incontaminata del Paese, un tour alla scoperta delle Cascate Vittoria, Parco Chobe e Delta dell’Okavango, luoghi indimenticabili! La ricchezza paesaggistica del Botswana offre innumerevoli forme di vita, lo sfarzo dei colori e la diversità della natura sono unici al mondo.
In Botswana, paese ricco di riserve naturali spettacolari, ci sono i migliori fotosafari. Il viaggio ha inizio dalle emozionanti Victoria Falls, in Zimbabwe. Proseguendo verso il Botswana, visiterai il bacino di Makgadikgadi dove assisterai ad un tramonto mozzafiato su quello che rimane di un antico lago di 6500 kmq!
A bordo di fuoristrada 4×4 farai degli indimenticabili fotosafari in un’area naturale di grande bellezza: la Moremi Wildlife Reserve. Poter dormire in un lodge, circondati dalla natura incontaminata, sarà anch’essa una esperienza unica ed indimenticabile!
Il viaggio in Botswana regala un’altra emozione: il Delta dell’Okavango. È il secondo delta fluviale interno più grande del mondo e rappresenta uno degli ecosistemi più insoliti del pianeta. Qui, in un ambiente naturale unico al mondo, farai un safari sul fiume a bordo del mokoro (la tipica canoa) e in barca nei canali della zona del delta di Nxamasire.
Ulteriore tappa di questo viaggio sarà il Chobe National Park, luogo che vanta la più alta densità di elefanti africani al mondo. Grazie al fotosafari in fuoristrada 4×4 scoprirai la sua natura rigogliosa e la sua fauna selvatica. La giornata terminerà con una crociera sul fiume Chobe per ammirare, in tutta la sua bellezza, lo spettacolare tramonto.
IMPORTANTE:
– Raccomandiamo questo safari a persone in buone condizioni fisiche e alla ricerca di una vacanza avventurosa con un buon spirito di adattamento.
– Tour di gruppo “overland”, con partecipanti internazionali, a bordo di Mercedes Sprinter con massimo 15 posti. La sistemazione è prevista in lodge/piccoli hotels.
Le esperienze di questo viaggio:
- Il grandioso spettacolo naturale delle Victoria Falls
- L’esperienza di una crociera – safari sul fiume Chobe
- Si ammirerà uno splendido tramonto nel Makgadikgadi Pans
- Pernottamento in un lodge situato nel cuore del Moremi Wildlife Reserve
- Fotosafari in 4×4 nella Moremi Game Reserve
- Passeggiate nel bush nel Delta dell’Okavango
- Escursione in mokoro e in barca nei canali della zona di Nxamasire
Programma di viaggio
Partenza dall’Italia per Victoria Falls con voli di linea, via scalo internazionale (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Victoria Falls e trasferimento al vostro albergo. Alle ore 15.00 incontro nella hall del vostro albergo con la guida che vi darà tutte le informazioni necessarie e i dettagli in merito all’itinerario. Resto della giornata a disposizione per relax o visite ed escursioni facoltative. Sistemazione presso lo Sprayview Hotel o similare. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata a disposizione per effettuare escursioni ed attività facoltative (non incluse). Sistemazione presso lo Sprayview Hotel o similare. Pernottamento.
Partenza dopo la prima colazione. Si attraversa il Botswana in direzione sud. Arrivo a Nata e sistemazione al lodge. Nel pomeriggio visita del bacino di Makgadikgadi per un tramonto veramente indimenticabile su quello che rimane di un antico lago di 6500 kmq. Pernottamento presso il Nata Lodge o similare.
Un tragitto di circa 3 ore ci porterà a Maun, dove è previsto il cambio di veicolo per utilizzare un fuoristrada 4×4 aperto con cui proseguiremo verso la Riserva Moremi. Il nostro lodge è situato nel cuore del Moremi, un’area naturale intatta di grande bellezza, con una ricca vegetazione verde, palme, brulicante di volatili e con una vasta popolazione di animali selvatici. Effettueremo safari su auto aperte 4×4 di mattina presto e nel tardo pomeriggio per esplorare la concessione privata e dentro la Moremi Reserve. Cena e pernottamento presso il Shokomoka Safari Lodge o similare.
Giornata dedicata all’esplorazione della Moremi Wildlife Reserve con safari in 4×4 aperta al mattino e nel pomeriggio. Pensione completa.
