VIAGGIO a CUBA:: Tour occidente di Cuba e mare

VIAGGIO a CUBA:

Tour occidente di Cuba e mare

icona orologio
9 giorni - 7 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori
informazioni?

Il viaggio

Alla scoperta della parte occidentale dell’isola: architetture coloniali accompagneranno il vostro itinerario lungo la storia rivoluzionaria dell’isola di Cuba, concludendo poi con un po’ di relax al mare nella famosa penisola di Varadero.

Programma di viaggio

1° giorno: ITALIA - LA HABANA

Partenza dall’Italia con volo di linea per La Habana. Arrivo nel tardo pomeriggio incontro con un incaricato e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata, cena light o snack (in dipendenza dell’orario di arrivo) e pernottamento.

2° giorno: LA HABANA

Prima colazione in hotel. Partenza per il centro storico de la Habana (dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982, che con i sui 5 km quadrati è il centro coloniale più vasto dell’America Latina. Qui inizieremo una passeggiata per il centro della capitale, da Plaza de la Catedral al bar ristorante la Bodeguita del Medio, famoso bar ristorante dove nacque il cocktail Mojito, e qui breve sosta per degustarlo, offerto dalla Latinworld. Proseguiremo la passeggiata per Calle de los Oficios; Plaza de Armas, Calle Mercaderes, Plaza Vieja e Plaza San Francisco de Asís. Visita in corso di escursione del Gran Teatro de la Habana, gioiello architettonico dei primi del ‘900 che rivendica il primato di essere il piu’ antico teatro ancora funzionante dell’ emisfero occidentale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita panoramica al Capitolio, al Parque Central e sosta al Bar ristorante Floridita, per provare il celebre cocktail molto amato da Hemingway: il Daiquiri, anche questo offerto dalla LatinWorld. Proseguimento della visita panoramica della città in bus verso la Plaza de la Revolución. Sosta al mercato dell’artigianato e rientro in hotel, percorrendo il celebre lungomare habanero el Malecón. Rientro in hotel cena libera e pernottamento.

3° giorno: LA HABANA - VINALES - LA HABANA (370 km)

Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’escursione alla Valle de Viñales, la provincia più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Durante il viaggio sarà possibile ammirare vallate di palme, tra cui la palma reale (albero nazionale di Cuba). La valle de Viñales è una valle disseminata di bellissimi “Mogotes”, che sono formazioni rocciose con le pareti verticali e la parte superiore arrotondata, uniche a Cuba. Sosta al Mirador de los Jazmines. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro a La Habana cena libera e pernottamento.

4° giorno: LA HABANA - SANTA CLARA - CIENFUEGOS - TRINIDAD (320 km)

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Santa Clara. Arrivo e visita del mausoleo dedicato al Che Guevara (chiuso il lunedì) e al famoso treno blindato. Proseguimento per Cienfuegos, la Perla del Sud. Arrivo nella Piazza centrale della città, Parque Martì che, per la sua importanza storica e per gli edifici che la circondano è stata dichiarata patrimonio nazionale. Cienfuegos vanta un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba fondata dai francesi provenienti dalla Louisiana. Visita panoramica al Palacio del Ayuntamiento e del Teatro Tomas Terry, un piccola gioia con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; in questo teatro cantarono Enrico Caruso e Sarah Bernhardt. Pranzo al ristorante. Dopo il pranzo proseguimento per Trinidad. Arrivo e sistemazione in Casa Particular. Cena e Pernottamento in hotel.

5° giorno: TRINIDAD

Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita della città di Trinidad, una delle prime città fondate dagli spagnoli nel sedicesimo secolo e dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1988, visiteremo un museo ricco di mobilio d’epoca. Passeggiata per il centro storico della città con visita del mercatino artigianale che si sviluppa nelle viuzze del centro. Sosta per un aperitivo a “La Canchanchara” locale divenuto famoso per la sua tipica bevanda a base di acquavite, miele e lime. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione Cena libera e pernottamento.

6° giorno: TRINIDAD - VARADERO (330 km)

Prima colazione in hotel e partenza per Varadero. La più popolare località balneare del paese, formata da una lunga spiaggia di sabbia bianca di quasi 20 chilometri e con la migliore offerta di strutture alberghiere del paese. Arrivo e sistemazione nella camera riservata con trattamento all-inclusive.

7° giorno: VARADERO

Trattamento di All Inclusive in hotel. Giornate a disposizione per attività balneari o escursioni facoltative.

8° giorno: VARADERO - LA HABANA - ITALIA

Prima colazione mattinata a disposizione. Pranzo in hotel. Trasferimento con solo autista in tempo utile per l’aeroporto de La Habana. Arrivo ed imbarco sul volo di rientro in Italia pernottamento a bordo.

9° giorno: ITALIA

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

Partenze di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti, con guida locale parlante italiano e assistenza telefonica 24h di personale locale parlante italiano

  • Le sistemazioni:

    Hotel previsti (o similari):

    • La Habana: Hotel Mystique Regis 4* sup
    • Trinidad: Casa Particular Cat. Standard
    • Varadero: Hotel Sol Caribe 4*

     

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

    Soggiorno mare:

    Hotel SOL CARIBE BEACH 4* (Varadero) (all inclusive)
    Questo hotel all-inclusive a Varadero vanta una posizione privilegiata lungo la spiaggia e offre una vasta gamma di servizi e strutture. Camere confortevoli, una cucina variegata e sano divertimento e intrattenimento per tutta la famiglia, oltre a servizi ideali per garantire il massimo del comfort.
    L’hotel si trova vicino al centro congressi Plaza América e al Varadero Golf Club. Uno stile architettonico unico, con edifici fino a cinque piani disposti attorno a due ampie piscine. Offre Wi-Fi gratuito, ristoranti a buffet e à la carte, diversi bar, un interessante programma di attività e servizi speciali per le famiglie.

     

  • le località:

    LA HABANA (L’Avana):
    è la capitale di Cuba, sede del governo e di molti ministeri, ed è la più grande città dei Caraibi. Il conquistador spagnolo Diego Velázquez de Cuéllar la fondò nel 1515 sulla costa sud dell’isola, vicino l’attuale città di Surgidero de Batabanó. L’Avana si trasferì nella sua posizione attuale vicino alla Baia Carenas nel 1519. Offre uno scenario culturale, monumentale e artistico affascinante.
    Il ritmo di vita cubano e la passione degli habaneros sono gli elementi che completano il travolgente fascino di questa città dai quali si viene catturati, come lo sono stati grandi artisti quali Garcia Lorca, Ernest Hemingway e lo statista Winston Churchill. Il gioiello dell’Avana è il quartiere de La Habana Vieja dove è possibile ammirare il passato coloniale, situato a ovest del porto. Da non perdere, Obispo, la più grande via commerciale pedonale e  il Paseo de Martì, un viale ottocentesco, entrambi nel centro, il lungomare Malecòn e la Calle 23, il cuore commerciale del Vedado.
    La Bodeguita del Medio è un tipico ristorante-bar di L’Avana, che vanta la creazione del cocktail Mojito, preparato nel bar fin dalla sua apertura nel 1942. Situata nel centro storico della capitale, di fianco alla Cattedrale nella stretta Calle Empedrado 207, tra Calle Cuba e Calle San Ignacio, questa pittoresca osteria si chiama “del medio”  – ovvero di mezzo –  perché non è ubicata all’angolo, come accade per la maggior parte dei locali cubani, ma a metà dell’edificio che lo ospita. Non è solo un bar famosissimo, ma è anche un monumento nazionale alla cultura eno-gastronomica cubana. Le stanze piene di oggetti curiosi, cornici, foto, così come le pareti ricoperte di firme dei clienti famosi o sconosciuti, raccontano il passato dell’isola. Insieme al cibo locale, ai sigari, alla musica e ai mojitos, la Bodeguita del Medio offre uno scorcio di tipica atmosfera cubana. Sulla parete spicca una notissima frase di Hemingway: “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”.
    Il Capitolio Nacional porta questo nome perché è simile a Capitol Hill di Washington, a simboleggiare la lunga influenza degli Stati Uniti su Cuba. Oggi è sede della Accademia Nazionale di Scienze Naturali e della Biblioteca Nazionale di Scienza e Tecnica, dove si trova anche il piccolo Museo del Capitolio, che illustra la storia di questo maestoso edificio. All’interno vi sono anche 15 saloni adibiti a sale per convegni e congressi. Tra quelle degne di nota, la sala più storica e più elegante a forma di anfiteatro che ora si chiama Emiciclo Camilo Cienfuegos.
    Questa costruzione fu inaugurata nel 1929 come sede dello pseudo parlamento del dittatore Gerardo Machado. Tutti i giganteschi monumenti del Capitolio sono stati scolpiti dall’italiano Angelo Zanelli, l’artista che fu tra i progettisti dell’Altare e della Patria di Roma dopo la Grande Guerra. Per raggiungere il Capitolio Nacional bisogna salire 55 gradini.
    La Fortezza del Morro si trova a L’Avana,  proprio all’imbocco del canale che immette al porto. Costruito a cavallo dei secoli XVI e XVII,  questo complesso turistico-militare dove sono concentrati alcuni interessanti musei, subì in seguito notevoli modifiche. Qui vi si trova il Museo del Faro, risalente alla prima metà del XVII secolo la cui luce è visibile da 30 chilometri di distanza. La sua immagine è presente in tutte le cartoline turistiche; è stato costruito nel 1845 e rappresenta un punto ideale per scattare belle fotografie panoramiche davvero uniche e memorabili. Nel negozietto dei sigari che si trova qui, è esposto il sigaro più lungo al mondo di oltre 11 metri, realizzato a mano dal gestore del negozio.

    VIÑALES:
    è una graziosa città caratterizzata da belle case coloniali colorate, con negozietti e banchetti di souvenir e naturalmente ristorantini locali e bar. Qui si trovano diversi musei, come il Museo Civico per saperne di più della storia della zona, il Municipal Adela Azcuy Labrador, e il Jardín Botanico de las Hermanas Caridad y Carmen Miranda, un’esposizione di orchidee, gigli, alberi di cacao, mango e tantissime altre piante tropicali. La sua ubicazione è straordinaria, nella Valle de Viñales, dichiarata nel 1999 Riserva Naturale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dall’UNESCO per le sue particolari formazioni rocciose, i mogotes, e alle sue specie endemiche di flora e fauna. Questa città è circondata da grotte, piantagioni di tabacco ed è ideale per chi ama escursioni, arrampicata e trekking. A pochi chilometri si trova lo scenografico Mural de la Prehistoria, un vistoso murales lungo 120 metri realizzato da un artista seguace di Diego Rivera.

    SANTA CLARA:
    è un comune di Cuba, capoluogo della provincia di Villa Clara, fondata il 15 luglio 1689, e oggi importante città industriale e universitaria, centro di commercio e snodo di trasporti stradali e ferroviari. L’allevamento è stato l’attività principale della città fino al XIX secolo, poi sostituito dalla coltivazione della canna da zucchero, mentre una delle attività principali è la coltivazione e lavorazione del tabacco. Famosa per essere sede del mausoleo del Che, diviso in due parti: la prima zona ospita, dall’agosto 1997, le tombe di Ernesto Guevara, di sei suoi compagni caduti in Bolivia e di 14 in Guatemala. La seconda zona è dedicata a un fotocronistoria della vita del Che fin dai primi anni di vita. In città si visitano il Parque Vidal, il Teatro de la Caridad costruito nel 1885, il  Museo de Artes Decorativas, con una pregevole raccolta di dipinti e antichità di tre secoli e il Museo Històrico Nacional con mobilio coloniale delle guerre di indipendenza e rivoluzione.
    Villa Clara è meta di molti turisti che qui si recano per rendere omaggio a Che Guevara, perché a due chilometri dalla città di Santa Clara, la città principale della provincia, si trova il Mausoleo del Che con la sua statua, realizzato in onore dell’eroe rivoluzionario che qui vinse la battaglia decisiva che rovesciò il regime di Batista. Villa Clara è caratterizzata da vaste pianure con montagne, fiumi, laghi artificiali e anche da un bel mare, con una serie di isolotti nella zona nord, su un mare con colori che spaziano dal blu al verde. Santa Clara è una graziosa città coloniale, con bei palazzi, artigianato e ristoranti locali.

    CIENFUEGOS:
    – in italiano 100 fuochi – deve il nome al comandante spagnolo Don Josè Cienfuegos che nel 1817 approvò il piano per l’insediamento di emigrati francesi in questa zona. Infatti, la città offre una atmosfera di charme in stile coloniale francese e il suo centro storico è diventato nel 2005 Patrimonio Umanità UNESCO. Si trova sulla costa meridionale dell’isola di Cuba, capoluogo dell’omonima provincia a circa 250 chilometri da L’Avana ed è nota come La Perla del Sud. Cienfuegos sorge in fondo ad una baia, all’ingresso della quale si trova la Fortaleza de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua, costruita nel XVIII secolo per difendersi da pirati.
    Cienfuegos è uno dei principali porti di Cuba, attivo nel commercio di zucchero, caffè e tabacco.
    La costa di Cienfuegos è ricca di insenature, grotte e barriere coralline ma una delle sue più significative bellezze si trova a El Nicho, nel Parco Topes de Colantes, una suggestiva cascata di acqua limpida, con piscine naturali.

    TRINIDAD:
    Stretta tra la Sierra del Escambry e il Mar dei Caraibi, Trinidad è il gioiello coloniale di Cuba. Insieme alla vicina Valle de los Ingenios, è Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO fin dal 1988. Trinidad è stata fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa De la Santísima Trinidad. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, e per le strade del centro storico, recentemente restaurato, con belle case color pastello, si respira ancora l’atmosfera del periodo coloniale spagnolo, quando la coltivazione e la lavorazione della canna da zucchero sosteneva l’economia della città e dintorni.
    Bella da visitare a piedi, la piazza principale è la neobarocca Plaza Mayor, circondata da splendidi palazzi coloniali, mentre la chiesa più importante è l‘Iglesia de la Santísima, una cattedrale del XIX secolo con soffitto a volta. Da visitare il Museo Romántico e il Museo de Arquitectura Colonial che espongono cimeli dell’epoca in cui la città produceva zucchero.

    VARADERO:
    è considerata la perla del turismo cubano per le bellissime e lunghe spiagge di sabbia bianca e il mare turchese che occupano una ventina di chilometri di questa penisola. Si  trova a 141 chilometri a est de L’Avana, ed è meta di turisti di tutto il mondo che soggiornano nei numerosi hotel e resort realizzati qui. C’è anche un campo da golf.
    Le spiagge della costa nord digradano in acque turchesi i cui reef corallini sono molto apprezzati dai subacquei, specialmente nel Parque Nacional Marino Cayo Piedras, dove si trovano anche i relitti di un aeroplano, di una fregata e di una nave lancia missili. Varadero si affermò negli anni ottanta del XIX secolo, come località di soggiorno estivo per la borghesia. Negli anni venti, il magnate della chimica americano Irénée  du Pont costruì su gran parte della penisola ville private. Nei pressi della punta più a est della penisola si trova la Riserva Ecologica di Varahicacos, un’area protetta con sentieri e un’antica grotta funeraria.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni su Cuba? CLICCA QUI

Prezzi e date:

9 giorni – 7 notti

Tour con guida locale parlante italiano
minimo 2 partecipanti

Quote per persona a partire da *:

Partenze in camera doppia in camera singola
06 ottobre 2025 € 2.655 € 2.929
20 ottobre € 2.746 € 3.072
03 e 17 novembre € 2.746 € 3.072
01 e 15 dicembre € 2.746 € 3.072
26 dicembre € 3.725 € 4.154
05 gennaio 2026 € 3.647 € 4.076
19 gennaio € 2.877 € 3.306
02 e 16 febbraio € 2.877 € 3.306
02, 16 e 30 marzo € 2.877 € 3.306
13 e 27 aprile € 2.594 € 2.859
11 e 25 maggio € 2.594 € 2.859
08 e 22 giugno € 2.594 € 2.859
06 luglio € 2.594 € 2.859
20 luglio € 2.874 € 3.139
03, 10 e 17 agosto € 3.014 € 3.279
24 e 31 agosto € 2.874 € 3.139
07 e 21 settembre € 2.594 € 2.859
05 ottobre € 2.594 € 2.859
19 ottobre € 2.657 € 2.972

* NOTE:
le quote sono sempre soggette a riconferma alla prenotazione.

Visto turistico o tarjeta: € 25

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al totale della prenotazione

Quota terzo letto bambino: su richiesta

Quota individuale gestione pratica: € 95

La quota comprende:

  • Voli intercontinentali in classe economica
  • Trasferimenti come da programma
  • Sistemazione negli hotel indicati
  • Trattamento come da programma
  • Guida locale parlante italiano
  • Alcuni tour sono accorpati nelle loro parti comuni

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge
  • Pasti non menzionati
  • Bevande (ove non specificato trattamento di all-inclusive)
  • Mance
  • Assicurazioni medico-bagaglio-annullamento
  • Visto turistico / tarjeta
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende””

Formalità d'ingresso:

CUBA: Formalità d’ingresso
Scopri di più
CUBA: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: le Autorità di frontiera hanno la possibilità di non ammettere l’ingresso di stranieri in possesso di passaporto con validità residua inferiore ai sei mesi. Anche se gli stranieri provenienti da Paesi di cui esista a Cuba una Rappresentanza diplomatico/consolare (come l’Italia) in genere non hanno difficoltà ad essere ammessi anche con una validità residua inferiore, si suggerisce comunque di presentare sempre un passaporto che non scada prima dei sei mesi dall’ingresso nel Paese.
E’ inoltre buona norma informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato cubani presenti in Italia, o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto d’ingresso: necessario. Il tour operator presso cui si acquista il biglietto aereo in genere si occupa del visto d’ingresso/tarjeta turistica; coloro che viaggiano individualmente, possono ottenerlo presso gli uffici consolari cubani in Italia. E’ comunque sempre necessario aver ottenuto il visto (tarjeta turìstica) prima della partenza: in difetto, si potrebbe essere respinti all’imbarco.

Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di trenta giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni (per una durata complessiva di 60 giorni) dietro pagamento di una tassa statale presso i locali uffici delle autorità di immigrazione.
Secondo la legislazione degli Stati Uniti, che si applica anche ai cittadini stranieri, i viaggi diretti tra Stati Uniti e Cuba sono soggetti a forti restrizioni; in particolare non sono consentiti viaggi per motivi di turismo.
Tale normativa si applica sia ai viaggiatori in partenza dagli Stati Uniti con destinazione Cuba, sia a quelli in arrivo negli Stati Uniti in provenienza da Cuba, anche se solo in transito.
Le Autorità cubane hanno la facoltà di porre il turista in fermo di polizia fino al momento del rimpatrio, che avviene a spese del turista stesso.
Le attività svolte durante il soggiorno a Cuba debbono essere coerenti con la tipologia di visto richiesta. In particolare, si rammenta che il visto turistico non consente lo svolgimento di alcuna attività lavorativa o di attività diverse da quelle prettamente legate al turismo (come, ad esempio, la professione giornalistica). In caso di violazione delle disposizioni migratorie cubane le sanzioni sono piuttosto severe e comportano la detenzione e l’espulsione dal Paese.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

 

Contattaci ora
e programma la tua prossima avventura!

Per qualsiasi informazione o necessità, puoi contattarci al numero di telefono o alla email, oppure compilare il form: ti ricontatteremo quanto prima.

 

Telefono: +39 030 8922696
Email: atacama@atacama.it

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio