SCOZIA E IRLANDA

Scozia e Irlanda d'Autore

16 giorni - 15 notti / viaggio con guida
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione …

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il viaggio

Un affascinante viaggio che vi permetterà di scoprire luoghi spettacolari e romantici, tra scogliere a picco sul mare, distese infinite di brughiere erbose ricoperte da eriche selvatiche, suggestivi castelli medievali. Il viaggio è un continuo salto tra passato e presente, dove il presente è immerso nel verde smeraldo delle pianure e delle colline che attraversano questi due meravigliosi paesi.

Programma di viaggio

1° giorno: Italia - Glasgow

Arrivo individuale e trasferimento organizzato in hotel a Glasgow. Cena libera. Pernottamento.

2° giorno: Glasgow - Isola di Arran - Glasgow (130 km + traghetto)

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita dell’isola di Arran raggiungibile in circa 55 minuti di traghetto da Ardrossan a Brodick, il centro principale dell’isola. Arran, soprannominata la “Scozia in miniatura”, perché è anch’essa suddivisa in terre alte e in terre basse, sorprende i visitatori con un’incredibile varietà di paesaggi. Visita del Castello di Brodick e dei suoi giardini. Sull’isola si trovano anche diversi negozi di artigianato locale. Rientro a Glasgow nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

N.B.: in caso di cancellazione del traghetto per problemi tecnici o maltempo il programma prevede in alternativa nella mattinata la visita della città di Glasgow e nel pomeriggio del New Lanark Heritage Centre, situato a New Lanark, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011.

3° giorno: Glasgow - Loch Lomond - Inveraray - Fort William (230 km)

Prima colazione in albergo. Breve tour panoramico di Glasgow prima della partenza verso la meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale e, dopo il Loch Ness, probabilmente anche il più famoso dei laghi scozzesi. Sosta a Balloch dove si avrà la possibilità di effettuare una crociera facoltativa sul Loch Lomond (crociera acquistabile in loco dalla guida al costo di GBP 15.00 per persona). La guida accompagnerà i Clienti in crociera. I Clienti che decidono di non fare la crociera potranno soffermarsi ed esplorare la graziosa cittadina di Balloch affacciata sul lago.
Al termine partenza per Inveraray, cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray. Proseguimento fino a Fort William. Sistemazione in hotel in zona. Cena e pernottamento.

4° giorno: Fort William - Isola di Skye - Inverness (370 km)

Prima colazione in albergo. Partenza per l’escursione all’isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi, attraversando la vallata di Glencoe con dei magnifici scorci paesaggistici. Prima di transitare sul ponte per arrivare all’isola si farà una sosta fotografica al castello di Eilean Donan, fortezza del 1230 utilizzata come scenario del film Highlander. Arrivati a Skye si percorrerà la strada panoramica per poter ammirare al meglio la vista di questa isola magica abitata da una popolazione prevalentemente di origine celtica. Pranzo libero nel corso dell’escursione. Rientro sulla terraferma per raggiungere Inverness. Sistemazione in hotel in zona. Cena e pernottamento.

5° giorno: Inverness - Loch Ness - Aberdeen (240 km)

Prima colazione in albergo. Partenza per il Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus diventato famoso per il suo misterioso abitante. Visita al Castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Questo castello fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli, e infine nel 1692 fu fatto saltare in aria per impedire ai giacobiti di servirsene.

Pranzo libero.

Partenza in direzione di Aberdeen. Lungo il tragitto sosta per una visita al Drum Castle & Gardens, una delle più antiche case-torri in Scozia. Si erge accanto a un antico bosco di querce e a un giardino recintato la cui splendida collezione di rose storiche profuma l’aria. Proseguimento per Aberdeen e visita panoramica della città, che include il pittoresco villaggio di pescatori, costruito tra il 1808 e il 1809, nei pressi del molo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Aberdeen - Glamis - Edimburgo (249 km)

Prima colazione in albergo. Partenza per Edimburgo. Lungo il tragitto è prevista una sosta fotografica al Castello di Dunnottar, che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso, e una sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus, per la visita al magnifico Castello di Glamis, fra i più prestiogiosi della Scozia, circondato da un bellisimo parco. Il castello fu la residenza natale della regina madre dell’attuale regina Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Al termine della visita proseguimento per Edimburgo. Sosta fotografica al Forth Bridge, il ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito tra il 1873 e il 1890, è considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale ed è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi Patrimonio dell’umanità UNESCO. Arrivati a Edimburgo faremo una prima visita panoramica della citta. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Possibilità di partecipare ad una serata tradizionale con cena e spettacolo di danze e musica tipica.

7° giorno: Edimburgo

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita guidata a piedi di Edimburgo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La città è posta in un sito straordinario, contornato da colline di orgine vulcanica e sulle sponde di un enorme Loch. La sua superba architettura spazia dagli straordinari palazzi del XVI secolo ai monumentali capolavori in stile georgiano e vittoriano. La Old Town (città vecchia), con le sue case affollate e il suo passato sanguinoso, si contrappone alla New Town (città nuova) costituita da severi edifici georgiani in una ordinata griglia urbanistica. Visita del castello che domina Edimburgo da una rocca di origine vulcanica. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per lo shopping o le visite individuali. Cena libera e pernottamento.

8° giorno: Edimburgo

Prima colazione in albergo. Intera giornata a disposizione per visite ed attività individuali di Edimburgo. Cena libera. Pernottamento.

9° giorno: Edimburgo - Dublino

Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in aeroporto e partenza individuale con volo per Dublino. All’arrivo trasferimento organizzato in albergo. Cena libera e pernottamento.

10° giorno: Dublino - Carlow o Kilkenny (154 km)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattina dedicata alla visita guidata della città: capitale d’Irlanda, Dublino si estende sulle rive del fiume Liffey. La tradizionale atmosfera si respira ovunque: nelle tipiche piazze georgiane di Marrion o Fitzwilliam Square, nei parchi come il St. Stephen’s Green o nelle vie del centro, come O’Connell Street e Grafton Street. Visita alla Cattedrale di S. Patrizio, la chiesa più grande d’Irlanda dedicata all’apostolo Patrizio, santo patrono del Paese, eretta vicino al pozzo dove S. Patrizio battezzò i suoi fedeli nell’anno 450. Pranzo libero. Partenza per la visita del sito monastico di Glendalough splendido angolo di verde, dove San Kevin visse da eremita nel VI secolo, con le rovine di sette chiese dell’antica comunità monastica e una torre spettacolare, vero simbolo della città. Proseguimento e sistemazione in hotel a Carlow o altro hotel 3*/4* di Kilkenny. Cena e pernottamento.

11° giorno: Kilkenny - Killarney (204 Km)

Prima colazione in albergo. Visita del Castello di Kilkenny, imponente ed elegante maniero medievale costruito alla fine del XII secolo: circondato da un parco meraviglioso, è stato abitato fino al 1935 dai discendenti della dinastia dei Butler. Durante la visita si avrà modo di ammirare gli interni riccamente decorati e la favolosa galleria con altorilievi che raccontano la storia dei Butler. Partenza quindi per Cahir, per la visita a uno dei castelli più belli d’Irlanda, scelto come location per diversi esterni dei film Excalibur. Lungo il percorso, sosta fotografica alla celebre Rocca di Cashel, che fu residenza principale dei re di Munster dal 370 al 1101. Pranzo libero. Arrivo a Killarney e sistemazione in hotel o altro hotel in zona. Cena e pernottamento.

12° giorno: Ring of Kerry (160 km)

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita del “Ring of Kerry” nella penisola di Iveragh che si estende per circa 60 Km nell’Oceano Atlantico e ha tra i più bei panorami del Paese: montagne, scogliere e piccole baie di una zona rimasta sorprendentemente selvaggia. Pranzo libero. Sosta al parco Nazionale di Killarney, per una visita alle cascate di Torc o presso i giardini della Muckross House dove, in un parco di 10.000 ettari sono coltivate azalee e rododendri di ineguagliabile bellezza. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

13° giorno: Killarney - Galway (185 Km)

Prima colazione. Partenza verso Tarbert, dove ci si imbarcherà sul traghetto che, attraversando l’estuario del fiume Shannon, porterà in circa 20 minuti a Killimer. Si raggiungono le magnifiche Scogliere di Moher: 8 km di muri verticali di pietra che raggiungono i 200 metri di altezza e che sono il rifugio di un’infinità di uccelli marini. Pranzo libero. Nel pomeriggio si attraversa la regione del Burren, famosa per il suo aspetto quasi lunare: qui la grigia pietra appare incisa da profonde slabbrature e tra le fessure crescono splendidi fiori selvatici. Arrivo nelle vicinanze di Galway e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Causa svolgimento delle Galway Races, per la partenza del 23/07 la sistemazione sarà in hotel cat. 3*/4* nell’area.

14° giorno: Isole Aran (73 km + traghetto)

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione alle isole Aran: di origine calcarea, sono la roccaforte della lingua gaelica e conservano alcuni di più antichi resti di insediamenti cristiani e precristiani in Irlanda. Ci si imbarca a Rossaveal o a Doolin sul traghetto per Inishmore, la più grande delle tre isole. Tour dell’isola in minibus, dell’antico forte di Dun Aonghasa e degli altri resti storici dell’isola. Pranzo libero nel corso dell’escursione. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

15° giorno: Galway - Connemara - Dublino (390 Km)

Prima colazione in albergo. Breve giro panoramico di Galway, graziosa cittadina marinara amata da scrittori e artisti, da molti considerata la più bella città d’Irlanda con casette a colori pastello, insegne dipinte a mano e atmosfera deliziosamente datata. Partenza quindi per la regione del Connemara: un angolo d’Irlanda intatto e splendido, una civiltà rurale assolutamente autentica. Sosta al pittoresco villaggio di Cong, dove, nel 1951, è stato girato il film – vincitore di un Premio Oscar – “Un uomo tranquillo”, diretto da John Ford e interpretato da attori del calibro di John Wayne e Maureen O’Hara. Pranzo libero. Proseguimento per Dublino. Arrivo e sistemazione all’hotel Mespil 4*. Eventuale tempo a disposizione per visite individuali e per gli ultimi acquisti. Cena libera. Pernottamento in hotel.

Causa importante evento sportivo, per la partenza del 20 agosto l’ultima notte a Dublino potrebbe essere in contee vicine.

16° giorno: Dublino - Italia

Prima colazione in albergo. Eventuale tempo a disposizione prima del trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia.

Informazioni sul viaggio:

– Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato.
– Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. I nominativi definitivi completi di indirizzo e telefono verranno comunque forniti con la documentazione di viaggio.
– Ci permettiamo ricordare che un tour in pullman, proprio per la sua caratteristica di affiancare persone diverse con gusti ed esigenze differenti, richiede una certa dose di disponibilità individuale, pazienza e comprensione verso i propri compagni di viaggio.

  • Le sistemazioni:
    • Glasgow: hotel 3*/4*
    • Fort William: hotel Caledonian 3*
    • Inverness: Premier Inn 3*
    • Aberdeen: hotel Cophtorne Aberdeen 4*
    • Edimburgo: hotel Edinburgh Grosvenor 4*
    • Dublino: hotel 3*/4*
    • Carlow: hotel Seven Oaks 4* oppure hotel 3*/4* a Kilkenny
    • Killarney : hotel Killarney Court 3* oppure hotel 3*/4* nell’area
    • Galway: hotel Oranmore Lodge 4*
    • Dublino: hotel Mespil 4*

    N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria o in zone limitrofe.

  • Escursioni facoltative:

    da acquistare e pagare in loco:

    SCOZIA:
    .. serata tradizionale scozzese a Edimburgo : da GBP 79

Approfondimenti:

Vuoi maggiori informazioni sulla Scozia? Clicca qui
Vuoi maggiori informazioni sull’Irlanda? Clicca qui

Prezzi e date:

16 giorni – 15 notti
Tour di gruppo
Partenze a date fisse dai principali aeroporti

Quote per persona a partire da *:

Partenze in camera doppia supplemento singola
30 giugno 2023 € 3.190 € 980
07, 14 e 21 luglio € 3.190 € 980
28 luglio € 3.300 € 1.080
04 agosto € 3.360 € 1.080

* Nota bene: quote calcolate utilizzando una tariffa aerea speciale da riconfermare in fase di prenotazione

Riduzione bambino 05/12 anni non compiuti: € 470

Quota individuale di gestione pratica: adulti € 103 adulti – bambini sotto i 12 anni € 64

Tasse aeroportuali: da comunicare, variabili in funzione dell’aeroporto di partenza e della compagnia aerea

Pacchetto ingressi obbligatorio (da pagare in Italia): € 260

Polizza facoltativa annullamento:  da quotare in base all’importo totale del viaggio

Le quote comprendono:

  • volo Italia/Glasgow e Dublino/Italia in classe dedicata
  • volo Edimburgo/Dublino in classe dedicata
  • trasferimenti da/per gli aeroporti di Glasgow/Edimburgo e Dublino
  • tour in pullman come da programma
  • accompagnatore/guida in loco parlante italiano durante i tour
  • sistemazione in camere standard con servizi privati
  • 7 notti in Irlanda e 8 notti in Scozia negli alberghi indicati o di pari categoria con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 5 cene in Irlanda e 3 cene in Scozia

Le quote non comprendono: 

  • tasse aeroportuali
  • trasferimento ad Edimburgo hotel/aeroporto del 9° giorno
  • ingressi
  • pasti non inclusi in programma
  • bevande
  • facchinaggio, mance ed extra di carattere personale
  • polizza annullamento-medico-bagaglio
  • quota individuale di gestione pratica
  • tutto quanto non menzionato alla voce “le quote comprendono”

Formalità d'ingresso:

SCOZIA: Informazioni utili
Scopri di più
SCOZIA: Informazioni utili

Documenti per l’ingresso nel Paese:
I cittadini italiani possono entrare in Gran Bretagna con il passaporto oppure con la carta d’identità valida per l’espatrio. Entrambi devono essere in corso di validità. Se si è in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata potrebbero esserci disagi alla frontiera. Si consiglia di informarsi al proprio Comune di residenza prima della partenza oppure di portare con sé il passaporto. Si segnalano inoltre disagi e respingimenti per chi è in possesso delle carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza oppure delle carte d’identità danneggiate o deteriorate, anche minimamente.
I minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale come passaporto individuale oppure carta d’identità valida per l’espatrio.

Nulla cambierà per chi viaggia da e per il Regno Unito con la Brexit. Almeno fino al 31 dicembre 2020, sarà infatti consentito di continuare a usare la carta d’identità (anche cartacea, rispettando le indicazioni riportate sopra). A partire dal 2021 sarà  raccomandabile dotarsi di un passaporto. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti CLICCARE QUI 

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI. 

IRLANDA: Formalità d’ingresso
Scopri di più
IRLANDA: Formalità d’ingresso

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:
Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE, ma non dell’area Schengen, quindi alla frontiera ci sono approfonditi controlli dei documenti di viaggio. Per lo stesso motivo, gli stranieri residenti in Italia con un visto Schengen, se vogliono recarsi in Irlanda, devono chiedere un ulteriore visto all’Ambasciata o al Consolato irlandese competente.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato d’Irlanda in Italia.

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI