VIAGGIO CINA: Panorama cinese

VIAGGIO CINA

Panorama cinese

icona orologio
16 giorni - 14 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori
informazioni?

Il viaggio

Un itinerario che percorre tutte le tappe della grande tradizione cinese, da Pechino a Shanghai; un grande viaggio attraverso i mille volti dell’Impero del Figlio del Cielo. Non esistono parole per descrivere lo scenario fiabesco delle valli e dei picchi scoscesi di Zhangjiajie, uno dei parchi maturali più impressionanti del mondo: valli, terrazze, grotte carsiche, monoliti giganteschi offrono i panorami più spettacolari che la Cina possa vantare. E’ lo scenario che ha fatto da quinta ad alcune scene del film AVATAR. A questo scenario si aggiunge l’antica città di Fenghuang, la più bella fra le antiche città cinesi, uno dei posti più incantevoli e remoti della Cina rurale.

Luoghi visitati: Pechino, Pingyao, Xi’an, Zhangjiajie, Fenghuang, Guilin, Shanghai

Programma di viaggio

1° Giorno: Italia - Pechino

Partenza dall’Italia per Pechino con vettore di linea Iata. Volo notturno. Pasti e pernottamento a bordo.

2° Giorno: Pechino

Pratiche doganali e trasferimento in hotel. Camera immediatamente a disposizione. Giornata a disposizione per il riposo e le prime passeggiate. Pranzo libero, cena in hotel.

Possibilità di partecipare a due visite facoltative:
A. Pechino AUTENTICA.
Dopo il check-in in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita del parco Beihai e del lago Houhai, due angoli poetici che vi introdurranno alla Cina più classica e tradizionale. Si raggiungerà quindi uno dei quartieri storici di Pechino chiamati hutong: passeggiando per queste vie popolari si respira l’aria più autentica della città, accompagnati dai pechinesi che fanno ginnastica, chiacchierano o passeggiano con il proprio cane, in mezzo alle caratteristiche piccole case di colore grigio. Durante la visita del quartiere, vi fermerete presso la casa di una famiglia del posto, dove saranno raccontate le antiche usanze quotidiane. Pranzo incluso in un ristorante locale.

B. Pechino BY NIGHT.
Incontro con la guida in hotel, si raggiungerà la centralissima Qianmen Street, per iniziare una bellissima passeggiata lungo le animate vie del quartiere storico di Dazhalan, dove la antica Pechino imperiale si incontra con la nuova capitale elegante e moderna. Numerosissimi sono gli scorci della città vecchia, tra un negozio e l’altro e nelle meravigliose architetture tradizionali. Dopo esservi persi tra vicoli e negozi, raggiungerete la fine della via principale dove domina la porta Zhengyangmen, a pochi passi da Piazza Tienanmen, dove potrete ristorarvi nello Starbucks più bello dell’intera Cina, collocato all’interno di una bellissima villa antica. Cena inclusa in ristorante locale. Rientro in hotel.

In questa prima giornata è possibile effettuare anche l’escursione I Panda allo zoo di Pechino (possibile solo con arrivi entro le ore 10.30 ), che non è cumulabile con altre escursioni della mattina.

Poche città al mondo possono vantare una storia tanto ricca e affascinante quanto Pechino. Disegnata a tavolino 600 anni fa secondo i dettami della geomanzia cinese, la città fu abbellita oltre ogni immaginazione di palazzi, templi, monasteri, giardini dal fascino fiabesco. Ancora all’inizio di questo secolo, Pechino si presentava suddivisa in tre città concentriche, separate fra loro da alte mura: nel centro, la Città Proibita, impenetrabile e misteriosa dimora del ‘Figlio del Cielo’; attorno, la città tartara, dove risiedeva la nobiltà imperiale; all’esterno, la città cinese, dove vivevano i cittadini e dove sorgeva il Tempio del Cielo, sede ufficiale del culto imperiale. Dopo l’avvento della Repubblica Popolare, Pechino subì un forte sconvolgimento urbanistico che, senza toccare alcuno dei monumenti, ha comunque modificato profondamente l’aspetto della città, rendendola una capitale moderna ed elegante. Ma il cuore di Pechino, la straordinaria Città Proibita, resiste impermeabile al tempo a testimoniare la gloria e i fasti del ‘Figlio del Cielo’.

3° Giorno: Pechino

Intera giornata dedicata all’escursione alla Grande Muraglia (il sito può variare di volta in volta, a seconda delle condizioni del traffico) e, sulla via del ritorno, allo spettacolare Tempio tibetano di Pechino. Pranzo in corso di escursione. Cena libera.

ESCURSIONE FACOLTATIVA: SHOPPING TOUR A PECHINO.
Al termine delle visite, dopo il rientro in hotel, ritrovo con la guida e partenza per un avvincente “shopping tour” in stile cinese, visitando con la guida uno dei più famosi centri per lo shopping, dove non sarà difficile trovare… di tutto. Vi perderete tra le centinaia di piccoli negozi di ogni genere, e ricordate: qui la contrattazione è quasi un obbligo! Cena in ristorante, quindi rientro in hotel.

4° Giorno: Pechino

Intera giornata di visite: la Città Proibita ed il Palazzo imperiale d’Estate. Pranzo in ristorante. In serata, banchetto speciale in ristorante con menu a base di anatra laccata.

5° Giorno: Pechino - Pingyao

In mattinata, ultime visite: il Tempio del Cielo. Durante la visita, è prevista una lezione basilare di Taichi (proprio come gli abitanti locali) sotto la guida di un maestro. Nel pomeriggio, partenza in treno per Pingyao (tre ore e trenta circa). Sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante (o lunch box a seconda dell’orario del treno). Cena libera.

6° Giorno: Pingyao

In mattinata, escursione alla ‘Casa della famiglia Wang’. Il complesso della Famiglia Wang è una delle più grandi residenze tradizionali cinesi, costruita durante le dinastie Ming e Qing da una ricca famiglia di mercanti dello Shanxi. Il palazzo, con oltre 250.000 metri quadrati e più di cento cortili, rappresenta un capolavoro dell’architettura residenziale cinese antica. Pranzo cinese in ristorante. Pomeriggio visita al bellissimo Tempio Shuanglin. Rientro a Pingyao. Cena cinese in ristorante. Pernottamento.

7° Giorno: Pingyao - Xi'an

Mattino dedicato alla visita di Pingyao, racchiusa nelle sue antiche mura e miracolosamente sfuggita alla furia modernizzatrice del XX secolo: è la più bella testimonianza della Cina dei mandarini e delle tradizioni confuciane. Pranzo in ristorante. Trasferimento alla stazione di Pingyao e partenza in treno per Xi’An. Arrivo a Xi’an nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Cena liberara.

8° Giorno: Xi'an

Intera giornata dedicata alle visite: l’Esercito di Terracotta a Lintong, la Cinta Muraria della Dinastia Ming (con giro in bicicletta), la Grande Moschea ed il Quartiere Musulmano. Pranzo in ristorante. Cena in ristorante a base di ravioli. N.B. Per motivi di sicurezza, a Xi’an la pedalata sulle Mura è sconsigliata a minori di 12 anni, a persone alte meno di 130 cm, a over 65 e a donne in gravidanza

9° Giorno: Xi'an - Zhangjiajie

Mattinata dedicata alla visita della Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica e del museo cittadino di Xi’An. Pranzo cinese in albergo oppure in un ristorante vicino all’albergo. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Zhangjiajie. Trasferimento in hotel. Cena libera.

NOTA BENE: dal 26 Ottobre al 26 Marzo, a causa della ridotta operatività, il programma subirà variazione come segue:
Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto per il volo alla volta di Changsha, proseguimento a seguire in treno (2h30m circa) o in pullman fino a Zhangjiajie. Trasferimento in hotel. Pasti liberi. Possibilità di partecipare ad un’interessante escursione opzionale: Saremo ospiti di una famiglia di Xi’an, dove potremo fare conoscenza con i padroni di casa, immergendoci nei ritmi della vita locale e imparando a fare i ravioli con loro. Successivamente, passeggiata nel quartiere di Yongxingfang, un’antica area culturale e gastronomica situata nel cuore di Xi’An, famosa per la sua autentica cucina dello Shaanxi e le tradizioni popolari locali. Passeggiando tra le sue strade, si possono assaggiare specialità tipiche come il roujiamo, i noodles biangbiang e assistere a dimostrazioni di artigianato tradizionale.

10° Giorno: Zhangjiajie

Intera giornata dedicata alla visita del parco naturale di Wulingyuan, utilizzando un comodo sistema di navette che porta in poco tempo in tutti i punti più importanti dell’immenso parco. Il programma della giornata prevede: la Montagna di Yuanjiajie, la zona di Yangjiajie, la riserva del Monte Tianzi, la Galleria delle Dieci Miglia. Pranzo in ristorante. Cena in ristorante.

11° Giorno: Zhangjiajie - Fenghuang

Seconda giornata di visita al parco concentrandosi sulla Montagna della Porta del Paradiso (Tianmen) in funivia. Nel pomeriggio, trasferimento con mezzo privato a Fenghuang (circa 3,5 ore). In serata, si effettuerà una breve crociera lungo il fiume, che attraversa la più bella delle città storiche cinesi, dove ancora si ergono le mura turrite della dinastia Qing. Vicoli, templi, case da tè, abitazioni di mandarini: è l’incanto della Cina dei romanzi, rimasto miracolosamente intatto. Pranzo e cena in ristorante.

12° Giorno: Fenghuang - Huaihua - Guilin

In mattinata, visita a piedi della cittadina di Fenghuang, passeggiando sulle stradine lastricate, ammirando le antiche case in legno costruite su palafitte e i ponti che collegano le due sponde del fiume. L’itinerario include le antiche mura della città, le torri di guardia, le residenze tradizionali delle minoranze Miao e Tujia e i caratteristici mercati locali. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione di Huaihua e partenza in treno per Guilin. Pranzo con lunch box. Arrivo a Guilin in serata, trasferimento in hotel. Cena libera.

13° Giorno: Guilin - Longsheng - Guilin

Intera giornata dedicata all’escursione alle terrazze di Longsheng, la mitica Collina della Dorsale del Drago, in uno scenario poetico d’incanto indescrivibile. Pranzo in ristorante locale. Visita al museo del villaggio e a una famiglia locale. Cena in ristorante.

DOPO CENA è possibile partecipare facoltativamente a un ricco tour serale di Guilin. Si parte dall’hotel per visitare l’Elephant Trunk Hill, il simbolo della città, così chiamato per la sua forma che ricorda un elefante che beve dal fiume. A seguire, una piacevole passeggiata lungo Zhengyang Street, una delle vie pedonali più vivaci e caratteristiche della città. A fine passeggiata si parte per una suggestiva crociera notturna sui Due Fiumi e Quattro Laghi, un percorso illuminato da ponti, lanterne e riflessi sull’acqua. Al termine, rientro in hotel.

14° Giorno: Guilin - Yangshuo - Shanghai

Al mattino, escursione in motobarca sul fiume delle “schegge di giada”. A fine crociera, sosta nella cittadina di Yangshuo e possibilità di curiosare tra le bancarelle variopinte. Pranzo a bordo. Visita a una fattoria di campagna a Yangshuo, quindi partenza per l’aeroporto e volo per Shanghai. All’arrivo, trasferimento in hotel, cena libera.

15° Giorno: Shanghai

Intera giornata di visite: passeggiata lungo la skywalk di Pudong, sotto i grattacieli più spettacolari del mondo, il quartiere di Xintiandi, nell’antica concessione francese, la città vecchia con l’antico giardino di Yu, la via Nanchino, il Bund. Tempo a disposizione per lo shopping nei negozi del centro. Pranzo in ristorante. Cena libera.

A fine pomeriggio, possibilità di partecipare alla suggestiva escursione facoltativa di Shanghai by night: trasferimento alla terrazza panoramica del Banyan Tree, che domina tutto il Bund e la zona dei grattacieli di Pudong. Possibilità di ammirare il tramonto dalla terrazza (è incluso un soft drink per persona; eventuali altre consumazioni saranno da pagare in loco). Successivamente, la guida accompagnerà i clienti per un tour serale di Shanghai, con una passeggiata a Xintiandi. Al termine, sarà servita la cena, prima del rientro in hotel.

16° Giorno: Shanghai - Italia

Prima colazione. Camera a disposizione fino alle 12. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto (che potrà avvenire di giorno o di sera, a seconda dell’orario del volo). Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo a destinazione e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

– per ragioni tecnico-organizzative l’itinerario potrebbe essere modificato, fermo restando il rispetto del programma
– le guide in Cina non sono stipendiate, per questo le mance sono obbligatorie in loco. Talvolta la loro professionalità potrebbe non essere all’altezza delle aspettative

Assistenza:
guide locali in lingua italiana o inglese:
– a Pingyao e a Zhangjiajie la guida in italiano è disponibile solo se i partecipanti in loco sono almeno 6. Se il numero di partecipanti è inferiore a 6, la guida è prevista parlante inglese.
– a Fenghuang la guida è sempre parlante inglese a prescindere dal numero di partecipanti.

  • Le sistemazioni:

    Hotel 4*/5* di prima categoria superior (gli hotel sono quasi sempre ubicati in pieno centro):

    • Pechino:Sunworld Dynasty Hotel
    • Pingyao: Yiguan Guesthouse
    • Xian: Titan Times Hotel
    • Zhangjiajie: Qinghe Jinjiang International Hotel
    • Fenghuang: Phoenix City Boutique Hotel
    • Guilin: Bravo Hotel
    • Shangai: Ocean hotel on the Bund

     

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

    Si ricorda che il check-in negli hotels è normalmente previsto dalle ore 14:00 in poi; mentre il check-out deve essere fatto entro le ore 11:00, salvo diversa indicazione data in loco.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sulla Cina? CLICCA QUI 

Prezzi e date:

16 giorni – 14 notti
Viaggio di gruppo a date fisse
Partenza dai principali aeroporti
Minimo 2 partecipanti

Quote per persona, a partire da *:

Partenze in doppia/tripla** in singola
03, 10, 17, 24 e 31 marzo 2026 € 4.565 € 5.357
05, 07, 12 e 14 aprile € 3.978 € 4.745
12, 19 e 26 maggio € 3.978 € 4.745
02, 09, 16 e 23 giugno € 3.978 € 4.745
30 giugno € 3.861 € 4.623
07 e 12 luglio € 3.836 € 4.648
14, 19, 21 e 26 luglio € 4.074 € 4.886
28 luglio € 4.026 € 4.878
02, 04, 09, 11, 16, 18 e 23 agosto € 3.875 € 4.691
25 agosto € 3.637 € 4.453
01, 08 e 15 settembre € 3.953 € 4.745
06, 11, 13, 18, 20, 27 e 27 ottobre € 3.953 € 4.745
03, 10, 17 e 24 novembre € 4.899 € 5.735
01, 08, 22, 26 e 29 dicembre € 4.899 € 5.735

* Nota bene:
le quote di partecipazione sono da intendersi “indicative” e sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Quota individuale gestione pratica: € 95

Tasse aeroportuali: da comunicare, soggette a variazione  in funzione della compagnia aerea e dell’istradamento

**Camera tripla:  in Cina non esistono camere triple. Il terzo letto, più che altro una brandina, più idonea per un bambino che per un adulto, può essere aggiunto in una camera doppia andando tuttavia a ridurre inevitabilmente lo spazio a disposizione. Il terzo letto adulti non comporta nessun tipo di riduzione di prezzo.

La quota comprende:

  • I passaggi aerei in classe economica vettore Iata dall’Italia alla Cina e ritorno (tasse indicate a parte)
  • Tutti gli spostamenti all’interno della Cina in aereo (classe economica), in treno (classe turistica) o con altri mezzi indicati
  • Tutti i trasferimenti, le visite indicate con guide locali in lingua italiana o, se indisponibili, inglese
  • Gli ingressi previsti nelle visite in programma
  • La sistemazione negli alberghi indicati o similari della stessa categoria con prima colazione americana
  • Tutti i pasti come indicato in programma; il tè ed una prima bevanda analcolica durante i pasti
  • Le percentuali di servizio
  • Il kit da viaggio
  • L’assicurazione BASE medico-bagaglio per un massimale di 30.000 euro p.p.

La quota non comprende:

  • Le tasse aeroportuali, adeguamento carburante, le spese per il visto
  • I pasti indicati come “liberi” nel programma
  • Le bevande
  • Le mance (da versare in loco, prevedere una quota di € 75 circa)
  • Le spese a carattere personale
  • Escursioni facoltative
  • Assicurazione annullamento
  • La quota individuale di gestione pratica / diritti agenzia
  • Tutto quanto non incluso in programma o alla voce “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

REPUBBLICA POPOLARE CINESE: Formalità d’ingresso
Scopri di più
REPUBBLICA POPOLARE CINESE: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi.

Visto d’ingresso: Per l’ingresso in Cina è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso nel paese.
Dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2025, non è più richiesto il visto d’ingresso per i cittadini italiani che si recano in Cina per soggiorni inferiori ai 15 giorni.

Per informazioni aggiornate consultare il sito VIAGGIARE SICURI

 

Contattaci ora
e programma la tua prossima avventura!

Per qualsiasi informazione o necessità, puoi contattarci al numero di telefono o alla email, oppure compilare il form: ti ricontatteremo quanto prima.

 

Telefono: +39 030 8922696
Email: atacama@atacama.it

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio