PERÙ

Nella terra degli Inca

12 o 16 giorni / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio:

Quando si parla di Perù, le prime immagini che affiorano alla mente sono quelle del passato. Luogo di utopie, di magia, di ricchezza infinita, di grandi civiltà, di scoperte sensazionali. Ma il Perù oggi è anche una sorprendente realtà moderna, un Paese contemporaneo, affascinante e complesso che guarda al futuro dall’alto della sua storia millenaria.
L’esperienza di un viaggio in Perù aggiunge alla scoperta delle meraviglie del suo passato glorioso anche un’attualità antropologica interessante che permette di comprendere tutte le sfaccettature di un Paese straordinario.

Un tempo, secondo la mitologia Inca, il centro cardinale delle terre emerse, dove confluiscono il mondo superiore e il mondo degli inferi, fu  identificato proprio nel punto dove in seguito sorse la città di Cuzco, che in lingua “quechua” si traduce in “ombelico del mondo”. Luogo di utopie, di magia, di folclore, di grandi civiltà, di ricchezze storiche ineguagliabili, di natura e paesaggi incredibili. Oggi il Perù è un Paese evoluto e di forte richiamo turistico, adatto per chi vuole scoprire e apprezzare una delle più preziose meraviglie della terra, tra le mete più sognate e ambite da tutti i viaggiatori.

L’esperienza di un viaggio in Perù aggiunge alla scoperta delle meraviglie del suo passato glorioso anche un’attualità antropologica interessante che permette di comprendere tutte le sfaccettature di un Paese straordinario.

Proponiamo due diversi programmi per visitare il Perù nel migliore rapporto qualità/prezzo:

  • ITINERARIO COMPLETO: durata 16 giorni
    Il Perù è una terra che ha da sempre catturato l’immaginario collettivo: luogo di utopie, di magia, di ricchezza infinita, di grandi civiltà, di scoperte sensazionali. La sua natura è al contempo selvaggia come le Ande, aspra come il deserto dove i Nasca lasciarono i loro misteriosi segni, rigogliosa e dolce come un’orchidea di Machu Picchu. Dai deserti secchissimi e dalle dune sabbiose della costa, fino alla selva intricata che ospita le rovine delle ricche estancias degli Inca, effettueremo un percorso alla scoperta di un passato millenario, partendo proprio da quella costa dove, oltre cinquemila anni fa, iniziò l’avventura della civiltà andina. Da qui, lasciati i grandiosi templi di terra e le enormi figure nel deserto, avanzando in direzione est, quando il terreno inizia a salire di quota, ci accorgeremo di come il deserto ceda il passo ai pendii occidentali della maestosa cordigliera andina. Avanzando in maniera graduale per permettere l’acclimatamento alle altezze vertiginose delle Ande, passeremo attraverso gli altipiani vulcanici e le verdi vallate della Cordillera Central per arrivare a Cusco, nel cuore dell’impero. Qui, dopo oltre 100 anni dalla scoperta di Machu Picchu da parte di Hiram Bingham, scopriremo non solo il famoso sito archeologico ma anche tutto il complesso sistema di insediamenti della Valle Sacra degli Inca, la culla della loro civiltà e il punto di partenza di ogni loro conquista. Uno scrigno dov’è custodita la loro eredità culturale: un patrimonio inestimabile di saperi che sono, in molti casi, la base della vita tradizionale e dello straordinario patrimonio folclorico di questa zona delle Ande.
  • ITINERARIO “EXPRESS”: durata 12 giorni
    Una proposta meno impegnativa. Un tempo, secondo la mitologia Inca, il centro cardinale delle terre emerse, dove confluiscono il mondo superiore e il mondo degli inferi, fu identificato proprio nel punto dove in seguito sorse la città di Cuzco, che in lingua “quechua” si traduce in “ombelico del mondo”. Luogo di utopie, di magia, di folclore, di grandi civiltà, di ricchezze storiche ineguagliabili, di natura e paesaggi incredibili. Oggi il Perù è un Paese evoluto e di forte richiamo turistico, adatto per chi vuole scoprire e apprezzare una delle più preziose meraviglie della terra, tra le mete più sognate e ambite da tutti i viaggiatori. Un itinerario che prevede la visita delle località più famose e importanti del Perù, garantendo un graduale acclimatamento alla quota andina.

Programma di viaggio

1° giorno: Partenza per Lima

Partenza da Milano/Roma con volo di linea per Lima, via scalo internazionale (non incluso in quota). Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Arrivo a Lima

Arrivo all’aeroporto Internazionale Jorge Chavez di Lima. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con l’organizzazione locale nella hall degli arrivi internazionali. Trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate (disponibili dalle ore 15:00). Pernottamento in Hotel.

3° giorno: Lima

Prima colazione in Hotel. Visita della città. Lima è la capitale del Perù e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta città più grande del Sud America. La città fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Città dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese; qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto più grande del Perù. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991; si visiteranno il Convento di San Francisco, dalla facciata in stile barocco-limeño e la Cattedrale che affaccia sulla Plaza de Armas ed ospita la tomba di Pizarro. Pranzo nel Caffè del Museo Larco Herrera. Visita del museo che ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramiche del periodo precolombiano. Pernottamento in Hotel

4° giorno: Lima - Paracas

Prima colazione in Hotel. Trasferimento al Terminal dei bus e partenza di prima mattina con bus turistico collettivo per Paracas (255 km – 4 ore circa) percorrendo la Panamericana Sud che costeggia la costa del Pacifico. Arrivo alla stazione dei bus, incontro con l’organizzazione locale e trasferimento in Hotel. Pernottamento in Hotel.

NB: a partire da 4 partecipanti, il trasferimento è previsto in veicolo privato con autista parlante spagnolo

5° giorno: Paracas - Nazca

Prima colazione in Hotel. Al mattino escursione alle Isole Ballestas (l’escursione è soggetta alle condizioni climatiche). Al termine, partenza con bus turistico collettivo in direzione Nasca (146 km – 2 ore e mezza circa). Arrivo alla stazione dei bus, incontro con l’organizzazione locale e trasferimento in Hotel. Pernottamento in Hotel.

NB: a partire da 4 partecipanti, il trasferimento è previsto in veicolo privato con autista parlante spagnolo, con soste all’Oasi Huacachina e al Museo Antonini.

6° giorno: Nazca - Arequipa

Prima colazione in Hotel. Al mattino sorvolo delle misteriose Linee di Nazca, immensi geoglifi raffiguranti piante ed animali. Sono molti gli studiosi che hanno cercato di svelarne il significato, tra i più importanti si trova la matematica tedesca Maria Reiche, che attribuì alle linee un significato astronomico (l’escursione è soggetta alle condizioni climatiche). Al termine, partenza con bus di linea GT per Arequipa (566 km – 10 ore circa) proseguendo verso sud fino a Camanà e dirigendosi verso l’interno fino a raggiungere la seconda città più popolosa del Perù, posta a 2328 metri. All’arrivo, trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in Hotel.

NB: a partire da 4 partecipanti, il trasferimento è previsto in veicolo privato con autista parlante spagnolo

7° giorno: Arequipa

Prima colazione in Hotel. Visita della città coloniale sovrastata dai vulcani Misti (5.822 m) e Chachani (6.057 m), della Plaza de Armas, delle chiese barocche e degli interessanti Monasteri di Santa Catalina e dei Gesuiti (la visita all’interno del Monastero è collettiva con la guida ufficiale del Monastero). Nel pomeriggio visita del Museo dove è conservata una mummia preincaica, “Juanita”**. Tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Pernottamento in Hotel.

** La mummia Juanita non è esposta, per motivi di conservazione, dal 1° gennaio al 30 aprile. In sostituzione viene esposta la mummia Sarita, anch’essa ritrovata sul vulcano Ampato.

8° giorno: Arequipa - Chivay

Prima colazione in Hotel. Partenza in direzione del Canyon del Colca con mezzo privato. Si attraverseranno le pampa di Cañahuas, uno dei pochi posti al mondo in cui si possono osservare le vigogne allo stato brado, in questa immensa riserva si trovano anche lama e alpaca. Durante il tragitto sarà possibile ammirare le bellissime terrazze di origini precolombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Il punto più alto che raggiungeremo sarà Patapampa (4.900 m), per poi discendere alla destinazione (3.600 m). Pranzo in un ristorante locale. Pernottamento in Hotel.

9° giorno: Chivay - Cruz del Condor - Puno

Prima colazione in Hotel. Partenza di prima mattina con mezzo privato per la “Cruz del Condor” (42 km – 1 ora e 15 circa) da dove si gode un bellissimo panorama del Valle del Colca (fino a 3.000 metri di profondità). Lungo il percorso si effettueranno alcune soste per poter ammirare il bel paesaggio. Arrivati alla Cruz, con un po’ di fortuna si avrà l’opportunità di osservare il maestoso volo dei condor, che approfittano delle correnti ascensionali del canyon per venire a volare vorticosamente sopra le teste dei turisti. Rientro a Chivay con sosta al villaggio di Maca per poter visitare brevemente una delle chiesette coloniali più ricche della vallata. Proseguimento per Puno (278 km – 5 ore circa), posta a 3.800 metri, con sosta a Lagunillas, dove le montagne si rispecchiano sull’acqua azzurra della laguna creando un magico gioco di colori. Pernottamento in Hotel.

10° giorno: Lago Titicaca e Isola di Taquile

Prima colazione in Hotel. Escursione in barca sul Lago Titicaca per visitare le isole galleggianti degli Uros e raggiungere l’Isola di Taquile, nello spettacolo della Cordillera Real. Incontro con gli abitanti dell’Isola, discendenti degli indigeni “aymara”. Pranzo in ristorante locale e rientro in navigazione a Puno. Pernottamento in Hotel.

11° giorno: Puno – Cusco

Prima colazione in Hotel. Partenza con bus turistico in direzione di Cusco (circa 8 ore) nel paesaggio dell’arido altipiano andino. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita di Pucara; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto.
Arrivo alla stazione dei bus, incontro con l’organizzazione locale e trasferimento privato in Hotel. Pernottamento in Hotel.

NB: a partire da 10 partecipanti, il trasferimento è previsto in veicolo privato con guida parlante italiano, con la visita della necropoli di Sillustani al posto di Pucara.

12° giorno: Cusco - Chincheros - Maras - Pisac - Machu Picchu Pueblo

Prima colazione in Hotel. Si risale l’altipiano di Cusco per visitare il villaggio andino di Chinchero con il mercato artigianale (solo la domenica), il bel sito archeologico e la chiesa del 1600 (non sempre aperta al pubblico). Proseguimento per le spettacolari saline incaiche di Maras ancora oggi in attività. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Pisac. Proseguimento, lungo la Valle Sacra degli Inca, per Ollantaytambo dove si visita l’imponente fortezza incaica. Al termine partenza in treno per Machu Picchu Pueblo (1 ore e 45 minuti). Arrivo e trasferimento a piedi in Hotel. Cena e pernottamento in Hotel.

NB: Al fine di tutelare l’ambiente la visita alle saline di Maras non consente più la passeggiata lungo le pozze, si ammira pertanto il panorama dal Belvedere. Durante la stagione delle piogge (dalla fine di novembre agli inizi di aprile), la visita alle saline di Maras viene sostituita con la visita al sito archeologico di Moray: un sistema di terrazzamenti incaici ad anfiteatro. A bordo dei treni da/per Machu Picchu Pueblo è consentito solamente il trasporto di un bagaglio a mano (zaino o piccola borsa, del peso massimo di 5 kg). Prevedere pertanto un bagaglio a mano con il necessario per l’escursione a Machu Picchu. Siete pregati di leggere  attentamente le norme di comportamento per la visita di Machu Picchu, riportate nelle Informazioni Utili.

13° giorno: Machu Picchu Pueblo – Cusco

Prima colazione in Hotel. Al mattino presto si risale in pulmino al colle di Machu Picchu, per la visita guidata delle rovine di Machu Picchu, scoperte nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Nel pomeriggio rientro in treno alla stazione di Poroy (3 ore e 35 minuti) e trasferimento in Hotel a Cusco. Pernottamento in Hotel.

NB: Le nuove normative che regolano l’ingresso alle rovine non consentono più la garanzia di accedere al sito archeologico al primo turno, si potrebbe pertanto rendere necessario spostare la visita anche nel pomeriggio, lasciando il mattino a disposizione. L’ingresso a Huayna Picchu non è compreso. Chi fosse interessato deve farne richiesta all’atto della prenotazione.

14° giorno: Cusco

Prima colazione in Hotel. Al mattino visita dell’antica capitale dell’Impero Inca: la Plaza de Armas, la Cattedrale (XVII Sec.), il Tempio del Sole “koricancha”. Proseguimento per la visita dei siti archeologici nei dintorni di Cusco: i centri cerimoniali di Quenqo, Tambomachay e Sacsayhwaman, la ciclopica fortezza incaica eretta a difesa della capitale dell’Impero. Visita al vivace mercato di San Pedro. Pomeriggio libero disposizione per visite individuali e facoltative della città. Cena di arrivederci con spettacolo folcloristico. Pernottamento in Hotel.

15° giorno: Cusco - Lima - partenza

Prima colazione in Hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Lima (non incluso). Proseguimento con il volo di rientro in Italia (volo non incluso). Pasti e pernottamento a bordo.

16° giorno: Arrivo in Italia

Arrivo in Italia in giornata e termine del viaggio.

1° giorno: partenza per Lima

Partenza da Milano/Roma con volo di linea per Lima, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: arrivo a Lima

Arrivo all’aeroporto Internazionale Jorge Chavez di Lima. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con l’organizzazione locale nella hall degli arrivi internazionali. Trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate (disponibili dalle ore 15:00). Pernottamento in Hotel.

3° giorno: Lima

Prima colazione in Hotel. Visita della città. Lima è la capitale del Perù e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta città più grande del Sud America. La città fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Città dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese; qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto più grande del Perù. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991; si visiteranno il Convento di San Francisco, dalla facciata in stile barocco-limeño e la Cattedrale che affaccia sulla Plaza de Armas ed ospita la tomba di Pizarro. Pranzo nel Caffè del Museo Larco Herrera. Visita del museo che ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramiche del periodo precolombiano. Pernottamento in Hotel.

4° giorno: Lima - Arequipa

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Arequipa (non incluso). Arrivo e visita della città coloniale sovrastata dai vulcani Misti (5.822 m) e Chachani (6.057 m), della Plaza de Armas, delle chiese barocche e degli interessanti Monasteri di Santa Catalina e dei Gesuiti (la visita all’interno del Monastero è collettiva con la guida ufficiale del Monastero). Nel pomeriggio visita del Museo dove è conservata una mummia preincaica, “Juanita”**. Tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Pernottamento in Hotel.

** La mummia Juanita non è esposta, per motivi di conservazione, dal 1° gennaio al 30 aprile. In sostituzione viene esposta la mummia Sarita, anch’essa ritrovata sul vulcano Ampato.

5° giorno: Arequipa - Puno

Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione per visite individuali della città.
Nel primo pomeriggio partenza con bus turistico collettivo per Puno (325 km, circa 6 ore). Il bus effettuerà alcune fermate per poter fotografare lo splendido paesaggio. Arrivo alla stazione dei bus, incontro con l’organizzazione locale e trasferimento privato in Hotel. Pernottamento in Hotel.

NB: a partire da 10 partecipanti, il trasferimento è previsto in veicolo privato con guida parlante italiano.

6° giorno: Lago Titicaca e Isola di Taquile

Prima colazione in Hotel. Escursione in barca sul Lago Titicaca per visitare le isole galleggianti degli Uros e raggiungere l’Isola di Taquile, nello spettacolo della Cordillera Real. Incontro con gli abitanti dell’Isola, discendenti degli indigeni “aymara”. Pranzo in ristorante locale e rientro in navigazione a Puno. Pernottamento in Hotel.

7° giorno: Puno – Cusco

Prima colazione in Hotel. Partenza con bus turistico in direzione di Cusco (circa 8 ore) nel paesaggio dell’arido altipiano andino. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita di Pucara; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto.
Arrivo alla stazione dei bus, incontro con l’organizzazione locale e trasferimento privato in Hotel. Pernottamento in Hotel.

NB: a partire da 10 partecipanti, il trasferimento è previsto in veicolo privato con guida parlante italiano, con la visita della necropoli di Sillustani al posto di Pucara.

8° giorno: Cusco - Chinchero - Maras - Pisac - Machu Picchu Pueblo

Prima colazione in Hotel. Si risale l’altipiano di Cusco per visitare il villaggio andino di Chinchero con il mercato artigianale (solo la domenica), il bel sito archeologico e la chiesa del 1600 (non sempre aperta al pubblico). Proseguimento per le spettacolari saline incaiche di Maras ancora oggi in attività. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Pisac. Proseguimento, lungo la Valle Sacra degli Inca, per Ollantaytambo dove si visita l’imponente fortezza incaica. Al termine partenza in treno per Machu Picchu Pueblo (1 ore e 45 minuti). Arrivo e trasferimento a piedi in Hotel. Cena e pernottamento in Hotel.

NB: Al fine di tutelare l’ambiente la visita alle saline di Maras non consente più la passeggiata lungo le pozze, si ammira pertanto il panorama dal Belvedere. Durante la stagione delle piogge (dalla fine di novembre agli inizi di aprile), la visita alle saline di Maras viene sostituita con la visita al sito archeologico di Moray: un sistema di terrazzamenti incaici ad anfiteatro. A bordo dei treni da/per Machu Picchu Pueblo è consentito solamente il trasporto di un bagaglio a mano (zaino o piccola borsa, del peso massimo di 5 kg). Prevedere pertanto un bagaglio a mano con il necessario per l’escursione a Machu Picchu. Siete pregati di leggere  attentamente le norme di comportamento per la visita di Machu Picchu, riportate nelle Informazioni Utili.

9° giorno: Machu Picchu - Cusco

Prima colazione in Hotel. Al mattino presto si risale in pulmino al colle di Machu Picchu, per la visita guidata delle rovine di Machu Picchu, scoperte nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Nel pomeriggio rientro in treno alla stazione di Poroy (3 ore e 35 minuti) e trasferimento in Hotel a Cusco. Pernottamento in Hotel.

NB: Le nuove normative che regolano l’ingresso alle rovine non consentono più la garanzia di accedere al sito archeologico al primo turno, si potrebbe pertanto rendere necessario spostare la visita anche nel pomeriggio, lasciando il mattino a disposizione. L’ingresso a Huayna Picchu non è compreso. Chi fosse interessato deve farne richiesta all’atto della prenotazione.

10° giorno: Cusco

Prima colazione in Hotel. Al mattino visita dell’antica capitale dell’Impero Inca: la Plaza de Armas, la Cattedrale (XVII Sec.), il Tempio del Sole “koricancha”. Proseguimento per la visita dei siti archeologici nei dintorni di Cusco: i centri cerimoniali di Quenqo, Tambomachay e Sacsayhwaman, la ciclopica fortezza incaica eretta a difesa della capitale dell’Impero. Visita al vivace mercato di San Pedro. Pomeriggio libero disposizione per visite individuali e facoltative della città. Cena di arrivederci con spettacolo folcloristico. Pernottamento in Hotel.

11° giorno: Cusco - Lima - partenza

Prima colazione in Hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Lima (non incluso). Proseguimento con il volo di rientro in Italia (volo non incluso). Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno: Arrivo in Italia

Arrivo in Italia in giornata e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

Una proposta di viaggio che permette di scoprire il Perù in uno stile più semplice, a prezzi più economici e con la condivisione dei servizi con altri viaggiatori.

Caratteristiche del viaggio:

  • Il tour è una formula “seat-in-coach”, ciò significa scoprire il Paese unendosi a gruppi di viaggiatori italiani (minimo 2 massimo 20 partecipanti) costituiti localmente
  • I trasferimenti sono collettivi o privati, secondo il numero di partecipanti:
    • per il viaggio di 12 giorni:
      • da 2 a 9 partecipanti con pullman di linea turistico da Arequipa a Puno
      • da 10 partecipanti con mezzo privato e guida locale parlante italiano da Arequipa a Puno
      • da 2 a 9 partecipanti con pullman di linea turistico da Puno a Cusco, incluse le visite con guide locali parlanti spagnolo/inglese
      • da 10 partecipanti con mezzo privato e guida locale parlante italiano da Puno a Cusco
    • per il viaggio di 16 giorni:
      • da 2 a 3 partecipanti con pullman di linea turistico per le tratte Lima / Paracas / Nasca / Arequipa
      • da 4 partecipanti con mezzi privati e autista parlante spagnolo per le tratte Lima / Paracas / Nasca / Arequipa
      • da 2 partecipanti bus privato e guida parlante italiano per la tratta Arequipa / Chivay / Puno
      • da 2 a 9 partecipanti con pullman di linea turistico da Puno a Cusco, incluse le visite con guide locali parlanti spagnolo/inglese
      • da 10 partecipanti con mezzo privato e guida locale parlante italiano da Puno a Cusco
  • Con 15 partecipanti è previsto l’accompagnatore locale parlante italiano per tutto il tour da Lima a Lima
  • In ogni località è prevista l’assistenza di guide locali parlanti italiano
  • Assistenza H24 per tutto il viaggio
  • I pernottamenti previsti in Hotel di categoria 4/3 stelle e alcuni pranzi in ristoranti locali, completano la validità di queste prodotto studiato per ottimizzare i costi in rapporto ad una buona qualità di servizi
  • Le sistemazioni:
    • Lima: Jose Antonio 4*
    • Paracas: La Hacienda Paracas 4*
    • Nasca: Nasca Lines 3*
    • Arequipa: Casa Andina Select
    • Puno: Xima Hotel 3*
    • Cusco: Xima Hotel 4*
    • Colca: El Refugio 3*
    • Machu Picchu Pueblo: El Mapi 3*

    N.B. le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria.

  • Sorvolo delle linee di Nazca:

    Sorvolo delle linee di Nasca è possibile prenotarlo dall’Italia o scegliere liberamente di prenotarlo pagandolo direttamente in loco, immediatamente all’arrivo in Perù tramite gli uffici corrispondenti di Lima (Euro 140,00 o l’equivalente in Usd o Nuevo Soles).

    È possibile verificare la disponibilità dell’escursione all’arrivo all’aerodromo di Nazca, ma non possiamo garantirne il costo e la fattibilità.  Durante il periodo di alta stagione (soprattutto luglio e agosto), può diventare difficile sorvolare per un eccesso di richiesta rispetto ai posti disponibili.

    È importante sapere che in ogni caso l’escursione è subordinata alle condizioni atmosferiche locali.

  • ESCURSIONE A MACHU PICCHU:

    A bordo dei treni da/per Machu Picchu Pueblo è consentito solamente il trasporto di un bagaglio a mano (zaino o piccola borsa, del peso massimo di 5 kg.). Prevedere quindi un bagaglio a mano con il necessario per le escursioni a Machu Picchu. Siete pregati di leggere accuratamente le norme di comportamento per la visita di Machu Picchu, riportate nelle Informazione Utili.

    VISITA DEL SITO ARCHEOLOGICO DI MACHU PICCHU:
    La Direzione dell’Assessorato alla Cultura di Cusco ha comunicato la nuova
    regolamentazione dell’accesso al sito di Machu Picchu.
    Questa regolamentazione è attuata nel rispetto del Regolamento del Turismo
    Sostenibile e della Visita Turistica per la Conservazione della cittadella Inca
    di Machu Picchu.

    Al fine di garantire un corretto flusso alle visite turistiche sono stati
    stabiliti diversi turni con scadenza oraria dalle ore 06:00 alle ore 14:00, con
    una permanenza massima di 4 ore all’interno del turno previsto; l’accesso è
    consentito esclusivamente con la presenza di una guida qualificata responsabile
    del rispetto delle norme comportamentali dei visitatori e con obbligo di seguire
    specifici percorsi.

    Il nuovo ingresso, sarà nominativo e riporterà anche lo specifico orario di
    accesso confermato, gli orari dei turni faranno riferimento alla partenza dei
    bus dedicati da Machu Picchu Pueblo (non sarà consentito nemmeno accedere ai
    bus, fuori dall’orario riportato sul biglietto). Per l’ingresso a Machu Picchu è
    necessario presentare il proprio passaporto.

    La nuova regolamentazione non ci consente più di garantire l’accesso a Machu
    Picchu al mattino presto e si suggerisce la prenotazione con largo anticipo.

    BIGLIETTO DI INGRESSO A MACHU PICCHU:

    Ora di ingresso Ora di uscita
    Dalle ore 06:00 alle ore 07:00 Dalle ore 10:00 alle ore 11:00
    Dalle ore 07:00 alle ore 08:00 Dalle ore 11:00 alle ore 12:00
    Dalle ore 08:00 alle ore 09:00 Dalle ore 12:00 alle ore 13:00
    Dalle ore 10:00 alle ore 11:00 Dalle ore 14:00 alle ore 15:00
    Dalle ore 11:00 alle ore 12:00 Dalle ore 15:00 alle ore 16:00
    Dalle ore 12:00 alle ore 13:00 Dalle ore 16:00 alle ore 17:00
    Dalle ore 13:00 alle ore 14:00 Dalle ore 17:00 alle ore 17.30
    Dalle ore 14:00 alle ore 15:00 Alle ore 17:30

    Il biglietto d’ingresso a Machu Picchu non consente l’ingresso a Huayna
    Picchu.
    Il Huayna Picchu è il “monte” che sovrasta Machu Picchu, il suo nome
    significa Montagna Giovane (l’immagine rappresentativa della cittadella). Picco
    ripido, poco distante dalla spianata del sito archeologico, ha un sentiero,
    stretto e molto impegnativo che permette di raggiungere la vetta in circa
    quaranta minuti. Dalla sua cima si può ottenere una splendida visuale
    dell’antica città.
    Chi fosse interessato deve provvedere ad acquistare lo specifico biglietto e
    occorre verificare la disponibilità all’accesso a Huayna Picchu. Anche tale
    ingresso è a numero chiuso, sono previsti 3 diversi turni che consentono una
    permanenza massima di 7 ore.

    Per l’ingresso a Machu Picchu è necessario presentare il proprio passaporto.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sul Perù? Clicca qui

Prezzi e date:

16 giorni – 13 notti oppure 12 giorni – 9 notti
partenze di gruppo a data fissa – minimo 2 / massimo 20 partecipanti

Quota per persona “a partire da”, voli NON inclusi *:

partenze di gruppo a data fissa durata in camera doppia supplemento singola
14 e 21 aprile 2022 16 gg € 2.300 € 560
25 aprile 12 gg € 1.440 € 400
05 maggio 16 gg € 2.300 € 560
09 maggio 12 gg € 1.440 € 400
19 maggio 16 gg € 2.300 € 560
23 maggio 12 gg € 1.440 € 400
09 giugno 16 gg € 2.300 € 560
13 giugno 12 gg € 1.440 € 400
16 giugno 16 gg € 2.300 € 560
20 giugno 12 gg € 1.440 € 400
23 giugno 16 gg € 2.300 € 560
27 giugno 12 gg € 1.440 € 400
07 luglio 16 gg € 2.300 € 560
11 luglio 12 gg € 1.440 € 400
14 luglio 16 gg € 2.300 € 560
18 luglio 12 gg € 1.440 € 400
21 luglio 16 gg € 2.300 € 560
25 luglio 12 gg € 1.440 € 400
28 luglio 16 gg € 2.300 € 560
01 agosto 12 gg € 1.440 € 400
04 agosto 16 gg € 2.300 € 560
08 agosto 12 gg € 1.440 € 400
11 agosto 16 gg € 2.300 € 560
15 agosto 12 gg € 1.440 € 400
18 agosto 16 gg € 2.300 € 560
22 agosto 12 gg € 1.440 € 400
25 agosto 16 gg € 2.300 € 560
29 agosto 12 gg € 1.440 € 400
08 settembre 16 gg € 2.300 € 560
12 settembre 12 gg € 1.440 € 400
15 settembre 16 gg € 2.300 € 560
19 settembre 12 gg € 1.440 € 400
22 settembre 16 gg € 2.300 € 560
26 settembre 12 gg € 1.440 € 400
06 ottobre 16 gg € 2.300 € 560
10 ottobre 12 gg € 1.440 € 400
20 ottobre 16 gg € 2.300 € 560
24 ottobre 12 gg € 1.440 € 400
03 novembre 16 gg € 2.300 € 560
07 novembre 12 gg € 1.440 € 400
17 novembre 16 gg € 2.300 € 560
21 novembre 12 gg € 1.440 € 400
01 dicembre 16 gg € 2.300 € 560
05 dicembre 12 gg € 1.440 € 400
22 dicembre 16 gg € 2.300 € 560
26 dicembre 12 gg € 1.440 € 400
29 dicembre 16 gg € 2.300 € 560
02 gennaio 2023 12 gg € 1.440 € 400

* NOTE:
– VOLI:
verranno quotati alla miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione
quote sempre soggette a riconferma all’atto della prenotazione

Supplemento pasti:
.. per viaggio di 12 giorni, 6 cene:
€ 230
.. per viaggio di 16 giorni, 10 cene:
€ 300

Sorvolo delle Linee di Nazca: da € 140 (soggetto a riconferma)

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Assicurazioni:

  • polizza inserita nel pacchetto – polizza UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro, che prevede:
    .. Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
    .. Garanzia Covid-19: a copertura delle spese di rientro alla residenza (fino a € 3.000 per persona) e prolungamento del soggiorno (€ 200 al giorno per massimo 15 giorni) in caso di restrizioni dovute alla pandemia durante il viaggio
    .. Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
    .. Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a € 750
    .. Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
    .. Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e € 50.000 per evento compreso Covid-19
    .. Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento
    .. Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona
    .. Polizza Infortuni in viaggio: € 150.000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati)
  • polizze facoltative – è possibile stipulare, in aggiunta, le seguenti polizze facoltative:
    .. Integrativa Rimborso Spese Mediche: per elevare il massimale fino a Euro 150.000,00: premio supplementare di € 60,00 per persona
    .. Estensione zone remote: assistenza alla persona fino a un massimale di Euro 50.000,00: premio supplementare di € 100,00 per persona
    .. Copertura delle penalità di annullamento per qualsiasi motivo anche non documentabile: il premio verrà comunicato su richiesta

La quota comprende:

  • Pernottamenti in camera doppia standard negli Hotel indicati (o similari) della categoria prescelta
  • Trasferimento con pullman turistico collettivo da Arequipa a Puno, fino a 9 partecipanti
  • Trasferimento con bus privato e guida parlante italiano da Arequipa a Puno, a partire da 10 partecipanti
  • Trasferimento con pullman turistico collettivo con guida parlante spagnolo/inglese da Puno a Cusco, fino a 9 partecipanti
  • Trasferimento con bus privato e guida parlante italiano da Puno a Cusco, a partire da 10 partecipanti
  • Trasferimenti privati da/per gli aeroporti, con assistenza di guide parlanti italiano
  • Biglietti per il treno per Machu Picchu Pueblo in classe Expedition, il ritorno in classe Vistadome
  • Trattamento di prima colazione in Hotel, inclusi alcuni pasti indicati in programma
  • Tutte le visite ed escursioni private, indicate in programma, con guide locali parlanti italiano
  • Escursione privata in barca artigianale sul Lago Titicaca, alle isole degli Uros e Taquile
  • Accompagnatore locale da Lima a Lima a partire da 15 partecipanti
  • Ingressi ai musei e ai siti archeologici indicati in programma
  • Mance in aeroporto e negli hotel (a partire da 4 persone, una valigia per persona)
  • Assistenza al check-in per partenze dai seguenti Aeroporti: Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e assistenza telefonica negli altri Aeroporti italiani
  • Assistenza Telefonica (servizio attivo H24)
  • Assistenza degli uffici corrispondenti in loco (servizio attivo H24)
  • Guida Ed. Polaris (una per camera)
  • Zainetto da viaggio, Eastpak

La quota NON comprende:

  • Voli da e per l’Italia e relative tasse aeroportuali
  • Voli domestici in Perù e relative tasse aeroportuali
  • Sorvolo delle linee di Nasca
  • Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
  • Pasti non previsti, menù à la carte, bevande, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non incluso nel programma o alla voce “la quota comprende”

Formalità d'ingresso:

PERU’: Informazioni utili
Scopri di più
PERU’: Informazioni utili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Le Autorità di frontiera chiedono il passaporto nonché il biglietto di andata e ritorno. In presenza di passaporto con validita’ inferiore ai sei mesi, le Autorita’ di frontiera non consentono l’accesso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: 
si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.

Dal 20 aprile 2013 è in vigore una Risoluzione del Ministero dell’Interno peruviano secondo cui, ai minori, anche turisti stranieri, che viaggino in compagnia di uno solo dei genitori o di persone non esercitanti la patria potestà, può essere richiesta, a discrezione del Funzionario del Dipartimento Immigrazione, all’uscita dal Paese una autorizzazione al viaggio da parte dei genitori non accompagnanti o del giudice tutelare. Tale autorizzazione dovrà essere redatta in lingua spagnola o essere corredata da traduzione autenticata. La firma sull’autorizzazione dovrà essere autenticata e, ove l’autentica non sia compiuta da un funzionario pubblico peruviano, dovrà essere corredata dall’Apostille.

Visto d’ingresso: non necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.

Formalità valutarie e doganali: non esistono restrizioni valutarie all’ingresso nel Paese. L’Euro viene cambiato solo in alcune filiali bancarie, anche se il cambio non è favorevole. Il Dollaro USA è valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio, al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti.

Regole per Droni ed Apparati Radiocomandati: la normativa peruviana prevede la necessità di un permesso speciale di questo Ministero delle Comunicazioni per l’importazione nel Paese di droni ed apparati radiocomandati. Si consiglia quindi di contattare le competenti Autorità per evitare il sequestro del materiale all’arrivo sul territorio peruviano.