
VIAGGIO EGITTO
Crociera Antico Nilo:
programmi "RAMSES" e "NEFERTARI"
Il Viaggio
La crociera sul Nilo è il più classico dei viaggi in Egitto. La navigazione da Luxor ad Aswan è un susseguirsi di meravigliosi templi che raccontano i fasti e le capacità ingegneristiche degli antichi Egizi e che sfilano davanti ai nostri occhi, lungo la fertile striscia di terra stretta fra il deserto e il Nilo …
Programma di viaggio
Programma “RAMSES”: 4 notti a bordo + 1 notte Abu Simbel + 2 notti Cairo
Guida: locale parlante italiano
PARTENZE GARANTITE: minimo 2, massimo 20 partecipanti
PASTI INCLUSI: tutte le prime colazioni, 6 pranzi e 7 cene
L’itinerario consente di abbracciare in 8 giorni le meraviglie più salienti dell’antico Egitto. La peculiarità di questa proposta è il pernottamento ad Abu Simbel, perché permette di apprezzare i maestosi templi durante le ore pomeridiane e di assistere allo spettacolo Suoni e Luci di fronte agli stessi. Il viaggio parte con una crociera di 4 notti da Luxor verso Aswan durante la quale è prevista una colorata serata in “galabeya”, la tunica tradizionale egiziana e uno spettacolo folcloristico con i dervisci ad Aswan. L’itinerario prosegue verso Abu Simbel per poi terminare al Cairo dove è previsto un pranzo con vista strepitosa sulle piramidi.
Programma “NEFERTARI”: 3 notti Cairo + 1 notte ad Abu Simbel + 3 notti a bordo
Guida: locale parlante italiano
PARTENZE GARANTITE: minimo 2, massimo 20 partecipanti
PASTI INCLUSI: 7 prime colazioni, 7 pranzi e 7 cene
Questa proposta offre una panoramica completa dell’Alto e del Basso Egitto in una settimana. Si parte dal Cairo dove sono previste due giornate di visite con il Museo Egizio, la Cittadella, Sakkara e la piana di Giza, con pranzo in location con vista strepitosa sulle piramidi. Ma la peculiarità più importante di questa proposta è il pernottamento ad Abu Simbel, perché permette di apprezzare i maestosi templi durante le ore pomeridiane, quando la maggior parte dei turisti ha già abbandonato il sito. Da qui l’itinerario prosegue da Aswan
verso Luxor lungo la valle del Nilo fino al tempio di Edfu dedicato al dio Horus, tra i templi meglio conservati dell’Egitto, terminando al tempio di Karnak, uno dei più famosi e maestosi di tutto il mondo.
Le motonavi:
Gli itinerari proposti prevedono l’utilizzo di due diverse motonavi:
- m/n TIA
- m/n GEMMA
Di seguito riportiamo descrizioni ed immagini di entrambe le motonavi
N.B. Le motonavi previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
M/N TIA:
Un nuovo concetto di comfort sul Nilo. La motonave Tia, che prende il nome da una principessa della IXX dinastia, si presenta completamente rinnovata in ogni particolare, in grado di offrire molteplici servizi, un vero e proprio hotel di lusso galleggiante che promette di trascorrere una crociera indimenticabile sul fiume più conosciuto al mondo. Un team di architetti e interior decorators ha studiato le migliori soluzioni per gli ambienti comuni e per i servizi presenti nelle cabine; gli spazi sono studiati con armonia, gli arredi dalle linee moderne e sofisticate si abbinano a tessuti e materiali locali di altissima qualità. Lo stile prende spunto dal passato, fondendo elementi tradizionali con tocchi moderni per creare un’estetica elegante e senza tempo. a motonave si sviluppa su 4 ponti oltre al ponte solarium. Tutte le cabine sono situate sui ponti reception e superiore mentre al ponte Nilo, al livello del fiume, si trova il ristorante ben strutturato. Il lounge bar gode di una vista panoramica durante la navigazione; la zona piscina si trova sul ponte superiore ed è moderna, elegante e molto confortevole. A bordo è presente anche una piccola biblioteca con interessanti testi sull’antico Egitto, una cabina massaggi, bagno turco e piccola palestra.
- CABINE: La motonave Tia dispone di 23 cabine passeggeri suddivise in doppie e singole distribuite sul ponte principale e sul ponte superiore. L’arredamento è stato studiato minuziosamente, incorporando mobili con ornamenti e dettagli quali legni intarsiati, perle e nappe per dare un tocco di eleganza, e utilizzando materiali come la pietra, il legno utilizzato per i pavimenti e il marmo nei bagni. Sono dotate di finestre apribili per apprezzare la navigazione anche nell’intimità della propria cabina.
- CABINA DOPPIA (22mq): Le 21 spaziose cabine sono dotate di finestre a tutta parete apribili con balconcino alla francese con vista totale sul fiume; possono ospitare fino a 3 persone, la maggior parte ha letto matrimoniale, alcune due letti gemelli. Tutte le cabine dispongono di un’area salotto con due poltroncine e un tavolino da caffè. Sono molto
confortevoli, arredate elegantemente, dispongono di sistema TV, Wi-Fi, bollitore per tè e caffè, minibar (consumazioni a pagamento), cassaforte elettronica e armadio. Anche il bagno è moderno e funzionale con elegante utilizzo dei materiali che lo compongono ed è corredato di asciugacapelli e set cortesia - CABINA SINGOLA (16mq):
Strutturate come le cabine doppie ma con minor spazio a disposizione, le 2 cabine singole offrono anch’esse notevole comfort. L’ampia finestra apribile con french balcony allarga l’ambiente interno, dove ogni spazio è stato utilizzato nel migliore dei modi. L’arredamento rispecchia la cabina doppia con sapiente utilizzo di elementi d’arredo e stoffe locali, così come il bagno perfettamente attrezzato e completato da asciugacapelli e set di cortesia.
- CABINA DOPPIA (22mq): Le 21 spaziose cabine sono dotate di finestre a tutta parete apribili con balconcino alla francese con vista totale sul fiume; possono ospitare fino a 3 persone, la maggior parte ha letto matrimoniale, alcune due letti gemelli. Tutte le cabine dispongono di un’area salotto con due poltroncine e un tavolino da caffè. Sono molto
- I servizi: Negozio, cabina attrezzata per massaggi e trattamenti, piccola area fitness, una biblioteca per momenti di relax. Il ristorante è situato al ponte inferiore; durante la crociera sono previste serate a tema come la serata egiziana per indossare la tipica galabeya. Il Wi-Fi è disponibile gratuitamente quando la nave è attraccata.
M/N GEMMA:
Il nome Gemma non è scelto a caso, questa motonave rispecchia infatti le caratteristiche di una pietra preziosa, elegante e bellissima. Completamente
ristrutturata e ristudiata negli spazi e negli ambienti, i colori utilizzati si armonizzano perfettamente con i toni caldi dei paesaggi circostanti e insieme all’utilizzo di materiali locali nei toni del grigio e sabbia vanno a creare un’atmosfera intima ed accogliente. L’eleganza di questo battello si abbina al comfort presente a bordo, dove il servizio fornito è di alto livello, tutto è studiato per rendere la motonave Gemma un rifugio galleggiante. Si sviluppa su 4 ponti incluso il ponte Sole suddiviso su 2 livelli: in alto il solarium e un po’ più in basso la piscina e una sezione ombreggiata dove è presente il bar dove prendere un drink durante la navigazione oppure la sera. Al ponte inferiore si trovano il bagno turco e una cabina dove beneficiare di massaggi e trattamenti di bellezza. Il fornito bazaar dove acquistare souvenir è situato al ponte reception. Il ristorante si trova al ponte inferiore mentre sulla terrazza del ponte Sole è possibile gustare cibo e musica tradizionali orientali.
- Le cabine: Dispone di 26 cabine passeggeri, con letto matrimoniale o letti gemelli e con possibilità di ospitare un terzo letto; si trovano ai ponti reception e superiore. L’interno delle cabine rispecchia la ricerca di materiali di pregio, l’arredamento è particolarmente elegante e lo studio degli spazi rende la permanenza a bordo piacevole e rilassante.
- CABINE (21 mq): Le 20 cabine sono particolarmente spaziose e dispongono di un’area salotto e ampie finestre apribili alla francese, con una piccola ringhiera che permette di affacciarsi all’esterno e ammirare gli scenari struggenti del Nilo. Alcune sono comunicanti, mentre 2 cabine, situate sul ponte superiore hanno finestre con apertura scorrevole ma senza ringhiera (per queste cabine non viene applicato il supplemento ponte superiore). L’arredamento è studiato per renderle dei rifugi accoglienti, con
pavimenti in legno, lenzuola e asciugamani in prezioso cotone egiziano e complementi d’arredo eleganti ed al contempo pratici. I bagni dispongono di doccia, asciugacapelli e set di cortesia. Nelle cabine sono inoltre disponibili TV, minibar (consumazioni a pagamento), music system, bollitore per tè e caffè, Wi-Fi e cassetta di sicurezza. - SUITE (27mq): Per chi non vuole rinunciare al massimo del comfort, a bordo sono disponibili 6 suite con doppia finestra apribile alla francese ed una metratura più ampia sia negli spazi della cabina che del bagno. Una suite al ponte reception è stata studiata per persone con mobilità ridotta. Gli ospiti delle suite beneficiano inoltre di servizi supplementari come minibar con bevande analcoliche, una prima colazione in cabina, una cena di pesce sul ponte sole con un calice di vino e un massaggio di 30 minuti.
- CABINE (21 mq): Le 20 cabine sono particolarmente spaziose e dispongono di un’area salotto e ampie finestre apribili alla francese, con una piccola ringhiera che permette di affacciarsi all’esterno e ammirare gli scenari struggenti del Nilo. Alcune sono comunicanti, mentre 2 cabine, situate sul ponte superiore hanno finestre con apertura scorrevole ma senza ringhiera (per queste cabine non viene applicato il supplemento ponte superiore). L’arredamento è studiato per renderle dei rifugi accoglienti, con
- I servizi: Durante la crociera si hanno a disposizione diversi servizi, a partire dalla bella piscina con solarium sul ponte più alto, il ristorante al ponte inferiore ha finestre che permettono di osservare il Nilo anche da seduti ed offre diverse specialità sia locali, che internazionali ed anche italiane. Una sala massaggi, bagno turco e una piccola palestra. È presente uno spazio dedicato alla cultura con diverse pubblicazioni dedicate anche all’antico Egitto.
Informazioni sul viaggio:
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecnico operative pur mantenendo invariate le visite.
NOTE:
– Ingressi inclusi per le visite da programma
– Guide locali in italiano
– MANCE: non incluse e da considerarsi obbligatorie. Importo consigliato € 5 per persona al giorno (verrà ripartito anche con l’autista e altre persone che prestano servizio) e € 5 per persona al giorno da lasciare alla reception della nave
– Visto di ingresso: da pagare sul posto all’arrivo, costo indicativo € 25.
– Disabilità: questo viaggio è sconsigliato alle persone con difficoltà motorie.
– Ramadan: il periodo varia ogni anno. In questo periodo il programma potrebbe subire delle modifiche non prevedibili preventivamente. Sono possibili rallentamenti e ritardi nei servizi e nei pasti e limitazioni all’utilizzo e vendita di bevande alcoliche.
-
Le sistemazioni in hotel:
CAIRO: Waldorf Astoria Cairo Heliopolis
Il Waldorf Astoria Cairo Heliopolis è situato in uno dei quartieri più prestigiosi del Cairo, a Heliopolis, famoso per la sua architettura elegante che ospita uffici diplomatici. Si trova in una posizione privilegiata, a breve distanza dall’aeroporto. Questo raffinato hotel è stato costruito secondo i più alti standard di lusso e si sviluppa intorno a uno spettacolare atrio centrale con pareti in vetro che svettano verso l’alto. Gli interni dell’hotel abbracciano colori vivaci, tessuti audaci e una vegetazione lussureggiante. Nell’ampio atrio di trova la Peacock Lounge, che rende omaggio all’originale Peacock Alley del Waldorf Astoria di New York. Le 252 camere e suite di diversa metratura, recentemente rinnovate, offrono una tavolozza di colori più neutri, con pavimenti in legno e finestre a tutta parete che si affacciano internamente sull’atrio oppure sulla città. Le camere base misurano 44 mq, hanno interni luminosi e spaziosi e dispongono di un arredamento moderno e funzionale, menù cuscini, macchina per espresso, TV HD e Wi-Fi, mentre i bagni sono dotati di docce a pioggia e piastrelle colorate e accessori da bagno. Sono disponibili camere comunicanti per famiglie. La sistemazione nel Rosetta Club dà accesso all’omonimo club, con servizi dedicati supplementari. Il ristorante principale Ayda offre una cucina di ispirazione mediterranea in un ambiente particolarmente curato e ricercato; presso la Peacock Lounge si può gustare un classico “afternoon tea” con macarons o un ottimo caffè espresso; il Bar Raa offre invece cocktail artigianali in un’atmosfera Jazz, mentre presso Le Jardin, il bar alla piscina, è possibile consumare bevande e pasti leggeri. La lussuosa Spa merita una particolare menzione per il numero di trattamenti disponibili, una vera stazione termale con specialità rigeneranti per il viso e corpo. La moderna palestra dispone di attrezzature cardio e strumenti per un allenamento funzionale. Eleganti spazi per eventi, con la Grand Ball Room che può ospitare fino a 1.600 persone.ABU SIMBEL: SETI HOTEL
Il Seti hotel si trova in posizione privilegiata, direttamente affacciato sulle acque del lago Nasser, a 5 chilometri dall’aeroporto e solo 2 chilometri dai famosi templi di Abu Simbel, raggiungibili a piedi con una passeggiata di circa 20 minuti. La struttura sorge tra l’ocra del deserto e l’azzurro del lago ed è caratterizzata da strutture basse con pareti in pietra naturale locale, alcove ad arco e tanti spazi aperti con vista sulla piscina e sulla riva del lago. L’arredamento ricalca le classiche linee dello stile nubiano, con un utilizzo di semplici materiali e tessuti colorati provenienti dall’artigianato locale. Le 142 camere godono di vista sul giardino o sul Lago Nasser, dispongono di minibar, accessori per tè e caffè, cassaforte, bagno con vasca o doccia e asciugacapelli, balcone o terrazza. Le camere standard misurano 36 mq, disponibili sia con letto matrimoniale che 2 letti gemelli, le triple hanno 3 letti singoli oppure 1 matrimoniale e 1 singolo. La suite Executive misura 74 mq, la Presidential 90 mq mentre la suite Royal è particolarmente spaziosa e confortevole e si sviluppa su 136 mq; tutte le suite includono anche un soggiorno con divano. Presso il ristorante principale dell’hotel è possibile degustare specialità sia locali che internazionali, sono previste inoltre alcune serate barbecue; il ristorante Toshka offre invece un servizio al tavolo con cucina mediorientale, mentre il bar a bordo piscina propone cocktail alcolici e analcolici e snack. La piscina si trova al centro della struttura dove è presente anche un bar, per i bambini è disponibile una piscina a loro dedicata. Diversi servizi come ping-pong e biliardo, una sala dove fumare il narghilè, la tipica pipa ad acqua mediorientale, un caffè e un mercatino. È presente un anfiteatro con lago sullo sfondo dove vengono organizzati spettacoli e serate a tema. Il centro benessere offre un’ampia gamma di trattamenti per beneficiare di puro relax, scegliendo fra massaggi connettivali e classici.
N.B. gli hotel previsti potrebbero essere sostituiti da altri di pari categoria
-
Abbigliamento suggerito:
L’eterna primavera egiziana va da Settembre a Maggio, ed è caratterizzata da temperature diurne piuttosto miti ma da sensibili escursioni termiche notturne, soprattutto in Alto Egitto. In generale si consigliano abiti pratici e scarpe comode. Per i mesi invernali si raccomanda un abbigliamento prevalentemente autunnale, soprattutto per il soggiorno al Cairo, ed uno più leggero per l’Alto Egitto, non tralasciando tuttavia qualche indumento di lana ed un soprabito per la sera a causa delle escursioni termiche notturne. I mesi più caldi sono Giugno, Luglio e Agosto, il caldo è intenso ma asciutto quindi sopportabilissimo. In questa stagione consigliamo capi leggeri in fibre naturali e qualche indumento più pesante per la sera. Ricordarsi inoltre gli occhiali da sole ed un copricapo, inoltre, per i soggiorni balneari costume da bagno e creme solari.
-
Fotografie:
Raccomandiamo di chiedere alla guida locale o al capogruppo se vi sono divieti di fotografare. La popolazione più povera non gradisce essere fotografata. L’uso della videocamera e della macchina fotografica in alcuni siti è soggetta a restrizione ed in altri è permessa solo con l’acquisto di un biglietto.
-
Cucina:
La cucina è generalmente di tipo internazionale ma offre, talvolta, sapori che possono non essere graditi al gusto europeo. I piatti nazionali sono a base di riso, cipolle, carne di manzo o montone cotta allo spiedo o alla brace e pesce.
-
Ramadan:
È il nono mese dell’anno islamico, mese sacro di digiuno e di purificazione. In questo periodo, dall’alba al tramonto i musulmani si astengono dal mangiare, dal bere, dal fumare e da altre attività giornaliere. Pur non essendo i Visitatori coinvolti in queste prescrizioni ci permettiamo di raccomandare una particolare discrezione. Durante tale periodo inoltre gli orari di visita ai siti archeologici ed ai musei, soprattutto al Cairo, sono soggetti a delle variazioni che potrebbero alterare lievemente l’ordine di esecuzione delle visite da programma senza tuttavia comprometterne in alcun modo il contenuto.
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sull’Egitto? CLICCA QUI
Prezzi e date:
Per entrambi i programmi:
Calendario partenze 2025, tutti i lunedì:
- marzo: 03, 10, 17, 24, 31
- aprile: 07, 14, 21, 28
- maggio: 05, 12, 19, 26
- giugno: 02, 09, 16, 23, 30
- luglio: 07, 14, 21, 28
- agosto: 04, 11, 18, 25
- settembre: 01, 08, 15, 22, 29
- ottobre: 06, 13, 20, 27
- novembre: 03, 10, 17, 24
- dicembre: 01, 08, 15
Quota per persona: su richiesta
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio
Quota individuale di gestione pratica “Zero Pensieri”: € 114
Visto d’ingresso in Egitto: incluso in quota
Mance: non incluse e da considerarsi obbligatorie. Importo consigliato € 5 per persona al giorno (verrà ripartito anche con l’autista e altre persone che prestano servizio) e € 5 per persona al giorno da lasciare alla reception della nave.
La quota comprende:
- Volo intercontinentale in classe economica dall’Italia
- Volo domestico
- Trasferimenti da e per l’aeroporto
- Pernottamenti a bordo e in hotel e pasti come da programma
- Guida locale in lingua italiana
- Visite ed ingressi ai siti archeologici come da programma
- Visto d’ingresso
La quota non comprende:
- Mance obbligatorie comprese quelle del personale a bordo della M/n
- Bevande ai pasti, extra di carattere personale
- Escursioni facoltative
- Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non riportato in “La quota comprende”
Formalità d'ingresso
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto/Carta d’identità: le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
– passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
– solo per turismo, carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso), si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall’Italia.
Le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – documenti per viaggi all’estero di minori” di questo sito.
Si segnala che le Autorità locali consentono l’accesso in Egitto anche ai minori in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio, con le stesse modalità di cui sopra: per turismo, essa deve avere una validità residua superiore ai sei mesi e deve essere accompagnata da due foto formato tessera, senza le quali non viene rilasciato il visto d’ingresso. NON è accettato invece il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura.
Visto d’ingresso: obbligatorio, da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d’Egitto o, solo in caso di turismo, direttamente negli aeroporti dietro pagamento di 25 dollari USA o ammontare equivalente in euro. Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia).
I turisti che trascorrono interamente la loro vacanza nell’area dei resort della costa meridionale del Sinai per periodi inferiori ai 14 giorni non necessitano di un visto turistico ordinario. Se la permanenza eccede i 14 giorni o se si desidera viaggiare al di fuori dell’area dei resort della costa meridionale del Sinai, e’ necessario richiedere un visto turistico ordinario.
Si richiama l’attenzione sul fatto che le autorità egiziane non consentono eccezioni, e chi non è titolare di visto turistico ordinario non potrà in alcun modo accedere ad altre aree del Paese, nemmeno in caso di necessità. In determinate circostanze, questo potrebbe limitare le possibilità di assistenza ai connazionali. Per tale ragione si consiglia di accedere al territorio egiziano richiedendo sempre l’emissione di un visto turistico ordinario, anche quando il soggiorno programmato sia limitato ai resort della costa meridionale del Sinai.
Formalità valutarie
L’importazione e l’esportazione di valuta straniera è libera per importi inferiori a $10.000 o equivalenti. Importi superiori devono essere invece dichiarati per non incorrere in sanzioni. Il limite massimo di valuta egiziana che si può portare è di EGP 5.000.
Tali limiti possono essere soggetti a modifiche a seguito di specifiche decisioni delle Autorità egiziane.
Formalità doganali
Esistono delle limitazioni all’introduzione di alcolici e sigarette: non si possono introdurre nel Paese più di 1 bottiglia di alcolici (soft o super) e 1 stecca di sigarette. Entro 24 ore dall’arrivo, si possono acquistare ulteriori 3 bottiglie e 3 stecche di sigarette presso gli esercizi autorizzati. Le violazioni sono punibili con il pagamento fino al 3000% del dazio.
L’introduzione nel Paese e l’uso di droni per fotografie aeree è consentito solo ove sia stata previamente ottenuta dagli interessati un’apposita autorizzazione da parte del Ministero della Difesa egiziano. Nella richiesta di autorizzazione dovranno essere specificate le ragioni alla base della richiesta stessa.