SRI LANKA
Sri Lanka insolito
Il viaggio
Un viaggio alla scoperta dello Sri Lanka, l’isola dei sorrisi situata nel mezzo dell’Oceano Indiano. Insieme alle mete classiche, ai siti Unesco, ai luoghi mitologici, vi proponiamo anche delle esperienze “inusuali”: la visita alla magnifica residenza olandese di un noto professore esperto di storia e filosofia che vi accoglierà nella sua casa-museo per illustravi alcuni manufatti esemplari e raccontarvi i segreti della tradizione e della cultura cingalese; il mercato del pesce di Galle; una passeggiata in bicicletta attraversando risaie e strade di campagna per osservare da vicino la vita rurale.
– Vi condurremo in una magnifica residenza olandese di un noto professore esperto di storia e filosofia. Questo “maestro” vi illustrerà alcuni manufatti esemplari e vi narrerà i segreti della tradizione e della cultura cingalese.
– Visiteremo il mercato del pesce di Galle per osservare scene di vita quotidiana.
– Saliremo a bordo di un treno panoramico attraversando i paesaggi mozzafiato della Hill Country, dove le piantagioni di tè punteggiano l’intero territorio.
– Entreremo a contatto diretto con gli elefanti così da poterli nutrire e vezzeggiare.
– Incontreremo da vicino le tartarughe marine presso il centro di conservazione Kosgoda.
Programma di viaggio
Partenza dall’Italia dall’ Italia con volo di linea secondo disponibilità. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’ aeroporto di Colombo, Bandaranaike International Airport. Disbrigo delle formalità di ingresso e doganali. Incontro con la guida locale e trasferimento ad Habarana (150 Km, circa 3 ore e mezza). Cena e pernottamento in hotel.
Nel pomeriggio, tempo permettendo, escursione facoltativa al parco di Minneriya. Situato nelle pianure centrali del nord dell’isola, questo parco, esteso per 8890 ettari, offre l’opportunità di avvistare animali quali elefanti, sambar, macachi che gironzolano in totale libertà. All’ interno del parco si trova un bacino artificiale, il così detto Minneriya Tank costruito nel III secolo d.C., che ospita (prevalentemente nella stagione secca) il raduno degli elefanti i quali per diverse settimane si radunano in branchi talvolta di oltre 200 esemplari e si concentrano sulle sponde del bacino per nutrirsi e refrigerarsi. Un privilegio che questa esperienza potrebbe concedervi con un pizzico di fortuna. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Quote su richiesta.
Prima colazione. Al mattino escursione a Polonnaruwa (circa un’ora) regno medioevale dall’ XI al XIII secolo, che si contraddistinse per l’armonia che regnava tra i cingalesi e i tamil. I templi Buddisti e Indù eretti nello stesso complesso unitamente a molte altre rovine lo testimoniano. I palazzi, le imponenti sculture granitiche, i grandi serbatoi e i complessi sistemi di irrigazione costruiti dal Gran Re esprimono il grado di sviluppo che esisteva in questo periodo storico. È possibile noleggiare biciclette e visitare su due ruote il sito archeologico. Pranzo libero. La vostra guida potrebbe consigliarvi un piatto tradizionale presso una caffetteria locale servito su foglie di banano. Nel pomeriggio partenza alla volta di Sigiriya (un’ora e mezza circa) e visita della fortezza di Sigiriya, sito dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità. La rocca è una fortezza, costruita dal re Kashyapa nel V secolo DC. Il ‘Lion Rock’ è una cittadella di inusuale bellezza a 200 metri dalla giungla. Alla base della rocca, vi sono un fossato, un terrapieno e un ampio parco con i famosi giardini d’acqua. Nella ‘Celeste Maidens’ di Sigiriya, sono raccolti in una nicchia naturale della roccia, affreschi di fama mondiale, dipinti con pigmenti di terra su intonaco. Prima di tornare in hotel, si effettuerà un’ ultima sosta presso il villaggio Kandalama, sito sulle sponde dell’omonimo lago, in questo luogo vivono in totale libertà alcune specie di elefanti. Si avrà l’opportunità di interagire con questi maestosi pachidermi, fotografarli, offrire della frutta e a accompagnarli al lago per il bagno (escursione soggetta a disponibilità). Rientro in ad Habarana e cena in hotel.
Colazione in hotel. Al mattino partenza per Dambulla (circa due ore e trenta) e visita del famoso tempio rupestre, edificato dal re Walagam Bahu nel I secolo a.C. , dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1991. Il Tempio sorge sulla sommità di un’altura rocciosa isolata ed è il più imponente del paese, la salita è composta da circa 300 scalini. Il complesso consta di cinque grotte con oltre duemila metri quadrati di pareti e soffitti dipinti ed è la più grande area di pitture rupestri di tutto il mondo. Contiene oltre 150 sculture del Buddha, di cui la più grande è il colosso intagliato nella roccia alto 14 metri. Proseguimento per Kandy con sosta presso un giardino privato dove si avrà modo di conoscere le spezie che caratterizzano la saporita cucina cingalese e che vengono altresì utilizzate nella tradizionale medicina ayurvedica. Sarà anche qui possibile pranzare.
