INDIA

Le Meraviglie del Centro India

12 giorni - 10 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il viaggio

Il Madhya Pradesh è lo stato più vasto dell’India e, dal punto di vista geografico, ne rappresenta il cuore. La maggior parte del suo territorio è costituita da un altopiano che in estate, a causa del clima torrido, tende a diventare estremamente arido. In questo itinerario sarà possibile visitare una delle città più grandi e popolose della parte settentrionale del Madhya Pradesh, Gwalior.  Tra le attrattive principali vi è l’antico Forte, dalle notevoli dimensioni, ed il Palazzo di Man Singh.  Si visita Orchha, un’antica roccaforte rajput che un tempo fu la capitale del regno dei Bundela. La fortezza con numerosi palazzi all’interno,  è l’attrazione principale. Il viaggio prosegue fino ad arrivare a Bhopal, metropoli e storica capitale dello stato. Da Bhopal si effettuerà un escursione giornaliera a Sanchi, presso la quale si trovano alcune delle più antiche ed interessanti costruzioni buddhiste dell’India.  Tra gli edifici più preziosi del sito vi è senza dubbio il grande stupa, fatto costruire dall’Imperatore Ashoka nel III secolo a.C. Le sculture dei quattro inglese (Torana) sono le più belle dell’India. Si prosegue per Indore, centro più popoloso della regione, che pur non essendo di grande interesse turistico rappresenta un buon punto di partenza per visitare Mandu: una cittadella fortificata situata in cima ad un rilievo ed è una delle attrattive più interessanti di tutta l’India, fiorita tra il 15° ed il 17° secolo. Evidenziamo la possibilità di pernottare a Maheshwar, invece che ad Indore, all’affascinante Ahilya Fort, una fondazione di Akbar il Grande con incantevole vista sul fiume Narmada.

Programma di viaggio

1° giorno: ITALIA - BOMBAY

Partenza dall’Italia con volo per Bombay, con cambio aeromobile. Pasti a bordo. Arrivo a Bombay in nottata, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

2° giorno: BOMBAY

Mezza pensione. In tarda mattinata, escursione in barca per la visita delle grotte di Elephanta, su un’isola di fronte alla città, protette dall’Unesco. Al rientro dall’escursione, visita di Crawford market, famoso mercato della vivacissima metropoli. Cena e pernottamento. Informazione importante: le grotte di Elephanta sono chiuse di lunedì.

Bombay, dal 1995 ufficialmente Mumbai, è la capitale dello stato del Maharashtra, ed è la città più dinamica, cosmopolita e affollata dell’India. La zona centrale è la storica Fort Area a South Mumbai, il cui nome deriva dalle originarie fortificazioni e splendidi edifici coloniali del periodo britannico, ed è il cuore della città. Centro finanziario e maggior porto del Paese, Mumbai è anche la sede dell’industria cinematografica mondiale, nota come Bollywood.

3° giorno: BOMBAY - AURANGABAD

Mezza pensione. In mattinata, visita della città con il lungomare di Marina Drive e la casa del Mahatma Gandhi. Lungo il tragitto, si potranno ammirare gli splendidi monumenti di Bombay risalenti all’epoca coloniale inglese, in particolare la Victoria Station. Trasferimento in aeroporto e volo per Aurangabad. Cena e pernottamento.

La città di Aurangabad, situata nel distretto di Aurangabad (stato del Maharashtra) è la capitale amministrativa della regione centrale di Marathwada. È  un importante centro sia industriale che turistico, ed è circondata da numerosi monumenti storici e da siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, come le grotte di Ellora e Ajanta.  Le grotte di Ellora consistono in trentaquattro caverne costruite tra il V e il X secolo, sotto la dinastia di Rashtrakuta. Le grotte di Ajanta sono trenta, scavate nella roccia intorno a una gola, costruite dalle dinastie Satavahana, Vakataka e Chalukya tra il II e il V secolo d.C. Contengono entrambe gli esempi più rari e raffinati di arte indiana antica, in particolare la pittura.

4° giorno: AURANGABAD

Pensione completa. In mattinata, escursione ai templi rupestri di Ellora a 30 km da Aurangabad. Sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità e rappresentano l’apice dell’arte scultorea del Deccan. Per oltre cinque secoli monaci buddisti e devoti induisti e jainisti scavarono monasteri, cappelle e templi sul fianco di una scarpata lunga 2 chilometri, decorandoli con innumerevoli immagini di rara bellezza e precisione. Visita alla cittadella di Daulatabad, un tempo ritenuta inespugnabile. Al rientro, visita della città di Aurangabad con in particolare il piccolo Taj e la tomba dell’imperatore Moghul Aurangzeb. Pernottamento. Informazione importante: le grotte di Ellora sono chiuse di martedì.

Informazione importante: le grotte di Ellora sono chiuse di martedì.

Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, il complesso di Ellora – situato nello stato del Maharashtra – rappresenta dai tempi antichi il centro di pellegrinaggio delle tre grandi religioni buddhismo, brahmanesimo e giainismo.  Grazie a questa particolarità, tutta l’area presenta ha visto fiorire nei secoli diverse espressioni artistiche che la rendono oggi uno dei più interessanti esempi di architetture rupestri di tutto il subcontinente indiano. L’area infatti comprende ben trentaquattro grotte scavate nella roccia e adibite a templi realizzate in un arco di tempo che va dal V al X secolo. Alcune grotte appartengono alla tradizione buddhista, altre a quelle brahmana. induista e gianista.

5° giorno: AURANGABAD - BURHANPUR

Pensione completa. Escursione alle grotte buddiste di Ajanta, protette dall’Unesco e situate a 166 km a Nordest di Aurangabad. Si ritiene che risalgano ad un periodo compreso tra il 200 a.C. ed il 650 d.C. Quando Ellora diventò famosa, le grotte di Ajanta perdettero a poco a poco la loro importanza, fino ad essere riscoperte nel 1.819 dagli inglesi durante una battuta di caccia. Si tratta di 29 grotte scavate nel versante di una roccia fatta a forma di ferro di cavallo. Sono famose in tutto il mondo per i loro affreschi e per le loro sculture. Al termine delle visite, proseguimento per Burhanpur, situata a circa metà strada tra Aurangabad e Indore. Pernottamento.

Attenzione: L’hotel di Burhanpur è molto semplice
Importante: le grotte di Ajanta sono chiuse il lunedì

6° giorno: BURHANPUR - OMKARESHWAR - INDORE

Pensione completa. Partenza per Indore, con sosta lungo il tragitto per la visita di Omkareshwar, l’isola a forma di “Om”, che sorge alla confluenza dei fiumi Narmada e Kaveri. Si tratta di un luogo sacro dove sorge il tempio Sri Omkar Mandhata. Pernottamento.

Omkareshwar, situata nello stato del Madhya Pradesh, è una delle principali mete di pellegrinaggio di tutta l’India. L’isola è caratterizzata da numerosi templi, da grotte e da ghat, ed un sentiero la circonda e segna il percorso per i pellegrini. A dominare quest’isola vi è la torreggiante e bianca shikhara del tempio Sri Omkar Mandhata, un tempio indù dedicato a Dio Shiva.

Situata sul bordo meridionale dell’Altopiano di Malwa, a un’altitudine media di 550 metri, Indore è la città più popolosa e più estesa dello stato indiano del Madhya Pradesh. È considerata un importante centro educativo dello stato ed la prima città a ospitare sedi sia dell’Indian Institute of Technology che dell’Indian Institute of Management.

7° giorno: INDORE - MANDU - MAHESHWAR - INDORE

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Mandu e di Maheshwar. Mandu, imponente cittadella fortificata ormai abbandonata, è una delle più suggestive di tutta l’India centrale. Il forte sorge su un affioramento geologico isolato, separato dal tavoliere che si estende a Nord da una vallata profonda. La città fu fondata nel X secolo come roccaforte e luogo di rifugio da Raja Bhoj e nel 1304 fu conquistata dai sovrani musulmani di Delhi. Quando i Moghul conquistarono Delhi, il governatore del Malwa fece di Mandu il suo regno personale avviandola ad un periodo di grande sviluppo e ricchezza. Visita di Maheshwar, altra piccola città sacra adagiata sulle rive del fiume Narmada e cantata già ai tempi dei poemi sacri Ramayana e Mahabarata. Pernottamento.

Nella regione Madhya Pradesh, sorgono Sanchi e Mandu. Il primo è tra i più antichi, meglio conservati e più estesi siti buddisti di tutta l’India, mentre la seconda è un’imponente città fortificata abbandonata, costruita a partire dal X secolo, come roccaforte e luogo di rifugio da Raja Bho. Nel 1304 fu conquistata dai sovrani musulmani di Delhi. Quando i Moghul conquistarono Delhi, il governatore del Malwa fece di Mandu il suo regno personale avviandola ad un periodo di grande sviluppo e ricchezza. L’insieme degli edifici di Sanchi mostra l’evoluzione dell’arte buddista in un arco di tempo di oltre mille anni. Mandu è invece una delle località più suggestive di tutta l’India centrale e sorge su un affioramento geologico isolato, separato dal tavoliere che si estende a Nord da una vallata profonda. 

La città di Maheshwar, situata nello stato del Madya Pradesh, è un importante luogo di pellegrinaggio indù. Sul suggestivo lungofiume, caratterizzato da numerosi santuari e da scalinate sacre, si affollano i pellegrini dediti al bagno. Il tempio di Ahilyeshwar è il principale luogo della città e tra le ricche incisioni del cortile che porta al palazzo, spicca la statua di Ahilyabai, la regina che fece costruire anche il tempio Vishwanath a Varanasi.

8° giorno: INDORE - UJJAIN - BHOPAL

Pensione completa. Trasferimento a Bhopal, con sosta lungo il tragitto per la visita di Ujjain, uno dei 4 luoghi sacri in India deputati alla Kumbh Mela. Nel pomeriggio, visita ai dipinti preistorici nelle grotte a Bimbetka e all’antico tempio di Bhojpur. Pernottamento.

Ujjain, situata nel Madya Pradesh, è una delle sante sedi del Kumbh Mela, un pellegrinaggio Hindu di massa che si ripete ogni dodici anni. Il centro della città è il tempio Mahakaleshwar, in cui viene venerato Shivalinga. Nella piazza principale, invece, si trova il tempio Gopa, le cui porte d’argento si pensa siano quelle del tempio Somnath nel Gujarat.

La capitale del Madhya Pradesh, Bhopal, fu fondata nel XI secolo dal raja Bhoj della dinastia Paramara. La città è circondata da colline e si allunga sulle rive di due laghi artificiali, l’Upper e il Lower Lake. La città vecchia, situata a nord dei due laghi, è caratterizzata dal bazar e da moschee, mentre a sud si estende la parte nuova, con numerose zone indiustriali e sobborghi alberati. Il monumento più imponente di Bhopla è il Taj-ul-Masjid, un’imponente moschea sormontata da tre cupole bianche e affiancata da due minareti di 18 piani.

9° giorno: BHOPAL - SANCHI - ORCHA

Pensione completa. In mattinata, visita dello stupa di Sanchi. Sulla cima di una collina, a 46 km a Nord di Bhopal, sorgono alcune delle più antiche e interessanti costruzioni buddiste di tutta l’India. Pur non essendo direttamente legato alla vita del Buddha, il luogo fu scelto dall’imperatore Ashoka, uno dei più illustri convertiti al buddhismo, per costruirvi i primi stupa nel III sec. a.C. Pomeriggio treno per Orcha. Pernottamento.

Orcha è un piccolo villaggio dell’India centrale, parte dello stato federato del Madhya Pradesh. Un tempo capitale della dinastia dei Bundela, Orcha presenta tutt’oggi una serie di incantevoli palazzi e templi molto ben conservati. Fu teatro di numerose battaglie e di passaggi da una dinastia all’altra, come quasi tutte le città della zona; raggiunse il periodo di massimo splendore nella prima metà del XVII secolo. L’attrazione principale del villaggio è costituito da diversi edifici collegati tra loro ed eretti in tempi diversi, i più notevoli dei quali sono i Rajmandir e il Taj Jahangir.

10° giorno: ORCHA - DATIA - GWALIOR

Pensione completa. Visita di Orcha. Un tempo capitale della dinastia dei Bundela, Orcha presenta tutt’oggi una serie di incantevoli palazzi e templi molto ben conservati. Anch’essa fu teatro di numerose battaglie e di passaggi da una dinastia all’altra, come quasi tutte le città del circondario, e il suo periodo di massimo splendore lo raggiunse nella prima metà del XVII secolo. Si visiterà in particolare il Jehangir Mahal, palazzo fatto costruire nel 1606, in occasione della visita dell’imperatore Jehangir, per ospitarlo. Trasferimento a Gwalior con sosta lungo il tragitto per la visita alla deliziosa località di Datia. Pernottamento.

Datia è una cittadina nello stato federato del Madhya Pradesh. Il centro storico, circondato da un muro di pietra, racchiude bellissimi palazzi e giardini purtroppo ormai abbandonati. Il palazzo del XVII secolo di Bir Singh Deo è uno dei migliori esempi di architettura rajput del centro India.

11° giorno: GWALIOR - DELHI

Pensione completa. In mattinata, visita di Gwalior. Nel 1398 a Gwalior salì al potere la dinastia dei Tomar e nei secoli successivi la città fu teatro di incessanti intrighi e scontri con le potenze limitrofe, e di passaggi di dinastia in dinastia. Gwalior è dominata dal forte, baluardo per secoli della città, che sorge sulla sommità della collina. Si estende per 3 chilometri ed è largo 1 chilometro. Cinto da imponenti mura, conserva al suo interno palazzi e templi. Si visiteranno il palazzo di Man Singh e due interessanti templi. Scendendo dalla collina, si scoprirà che un’intera parete della stessa è scolpita con una serie di splendide statue jainiste, risalenti alla metà del XV secolo. Pranzo in dimora storica. Pomeriggio treno per Delhi. Cena in un hotel nei pressi dell’aeroporto. In serata. Trasferimento in aeroporto. Imbarco.

NOTA: Nessuna camera a disposizione fino alla partenza.

Gwalior è una città dell’India, situata nello stato federato del Madhya Pradesh. Gwalior è dominata dal forte, baluardo per secoli della città, che sorge sulla sommità della collina. Cinto da imponenti mura, conserva al suo interno palazzi e templi, ed in posizione strategica, Gwalior è stata la capitale della regione storica del Gird.

Delhi è una città dell’India situata sulle rive del fiume Yamuna ed è una delle più antiche città continuamente abitate del mondo. Delhi fu la capitale di diversi imperi indiani del periodo medievale e una delle più grandi città lungo le antiche rotte commerciali tra l’India e le regioni nord-occidentali della Pianura Indo-Gangetica. È una delle maggiori capitali storiche esistenti al mondo e due dei suoi monumenti – il Qutb Minar e la tomba di Humayun – sono stati dichiarati Patrimonio Storico dell’Umanità Unesco. Nella Vecchia Delhi vi sono attrazioni quali moschee, forti e altri monumenti che ricordano la storia islamica dell’India, il maestoso Forte Rosso, lo storico Chandni Chowk, accanto a Raj Ghat e Shanti Vana, strutture moderne le ultime due edificate dopo l’indipendenza dell’India nel 1947.

12° giorno: DELHI - ITALIA

Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo e ultimo giorno) partenza alla volta dell’aeroporto di origine. Arrivo a destinazione e fine dei nostri servizi.

Informazioni sul viaggio:

– l’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade.
– secondo le nuove norme indiane, si potrà imbarcare 1 solo bagaglio il cui peso massimo è di 15 kg e portare 1 solo bagaglio a mano di massimo 7 kg.
– mance: non sono obbligatorie ma sono consigliate ad autisti e guide

  • Le sistemazioni:

    HOTEL FORMULA SUPERIOR
    vengono utilizzati hotel di 4 o 5 stelle o, in mancanza, i miglior hotel disponibili

    Delhi: Marine Plaza 5* / Holiday Inn
    Aurangabad: Vivanta by Taj 4* (ufficialmente è un 5*)
    Burhanpur: Grand Shivam 2* / Amber / Tapti Retreat
    Indore: Radisson Blu 4* sup. / Marriott / Lemon Tree
    Bhopal: Noor Us Sabah 4* / Jahan Numa Palace / Courtyard by Marriott
    Orcha: Amar Mahal 3* sup. / The Orcha Resort
    Gwalior: Radisson Blu 4* / Clarks Inn Suites / Taj Usha Kiran Palace


    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

Approfondimenti:

Vuoi maggiori informazioni sull’India? Clicca qui

Prezzi e date:

12 giorni – 10 notti 
Minimo 4 partecipanti
Guida indiana parlante italiano che accompagna il gruppo dall’arrivo a Bombay fino alla partenza da Delhi

Quote per persona a partire da:

Partenze in camera doppia-tripla in camera singola
10 e 24 settembre 2023 € 2.630 € 3.186
14 e 28 ottobre € 3.257 € 4.036
11 e 25 novembre € 3.257 € 4.036
09 dicembre € 3.257 € 4.036
13 e 27 gennaio 2024 € 3.257 € 4.036
10 e 24 febbraio € 3.257 € 4.036
02, 16 e 30 marzo € 3.257 € 4.036

Nota bene: le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una tariffa aerea speciale, la cui disponibilità è da verificare in fase di prenotazione

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Tasse aeroportuali: da quotarsi in base all’aeroporto di partenza

Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio

Visto E-VISA: visto elettronico che può essere fatto direttamente dal cliente online e pagato con carta di credito.
Necessario passaporto con validità 6 mesi con almeno due pagine libere, una foto tessera formato 5 x 5 e  di un formulario on line debitamente compilato e firmato  (https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html)

Qualora vogliate servirvi della nostra organizzazione per effettuare la richiesta del visto on line,  sarà necessario inviarci via mail la scansione del passaporto, della fototessera ed il formulario compilato, un mese prima della partenza del viaggio. È possibile richiedere il visto turistico con validità di 30 giorni (dalla data di emissione) e 30 giorni di permanenza dalla data di ingresso (massimo 2 ingressi nell’arco dei 30 giorni concessi) al costo a partire da euro 55 a persona.
Durante il viaggio, il passeggero dovrà portare con sé, una copia dell’ autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) ed il biglietto aereo.

La quota comprende:

  • Volo intercontinentale in classe economica da Milano o aeroporti equiparati
  • Tutti i voli interni eventualmente indicati, in classe economica
  • Franchigia bagaglio secondo le regole specifiche di ogni compagnia; 15 kg per i voli interni all’India
  • Tutti i trasferimenti via terra indicati, con mezzo di trasporto adeguato al numero dei partecipanti
  • Trattamento come indicato nel programma
  • Pernottamenti negli hotel indicati  o similari di pari categoria, camera standard
  • Circuito come da programma indicato (soggetto a variazioni qualora di verificassero eventi quali cancellazioni voli o altri eventi non dipendenti dalla nostra volontà)
  • Tutte le visite e gli ingressi indicati
  • Tour escort indiano parlante italiano dai 4 partecipanti

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali e fuel surcharge
  • Bevande e pasti eventualmente non indicati
  • Mance (importo specificato nei documenti di viaggio)
  • Visto India: E-VISA, visto elettronico che deve essere fatto direttamente dal cliente online e pagato con carta di credito
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”

Formalità d'ingresso:

INDIA: Formalità d’ingresso
Scopri di più
INDIA: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE:

Necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi e visto d’ingresso elettronico (E-VISA) per tutti i viaggi inferiori ai 60 giorni di permanenza; il visto indiano per cittadini italiani con residenza in Italia si dovrà ottenere in formato elettronico (e-visa), non più tramite consolato,  bensì online sul sito del Government of India, pagandolo con carta di credito.  Il costo, soggetto a riconferma, ammonta a circa 40USD con validità di 365 giorni. La conferma del visto in formato elettronico arriverà, entro 72 ore, sulla mail da voi indicata in fase di compilazione del modulo; l’E-VISA dovrà essere stampato e portato con sé in aeroporto.

Per stampare l’E-VISA seguire la seguente procedura:

  1. entrare nel link: https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html
  2. cliccare su “check your visa status”
  3. inserire i dati richiesti (ricevuti nella conferma via mail)
  4. cliccare su “check status” e dopo ancora, a fondo pagina, su “Print Status”
  5. stampare il form e portarlo in aeroporto insieme al passaporto.

Nota importante: vi ricordiamo di controllare che i dati personali e la foto presenti sull’evisa siano corretti.

Suggerimento: è importante portare con sé fotocopia del passaporto e del biglietto aereo internazionale da poter presentare in caso di smarrimento.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI