CANADA
Western Canada in treno
Il Viaggio
Un viaggio che combina il romanticismo del viaggio in treno con il comfort del viaggio in crociera: questo programma offre ai viaggiatori un panorama davvero unico e completo sul Canada dell’Ovest. Si inizia con la visita di Vancouver, la città più affascinante del Canada, dove si sale a bordo del Rocky Mountaineer per un indimenticabile viaggio in treno attraverso la natura selvaggia e mozzafiato del Rocky Mountains. Il tour dà ai viaggiatori la possibilità di trascorrere qualche giorno in questo paradiso montano, esplorando i parchi nazionali di Banff e Jasper. Proseguimento per la costa del Pacifico con il treno che da Jasper arriva fino a Prince Rupert attraversando la British Columbia settentrionale. Da Prince Rupert, partenza per un’incantevole crociera attraverso l’Inside Passage fino all’isola di Vancouver.
Programma di viaggio
Partenza dall’Italia con volo di linea per Vancouver. Arrivo e, dopo il disbrigo delle formalità doganali, trasferimento libero in hotel. Check-in e ritiro della documentazione di viaggio necessaria per il viaggio nel Canada occidentale. Sistemazione nella camera riservata e resto della giornata a disposizione per la scoperta della città. Cena libera e pernottamento.
Situata in una posizione spettacolare tra le montagne costiere e le acque del Pacifico, Vancouver offre un vasto mondo di intrattenimento, cultura e avventura. I viaggiatori potranno scoprire la città di Vancouver con un tour in autobus “Hop-on Hop-off”, con fermata alle principali attrazioni come la storica Gastown, English Bay, Isola di Granville, i totem colorati del panoramico Stanley Park. Pasti liberi e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento privato alla stazione dei treni in tempo utile per la partenza dell’indimenticabile viaggio a bordo del Rocky Mountaineer attraverso il maestoso paesaggio del Canada occidentale. Si viaggerà seguendo le rotte dei primi pionieri, ascoltando la storia e le leggende della regione e godendo dell’eccellente servizio di bordo. Il treno attraversa le montagne costiere seguendo il corso degli impetuosi torrenti Fraser e Thompson. Pranzo incluso. Arrivo a Kamloops e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Proseguimento a bordo del Rocky Mountaineer ammirando lo spettacolo delle cime innevate, i laghi dai colori vivaci, i ghiacciai e i prati alpini attraversando i National Park di Yoho e di Banff. Pranzo a bordo. Le maestose creste delle montagne rocciose canadesi sovrastano il corso della ferrovia in direzione dell’affascinante città turistica di Banff. All’arrivo sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Il parco nazionale più “vecchio” del Canada offre un mondo di attività e divertimenti in un ambiente montano spettacolare di una bellezza straordinaria. Possibilità di trascorrere la giornata liberamente alla scoperta della pittoresca Banff, all’ombra del Monte Norquay, o di esplorare il parco percorrendo la sua vasta rete di escursioni e passeggiate a cavallo. Le attrazioni principali della zona includono la “Cave” (grotta) e il “Basin” (bacino), le Bow Falls e il Fairmont Banff Springs hotel. Pasti liberi e pernottamento.
Partenza da Banff in direzione nord attraverso la famosa Icefields Parkway nell’incontaminata “wilderness” del Jasper National Park. Ogni curva svela una spettacolare vista sulle indomite cime, le immense vallate, le cascate e i prati colorati. Presso la Colombia Icefield, i visitatori avranno la possibilità di intraprendere un tour sulla superficie del ghiacciaio di Athabasca a bordo dell’Ice Explorer (incluso nel pacchetto). Al termine sistemazione in hotel a Jasper. Pasti liberi e pernottamento.
Giornata libera alla scoperta di Jasper e del suo National Park. Possibilità di fare trekking lungo sentieri che costeggiano laghi e prati sovrastati da alte cime o provare la Jasper Tramway e godere la vista sulla città e sulle montagne circostanti. Pasti liberi e pernottamento a Jasper.
Partenza per Prince George in treno per un viaggio indimenticabile attraverso la parte settentrionale della British Columbia fino alle acque dell’oceano Pacifico, passando per la cima “sorvegliata dalle nuvole” di Mount Robson, ammirandogli orizzonti che si allargano mentre il treno scende dalle Rockies verso le aspre pianure dell’interno. Il corso più settentrionale del Fraser River conduce proprio a Prince George. All’arrivo sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Proseguimento in treno verso Ovest ammirando l’aspra bellezza del paesaggio caratterizzato dai segni lasciati dalle First Nations e dai commercianti di pellicce. Il treno segue le correnti turbolente del fiume Skeena e si snoda attraverso i canyon e le valli spettacolari sovrastate dalle montagne circostanti. Arrivo a Prince Rupert e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Partenza a bordo della nave traghetto della BC Ferries che percorre il famoso “Inside Passage”, un paradiso per fotografi e appassionati di fauna selvatica in direzione dell’isola di Vancouver attraverso un labirinto di incantevoli isole, fiordi, assaporando le viste in continua evoluzione, coste ricoperte da foreste, massicci iceberg e insenature frastagliate. Possibilità di ammirare le aquile calve, i leoni marini addormentati sulle rocce e le balene che attraversano le acque al largo. All’arrivo a Port Hardy trasferimento libero in hotel. Cena libera e pernottamento.
N.B. Per le partenze della “crociera” nell’Inside Passage prima del 7 giugno e dopo il 6 settembre: la crociera partirà nel pomeriggio e sarà previsto il pernottamento a bordo. La crociera terminerà la mattina a Port Hardy. A seguire trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo per Vancouver.
In mattinata trasferimento libero all’aeroporto di Port Hardy in tempo utile per il volo di linea in direzione di Vancouver. Questa è un’opportunità eccellente per apprezzare veramente il paesaggio selvaggio e incontaminato dell’isola di Vancouver, le foreste che si estendono verso l’interno dove occasionalmente si vedono aree “civilizzate”. All’arrivo a Vancouver, trasferimento libero in hotel e sistemazione nella camera riservata. Resto della giornata a disposizione per la scoperta della città, dei suoi negozi, ristoranti, musei, gallerie e attrazioni. Pasti liberi e pernottamento.
Escursione della durata dell’intera giornata a Victoria. Partenza in crociera attraverso le spettacolari Gulf Islands e tappa per la visita ai famosi Butchart Gardens. Proseguimento per Victoria e tour della città che comprende la visita alle case e ai giardini signorili oltre ai siti di interesse storico-artistico. Il tour include la visita all’Università di Victoria, il Beacon Hill Park, il Royal British Columbia Museum, gli edifici del Parlamento e le case esclusive dei quartieri più ricchi della città. Rientro a Vancouver in serata. Pasti liberi e pernottamento.
Trasferimento libero all’aeroporto di Vancouver in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
-
le sistemazioni:
Hotel normalmente utilizzati:
- Vancouver:
- cat. Standard: Holiday Inn and Suites Downtown
- cat. Superior: Georgian Court Hotel
- cat. Deluxe: Fairmont Hotel Vancouver
- Kamloops:
- cat. Standard: Thompson Hotel
- cat. Superior: Thompson Hotel
- cat. Deluxe: Thompson Hotel
- Banff:
- cat. Standard: Banff Ptarmigan Inn
- cat. Superior: Brewster’s Mountain Lodge
- cat. Deluxe: Fairmont Banff Springs Hotel
- Jasper:
- cat. Standard: Lobstick Lodge
- cat. Superior: Sawridge Inn & Conference Centre
- cat. Deluxe: Fairmont Jasper Park Lodge
- Prince George:
- cat. Standard: Sandman Hotel & Suites
- cat. Superior: Sandman Signature
- cat. Deluxe: Sandman Signature
- Prince Rupert:
- cat. Standard: Pacific Inn
- cat. Superior: Crest Hotel
- cat. Deluxe: Crest Hotel
- Port Hardy:
- cat. Standard: Pier Side Landing
- cat. Superior: Kwa’Lilas Hotel
- cat. Deluxe: Quarterdeck Inn & Marina Resort
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
- Vancouver:
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sul Canada? CLICCA QUI
Prezzi e date:
14 Giorni – 12 notti
Partenze a data libera
Viaggio individuale
Quota per persona: data la particolarità del viaggio, la quota viene fornita su richiesta
– Quota individuale di gestione pratica: € 95
– Tasse aeroportuali: da confermarsi, variabili in base ai vettori ed aeroporti di partenza
– Riduzione 3° letto adulti/bambini: quote su richiesta
– Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi sulla base del costo totale del viaggio
La quota comprende:
- Voli di linea in classe economica alla miglior tariffa attualmente disponibile
- Sistemazione alberghiera come da dettagli sopraindicati
- Hop-on Hop-off tour a Vancouver
- Viaggio in treno Rocky Mountaineer (Vancouver-Kamloops-Banff)
- Transfer da/per la stazione dei treni di Kamloops
- Escursione intera giornata da Banff a Jasper (incluso stop al Columbia Icefield e salita all’Ice Explorer)
- Viaggio in treno VIARail Canada Jasper-Prince George-Prince Rupert (Economy class)
- “crociera” nell’Inside Passage a bordo del traghetto della BC Ferries da Prince Rupert a Port Hardy
- Volo da Port Hardy a Vancouver
- 2 prime colazioni, 2 pranzi a bordo del Rocky Mountaineer
- Escursione intera giornata a Victoria da Vancouver, incluso visita ai Butchart Gardens
- Tasse di soggiorno
- Assistenza del corrispondente locale
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali da confermare all’atto dell’emissione dei biglietti
- Pasti, bevande, mance (a guide ed autisti), extra personali, attività extra
- Ingressi ai National Park
- Spese per l’ottenimento del visto di ingresso (a carico del passeggero):
.. ETA per soggiorno/transito in territorio Candese
.. ESTA per soggiorno/transito in territorio Statunitense - Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Formalità d'ingresso:
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE
Passaporto: è richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso nel Paese.
Si consiglia comunque di contattare, prima di intraprendere il viaggio, gli Uffici diplomatici e Consolari del Canada in Italia e all’estero per acquisire informazioni aggiornate riguardo a possibili modifiche di tali termini.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
La tipologia di documenti richiesti per il viaggio in Canada di un minore di anni 18 dipende anzitutto dalla circostanza se il minore viaggi accompagnato o meno da un adulto.
Nel caso in cui il minore viaggi da solo occorrerà il passaporto, una copia del certificato di nascita, nonché una lettera di autorizzazione -in inglese o francese- firmata da entrambe i genitori o dal tutore legale del minore. La lettera dovrà contenere l’indirizzo e il numero di telefono dei genitori (o del tutore legale), nonché il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dell’adulto presso cui il minore alloggerà in Canada.
Nel caso in cui il minore viaggi con uno dei genitori occorrerà, oltre al passaporto e a una copia del certificato di nascita, una lettera di autorizzazione – in inglese o francese- firmata dal genitore che non partecipa al viaggio. Tale lettera dovrà includere l’indirizzo e il numero di telefono del genitore che non viaggia, unitamente alla fotocopia del passaporto o di altro documento di identità di quest’ultimo.
Nell’ipotesi di genitori separati o divorziati con affidamento congiunto è richiesta una copia dei documenti che attestano le modalità di custodia del minore. E’ altresì preferibile che uno dei genitori porti con sé una lettera con cui l’altro genitore autorizzi l’espatrio del minore. Nel caso di genitori separati o divorziati con affidamento esclusivo, la lettera di autorizzazione all’espatrio potrà essere firmata dal solo gentiore affidatario.
Laddove uno dei genitori fosse deceduto, l’altro genitore dovrebbe portare con sè una copia del certificato di morte.
Nell’ipotesi in cui un minore viaggi con il tutore legale o con i genitori adottivi è opportuno portare con sé, a seconda delle circostanze, la documentazione attestante la tutela o l’adozione.
Nel caso di un minore che viaggi con adulto diverso dai genitori o dal tutore legale sarà necessaria una autorizzazione scritta da parte dei genitori o del tutore. L’autorizzazione dovrà contenere i recapiti dei genitori o del tutore, e dovrà essere accompagnata da copia dei documenti di questi ultimi.
“Electronic Travel Authorization “ (eTA)
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’”electronic Travel Authorization” (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. L’eTA è necessaria anche per il solo transito.
La richiesta dell’autorizzazione dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
L’eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.
Le richieste potranno essere trasmesse da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, inclusi i cellulari e la risposta perverrà di regola dopo pochi minuti, salvo i casi in cui le competenti Autorità canadesi ritengano necessari ulteriori accertamenti.
Si attira l’attenzione sulla diffusione di siti internet non ufficiali ed il connesso rischio di truffe, si raccomanda pertanto di consultare la pagina web http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta-facts-it.asp per maggiori informazioni, in lingua italiana, sulle corrette procedure da seguire.
L’autorizzazione ”eTA” non garantisce, tuttavia, l’automatica ammissione in territorio canadese, che è lasciata alla discrezionalità delle competenti Autorità doganali e di frontiera.
Le informazioni sull’esito della propria pratica di richiesta dell'”eTA” sono reperibili utilizzando uno degli strumenti offerti dalla seguente pagina web: http://www.cic.gc.ca/english/helpcentre/answer.asp?qnum=1085&top=16
Il soggiorno in Canada sulla base dell’”eTA“ non consente invece di:
rimanere sul territorio canadese oltre il periodo consentito;
svolgere attività retribuite.
Nei casi diversi dal breve soggiorno fino a sei mesi per motivi di turismo o di affari è necessario richiedere apposito visto d’ingresso presso l’Ambasciata del Canada a Roma. Per informazioni dal sito dell’Ambasciata del Canada a Roma si prega di consultare la
seguente pagina Internet
http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/visa.aspx?lang=eng
Per informazioni sul visto d’ingresso in Canada si prega di consultare la seguente pagina Internet http://www.cic.gc.ca/english/visit/index.asp
Per informazioni dal sito dell’Ambasciata del Canada a Roma si prega di consultare la seguente pagina Internet http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/visa.aspx?lang=eng
Informazioni sull’esito della propria pratica siano ottenibili al momento solo utilizzando uno degli strumenti offerti dalla seguente pagina web http://www.cic.gc.ca/english/helpcentre/answer.asp?qnum=1085&top=16
A decorrere dal 10 novembre 2016 i cittadini italiani in possesso anche della cittadinanza canadese dovranno munirsi del passaporto canadese per potersi imbarcare dall’estero sui voli diretti in Canada.
Visto d’ingresso: Per un soggiorno breve fino a sei mesi, esclusivamente per motivi di turismo o di affari, non vi è obbligo di visto ed è sufficiente esibire un passaporto valido per tutta la durata del soggiorno previsto. L’Ufficiale di polizia di frontiera può tuttavia discrezionalmente limitare la durata del soggiorno al periodo previsto per lo scopo del viaggio. Per lavorare o studiare in Canada è necessaria la previa concessione di un permesso di lavoro o di studio da parte delle competenti autorità canadesi.
L’ingresso può essere in particolare rifiutato quando la polizia di frontiera ritenga che il motivo effettivo del viaggio non corrisponda a quello dichiarato. Nel quadro dei controlli all’arrivo, gli agenti del Canada Border Service Agency (CBSA) possono richiedere ai viaggiatori di rivelare le password di accesso a laptop o smartphone al fine di raccogliere ulteriori elementi per verificare la corrispondenza tra il motivo dichiarato del viaggio e quello effettivo. E’ possibile rifiutare l’accesso ai propri dispositivi personali, ma ciò può contribuire al diniego dell’ingresso nel Paese.
Allo stesso modo, durante un soggiorno per motivi di turismo in Canada è tassativamente vietato:
• esercitare qualsiasi attività professionale (anche di baby sitter, cuoco, cameriere, commesso, ecc.);
• effettuare tirocini, retribuiti o non;
• seguire degli studi per un periodo di sei mesi.
Per ciascuna delle suddette attività occorre infatti essere muniti dei relativi visti di ingresso da richiedere presso l’Ambasciata del Canada a Roma.
Gli agenti della CBSA sono infatti molto rigorosi su questo punto e negano l’ingresso in Canada ai viaggiatori stranieri sprovvisti di apposito visto in caso di fondati dubbi sui motivi del loro soggiorno in Canada (per esempio in caso di mancanza di biglietto di ritorno o di insufficienza di risorse finanziarie), disponendone l’arresto e/o il rimpatrio immediato. La decisione dei funzionari di frontiera canadesi di negare, per qualsiasi motivo, l’ingresso di uno straniero sul territorio nazionale, si basa sul principio “who hears decides”, salvo il ricorso al superiore gerarchico del funzionario di frontiera che decide sull’ingresso. Qualora le autorità di frontiera lo ritengano opportuno, possono disporre che lo straniero cui è stata negata l’autorizzazione all’ingresso nel Paese trascorra in appositi “centri di detenzione” presso l’aeroporto il tempo di attesa per il primo volo disponibile per il rimpatrio.
Considerato il margine di discrezionalità lasciato ai funzionari di frontiera canadesi, si suggerisce, prima della partenza, un’attenta consultazione della seguente pagina del sito internet della CBSA www.cbsa-asfc.gc.ca/travel-voyage/ivc-rnc-eng.html.
Formalità valutarie: nessuna per importazione di somme inferiori a 10.000 dollari canadesi. Le somme superiori a 10.000 dollari canadesi devono invece essere dichiarate all’arrivo in Canada.