COLOMBIA
Natura e Cultura
Il Viaggio
Quando si dice Colombia subito la mente riporta ai narcos, ai cartelli della droga e ai terribili e non troppo lontani anni in cui il Paese non era assolutamente “accessibile” al turismo.
Oggi la Colombia è uno dei Paesi del Sud America tra i più accoglienti e sicuri. Gente fiera ed ospitale, musei, parchi archeologici e paesaggi incantevoli offrono al viaggiatore, anche al più curioso, un’esperienza indimenticabile. La Colombia è il Paese più ricco di biodiversità per chilometro quadrato al mondo e l’unico del Sud America ad essere bagnato da due Oceani, Pacifico e Atlantico.
Un solo viaggio non è sufficiente per scoprire tutte le meraviglie della Colombia. Il “realismo magico” di questa terra vi affascinerà, tanto da farvi venire voglia di ritornare!
In evidenza
– La Cattedrale di sale di Zipaquirà
– Medellin e i suoi dintorni
– Il Parco Tayrona
– Cartagena de Indias, il gioiello coloniale dei Caraibi
Programma di viaggio
Partenza con volo di linea per Bogotà, via scalo internazionale. Arrivo all’aeroporto internazionale El Dorado di Bogotà, incontro con il rappresentante dell’organizzazione locale per il trasferimento in hotel.
Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Bogotà, si trova nel centro del Paese su un vasto altopiano andino a 2.600 metri sul livello del mare e ha una popolazione di quasi otto milioni di persone provenienti da tutto il mondo. È una città che riflette le diversità culturali del Paese, è il centro culturale più importante della Colombia e un luogo ricco di siti da visitare e di attività da svolgere.
Dichiarata Capitale Mondiale del Libro dall’UNESCO e Capitale Iberoamericana della Cultura, Bogotá è diventata una delle città più importanti del continente, con grandi spazi pubblici verdi, piazze, strade e viali moderni.
Giornata dedicata alla visita della vivace capitale. Partenza per il tour panoramico a piedi della città attraverso il quartiere storico, ammirando il Teatro Colón, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il Palacio Presidencial de Nariño, la Plaza de Bolívar, il Capitolio, la Alcaldía Mayor, la Cattedrale e il convento, ormai Museo, di Santa Clara; visita al Museo de Oro considerato il più bello del Sud America che ospita numerosi reperti delle civiltà che si sono succedute. Al termine proseguimento per la Casa de la Moneda dove si trova il museo dedicato a Botero.
Qui, oltre alle sue opere, potrete ammirare dipinti di pittori di fama mondiale che l’artista ha donato alla città. Botero è famoso per la sua pittura “dilatata”, contemporanea ma non realista che rappresenta con questa tecnica persone, oggetti e animali. Sono inoltre presenti opere pietra, legno, metallurgiche e tessili di alto valore archeologico, che testimoniano la vita delle diverse popolazioni che abitavano l’attuale Colombia prima dell’arrivo degli europei. Al termine del tour, salita in teleferica al Cerro de Monserrate (3150 mt), da dove si potrà ammirare una meravigliosa vista sulla capitale colombiana. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in Hotel.
Partenza in direzione Nord-Est verso Zipaquirà per visitare la Cattedrale di Sale (50 km – 1 ora circa), unica al mondo nel suo genere. Situata a 160 metri di profondità occupa una superficie di 8500 metri quadrati. All’interno si visiteranno: il Deambulatorio o Víacrucis, la Cúpula, la Rampa, el Coro, losBalcones, el Complejo del Nártex y las Grandes Naves de la Catedral. Pranzo libero. Proseguimento per Villa de Leyva (3 ore circa). Visita del Museo del Fosil che ospita numerosi fossili. Ma il più interessante è sicuramente quello di un cronosauro risalente a circa 120 milioni di anni fa. Si dice che si trovi nel punto esatto del suo ritrovamento e che il museo sia stato costruito attorno ai resti. Visita del Convento del Santo Ecce Homo, fondato nel 1620 dai frati domenicani. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento all’aeroporto per la partenza del volo di linea per Medellin. Lungo il percorso sosta per la visita della cittadina di Raquirà, capitale dell’artigianato colombiano. Arrivo a Medellin, incontro con la guida locale e trasferimento in Hotel (1 ora circa). Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Capitale dell’Antioquia è adagiata in fondo ad una bella valle fiancheggiata da montagne chiamata Valle di Aburrà, nome che riporta agli indigeni che abitarono questo paradiso prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli. Un tempo considerata città “infrequentabile” oggi Medellin è una città elegante, moderna
e d’avanguardia, ricca di musei, parchi e teatri. Città nativa di Botero ospita un
interessante Museo situato nella Piazza a lui dedicata.
Partenza per la visita della città. Il tour comincia con la vista del Pueblito Paisa. Si passerà poi alla vista del centro di Medellin: il Parque de San Antonio, Plazuela de San Ignacio, Avenida La Playa, le “casonas” del barrio Prado, la Iglesia Metropolitana, per terminare con il Parque de Las Esculturas, che ospita 20 sculture donate dal maestro Botero. Si prosegue poi visitando la zona Nord di Medellin: Parque de los Deseos, La Casa de la Música, El Parque Explora, La Universidad de Antioquia, e il Jardín Botánico. Si prosegue poi con Il Centro de Convenciones Plaza Mayor, il Palacio de Exposiciones, il Teatro Metropolitano, l’Edificio Inteligente de Empresas Públicas de Medellín e il Parque de los Pies Descalzos. Al rientro si incontreranno la Alpujarra sede del minucipio di Medellin, La Plaza de la Libertad, il Parque de las Luces e la Biblioteca de Empresas Públicas de Medellín. Si visiterá anche la zona del Poblado, con il Parque del Poblado, il Parque Lleras e la Milla de Oro. Durante il tour si avrà l’opportunità di utilizzare il sistema di trasporto pubblico Metro e Metrocable, assolutamente all’avanguardia e a cui molti Paesi del mondo si sono ispirati. Nella Comuna 13 di Medellín si compie un percorso che mostrerà come la musica e l’arte sono andate sanando e integrando questa comunità che per molti anni ha vissuto in mezzo al degrado e alla violenza. Questa comunità oggi riceve di turisti che ammirano e si dilettano con l’arte che si osserva nei diversi percorsi nella Comuna 13. Rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata all’escursione dei dintorni di Medellin.
Guatapè è un delizioso paese famoso per le pareti delle case splendidamente decorate. El Peñón de Guatapè, chiamato Piedra del Peñol, è un gigantesco monolite con un’altezza di 2.135 m slm. La roccia si è formata circa 70 milioni di anni fa. In una fessura di questa roccia è stata ricavata una scalinata di 740 gradini per raggiungere la vetta della roccia da dove si gode un panorama davvero suggestivo sul lago.
La salita è facoltativa e l’eventuale biglietto va pagato in loco (COP 20000).
Escursione collettiva in barca sul lago per ammirare il paesaggio. Al termine, trasferimento all’aeroporto per la partenza del volo di linea diretto a Santa Marta. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel.
Pernottamento.
Prima colazione al Lodge.
Il Parco Tayrona è uno dei numerosi Parchi Nazionali Naturali della Colombia. Tuttora abitato e gestito dagli indigeni viene considerato una meta imperdibile anche dagli stessi colombiani. Norme ferree regolano gli ingressi per proteggere l’ambiente incontaminato.
Partenza per l’escursione di una intera giornata nel Parco Naturale Nazionale di Tayrona, la cui estensione totale è di 15 mila ettari, 12 mila terrestri e i restanti marini. Le spiagge del Parco sono considerate tra le più belle e incontaminate del mondo.
Un’escursione (trekking medio/facile) di grande interesse ecologico e naturalistico.
Dopo circa 20 minuti si arriva all’ingresso del Parco a Playa Canaveral. Con una passeggiata di circa 1 ora si raggiunge la spiaggia di Arrecife attraversando boschi tropicali ricchi di flora e fauna. La spiaggia di Arrecifes è un luogo di rara ed incontaminata bellezza. La passeggiata continua attraverso la Playa de Arenilla, la Piscina Naturale (luogo ideale per un bagno rinfrescante) fino ad arrivare alle meravigliose spiagge di Cabo San Juan. Camminata di circa 3 ore con un livello di difficoltà medio. Pranzo libero. Al termine rientro in hotel.
Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Al mattino partenza per la visita della città, che fu il primo insediamento degli spagnoli in Colombia. Visita alla Quinta de Bolivar, dove il conquistador passò i suoi ultimi giorni di vita. Una vecchia Fazenda immersa in uno splendido parco con numerose piante e iguana. Al termine trasferimento privato con autista parlante spagnolo a Cartagena de Indias (4 ore circa). Arrivo e sistemazione in hotel.
Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Cartagena è ricca di cultura, di storia, di fascino e di mistero. L’UNESCO ha dichiarato più volte il suo amore per Cartagena, definendola una delle città più belle del Mondo, un vero gioiello a cielo aperto. Ad ogni angolo si respirano storia e poesia, soprattutto la città vecchia con i suoi palazzi storici.
Mattinata dedicata alla visita della città coloniale (4 ore circa). L’itinerario inizia con la visita della zona moderna di Cartagena per poi continuare con la visita della parte storica entro le mura. Si prosegue poi con la visita del Castillo de San Felipe. Infine una piccola passeggiata per il centro storico di Cartagena e visita del Monastero San Pedro Claver. Pomeriggio a disposizione per attività individuali.
Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Giornata a disposizione per visite ed escursioni individuali o semplicemente per godersi la città.
Se volete vivere una vivace giornata di mare con i “cartageneri” potrete recarvi a Playa
Blanca sull’isola di Barù oppure sulla lunga spiaggia de La Boquilla.
Pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Mattinata a disposizione per visite ed attività individuali.
Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto per la partenza del volo di linea per il rientro in Italia (via Bogotà, Madrid).
Arrivo in Italia previsto in giornata e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
NOTE IMPORTANTI:
– Durante il volo intercontinentale consigliamo di portare nel bagaglio a mano, l’occorrente di prima necessità e la giacca a vento per ovviare al disagio dell’eventuale smarrimento del bagaglio.
– L’ordine delle escursioni potrebbe variare. Garantiamo comunque tutte le escursioni indicate.
– Durante i trasferimenti da/per gli aeroporti in Colombia vengono utilizzati mezzi di piccole dimensioni. È pertanto necessario prevedere una valigia medio/grande (non valige over size) più uno zaino o borsa per persona.
– La categoria ufficiale degli Hotel in alcuni casi non riscontra gli standard internazionali e non sempre assicura le aspettative del cliente. Alcuni Hotel sono semplici/spartani ma prevedono sempre il bagno privato. È sempre necessario un buon spirito di adattamento.
– Il check in negli hotel è solitamente previsto per le 15,00, consentendo un check out alle 12,00.
– Non è consuetudine servire il pane durante i pasti e servire frutta o dessert a fine pasto. Non sempre è reperibile acqua minerale gassata nei ristoranti.
– Suggeriamo di portare dollari americani (l’euro è comunque convertibile ma ad un cambio meno conveniente). Il modo migliore per reperire moneta locale è tramite prelievo con bancomat o carta di credito abilitati.
– Segnaliamo che il sistema sanitario per gli stranieri in Colombia è privato. Consigliamo di stipulare una polizza integrativa per alzare i massimali sanitari.
– I voli domestici in Colombia sono soggetti a cambiamenti di orario, ritardi e/o cancellazioni, talvolta anche con breve anticipo o senza preavviso. Ciò può comportare lunghe attese negli aeroporti o variazione del programma di viaggio, a causa di forza maggiore.
In caso di perdita di coincidenze o cancellazione che comportino variazioni dell’orario di arrivo, vi preghiamo di informare tempestivamente il nostro ufficio locale o contattare il nostro servizio assistenza.
Si consiglia di effettuare il web check in il giorno prima della partenza.
– Mance: come in ogni paese del mondo le mance non sono obbligatorie ma sono un’usanza e ormai una consuetudine.
– Affrontare questo straordinario viaggio significa vivere esperienze non abituali e sopportare alcuni disagi logistici, sicuramente accettabili, in cambio di realtà e paesaggi altrimenti non raggiungibili. Basta avere una buona condizione fisica e un sentito spirito di adattamento e collaborazione.
Il resto viene da sé: il piacere di scoprire e conoscere, l’umiltà di imparare, di capire, di crescere.
Informiamo che:
Particolari condizioni di ritardi o cancellazioni dei voli interni, problemi di viabilità, danni meccanici ai mezzi di trasporto possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori locali con servizi di pari categoria o di categoria superiore.
Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo ed altri fatti simili non sono imputabili all’organizzazione. Eventuali spese supplementari e prestazioni, che per tali cause dovessero venir meno, non potranno pertanto essere rimborsate. Inoltre l’organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.
-
località:
BOGOTÁ
Bogotá, la Capitale della Colombia è una città importante per l’arte e la cultura. Il quartiere più antico, conosciuto con il nome de La Candelaria, è formato da costruzioni di tipo coloniale, di eredità ispanica, caratterizzate da finestre protette da inferriate, spessi portoni, balconi di legno e patii interni che nascondono giardini. Il cuore della città è Plaza Bolivar, al cui centro si erige la Statua di Simon Bolivar, il Libertador. Chiamata originariamente Plaza Mayor fu utilizzata per rappresentazioni civili e militari, come mercato, circo dei tori e come luogo delle esecuzioni capitali. Sulla piazza si affaccia la Cattedrale che fu costruita nel luogo dove venne innalzata la prima chiesa di Bogotà, nel 1539. Al lato la Capilla del Sagrario, gioiello architettonico religioso della città. Nelle vicinanze il Capitolio, costruito dal 1847 al 1926, di influenza mista fu elaborato in pietra bionda e la sua costruzione è opera di diverse generazioni di tagliatori. Nei patii interni si trovano eretti i busti dei presidenti della Repubblica, del Generale Tomas Cipriano de Mosquera e Rafael Nuñez, autore dell’inno nazionale. Importanti inoltre il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor o Edificio Lievano. Imperdibile è il Museo de Oro che raccoglie circa 34.000 pezzi di oggetti d’oro e 20.000 di oggetti di pietra, ceramica, tessili e di pietre preziose appartenenti alle culture Quimbaya, Calima, Tairona, Sinu, Muisca, Tolima, Tumaco e Madalena. È considerata la collezione più importante del mondo nel suo genere.ZIPAQUIRA
La Cattedrale di Sale di Zipaquira è una affascinante opera ingegneristica unica al mondo, luogo sacro, ospitato all’interno delle miniere di sale di Zipaquirá, nel dipartimento di Cundinamarca a 48 km da Bogotà. La prima Cattedrale fu inaugurata il 15 agosto 1954 nelle antiche gallerie scavate dai Muisca due secoli prima e nacque dall’idea di Luis Ángel Arango che nel 1932 aveva fatto costruire una cappella votiva per gli operai. Questi adornavano le gallerie con immagini religiose dei santi patroni, ai quali chiedevano benedizione e protezione. La costruzione dell’odierna Cattedrale iniziò nel 1991, 60 metri più in profondità rispetto alla struttura antica e fu inaugurata nel 1995. All’interno sono presenti importanti opere artistiche, soprattutto sculture di marmo e di sale.CARTAGENA
Cartagena fu fondata nel 1533 dal conquistatore Don Pedro de Heredia, con il nome di “Cartagena de Ponente” per distinguerla dalla “Cartagena de Levante” in Spagna. La città divenne rapidamente la gemma della corona spagnola. Fu abitata da guerrieri Caribe fino all’arrivo dei colonizzatori che la trasformarono rapidamente in città-fortezza per proteggerla dai costanti attacchi dei pirati. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, conserva intatto il fascino dell’epoca coloniale con tipiche stradine, vicoli, balconi fioriti, chiese, monasteri e palazzi di grande bellezza. La ricchezza culturale, la mescolanza di razze, il suo splendore architettonico, il mare e il vento caldo del pomeriggio fanno di Cartagena una delle città più affascinanti dei Caraibi.
Importanti sono il Palazzo dell’inquisizione, con le prigioni e le stanze usate per la tortura dei presunti oppositori della Chiesa, il Museo delle Fortificazioni, la Chiesa di Santo Domingo e la magnifica Cattedrale. -
le sistemazioni:
- Bogotà: Hotel BH Parque 93
- Santa Marta: Hotel Casa de Leda Boutique
- Medellin: Hotel BH Poblado
- Cartagena: Hotel Casa del Curato
Le sistemazioni sono previste in Hotel 3, 4 e 5 stelle locali, scelti per ubicazione e buon rapporto qualità/prezzo
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sulla Colombia? Clicca qui
Prezzi e date:
12 giorni – 10 notti
minimo 2 partecipanti
Tutti i servizi sono privati
I trasferimenti sono effettuati con veicoli climatizzati (auto, minibus o bus a seconda del numero dei partecipanti) con autisti parlanti spagnolo
Assistenza di guide locali parlanti italiano
Quote per persona a partire da *:
partenze | in doppia | suppl. singola |
||
min. 2 partec. | min. 3 partec. | min. 4 partec. | ||
07 e 21 ottobre 2023 | € 3.100 | € 2.800 | € 2.500 | € 450 |
* quote sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione
Quota individuale gestione pratica: € 95
Tasse aeroportuali/fuel surcharge: a partire da € 590 – soggette a variazione in funzione della compagnia aerea e dell’istradamento
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio
N.B. Una variazione delle tariffe dei trasporti, dei costi dei servizi o del tasso di cambio indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote con eventuale addebito di un supplemento tariffario
La quota comprende:
- Voli di linea Iberia da Milano a Bogotà e ritorno via Madrid, in classe economica
- Voli domestici Avianca in classe economica
- Trasferimenti privati da/per gli aeroporti in Colombia
- Visite ed escursioni private (ad eccezione delle navigazioni) con guide locali
- Sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati, o similari
- Trattamento di sola prima colazione in hotel
- Assistenza Telefonica (servizio attivo H24)
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali e fuel surcharge (importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
- Eventuali tasse locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
- Early check-in (prima delle ore 16) e late check-out (dopo le ore 10) negli Hotel, eccetto dove specificato
- Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
- Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale
- Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non incluso in programma o alla voce “la quota comprende”
Formalità d'ingresso:


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:
Passaporto: necessario, in corso di validità. Si raccomanda che la data di scadenza del passaporto non sia inferiore ai tre mesi dalla data di entrata in Colombia. Le autorità colombiane non ammettono viaggiatori con libretto del passaporto deteriorato.
Biglietto di ritorno: Necessario, viene richiesto anche dalle compagnie aeree al momento della partenza dall’Italia. Si raccomanda di portare una versione cartacea del biglietto di ogni viaggiatore per evitare il diniego di imbarcare al momento della partenza. Per i viaggiatori che dopo la loro permanenza in Colombia proseguano verso un Paese terzo, è possibile presentare il biglietto di uscita, anche se non verso l’Italia. Nel caso in cui i viaggiatori riescano ad imbarcarsi senza biglietto di ritorno, una volta giunti a Bogotà può essere negato l’ingresso nel paese .
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggio all’estero di minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – Documenti per viaggi all’estero di minori”.
Visto d’ingresso: al momento dell’ingresso nel Paese il soggiorno è permesso fino a 90 giorni. Scaduto il termine è possibile rinnovare il permesso, fino ad un massimo di 180 giorni totali di permanenza. Il visto si rinnova presso Migración Colombia. Si sottolinea l’importanza che le dichiarazioni in merito alle ragioni e alle modalità del soggiorno siano corrette e veritiere, al fine di evitare difficoltà. In ogni caso per l’ingresso e il soggiorno in Colombia si consiglia di consultare il sito http://www.migracioncolombia.gov.co/index.php/es/ .
Per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi dal turismo (es.: affari, partecipazione ad attività scientifiche, educative, artistiche, culturali e sportive, non a scopo di lucro), il visto va richiesto prima della partenza presso le competenti autorità diplomatico/consolari colombiane in Italia.
Informazioni in materia di visti possono inoltre essere ottenute consultando il sito dell’Ambasciata di Colombia in Italia: http://italia.embajada.gov.co/
Formalità valutarie: all’arrivo nel Paese è obbligatorio dichiarare solo le somme eccedenti i 10.000 dollari USA, compilando un modulo rilasciato dall’autorità doganale DIAN (Direcciòn de Impuestos y Aduanas Nacionales). In caso di mancata denuncia, la somma eccedente i 10.000 dollari USA o moneta equivalente, sarà confiscata dall’autorità doganale aeroportuale e restituita solo dopo averne accertato la provenienza legale e dietro pagamento di una multa pari al 30% del valore non dichiarato.
La valuta di pagamento è il Peso colombiano. La monete estere maggiormente diffuse sono il dollaro USA e l’Euro. Il cambio di valuta può essere effettuato presso Agenzie di cambio privato che operano nelle principali città del Paese dietro presentazione del passaporto o presso gli sportelli bancari.
In uscita dal Paese è previsto, in alcuni casi, il pagamento di un “Impuesto de salida” (Tassa di uscita) pari a circa 37 US dollari (o l’equivalente in valuta locale); mentre la tassa
aeroportuale è già calcolata sul biglietto aereo. Gli importi delle tasse in questione sono soggetti a frequenti variazioni, in base al cambio Dollaro/Euro-Peso colombiano.
Si consiglia di presentarsi in aeroporto con congruo anticipo sull’orario di partenza (almeno 3 ore prima) a causa dei minuziosi controlli doganali e di sicurezza.