Prima colazione. Partenza la mattina per un trasferimento di circa 2 ore a Maun per riprendere il truck. Pomeriggio a disposizione per un volo panoramico sul Delta dell’Okavango (facoltativo, non incluso). Pernottamento presso il Cresta Maun Hotel o similare
Attraversando l’area nord-ovest del Delta dell’Okavango, si arriva a Swamp Stop, nel cuore del Delta dove si trova il nostro lodge. Cena e pernottamento presso gli Swampstop Chalets con servizi privati in camera.
Trasferimento di circa 30 minuti in barca per raggiungere il punto di incontro per effettuare la gita in mokoro e barca nei canali della zona del delta di Nxamasire. È prevista anche una breve passeggiata a piedi per ammirare la zona. Pensione completa presso gli Swampstop chalets con servizi privati in camera.
ATTENZIONE: Vi segnaliamo che il programma di queste due giornate nel Delta dell’Okavango potrebbe essere modificato in loco a seconda del livello dell’acqua nel Delta, non prevedibile con tanto anticipo.
Si parte dal Delta con la barca a motore per riprendere il truck ed entrare oggi in Namibia. Proseguimento verso l’area del Caprivi. Arrivo al nostro lodge, situato sulle rive del fiume Zambezi. Cena e pernottamento presso lo Zambezi Mubala Lodge o similare.
Oggi si rientra in Botswana e l’albergo è situato sulle rive del fiume Chobe. Questa zona è famosa per la bellezza dei paesaggi, i magnifici tramonti, l’abbondanza e la varietà di animali e uccelli. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per un fotosafari facoltativo nel Parco (non incluso).
Cena e pernottamento presso il Chobe Safari Lodge o similare.
In mattinata fotosafari in fuoristrada 4×4 all’interno del Parco e nel pomeriggio bellissima crociera sul fiume per ammirare lo spettacolare tramonto. Cena e pernottamento presso il Chobe Safari Lodge o similare.
Prima colazione in albergo e trasferimento all’aeroporto di Victoria Falls in tempo utile per il volo di ritorno (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di destinazione e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
Tipologia: Viaggio individuale
Trattamento: Pensione completa in Botswana. Pernottamento e prima colazione alle Cascate Vittoria (cena al tramonto in navigazione inclusa)
Voli: Di linea in classe economica da Milano, Roma e i maggiori aeroporti italiani
Note: Durante gli spostamenti interni in Botswana il bagaglio è da limitarsi ad un totale di 20 kg (compreso il bagaglio a mano) per persona in borse/sacche morbide
-
Località:
Victoria Falls è una città di elevato interesse turistico, esclusivamente dovuto alla presenza delle cascate. Le Cascate Vittoria sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Furono scoperte nel 1855 dal famoso esploratore scozzese Livingstone, che incantato da tanta bellezza, le chiamò Cascate Vittoria in onore della regina d’Inghilterra.
Le popolazioni indigene le chiamano “Mosy oa Tunya” che significa “fumo tuonante”, nome che aiuta ad immaginare questa straordinaria meraviglia della natura. Le cascate si trovano lungo il corso del fiume Zambesi che in questo punto demarca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fiume Zambesi precipita in una profonda spaccatura, con un salto tra i 70 e i 100 metri, il boato è assordante e immense sono le nubi di vapore acqueo. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall’altra sponda, esattamente davanti al salto. Le cascate Vittoria sono patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO.Parco Chobe, questo parco ricopre una superficie di 11.000 kmq e ospita un maggior numero di animali rispetto alle altre riserve del Botswana. Kasane, situata all’estremità settentrionale del parco, è il punto d’accesso alla zona, nonché il centro amministrativo della riserva. La cittadina non offre molte attrattive, ma è comunque una buona base per visitare il Parco Chobe: chi utilizza l’aereo atterra qui. Gli elefanti – circa 73.000 esemplari suddivisi in gruppi fino a 500 capi – sono la principale attrattiva del parco e l’avvenimento più memorabile della vostra visita sarà senz’altro osservare quanti danni possono fare: infatti sembra che questa zona del parco sia stata bombardata.
Qui avrete anche un’ottima occasione di vedere leoni, ghepardi, ippopotami, bufali, giraffe, antilopi, sciacalli, facoceri, iene, coccodrilli, lontre, zebre e ogni sorta di uccelli. La Mababe Depression – ciò che resta del grande lago che un tempo copriva la parte settentrionale del Botswana – ospita l’altra grande attrattiva del parco, le paludi di Savuti Marshes. Il paesaggio è piatto e aspro, ma sarete colpiti soprattutto dalla quantità di animali presenti nella zona, in modo particolare elefanti. Leoni, dingo e iene cacciano in mezzo a branchi immensi di impala, gnu, bufali e zebre, mentre le antilopi sono presenti in gruppi incredibilmente numerosi, come non ne vedrete in nessun altro posto al mondo. La zona di Ngwezumba non è altrettanto ricca di fauna ma le pozze argillose e le foreste di mopane offrono cibo e asilo a bufali, elefanti e ad alcune specie di antilopi, tra cui la rara oribi.Delta dell’Okavango: questo sistema fluviale attira una grande varietà di animali. I favoriti sono: elefante, bufalo, Giraffa, Kudu, Impala, Tsessebe, Ippopotamo, Coccodrillo, Genet, Honey Badger e una serie di Plains Game. Razze di antilopi rare tra cui Roan, Sable ed Eland, normalmente non presenti nella regione di Okavango. Poiché il Gomoti è la principale fonte d’acqua della zona, richiama leoni, leopardi, ghepardi e wild dog. Il cane scende sul fiume per bere e cacciare, ovviamente! Per gli appassionati di birdwatching, la combinazione delle zone umide e la più secca Acacia e Mopane veldt offre un habitat perfetto per una varietà di specie acquatiche tra cui cicogne a becco aperto, Hammerkops, Egrets, Ibis.
Descritto come ‘il fiume che non incontra mai il mare’, il fiume Okavango scompare in un labirinto di lagune, canali e isole, esteso per 15.000 kmq e situato nella regione nord-occidentale del Botswana. Si tratta del più ampio delta interno del mondo, che brulica letteralmente di animali: ovviamente uccelli – a migliaia – ma anche elefanti, zebre, bufali, gnu, giraffe, ippopotami e kudu. La Moremi Wildlife Reserve copre 3000 kmq in mezzo al delta e per salvaguardarne la fauna è stata ufficialmente isolata dal resto della regione.
Fuori dalla riserva non vedrete molti animali, ma i turisti sono meno numerosi e il paesaggio altrettanto bello. Una sessantina di chilometri a sud-est della riserva di Moremi si trova Maun, centro amministrativo del delta e sede della principale pista di atterraggio della zona. -
le sistemazioni:
- Victoria Falls: Ilala Lodge 4*
è un boutique hotel situato nel centro della città di Victoria Falls, poco prima del Ponte delle Cascate Victoria. Gli spruzzi delle cascate possono essere visti dalla maggior parte delle stanze di questo bellissimo hotel. Con una passeggiata di circa 20 minuti si raggiunge l’ ingresso al Parco delle cascate. Ilala Lodge offre 56 camere di cui 30 standard twin, 2 standard doppie, 12 camere doppie Deluxe, 8 twin deluxe e 2 Executive Suites. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, ventilatori a soffitto, TV satellitare, tè e caffè, asciugacapelli e offrono un facile accesso ai ristoranti, piscina e prenotazione Adventure Center. L’arredamento delle camere è in stile africano. - Parco Chobe: Chobe Safari Lodge 4* / Chobe Bush Lodge 4*
Chobe Safari Lodge si trova a Kasane, sulle rive del fiume Chobe, e confina con il Chobe National Park. Il lodge è stato recentemente ristrutturato e dispone di 76 camere. Tutte le camere offrono confort e servizi privati, aria condizionata, TV satellitare e telefono. Ristorante, piscina coperta, cocktail bar e Wi-fi.
Chobe Bush Lodge si trova a Kasane, direttamente sul confine del Parco Nazionale Chobe e entro 150 metri dal fiume Chobe. Il lodge è composto da 38 spaziose camere tutte con servizi privati, aria condizionata, TV e cassaforte. Ci sono 4 ampie camere per famiglie composte da due camere da letto separate ciascuna con bagno privato.
- Delta Okavango: Rra e Mma Dinare Camp 4*
si trovano in una concessione privata di 272 km2, adiacente alla riserva di Moremi Game sul lato sud-orientale del Delta. Si affacciano sul fiume Gomoti e le sue pianure alluvionali e sono stati progettati per abbracciare l’ambiente naturale. Si tratta di uno sviluppo eco-compatibile al 100%, con le ultime tecnologie solari e della tecnologia dei rifiuti.
La pista di atterraggio che serve i due campi è a circa 20 minuti di volo da Maun e 1 ora e 20 minuti da Kasane. I campi si trovano a 45 minuti di macchina dalla pista di atterraggio.
RRA DINARE CAMP (Father Buffalo), affacciato sulle pianure alluvionali del fiume Gomoti, dispone di 8 tende di cui una per famiglie.
MMA DINARE CAMP (Mother Buffalo), anche sul fiume Gomoti, dispone 9 tende di cui una per famiglie.
Limite di età dei bambini – 6 anni.
Tutte le tende sono molto spaziose, composte da un area lounge con verande appartate e interni spaziosi, con bagno privato. Entrambe le aree centrali con spazio aperto e ricoperto di paglia, permettendo agli ospiti di rilassarsi e godersi l’ambiente naturale. Presente la piscina, il negozio di souvenir, lounge, bar, sala da pranzo. Poiché questa zona riceve normalmente le alluvioni per ultima, ha acqua anche verso la stagione secca ed è presente quindi un’alta densità di animali. Essendo buona parte della riserva con bochi di mopane (un luogo preferito per gli animali durante le piogge e all’inizio della stagione secca) i game drive sono ottimi tutto l’anno.
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
- Victoria Falls: Ilala Lodge 4*
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sul Botswana? Clicca qui
Prezzi e date:
14 giorni – 11 notti
Tour di gruppo “overland”, minimo 4/massimo 15 partecipanti, con guide locali parlanti inglese
Quote per persona a partire da, voli NON inclusi *:
partenze | in camera doppia | supplemento singola |
01, 15 e 29 settembre 2023 | € 3.870 | € 560 |
13 e 27 ottobre | € 3.870 | € 560 |
10 novembre | € 3.870 | € 560 |
22 dicembre | € 3.950 | € 590 |
* Quote sempre soggette a riconferma alla prenotazione
VOLI: non inclusi; verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Entrate ai parchi e attività da pagare in loco all’arrivo: USD 200
La quota comprende:
- tour come da programma in veicolo privato
- 11 notti in hotels/lodge
- pasti: sono incluse tutte le prime colazioni, 2 pranzi e 9 cene
- trasferimenti da/per l’aeroporto di Victoria Falls
- guida parlante Inglese
- kit da viaggio
La quota non comprende:
- voli da/per l’Italia
- eventuali voli interni
- tasse aeroportuali
- i pasti e le bevande non previste in programma
- entrate ai parchi e attività da pagare in loco all’arrivo
- i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto in arrivo e in partenza a Johannesburg
- le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
- early check-in e Late check-out in hotel
- facchinaggio bagagli negli aeroporti
- le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
- visto d’entrata in Zimbabwe
- polizza assicurativa Allianz multi-rischi (annullamento-medico-bagaglio)
- mance, facchinaggi ed extra di carattere personale
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”
Formalità d'ingresso:


Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: necessario con almeno 6 mesi di validità residua. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
Dal 1 ottobre 2016 le Autorità del Botswana applicano nuove disposizioni legislative in materia di ingresso nel Paese dei minori, in base alle quali ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana deve viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Nel caso il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, oltre al suddetto certificato di nascita, è richiesta una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.
Visto d’ingresso: non richiesto; con visto turistico permanenza massima di 90 giorni all’anno.
Formalità valutarie: nessuna in particolare.
ABBIGLIAMENTO
Consigliamo principalmente un abbigliamento comodo e leggero. Scarpe comode e chiuse per il safari, e per chi partecipa ad un safari a piedi consigliamo degli scarponcini da trekking. L’inverno, che va da maggio ad agosto è normalmente mite, è quindi utile portare abiti estivi, jeans, alcune maglie leggere ed inoltre anche un caldo pullover, una giacca a vento e calze pesanti per la sera. Abbigliamento caldo anche per la notte.
Senza dimenticare un copricapo, occhiali da sole ed un indumento di lana per la sera.
CONSIGLI UTILI
E’ bene munirsi di medicine d’uso personale e di un antisettico intestinale. Rasoi ed apparecchi elettrici dovranno essere a voltaggio universale e muniti di spine a lamelle piatte, meglio se funzionanti a batteria.
Ricordiamo inoltre che talvolta, in alcuni lodge, non c’e corrente elettrica dalle 23.00 alle 06.00.