SUDAFRICA
Tour del Sudafrica e Garden Route
Il Viaggio
Un tour in Sudafrica e Garden Route rivolto a tutti quanti desiderino scoprire i diversi volti della celebre “nazione-arcobaleno”.
Una interessantissima visita culturale di Johannesburg e Soweto, la township più metropolitana del Paese. Karongwe Private Game Reserve, un luogo speciale, ogni momento regala sensazioni ed emozioni indimenticabili! La scoperta della spettacolare regione di Mpumalanga, con la visita della Panorama Route. La bellissima Città del Capo ricca di attrattive, tra cui la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza ed i pinguini di Boulders Beach.
Il viaggio termina con un’estensione di tre notti lungo la Garden Route con tappa a Knysna e Oudtshoorn.
I gruppi, costituiti da un massimo di 14 persone, le sistemazioni e le guide di lingua italiana, esperte e attente alle esigenze del cliente, rendono questo viaggio davvero unico.
Programma di viaggio
Partenza dall’Italia con volo di linea notturno per Johannesburg, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
Prima colazione a bordo. Arrivo a Johannesburg, ritiro dei bagagli e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la Vostra guida locale di lingua italiana che sarà ad attendervi fuori dagli arrivi internazionali (avrà un cartello con indicato “African Explorer”). La partenza per Soweto è prevista con l’arrivo di tutti i partecipanti al viaggio. Con arrivi in orari diversi, per coloro che arrivano in aeroporto nella mattinata, la guida vi assiste per il cambio della valuta ed il pranzo in ristorante presso l’Intercontinetal in aeroporto.
Partenza per Soweto, la township più metropolitana del Paese. Qui risiedevano due ex premi Nobel, l’Hector Peterson Memorial, la chiesa Regina Mundi, Piazza della Libertà e il Chris Hani Baragwanath Hospital, il più grande ospedale del mondo.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in albergo, situato a Pretoria, e check-in. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel,
Partenza per la Riserva Privata di Karongwe, che domina la maestosa catena montuosa del Drakensberg nella provincia di Limpopo. Sosta per il pranzo lungo il tragitto. Arrivo al Lodge e sistemazione in camera. Finalmente è giunto il momento del primo safari fotografico, a bordo di un veicolo 4X4 aperto, accompagnati da un esperto ranger e tracker di lingua inglese. Il “bush” vi regalerà delle emozioni uniche. I profumi, i colori, i suoni, i tramonti infuocati vi faranno vivere esperienze possibili solo in questo magnifico continente! Il ritorno al lodge sarà al tramonto. Cena e pernottamento.
Sveglia all’alba con tè/caffè e partenza per il safari fotografico, a bordo di un veicolo 4X4 aperto ed accompagnati da un esperto ranger e tracker di lingua inglese. Ritorno al Lodge per una ricca prima colazione. Qualche ora a vostra disposizione, in cui potrete rilassarvi in piscina o prenotare un trattamento nella Spa (non incluso nel pacchetto). Pranzo e nel pomeriggio partenza per il secondo safari fotografico della giornata. Ritorno al Lodge per la cena ed il pernottamento.
Sveglia all’alba per un ultimo fotosafari nella Riserva. Ritorno al lodge per la prima colazione. Partenza per la regione di Mpumalanga, il luogo dove sorge il sole. La giornata sarà intensa, alla scoperta delle tante attrattive della “Panorama Route”, che rendono questa regione così interessante. Sosta per il pranzo in corso di escursione. Arrivo a Hazyview in serata e sistemazione in hotel. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel.
Prima colazione e trasferimento, sempre accompagnati dalla vostra guida di lingua italiana, al Kruger Mpumalanga Airport (circa 50 km dal vostro hotel). La Vostra guida vi saluterà all’arrivo in aeroporto per rientrare via terra a Johannesburg. Partenza con il volo di linea per Città del Capo. Incontro con l’assistente di lingua italiana, che sarà ad attendervi fuori dagli arrivi internazionali (avrà un cartello con indicato “African Explorer”). Trasferimento, con autista di lingua inglese, in albergo. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel
Pernottamento e prima colazione in hotel. Incontro direttamente in hotel con la guida locale di lingua italiana. Giornata di escursione al Capo di Buona Speranza: al mattino visita all’Isola delle foche ed alla Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Durante il tragitto potrete ammirare panorami bellissimi, si effettueranno delle soste in alcuni punti panoramici. Pranzo incluso a base di pesce in ristorante. Nel pomeriggio visita ai pinguini di Boulders Beach. Rientro in città nel tardo pomeriggio.
Pernottamento e prima colazione in hotel. La giornata è a disposizione per visite ed escursioni facoltative. La “città madre”, come viene chiamata Cape Town, offre tantissime cose da fare. Consigliamo la salita alla Table Mountain (tempo atmosferico permettendo), l’escursione alla regione dei vini, con le caratteristiche cittadine di Stellenbosh, Paarl e Franschhoek e, nella stagione da giugno ad ottobre, l’escursione a Hermanus per avvistare il passaggio delle balene.
Nota: è possibile prenotare le escursioni prima della partenza. Il costo è soggetto a riconferma in quanto può variare sulla base del numero delle persone prenotate.
Zona vinicola del Capo: la zona vinicola di Stellenbosch, la seconda città universitaria più vecchia del Sud Africa. Qui è possibile visitare molti dei suoi edifici, oggi monumenti nazionali, in tipico stile “Cape Dutch”. La zona vinicola offre innumerevoli tenute e “farms” dove sarà possibile visitare le tipiche cantine e degustare i vini locali Sud Africani e pranzare nel ristorante delle stesse tenute.
Hermanus, piccola località balneare nata come villaggio di pescatori ed ora nota come “sede” del passaggio delle balene durante il loro viaggio migratorio (da giugno ad ottobre). Spesso si spingono fino a poche decine di metri dalla riva e lungo i sentieri della scogliera, che corrono da un’estremità all’altra di Hermanus, dove ci sono alcuni punti di osservazione molto belli.
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza, percorrendo la Route 62 e la N2 per Knysna. La Route 62 è uno degli itinerari più belli del Sud Africa. La strada si snoda attraverso le valli fertili del Klein Karoo attraverso dei passi che si aprono alla vista spettacolare del paese. Arrivo a Knysna ed escursione in battello sull’omonima laguna. Pranzo incluso in corso di trasferimento. Cena in ristorante locale. Pernottamento e prima colazione in hotel.
Pernottamento e prima colazione in hotel.
Durante la giornata si visiterà la foresta di Tsitsikamma, spettacolare per i magnifici paesaggi sull’oceano e per la foresta, il parco “Birds of Eden”, la prima voliera di volo libero nel mondo con più di 220 specie di uccelli e Monkeyland, la prima riserva nel mondo dove i primati di diverse razze possono muoversi liberamente. Si possono osservare circa 400 scimmie tra lemuri e scimmie antropomorfe che vivono a Monkeyland.
Pranzo incluso in corso d’escursione. Cena in ristorante locale. Ritorno in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Partenza per Oudtshoorn. Visita alle Cango Caves, grotte ricche di stalattiti e stalagmiti, e ad una fattoria di struzzi. Pranzo incluso in corso d’escursione. Cena, pernottamento e prima colazione in hotel.
Prima colazione in albergo. Partenza per Città del Capo percorrendo la R62 e la N2. Si percorre la Route 62 da Calitzdorp fino a Barrydale per poi proseguire lungo la N2 fino a Città del Capo. Pranzo incluso durante il trasferimento. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea notturno per l’Europa, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
Cambio aeromobile e proseguimento per l’Italia. Arrivo a destinazione e termine del viaggio.
Il viaggio è accompagnato e assistito da un’ esperta guida locale di lingua ITALIANA.
Caratteristiche:
- Tipologia: viaggio di gruppo a date fisse, minimo 2 – massimo 14 partecipanti
- Trattamento: Prima colazione ovunque, 10 pranzi e 8 cene
- Trasporti: trasporto effettuato in base al numero di partecipanti confermati:
- 2 partecipanti: Sedan o similare
- 3 – 6 partecipanti: Microbus o similare
- 7 – 14 partecipanti: Minibus da 15 posti
- i safari fotografici nella Riserva Privata vengono effettuati a bordo di 4×4 scoperte da 10 posti
Note importanti:
– spesso ci viene richiesto come gestire le “mance” durante il tour. Le mance non sono obbligatorie ma è ormai una consuetudine lasciarle e tutti di fatto le attendono. Se ritenete che il servizio offerto è all’altezza delle Vostre aspettative consigliamo che venga lasciata una mancia per il ranger/tracker (durante il soggiorno alla Riserva) ed alle guide locali che vi seguono durante il vostro viaggio. Per ulteriori consigli Vi invitiamo a consultare il paragrafo mance riportato nelle notizie generali.
– Il tour si costituisce all’arrivo in aeroporto a Johannesburg. Per evitare lunghe attese ai partecipanti al viaggio, l’arrivo a Johannesburg deve essere entro le ore 10.30. Per coloro che arrivano oltre tale orario si potrà organizzare un trasferimento privato con autista di lingua inglese (con supplemento) per raggiungere il gruppo a Soweto o al ristorante per il pranzo.
– i safari fotografici nella riserva privata saranno a bordo di veicoli 4×4 aperti con una capacità di 10 ospiti.
Sul veicolo durante i safari potrebbero esserci ospiti del lodge di diverse nazionalità. I ranger sono di lingua inglese. La Vostra guida di lingua italiana potrebbe non partecipare ai safari fotografici ed attendere il vostro rientro al lodge. La presenza della guida ai safari dipenderà dal posto disponibile sul veicolo.
– si consiglia il trasporto di un cambio di vestiti, una giacca/maglia e le medicine essenziali a bordo dell’aereo come bagaglio a mano.
– si consiglia il check-in online già 23 ore prima della partenza. Il bagaglio dovrà essere poi consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.
– durante il soggiorno nella Riserva Privata, i bambini da 0 a 5 anni non sono ammessi sui safari. Da 6 a 11 anni sarà il manager, nel momento in cui incontrerà il bambino, a dare il benestare per partecipare ai safari.
-
le sistemazioni:
- Pretoria: African Pride Irene Country Lodge 4* / Autograph Collection 4*
- Karongwe Private Game Reserve: Chisomo Safari Camp 4*
- Hazyview: Hippo Hollow Country Estate 4*
- Città del Capo: The Portswood Hotel 4*
- Knysna: The Rex Hotel 4*
- Oudtshoorn: La Plume Boutique Guest House & Spa 4*
N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sul Sudafrica? CLICCA QUI
Prezzi e date:
13 giorni – 10 notti
Partenze ogni Lunedì
Viaggio di gruppo, minimo 2 – massimo 14 partecipanti
Quote per persona a partire da * :
partenze | in camera doppia |
supplemento singola |
bambini sotto i 12 anni ** |
dal 01 al 18 dicembre 2024 | € 4.440 | € 750 | €4.220 |
dal 01 gennaio al 30 aprile 2025 | € 4.440 | € 750 | €4.220 |
dal 01 al 30 giugno | € 4.350 | € 690 | € 4.180 |
07 luglio | € 4.550 | € 690 | € 4.290 |
14 e 28 luglio | € 4.650 | € 690 | € 4.380 |
04 agosto | € 4.730 | € 690 | € 4.620 |
11 e 18 agosto | € 4.890 | € 690 | € 4.620 |
25 agosto | € 4.650 | € 690 | € 4.620 |
dal 01al 30 settembre | € 4.480 | € 750 | € 4.220 |
** bambini sotto i 12 anni (massimo 1 bambino in camera con due adulti). A Cape Town le famiglie con bambini soggiorneranno presso il The Commodore Hotel, della stessa catena del The Portswood, situato di fronte a quest’ultimo.
Tasse aeroportuali: da circa € 680 (soggette a riconferma al momento della prenotazione, in base al vettore aereo utilizzato)
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: inclusa nelle quote
Assicurazione facoltativa integrativa spese mediche con copertura fino a € 130.000: € 90 per persona
La quota comprende:
- trasporto aereo con voli di linea in classe economica dai principali aeroporti italiani. Eventuali supplementi per partenze da determinati aeroporti sono soggetti a riconferma.
- trasporto in loco effettuato in base al numero di partecipanti confermati:
- 2 partecipanti: Sedan o similare
- 3 – 6 partecipanti: Microbus o similare
- 7 – 14 partecipanti: Minibus da 15 posti
- 14 pax Bus da 28/32 posti per la prima parte del viaggio, da Johannesburg. Minibus da 15 posti per la seconda parte del viaggio, da Cape Town
- guida locale di lingua italiana durante il tour
- tutte le visite ed escursioni specificate nell’itinerario
- 4 safari fotografici a bordo di veicoli 4×4 scoperti ed accompagnati da ranger di lingua inglese
- sistemazione in camera doppia con trattamento come specificato nel programma – i pasti inclusi prevedono un “set menu”
- assicurazione annullamento-medico-bagaglio
La quota non comprende:
- tasse aeroportuali indicative (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato in fase di emissione dei biglietti aerei)
- bevande, mance ed extra in genere
- assicurazione facoltativa integrativa spese mediche con copertura fino a € 130.000
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.
Formalità d'ingresso:
Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano. Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, e’ consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.
Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggino con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, e’ sufficiente il solo passaporto del minore.
Sebbene non piu’ necessario secondo l’aggiornata normativa sudafricana, potrebbe comunque risultare utile portare con se’, per eventuali controlli, oltre a una copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l’accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identita’.
Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.
Visto d’ingresso: Non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia. Per soggiorni superiori a 90 giorni è invece necessario richiedere il visto d’ingresso alla rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.
Disposizioni in materia di immigrazione stabiliscono che lo straniero che intenda entrare in territorio sudafricano per motivi diversi dal turismo o per periodi superiori a 90 giorni dovrà, a seconda della finalità del proprio soggiorno, ottenere preventivamente il relativo visto presso le rappresentanze diplomatico/consolari sudafricane nel Paese di origine e potrà eventualmente richiederne il rinnovo, l’estensione di validità o la modifica della tipologia direttamente in Sudafrica. Tale ultima possibilità è tuttavia esclusa per i detentori di visto d’ingresso per turismo o cure mediche.
Si segnala che le nuove disposizioni prevedono un inasprimento delle sanzioni nei confronti di chi si dovesse trattenere in Sudafrica oltre la scadenza del visto. Il trasgressore verrà automaticamente dichiarato “persona non grata”, e gli sarà fatto divieto di rientrare nel Paese per un periodo dai 12 mesi ai 5 anni. La dichiarazione di persona non grata viene automaticamente attribuita anche a chi esce dal Sudafrica in una data successiva alla scadenza del visto, pur avendo presentato regolare domanda di rinnovo e/o estensione dello stesso. E’ prevista la possibilità di appello in via amministrativa avverso la dichiarazione di persona non grata (entro 10 giorni dalla sua emissione), con l’invio di una e-mail all’indirizzo overstayappeals@dha.gov.za, ferma restando la possibilità di ricorso in via giudiziale.
Formalità valutarie e doganali: L’importazione di valuta locale è limitata a 5000 Rand, mentre per l’importazione di valuta straniera non esistono limiti. Si consiglia, in ogni caso, di dichiarare la valuta posseduta al fine di evitare contestazioni in uscita dal Paese. L’esportazione di valuta è consentita per somme non superiori a quelle dichiarate.
L’esportazione di monete d’oro, collezioni di monete antiche, francobolli, oro grezzo ed imitazioni di banconote sudafricane deve essere accompagnata da una autorizzazione da richiedere presso il “General Manager Exchange Control Department South African Reserve Bank “, P.O. Box 3125, Pretoria 0001.
Per informazioni relative alla documentazione necessaria per l’importazione o l’esportazione di altri prodotti occorre rivolgersi direttamente alle Autorità diplomatico-consolari presenti in Italia o presso i competenti uffici in loco.
Si ricorda che è vietata l’importazione di: droghe e stupefacenti, armi da fuoco automatiche, militari o non identificate, esplosivi, fuochi artificiali, pubblicazioni od oggetti di carattere osceno o pornografico, pubblicazioni od oggetti di natura sediziosa, veleni o sostanze tossiche. Ogni commento inopportuno o osservazione ironica su controlli e procedure di sicurezza aeroportuale può essere considerato dalle Autorità sudafricane come una minaccia alla sicurezza, e sanzionato ai termini di legge.
Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria. Consigliata l’antimalarica per chi si reca a nord-est (confine con il Mozambico e Parco Kruger, parte del Mpumalanga, Swaziland e Kwa-zulu Natal) soprattutto nel periodo della locale estate. Richiesto il Certificato contro la Febbre Gialla per chi proviene da aree a rischio (es. Repubblica democratica del Congo, Kenya, Tanzania, Zambia).
Abbigliamento: Consigliati abiti pratici in fibre naturali, prevalentemente di colori neutri che non contrastino con l’ambiente circostante. Da non scordare almeno un capo caldo per la sera ed una giacca a vento. Scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, costume da bagno, repellenti. Indispensabile il binocolo. Raccomandiamo limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando preferibilmente borse/sacche morbide.