NORVEGIA

Destinazione Svalbard

5 o 7 notti / viaggio individuale o di gruppo
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Un viaggio straordinario fino ai confini del Mondo nordico per conoscere e scoprire i grandi e silenziosi spazi artici. Da Tromso, in Norvegia del Nord, si prosegue in capo al mondo, alle Isole Svalbard dove vivono gli orsi polari. È una spedizione illuminata dal sole di mezzanotte e ricca di bellezze naturali che sorprendono anche i più grandi viaggiatori. È un viaggio da fare almeno una volta nella vita!

Proponiamo due soluzioni:
– programma 1: più breve (6 giorni – 5 notti), pensata per chi non ha molto tempo a disposizione e preferisce dedicarsi principalmente alle Isole Svalbard
– programma 2: più lungo (8 giorni – 7 notti), per chi desidera avere un giorno in più alle Isole Svalbard e l’occasione per una breve visita di Tromso, la “porta dell’Artico”, e di Oslo, la capitale della Norvegia; per questa proposta, si può inoltre scegliere se effettuarla come viaggio “individuale” e partenza a data libera oppure “di gruppo con accompagnatore” e partenza in date fisse

programma 1:

“SVALBARD” (6 giorni – 5 notti)

Viaggio individuale con data di partenza libera

1° giorno: Italia - Oslo/Tromso

Partenza dall’Italia con volo per Oslo o Tromso, in base agli operativi aerei disponibili nella data di partenza prescelta (non incluso nella quota di partecipazione). Arrivo e trasferimento libero in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

2° giorno: Oslo/Tromso - Longyearbyen

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per le Isole Svalbard. Arrivo e trasferimento con shuttle bus in albergo. Pernottamento.

3° giorno: Longyearbyen - la vita dei minatori

Prima colazione in hotel e in mattinata incontro con la guida parlante inglese per 3 ore di visita guidata alla miniera nr 3. Nel pomeriggio possibilità di prenotare un’escursione a piedi o safari con gli husky su slitta con le ruote (escursioni opzionali). Pernottamento.

4° giorno: Pyramiden

Prima colazione. In mattinata il bus vi verrà a prendere in hotel per portarvi al porto, da cui inizieranno 8 ore di escursione in battello all’insediamento russo di Pyramiden. Pernottamento

5° giorno: Longyearbyen - Tromso/Oslo

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione. Lo shuttle bus si fermerà vicino all’hotel per portarvi all’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Tromso o Oslo, in base agli operativi aerei disponibili nella data di partenza prescelta (non incluso nella quota di partecipazione). Arrivo e trasferimento libero in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

6° giorno: Tromso/Oslo - Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia (non incluso nella quota di partecipazione). Termine del viaggio

programma 2:

“TROMSO – ISOLE SVALBARD – OSLO” (8 giorni – 7 notti)

Visualizza itinerario per: Viaggio INDIVIDUALE viaggio DI GRUPPO
1° giorno: arrivo a Tromso

Arrivo a Tromso, in Norvegia. Il trasferimento in hotel avverrà con un servizio regolare di navetta “Flybussen”. Sistemazione e pernottamento.

2° giorno: Tromso

Prima colazione in hotel. Avrete tempo a disposizione per conoscere questa bellissima cittadina artica e i suoi dintorni. Potrete conoscere la cattedrale luterana in legno, la cattedrale artica, la biblioteca della città e il birrificio Mack. Facoltativamente si potrà entrare al museo/ acquario POLARIA (ingresso da pagare in loco circa € 28/30) dove si potrà approfondire la conoscenza del mondo artico, dell’era glaciale oltre che osservare le simpatiche foche baffute che giocano nelle grandi vasche. Inoltre un bel filmato sulle isole Svalbard e le Aurore Boreali sarà visionabile all’interno della sala cinema. Suggeriamo anche la salita in funivia sul monte che sovrasta il fiordo di Tromso (biglietto non incluso) per godere della meravigliosa vista panoramica e del sole serale che sarà ancora molto forte. Pernottamento in hotel.

3° giorno: Tromso - Longyearbyen (Isole Svalbard)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in Flybussen in aeroporto e volo per Longyearbyen, alle isole Svalbard, nel mondo artico. Arrivo a Longyearbyen e trasferimento in Flybussen in centro e sistemazione in hotel. Nonostante le dimensioni relativamente ridotte, la cittadina di Longyearbyen gode, grazie al suo stato di sede amministrativa, di molti dei privilegi di una grande città: è sede di un aeroporto internazionale, l’Aeroporto Svalbard e di un centro universitario per gli studi artici l’UNIS. È presente inoltre il museo etnografico Svalbard Museum e l’Airship Museum, con reperti e documenti relativi al volo del dirigibile Italia. Ad un chilometro dal centro di Longyearbyen si trova lo Svalbard Global Seed Vault il “Deposito sotterraneo globale dei semi di tutte le specie viventi, un importante centro/museo che ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del “patrimonio genetico tradizionale” delle sementi. Composto di tre sale, di 27 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 6 di altezza, le chiusure hanno porte di acciaio di notevole spessore, e la struttura in calcestruzzo è capace di resistere ad una eventuale guerra nucleare o ad un incidente aereo. Negli ultimi due decenni, grazie allo sviluppo del turismo alle isole Svalbard, la cittadina di Longyearbyen si è popolata di numerosi hotel, ristoranti, negozi e soprattutto di tour operator locali che offrono soggiorni ed escursioni nei panoramici e suggestivi dintorni della località.

4° giorno: Longyearbyen - intera giornata: Fjord safari a Pyramiden e Nordenskiöld Glacier

Prima colazione in hotel. Partenza per una intera giornata in escursione tra i fiordi artici per ammirare panorami straordinari e arrivare fino al Norden Glacier , dove la “calotta “ polare arriva al mare con le sue sculture di ghiaccio millenario. Con un po’ di fortuna si potranno ammirare vari uccelli migratori, grandi cetacei e….il re dell’artico, il grande Orso Polare. Gli orsi si avvicinano al mare per poter cacciare il loro alimento preferito che è la foca, pertanto è molto probabile poter vedere questo animale aggirarsi attento tra i ghiacci, in cerca della sua preda. In ogni caso la gita in barca è un’emozione unica per la bellezza naturalistica in cui ci si trova immersi. Pranzo INCLUSO durante l’escursione. Si raggiunge anche il villaggio di Pyramiden che è un insediamento semiabbandonato situato nell’isola di Spitsbergen nelle Svalbard, in Norvegia. Une vera e propria “Ghost Town” che mantiene intatti gli ambienti comuni, la scuola, i refettori e vari edifici conservano ancora le insegne sovietiche. L’insediamento, abitato stabilmente da una comunità di minatori russi fino al 1998, deriva il suo nome dalla caratteristica forma piramidale della montagna alle spalle delle città. Oggi il villaggio è nuovamente abitato grazie ai flussi di turismo che hanno creato nuove attività di lavoro escursionistico in questi luoghi estremi. Una visita molto originale e culturalmente interessante. Rientro in barca a Longyearbyen. Cena libera e pernottamento in hotel. Suggeriamo una bella passeggiata artica dopo cena per ammirare la luce polare del sole di mezzanotte.

5° giorno: Longyearbyen - escursioni facoltative

Prima colazione in hotel. Oggi potrete prevedere un’escursione facoltativa (non inclusa) alla scoperta del mondo dei minatori delle isole Svalbard. Le montagne quassù sono molto ricche di carbone e altre materie prime e la comunità è sorta proprio grazie a queste grandi riserve minerarie. La visita alla miniera, all’interno nella pancia della montagna è molto emozionante ed interessante. Alternativamente si può pensare ad una tipica escursione facoltativa su slitte a ruota trainate dai bellissimi cani Husky.

6° giorno: Longyearbyen - escursioni facoltative

Prima colazione in hotel. Altra interessante giornata a vostra completa disposizione per lo shopping o per altre visite facoltative come ad esempio facili trekking nella natura artica. Pernottamento nel vostro hotel.

7° giorno: Longyearbyen - Oslo

Prima colazione in hotel. Trasferimento in Flybussen per l’aeroporto in base al vostro volo per Oslo. Arrivo ad Oslo e trasferimento in Flybussen fino al centro città e sistemazione in hotel. Suggeriamo una visita di Oslo nei punti di maggior interesse: Opera House e il quartiere nuovo modernissimo di design scandinavo, la Fortezza di Akershus, Aker Brygge e il porto, il parco Vigeland e la collina di Holmenkollen con il famoso trampolino del salto con lo sci ( la collina è raggiungibile con la metropolitana in circa 20 minuti ) Pernottamento in hotel.

