BRASILE

Il Brasile che non ti aspetti

12 giorni - 10 notti / viaggio individuale
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Un viaggio emozionante ed unico alla scoperta del Parco Nazionale dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, tra altissime dune di sabbia bianca, lagune e spiagge bellissime. All’inizio del viaggio una meta allo stesso modo imperdibile, Rio de Janeiro, la “Cidade maravilhosa”.

Si prosegue alla scoperta del Parco Nazionale dos Lençois Maranhenses: partendo da Sao Luis, capitale dello Stato del Maranhao si arriva a Barreirinhas, base per le escursioni sulle dune, si visita il delta del Rio Parnaiba e da qui si arriva fino a Jericoacoara, considerata la spiaggia più bella del mondo!

Programma di viaggio

Caratteristiche del viaggio

  • Una cena romantica in un tipico ristorante di Copacabana
  • Visitare l’incredibile centro storico di Sao Luis con edifici rivestiti di azulejos
  • Avventurarsi in jeep uno dei luoghi più affascinanti del pianeta
  • Entrare a contatto con la popolazione locale e conoscere le loro usanze e costumi
  • Passeggiare fra le dune di sabbia bianca e tuffarsi nelle acque turchesi delle lagune

N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite

1° giorno: ITALIA – RIO DE JANEIRO

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro. Arrivo in serata. Trasferimento e sistemazione in hotel a pochi isolati da Copacabana, dove, oltre alla spiaggia famosa in tutto il mondo si possono trovare caratteristici locali, bar e ristoranti.

Pernottamento.

2° giorno: RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel.

Partenza dall’hotel per visitare la statua del Cristo Redentore, eletta come una delle sette meraviglie del mondo moderno. La statua si trova a 700 m sul livello del mare, in cima al monte Corcovado. Seguendo un percorso panoramico lungo la Laguna Rodrigo de Freitas, si arriva alla storica stazione di Cosme Velho dove si prende il caratteristico trenino a cremagliera che si inerpica sul fianco della montagna, costeggiando la foresta da Tijuca. Arrivati in cima, ai piedi della statua, si può godere di una vista panoramica mozzafiato della capitale carioca Rio de Janeiro, ” la città meravigliosa”! Discesa sempre in treno e rientro in hotel. Pomeriggio libero.

Si consiglia il sorvolo in elicottero di Rio de Janeiro, un’esperienza imperdibile che offre vedute da un’altra prospettiva del Pan di Zucchero, del Corcovado e delle spiagge di Copacabana, Ipanema e Leblon.

Si consiglia la visita, in serata, della nuova “mecca” del divertimento di Rio de Janeiro, il quartiere di Lapa, dove poter ascoltare samba, forró, reggae di Bahia e jazz in alcuni dei locali più trendy della città come il Rio Scenarium, un insolito bar quasi un negozio di antiquariato dove ascoltare musica in un ambiente frizzante e festaiolo.

Pernottamento.

3° giorno: RIO DE JANEIRO

Prima colazione. In mattinata visita a piedi del Porto Maravilha, il progetto di riqualificazione del porto di Rio, dove si trovano il Museu do Amanhã, progetto architettonico di Santiago Calatrava, che rappresenta l’aereo di Santos Dumont, il Museu da Imagem e do Son, il Museo de Arte do Rio, incredibili murales, piste ciclabili, viali alberati e parchi.

Nel pomeriggio trasferimento alla funivia per la visita al Pan di Zucchero; il primo tronco porta i passeggeri in cima al Morro da Urca, una collina alta 215 metri s.l.m, che offre una vista spettacolare dell’intera baia e delle sue isole. Dal Morro da Urca i passeggeri proseguono con una seconda funivia fino alla cima del Pan di Zucchero, che si erge a 395 metri s.l.m. e offre una vista a 360 gradi dell’intera città, comprese le spiagge di Botafogo e Copacabana, Corcovado e il centro di Rio. Al termine rientro in hotel.

Alla sera, cocktail al tramonto e cena romantica al Gavea Beach Club, un tipico locale sulla spiaggia a pochi passi dall’hotel.

4° giorno: RIO DE JANEIRO – SAO LUIS

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per a Sao Luis, capitale dello stato del Maranhao. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.

Visita della città e del centro storico coloniale di São Luís, uno dei più ricchi di fascino del Brasile: gli oltre 3500 edifici storici del XVIII e XIX secolo, rivestiti dalle caratteristiche piastrelle in maiolica (azulejos) sono valsi a São Luís il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Cena in ristorante tipico e pernottamento.

5° giorno: SÃO LUÍS – BARREIRINHAS

Dopo la prima colazione, partenza su strada asfaltata in bus turistico per Barreirinhas, punto di partenza per la visita del Parco Nazionale Dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima e alte fino a 40 metri intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio). E’ uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni indicativamente tra aprile e settembre, quando le lagune diventano delle piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario meraviglioso. Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua (da qui il nome “lençois” = lenzuoli).

Arrivo a Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo Rio Preguiças che scorre placido verso la foce. Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita della Lagoa Azul, raggiungibile in circa mezz’ora. Si viaggia a bordo di mezzi 4×4 fino ai margini del parco e si prosegue a piedi per raggiungere le lagune dove ci sarà il tempo di godersi un memorabile bagno nell’acqua trasparente, ancora più speciale nel tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Una volta rientrati a Barreirinhas, consigliamo di provare uno dei caratteristici ristorantini dell’animato lungofiume. Pernottamento

Distanza Sao Luis – Barreirinhas: 255 km
Durata trasferimento: 4 ore

6° giorno: BARREIRINHAS

Prima colazione. Mattinata libera per attività facoltative (è possibile effettuare il sorvolo della zona dei Lençois**). Nel pomeriggio proseguimento dell’esplorazione del Parco Nazionale dei Lençois raggiungendo in 4×4 l’area di Lagoa Bonita, relativamente distante ma che offre le più belle viste di insieme del paesaggio. Raggiungere questa zona è una vera avventura: si viaggia per circa un’ora superando numerosi guadi che si presentano lungo il percorso, soprattutto nel periodo delle piogge. Una volta scesi dal 4×4 e superata a piedi una ripida duna, vi attende un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e di lagune da un lato e la fitta foresta dall’altro. Tempo libero per camminare sulle candide dune, nuotare nell’acqua tiepida e limpida o semplicemente per contemplare lo spettacolare del tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Rientro a Barreirinhas e pernottamento.

** N.B.: In loco è possibile effettuare il sorvolo del P.N di Lençois (circa 30 min) a bordo di piccoli aeromobili. L’operatività e i prezzi sono estremamente variabili e imprevedibili.

7° giorno: BARREIRINHAS - RIO PREGUIÇA - CABURE - ATINS

Prima colazione. Trasferimento al molo e partenza in barca turistica lungo il Rio Preguiças visitando il villaggio di Vassouras, dove è possibile fare una breve camminata sulle dune dei Pequenhos Lencois e incontrare le numerose scimmie che popolano il piccolo centro. Proseguimento lungo il fiume fino a Mandacaru, con le numerose botteghe di artigianato fino a Caburè, situata su una lingua di sabbia tra il mare e la foce del fiume e in navigazione fino ad Atins. Arrivo e sistemazione in semplice struttura con energia elettrica non garantita (è necessario un buon spirito di adattamento). Pernottamento.

8° giorno: ATINS - CABURE - DELTA DEL RIO PARNAIBA - PARNAIBA

Prima colazione. In mattinata partenza in barca per Caburé e proseguimento in 4×4 lungo un bellissimo tratto di spiaggia battuta dall’oceano, fino a raggiungere Tutoia. Nel pomeriggio proseguimento in barca attraverso il Delta del Rio Parnaiba, la seconda meraviglia di questa regione, tra stati di Maranhao e Piauì. Il Rio Parnaiba sfocia nell’Oceano Atlantico formando un vasto delta in cui l’alternarsi delle maree regola la vita della popolazione e modifica continuamente la geografia di queste terre. Possibilità di vedere come vive la gente in questo insolito ambiente, di passeggiare su piccole dune di sabbia sospese tra fiume e oceano e di assistere allo spettacolo meraviglioso dei guarà, bellissimi uccelli color rosso fuoco che tornano ai loro nidi al tramonto. La navigazione termina nel porto di Tatus e si prosegue per la città di Parnaiba. Pernottamento.

9° giorno: PARNAIBA - JERICOACOARA

Prima colazione. Proseguimento in 4×4 su strade secondarie, spiagge deserte e paesi di pescatori, per giungere, dopo aver attraversato numerosi corsi d’acqua e dune di sabbia, alla vivace località di Jericoacoara, chiamata abitualmente Jeri, diventata famosa negli ultimi anni per la bellezza della sua spiaggia dominata da un’alta duna sulla cui sommità è ormai tradizione salire per godere il panorama all’ora del tramonto. PernottamenTO.

10° giorno: JERICOACOARA

Prima colazione. Giornata a disposizione per relax o escursioni individuali. Pernottamento.

Si consiglia:
– un pranzo in uno dei ristorantini di pesce di Preà un villaggio vicino a Jeri e la camminata sulla spiaggia fino a Pedra Furada, una caratteristica formazione rocciosa;
– un’escursione in buggy per visitare i dintorni di Jeri, la Lagoa Azul, la Lagoa do Paraiso, la Lagoa do Coracao e la Lagoa do Amanco.
– alla sera, provare uno dei numerosi locali in cui si può ascoltare e ballare il forrò, la musica più amata nel Nordest.

11° giorno: JERICOACOARA - FORTALEZA - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Fortaleza (circa 5 ore di viaggio). Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno: ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.

  • le sistemazioni:
    • Rio de Janeiro:
      .. cat. Standard: ARENA IPANEMA **** (Camera Superior)
      .. cat. Superior: ARENA IPANEMA **** (Camera Deluxe Fronte Mare)
    • Sao Luis:
      .. cat. Standard: PRAIABELLA ***
      .. cat. Superior: LUZEIROS ****
    • Barreirinhas:
      .. cat. Standard: POUSADA BURITI ***
      .. cat. Superior: RESORT PORTO PREGUICAS ****
    • Atins:
      .. cat. Standard: POUSADA DO IRMAO (sistemazione molto semplice)
      .. cat. Superior: VILA DE PESCADOR ***
    • Parnaiba:
      .. cat. Standard: POUSADA VILA PARNAIBA ***
      .. cat. Superior: POUSADA VILA PARNAIBA *** (Camera Praias Lusso)
    • Jericoacoara:
      .. cat. Standard: POUSADA SURFING JERI***sup
      .. cat. Superior: ESSENZA DUNE ****

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sul Brasile? Clicca qui

Prezzi e date:

12 giorni – 10 notti
Partenze individuali giornaliere, minimo 2 partecipanti, con l’assistenza di guide locali in Italiano

Quote per persona “a partire da” *:

partenze Hotel Standard Hotel Superior
in doppia suppl. singola in doppia suppl. singola
dal 01 luglio al 31 dicembre 2022 € 2.490 su richiesta € 2.990 su richiesta

* Attenzione:
– quote non valide per il periodo di Natale, Capodanno, Carnevale, Semana Santa, Rock in Rio e durante le festività nazionali ed eventuali congressi/eventi: per i viaggi che includono detti periodi, le quote sono sempre “su richiesta”
– le quote in tabella sono da intendersi “indicative” e sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione

Supplementi facoltativi:
.. guida italiana nel Parco dos Lençois:
 € 430
.. servizi privati nel Parco dos Lençois: € 210

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

La quota comprende:

  • Voli interni e franchigia bagaglio 20 Kg. (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio)
  • Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)
  • Trattamento indicato nel programma
  • Trasferimenti con solo autista a Rio de Janeiro
  • Viste ed escursioni collettive nel Parco dos Lençois con guida parlante in portoghese
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Polizza Viaggi rischio Zero
  • Gadget previsti e documentazione informativa
  • Assistenza H24

La quota non comprende:

  • Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali
  • Tasse di soggiorno in hotel da pagare in loco
  • La Polizza assicurativa annullamento
  • Le bevande, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
  • Le escursioni facoltative
  • La quota individuale di gestione pratica
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

BRASILE: Informazioni utili
Scopri di più
BRASILE: Informazioni utili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 180 giorni al momento dell’ingresso nel Paese, con una permanenza non superiore a 90 giorni nell’arco di 180 giorni a contare dalla data della prima entrata in territorio brasiliano. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.

Visto d’ingresso: per viaggi d’affari/turismo non è necessario richiedere il visto. All’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza. Per viaggi d’affari/turismo le autorità brasiliane richiedono il possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.

Formalità valutarie e doganali: le somme importate che superano i R$ 10.000,00 (approssimativamente 2.900 (Euro) vanno dichiarate su apposito formulario all’entrata nel Paese. Il cambio è libero e si effettua senza problemi presso gli sportelli di cambio, presenti anche nei maggiori alberghi e presso le agenzie bancarie.