Proseguimento verso Kandy, antica capitale a e ultima roccaforte dei re singalesi. Nel pomeriggio visita della città di Kandy sosta alla piazza del mercato dove si trovano famosi negozi di Batik e di gemme preziose. Proseguimento della visita del centro storico a bordo di tuk tuk. Visita del tempio Dalada Maligawa o il Tempio del Sacro Dente. Kandy è uno dei luoghi più venerati per i buddisti di tutto il mondo. Costruito nel 16 ° secolo, il tempio ospita il Sacro Dente del Buddha portato in Sri Lanka dalla provincia di Kalinga nell’antica India nel 4 ° secolo d.C. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino escursione per visita re il tempio di Lankathilaka che si trova a circa 45 minuti da Kandy. Questo tempio è considerato uno dei più importanti simboli dell’architettura dell’isola e di arte tradizionale. Nei pressi del tempio si trova una scuola di danze tradizionali, una delle più antiche e conosciute dell’isola. Quindi si assisterà ad una performance di balli e a seguire si visiterà la casa di un professore di psicologia e letteratura francese che vive presso una un’antica e magnifica residenza olandese in stile coloniale risalente al 18° secolo. Il professore, che insegna presso l’università di Paradeniya, ha trasformato questa magione in una casa-museo, qui espone e conserva manufatti d’epoca, foto, collezioni di libri antichi e sarà lieto di raccontare le ricerche che ha effettuato sulle dinastie e gli antichi regni di Ceylon. Qui sarà possibile pranzare con un prelibato “rice and curry”. Rientro a Kandy e tempo libero a disposizione prima di tornare in hotel per la cena.
Prima colazione. Trasferimento presso la stazione ferroviaria e partenza in treno per Nuwara Eliya. (partenza intorno alle 10.45, la corsa durerà circa tre ore e mezza) percorrendo panoramici sentieri di montagna attraverso la Country Tea, uno dei tragitti più spettacolari del mondo. Arrivo alla stazione Nanu Oya. Trasferimento presso Nuwara Eliya, detta anche “Piccola Inghilterra”, poiché ricorda, con i suoi bungalow in stile coloniale, la campagna inglese. Suggeriamo di effettuare il pranzo al sacco a bordo del treno. Nuwara Eliya è una stazione di montagna situata a 1.868 m di altitudine, in uno splendido paesaggio. È una città particolarmente curata e pulita, con uno stile coloniale britannico che la contraddistingue da tutte le altre. La città è stata costruita interamente nel corso del XIX secolo e la sua architettura imita quella di una cittadina di campagna inglese, con pareti di mattoni rossi, case in stile Tudor. Nuwara Eliya gode di un clima particolarmente salubre, e data la morfologia, vanta di punti panoramici mozzafiato su valli, prati, montagne e foreste.
Al termine delle visite, tempo permettendo visita del mercato locale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino si visiterà una piantagione e ad una fabbrica di tè. L’economia della città è basata su questa coltivazione. Impareremo il processo di raccolta e di lavorazione del tè attraverso le fasi di essicazione, taglio e fermentazione.
Proseguimento in auto per Galle. Arrivo dopo circa 6 ore con soste. Galle era in passato la terra di approdo di antichi navigatori cinesi, arabi e indiani. Giunsero i portoghesi nel 1500 e costruirono un forte fatto di fango e legno di palma. Questo fu poi conquistato dagli olandesi (e successivamente dagli inglesi) che costruirono l’attuale fortezza, antica di 400 anni, con grandi bastioni e mura di protezione. Strette stradine orlate da antiche case con belle verande mostrano l’eredità olandese. Ancora oggi il forte è abitato. Passeggiata e visita della città nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Al mattino presto, visita del mercato ittico locale, un’esperienza indubbiamente autentica per calarsi nella tipicità del luogo e osservare scene di vita quotidiane.
In alternativa, si potrà raggiungere la località di Koggala ed effettuare una passeggiata in bicicletta attraversando risaie e strade di campagna per osservare da vicino la vita rurale. Rientro in hotel. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il centro di conservazione delle tartarughe a Kosgoda. L’istituzione è stata fondata nel 1981, con l’obiettivo di proteggere dall’estinzione le tartarughe dello Sri Lanka.
Nel corso degli anni, il centro ha rilasciato in mare quasi quattro milioni di cuccioli di tartaruga e ha gradualmente posto fine alla pesca illegale, proteggendo la barriera corallina da ulteriori devastazioni. Il centro opera attraverso l’aiuto della popolazione locale, che raccoglie le uova di notte. Di norma, tre giorni dopo la nascita, i cuccioli vengono rilasciati di nuovo nell’oceano, mentre gli esemplari che hanno bisogno di cure rimangono nel centro per un tempo indeterminato. Al termine della visita si ammirerà un indimenticabile tramonto sul mare con possibilità, a seconda della stagione e dei cicli della natura, di restituire i cuccioli di tartaruga all’oceano. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e imbarco su volo di linea di rientro per l’Italia
Informazioni sul viaggio:
per ragioni tecnico-organizzative l’itinerario potrebbe essere modificato, fermo restando il rispetto del programma.
Per accedere ad alcuni templi viene richiesto di togliere scarpe e calze
-
Le sistemazioni:
Alberghi categoria 3/4*
Sigiriya: Kassapa Lions Rock (Superior rooms)
Kandy: Thilanka Hotel (Deluxe rooms)
Nuwara Eliya: Lourdes Hotel (Standard Rooms)
Galle: The Heritage (Deluxe rooms)Hotel proposti categoria Superior 4*:
Habarana: Village by Cinnamon (Superior rooms)
Kandy: Earls Regent (Deluxe rooms)
Nuwara Eliya: Araliya Red (Deluxe Room)
Galle: The Heritage (Deluxe room)N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria o in località limitrofe.
-
Estensioni:
Possibili estensioni mare, in Sri Lanka o alle Maldive. Quotazioni su richiesta.
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sullo Sri Lanka? CLICCA QUI
Prezzi e date:
9 giorni – 8 notti
Partenze libere, dai principali aeroporti
Minimo 2 partecipanti
Tour con guida/accompagnatore parlante italiano
Quote per persona a partire da:
Partenze a date libere | cat. STANDARD | cat. SUPERIOR | ||
in doppia | suppl. singola | in doppia | suppl. singola | |
dal 01 novembre al 15 dicembre 2023 | € 1.210 | € 350 | € 1.310 | € 410 |
dal 16 al 31 dicembre | € 1.280 | € 410 | € 1.430 | € 530 |
dal 01 al 10 gennaio 2024 | € 1.280 | € 410 | € 1.430 | € 530 |
dal 11 gennaio al 31 marzo | € 1.260 | € 390 | € 1.380 | € 490 |
dal 01 al 30 aprile | € 1.220 | € 350 | € 1.370 | € 470 |
Supplemento obbligatorio dal 23 luglio al 2 agosto (Esala Parahera): € 40
Supplemento pensione completa: € 100
Nota bene:
– le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una tariffa aerea speciale, la cui disponibilità è da verificare in fase di prenotazione
– Tasso di cambio: € 1,00 = USD 1,06. Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza.
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Tasse aeroportuali: da quotarsi in base al vettore aereo utilizzato
Visto d’ingresso: deve essere richiesto online tramite il sito Sri Lanka Department of Immigration & Emigration; costo indicativo USD 50
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale del viaggio
La quota comprende
- Hotel menzionati, o se non disponibili altri della stessa categoria, su base camera doppia standard
- Trattamento come da programma (mezza pensione: prima colazione e cena)
- Trasferimenti in auto/bus privato (vettura adeguata in base al numero dei partecipanti) con aria condizionata
- Visite e ingressi come da programma
- Tour e trasferimenti con guida – autista parlante Italiano
La quota non comprende
- Volo intercontinentale con partenza dai principali aeroporti
- Le tasse aeroportuali da inserire nel biglietto
- Eventuali tasse locali da pagare localmente
- Bevande, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio
- Visto consolare
- Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”
Formalità d'ingresso:
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE:
Passaporto: necessario, con una validità` residua di almeno sei mesi. E’ necessario avere almeno una pagina libera (per l’apposizione del visto), ma si consiglia di averne due a disposizione.
Visto d’ingresso: Le autorità locali hanno avviato un progetto sperimentale di ottenimento gratuito del visto turistico ETA fino a 30 giorni per i cittadini di alcuni Paesi, tra i quali anche l’Italia, previsto inizialmente dal 1 agosto 2019 e prorogato fino al 30 aprile 2020. Tale visto si può richiedere online sul sito http://www.eta.gov.lk/slvisa/. E’ in linea di massima possibile anche presentare la richiesta di ETA all’arrivo all’aeroporto internazionale di Bandaranaike (Colombo). Si segnala tuttavia che, dal mese di marzo 2020, alla luce della diffusione del COVID-19 (nuovo coronavirus) e delle misure di contenimento adottate a livello locale, tale possibilità di ottenimento gratuito del visto turistico ETA non è garantita da parte della autorità locali.
E’ possibile prorogare la durata del visto (dalla data di entrata nel Paese) presentando apposita istanza presso le Rappresentanze dello Sri Lanka presenti all’estero o personalmente presso il Dipartimento dell’Immigrazione e Emigrazione in Colombo.
Dal 18 gennaio 2015 i titolari di passaporti stranieri non hanno più bisogno di ottenere un’autorizzazione per poter compiere viaggi nella Provincia Settentrionale. Si raccomanda in ogni caso di attenersi scrupolosamente alle istruzioni delle Forze di sicurezza e di prestare attenzione ai segnali che indicano la presenza di mine.
Per informazioni aggiornate consultare il sito VIAGGIARE SICURI