8° giorno: Oslo - Partenza dalla Norvegia

Prima colazione in hotel. È arrivato il momento di salutare Oslo e la Norvegia. Trasferimento in navetta Flybussen per l’aeroporto. Fine dei servizi.

1° giorno: Italia - Tromso

Partenza dalla città prescelta per Tromso, in Norvegia. Trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° giorno: Tromso

Prima colazione in hotel. Mattinata con il vostro tour leader per conoscere la bella città artica di Tromso passeggiando tra il porto, le vie con le tipiche casette di legno, la cattedrale artica e le varie attrazioni della città. Salirete poi in funivia in cima al monte che domina il fiordo di Tromso per godere di un bel panorama su isole e città. Potrete anche visitare il famoso museo Polaria o la casa del noto esploratore norvegese Roald Amundsen. In serata godrete della luce artica del sole di mezzanotte. Pernottamento in hotel

3° giorno: Tromso - Longyearbyen (Isole Svalbard)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per le isole Svalbard. Arrivo a Longyearbyen. Trasferimento in centro e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel. Nonostante le dimensioni relativamente ridotte, la cittadina di Longyearbyen gode, grazie al suo stato di sede amministrativa, di molti dei privilegi di una grande città: è sede di un aeroporto internazionale, l’Aeroporto Svalbard e di un centro universitario per gli studi artici l’UNIS. È presente inoltre il museo etnografico Svalbard Museum e l’Airship Museum, con reperti e documenti relativi al volo del dirigibile Italia. Ad un chilometro dal centro di Longyearbyen si trova lo Svalbard Global Seed Vault il “Deposito sotterraneo globale dei semi di tutte le specie viventi, un importante centro/museo che ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del “patrimonio genetico tradizionale” delle sementi. Composto di tre sale, di 27 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 6 di altezza, le chiusure hanno porte di acciaio di notevole spessore, e la struttura in calcestruzzo è capace di resistere ad una eventuale guerra nucleare o ad un incidente aereo. Negli ultimi due decenni, grazie allo sviluppo del turismo alle isole Svalbard, la cittadina di Longyearbyen si è popolata di numerosi hotel, ristoranti, negozi e soprattutto di tour operator locali che offrono soggiorni ed escursioni nei panoramici e suggestivi dintorni della località.

4° giorno: Longyearbyen - intera giornata: Fjord safari a Pyramiden e Nordenskiöld Glacier

Prima colazione in hotel. Partenza per una intera giornata in escursione con navigazione tra i fiordi artici per ammirare panorami straordinari e arrivare fino al Norden Glacier, dove la “ calotta “ polare arriva al mare con le sue sculture di ghiaccio millenario. Con un po’ di fortuna si potranno ammirare vari uccelli migratori, grandi cetacei e il re dell’artico: il grande Orso Polare. Gli orsi si avvicinano al mare per poter cacciare il loro alimento preferito che è la foca, pertanto è molto probabile poter vedere questo animale aggirarsi attento tra i ghiacci, in cerca della sua preda. In ogni caso la gita in barca è un’emozione unica per la bellezza naturalistica in cui ci si trova immersi. Pranzo durante l’escursione. Si raggiunge anche il villaggio di Pyramiden che è un insediamento semiabbandonato situato nell’isola di Spitzbergen nelle Svalbard, in Norvegia. L’insediamento, abitato stabilmente da una comunità di minatori russi fino al 1998, deriva il suo nome dalla caratteristica forma piramidale della montagna alle spalle delle città. Oggi il villaggio è nuovamente abitato grazie ai flussi di turismo che hanno creato nuove attività di lavoro escursionistico in questi luoghi estremi. Rientro in barca a Longyearbyen. Cena libera e pernottamento in hotel. Suggeriamo una bella passeggiata artica dopo cena per ammirare la luce polare del sole di mezzanotte.

5° giorno: Longyearbyen - escursioni facoltative alla miniera

Prima colazione in hotel. Oggi giorno potrete aderire ad una escursione facoltativa (non inclusa) alla scoperta del mondo dei minatori delle isole Svalbard. Le montagne quassù sono molto ricche di carbone e altre materie prime e la comunità è sorta proprio grazie a queste grandi riserve minerarie. La visita alla miniera, all’interno nella pancia della montagna è molto emozionante ed interessante. Pomeriggio a disposizione per lo shopping o altre visite facoltative (quotazioni si richiesta). Pernottamento nel vostro hotel.

6° giorno: Longyearbyen - escursioni facoltative wheel husky safari o facili trekking

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per lo shopping o altre visite facoltative come la corsa in slitta su ruote trainata da cani husky o facili trekking (quotazioni su richiesta). Pernottamento nel vostro hotel

7° giorno: Longyearbyen - Oslo

Prima colazione. Mattinata a disposizione per lo shopping artico. Trasferimento in aeroporto per il volo su Oslo. Arrivo e trasferimento in albergo. Primo approccio alla città a cura del Tour Leader con una passeggiata in centro e nel vivace quartiere di Aker Brygge al porto sul mare. Pernottamento in hotel.

8° giorno: Oslo - Italia

Prima colazione in hotel. ╚ arrivato il momento di salutare Oslo e la Norvegia e quindi all’orario previsto, partenza per il trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

Informazioni sul viaggio:

NOTA BENE
Le Isole Svalbard sono parte della regione artica, molto vicina al Polo. È necessario quindi avere abbigliamento termico anche in estate e scarpe antiscivolo, come gli scarponcini da montagna. Inoltre il tempo atmosferico è spesso determinante per la riuscita delle escursioni e delle attività previste. Si chiede pertanto ai visitatori di essere molto flessibili e adattabili ai cambiamenti di programma che potrebbero rendersi obbligatori per via delle condizioni meteo. Da non dimenticare: binocolo, occhiali da sole, burro cacao per le labbra, zaino o borsa da viaggio con molte tasche.

NOTE TECNICHE
– Le condizioni atmosferiche alle Svalbard cambiano in maniera repentina. Se le attività indicate non potessero essere svolte per forza maggiore dovuta alle condizioni atmosferiche, verranno offerte alternative fattibili.
– In andata così come al rientro, qualora l’orario dei voli differiscano da quello da/per Milano, i trasferimenti saranno da valutarsi su base individuale (non inclusi e facoltativi)

ACCOMPAGNATORE (solo per le partenze di gruppo)
L’accompagnatore parte generalmente da Milano Malpensa. Per chi desidera partire da altre città d’Italia, l’incontro avverrà direttamente in loco all’aeroporto di Tromso.

Hotels:
In Norvegia, e in generale in tutta la Scandinavia, la classificazione alberghiera non corrisponde precisamente ai canoni del resto d’Europa. Di solito le camere d’albergo sono più piccole e con spazi molto funzionali, ma decisamente più ridotti rispetto ad altri paesi. I bagni sono piccoli e spesso non sono disponibili i campioncini di sapone, ma si trovano dispenser alla parete per via della politica anti spreco norvegese. Non si trovano vere camere triple nè tantomeno quadruple. Per le triple di solito ci sono lettini aggiunti nella stessa camere doppia, quindi lo spazio si riduce ulteriormente. Per le camere singole i letti in molti alberghi, sono ancora ad una piazza e lo spazio è più ridotto di solito rispetto ad una doppia. C’è la possibilità di prenotare una DUS, doppia uso singola, dove invece lo spazio non manca assolutamente, ma il supplemento è un po’ più alto, rispetto ad una singola normale standard.

Ristorazione:
In Norvegia la colazione è poco “dolce” ma molto “salata”. Per chi preferisce il gusto dolce è bene sapere che i buffet al mattino non usano i croissant o torte, bensì pane e marmellate di frutti di bosco e poco altro. Mentre per gli amanti dei gusti salati, c’è ampia scelta, con prevalenza di uova e pesce.
I pasti serviti a 2 o 3 portate sono ben presentati e hanno un buon sapore, sebbene gli ingredienti siano spesso simili: pesce, salmone o merluzzo, carne pollo o maiale o manzo, con contorno di verdure, patate o carote, zuppe calde in cui intingere il pane con il burro salato, e varietà di dessert molto buoni. Per i vegetariani non c’è alcun problema, mentre per i vegani, durante il tour, è molto difficile trovare prodotti consoni a quello stile dietetico, soprattutto nelle zone di montagna o in mezzo ai fiordi.

  • le sistemazioni:
    • Tromso: Hotel Clarion the Edge 4*
    • Longyearbyen:
      • per il programma 1: Svalbard The Vault Hotel 4*
      • per il programma 2: Hotel Svalbard 4* (classificazione artica)
    • Oslo: Thon hotel Spectrum 4*

     

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

Approfondimenti sul Paese:

Svalbard
Le Svalbard sono un arcipelago del mare Glaciale Artico; posizionate tra i 74° e gli 81° Nord, e tra i 10° e i 34° Est, sono la parte più settentrionale della Norvegia. Le isole coprono un’area di 62 050 km². Le isole più grandi sono Spitsbergen (39 000 km²), Nordaustlandet (14 600 km²) e Edgeøya (5 000 km²).

Vuoi maggiori informazioni sulla Norvegia? Clicca qui

Prezzi e date:

programma 1: 6 giorni – 5 notti
Viaggio individuale con partenza a data libera

Quote per persona “a partire da”, voli NON inclusi *:

partenze in doppia in singola 3° letto adulti/bambini
dal 25 maggio al
30 settembre 2021
€ 1.240 € 1.710 € 1.180

* NOTE
– le quote sono sempre soggette a riconferma sulla base delle effettive disponibilità al momento della prenotazione
– voli non inclusi: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione

Escursioni facoltative:
– 3/4h escursione con i cani da slitta con le ruote: € 205 per persona
– 3h passeggiata guidata al Sarkofagen panoramic view : € 150 per persona

========================================

programma 2: 8 giorni – 7 notti
Viaggio di gruppo a data fissa oppure Viaggio individuale con partenza a data libera

Quote per persona “a partire da”, voli NON inclusi *:

partenze individuali in doppia in singola 3° letto adulti/bambini
dal 01 maggio al
30 settembre 2021
€ 1.320 € 1.830 su richiesta

 

partenze di gruppo in doppia in singola 3° letto adulti/bambini
02 e 30 luglio 2021 € 2.720 € 3.330 € 2.680
13 agosto € 2.720 € 3.330 € 2.680

* NOTE
– le quote sono sempre soggette a riconferma sulla base delle effettive disponibilità al momento della prenotazione
– voli non inclusi: verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione

Supplemento mezza pensione: quotazione su richiesta

Escursioni/visite facoltative: quotazioni su richiesta

 

========================================

Oneri aggiuntivi (validi per tutti i programmi):

  • tasse aeroportuali: a partire da circa € 105 (variabili in base agli aeroporti di partenza e/o di scalo)
  • quota individuale di gestione pratica: € 95
  • assicurazione annullamento-medico-bagaglio: non inclusa, da quotarsi in base al costo totale del viaggio

LA QUOTA COMPRENDE:

programma 1:

  • Trasferimento in shuttle apt/htl/apt alle Svalbard
  • 2 notti a Tromso/Oslo in camera doppie standard con prima colazione
  • 3 notti allo Svalbard The Vault hotel o similare in camera doppie standard con prima colazione
  • 3h escursione pubblica alla miniera 3 (guida in inglese)
  • 8h escursione in battello all’insediamento Russo di Pyramiden (guida in inglese)

 

programma 2 – individuale:

  • Trasferimenti aeroporto/hotel e vv. con servizio di navette regolari “Flybussen” come descritto in programma
  • Sistemazioni in hotels 4* (classificazione ufficiale) in camere doppie standard
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Escursione intera giornata da Longyearbyen in barca fino a Pyramiden e Nordenskjold Glacier con pranzo incluso
  • Set da viaggio

programma 2 – di gruppo:

  • Voli di linea A/R dall’Italia in classe economica
  • Guida esperta in lingua italiana per tutto il viaggio
  • Trasferimenti
  • Sistemazioni in hotels 4* (classificazione ufficiale) in camere doppie standard
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione (mezza pensione con supplemento)
  • Escursioni come da programma
  • Set da viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Voli (eccetto per le partenze di gruppo, nelle quali sono inclusi)
  • Tasse aeroportuali
  • Bevande
  • Pasti non menzionati
  • Mance, facchinaggi ed extra di carattere personale
  • Escursioni facoltative e notti extra
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non incluso nel programma o alla voce “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

NORVEGIA: informazioni utili
Scopri di più
NORVEGIA: informazioni utili

DOCUMENTI:
Formalità d’ingresso
Per la Norvegia occorre il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I passeggeri che effettuano navigazioni alle Isole Svalbard, alle Isole Faroe e soggiorni in Groenlandia devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.
I minori di 15 anni devono essere in possesso del proprio passaporto o essere inseriti sul passaporto del genitore che li accompagnano. In alcuni paesi viene accettato l’attestato a uso espatrio ma a causa di continui aggiornamenti in materia consigliamo l’uso del passaporto.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI