UGANDA

I Parchi dell'Uganda

12 giorni - 9 notti
Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per maggiori informazioni oppure chiederci di prepararti un preventivo: i nostri Consulenti sono a tua disposizione…

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci un indirizzo email valido
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un messaggio
Vuoi maggiori
informazioni?

Il Viaggio

Safari con partenza di gruppo con minimo 4 partecipanti
Autista / Guida locale parlante inglese
Fotosafari e l’incontro con gli scimpanzé e i gorilla, a bordo di veicoli 4×4

“…  A pochi passi da loro, alcuni, specie i cuccioli ed i giovani adulti, si sono avvicinati oltre ogni limite sino a togliermi la macchina fotografica e ad esaminare la fibbia del mio zaino. Uno di loro s’e’ persino messo a giocare con i lacci dei miei scarponi. Avevo la sensazione che non immaginasse che gli scarponi, in verità, non fossero parte di me …”

Diane Fossey, gennaio 1970, National Geographic.

L’Uganda si trova in Africa orientale e occupa una superficie più o meno corrispondente a quella del Regno Unito. Confina a nord con il Sudan, a est con il Kenya, a sud con il lago Vittoria, la Tanzania e il Ruanda e a ovest con la Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire). Data la densità di popolazione relativamente bassa e la scarsità di fauna, l’Uganda non deve fare i conti con i problemi ambientali che attanagliano gli altri paesi della regione. I parchi nazionali e le zone selvagge godono di buona salute ed esistono le condizioni ideali per il ricostituirsi della fauna endemica. Il Kibale National Park ospita la più elevata densità di primati al mondo e il Bwindi National Park è uno degli ultimi habitat del gorilla di montagna.

CONSIGLIATO
Un viaggio in Uganda è adatto a tutti; è ideale per i viaggi di nozze, per chi viaggia con bambini, per chi cerca un avventura e per chi cerca un tour di gruppo su misura, o un Trekking Gorilla.
Età minima Gorilla tracking – si segnala che l’età minima per poter effettuare il Gorilla Tracking è tassativamente di 15 anni già compiuti

Programma di viaggio

1° giorno: Italia - Entebbe

Partenza in serata per Entebbe, via scalo internazionale, con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Entebbe

Arrivo all’aeroporto di Entebbe previsto in giornata. Disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con il vostro autista/guida parlante inglese. Trasferimento nell’hotel prescelto. Resto del pomeriggio a disposizione per relax. Cena libera. Pernottamento.

Entebbe: Rappresenta il primo punto di incontro con l’Uganda, dato che è in questa gradevole cittadina sulle rive del Lake Victoria, situata a 45 km dalla capitale Kampala, che si trova l’aeroporto internazionale. Oltre ad essere il punto di partenza e d’arrivo dei tour, offre una serie di attività supplementari quali l’escursione al Santuario degli Scimpanzé dell’Isola di Ngamba, e la visita al Giardino Botanico.

3° giorno: Entebbe - Ziwa Rhino Sanctuary - Murchison Falls N.P.

Dopo la prima colazione partenza per il Parco Nazionale delle cascate Murchison. Lungo il percorso sosta per la visita del Rhino Sanctuary di Ziwa, dove più di 30 rinoceronti vivono in assoluta libertà. Passeggiata a piedi con i ranger del Parco, per avvicinare il più possibile questi maestosi animali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il Parco Nazionale Murchison Falls, la più vasta area protetta in Uganda con 3.840 Kmq, il cui nome deriva dalle cascate sul Nilo Vittoria. Cena e pernottamento.

4° giorno: Murchison Falls National Park

Dopo la colazione partenza per un fotosafari nel settore settentrionale del parco per vedere e fotografare elefanti, bufali, antilopi d’acqua, ippopotami, giraffe, leoni e, se fortunati, leopardi e una varietà di specie di uccelli. Dopo pranzo al lodge, safari in battello sul Nilo per due ore fino alla base delle cascate, che potranno essere ammirate da distanza ravvicinata. Lungo la navigazione possibilità di osservare ippopotami, coccodrilli, una ricca avifauna oltre a elefanti e buffali che vengono a bagnarsi nelle acque del Nilo. Ritorno al lodge per la cena e il pernottamento.

5° giorno: Murchison Falls - Budongo - Butiaba - Fort Portal

Dopo la prima colazione, un trasferimento di un paio d’ore, ci porterà verso la foresta di Budongo, dove effettueremo una passeggiata per osservare da vicino gli scimpanzé, in assoluto il primate più simile all’essere umano. La passeggiata consentirà di vedere anche altri primati come scimmie vervet, scimmie colobus bianche e nere. Picnic lunch e breve trasferimento a Butiaba, sulle rive del Lake Albert, dove visiteremo un tipico ed originale villaggio di pescatori ed incontreremo i suoi abitanti, tra cui centinaia di bambini desiderosi di ricevere i nostri doni (per chi lo vorrà portate dall’Italia quaderni, penne, giochi, vestiti, scarpe etc.) Al termine della visita si proseguirà per Fort Portal, situata nel cuore di una verdeggiante zona di coltivazione del tè e un importante centro commerciale. Sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.

6° giorno: Fort Portal- Queen Elizabeth Park

Dopo colazione, breve tour della città e visita del sito della grotta di Amabere Ga Nyinyamiru e del Palazzo del Re Toro, quindi proseguimento per il parco nazionale Queen Elizabeth con splendide viste sulle catene montuose del Rwenzori. Pranzo in ristorante. All’arrivo al lodge sistemazione, cena e pernottamento. Il Queen Elizabeth è uno dei più antichi parchi nazionali del paese e si estende per 2.000 Kmq e presenta zone diversissime tra loro: savana, foreste, brughiere, fiumi e laghi. Da molti è considerato il parco più bello. Senza dubbio il più ricco. Parliamo di oltre 95 specie di mammiferi e ben 600 specie di uccelli. Con un po’ di fortuna si può tentare di scorgere i leoni di Ishasha, gli unici che qui hanno abitudine a salire sugli alberi.

7° giorno: Queen Elizabeth Park

Pensione completa. Mattinata dedicata ad un fotosafari nel Parco. Nel pomeriggio, escursione in barca sul Kazinga Channel, dal quale sarà possibile ammirare paesaggi grandiosi oltre a diversi animali, quali elefanti, ippopotami, buffali e numerose varietà di uccelli.

8° giorno: Queen Elizabeth Park - Ishasha Sector - Bwindi

Dopo la prima colazione partenza per il settore meridionale del Queen Elizabeth (Ishasha) dove con un pò di fortuna sarà possibile vedere i leoni arboricoli. Picnic lunch lungo il percorso. Proseguimento per Bwindi, con arrivo verso il tramonto. Sistemazione al lodge prescelto. Cena e pernottamento.

9° giorno: Bwindi Impenetrable Park

Si procede oggi di buon mattino verso il quartier generale del parco (Uganda Wildlife Authority Park) dove ci si unisce alla guida locale e ai “trackers” (i veri localizzatori dei gorilla nella foresta). Si parte così per il trekking nella foresta che, a seconda degli spostamenti notturni dei gorilla (che possono coprire distanze ragguardevoli), può essere anche impegnativo. Da considerare che trekking sino ad oltre 6 ore non sono così rari. Il fondo scivoloso (siamo sulle pendici di una montagna), la fitta vegetazione (non a caso il nome per esteso del parco è: Bwindi Impenetrable National Park) e l’altitudine (il parco si attesta tra i 1.160 e i 2.607 metri sul livello del mare) rende il percorso idoneo a chi dispone di una buona forma fisica. I Gorilla di Montagna con cui entrerete in contatto in Uganda appartengono a circa gruppi ben definiti. I permessi quotidiani sono concessi per un massimo di 8 persone per ogni gruppo di gorilla. I Gorilla hanno subito negli ultimi anni ad un delicato e graduale processo di adattamento alla presenza umana e questo permette ai privilegiati visitatori di interagire con loro. Non solo assolutamente aggressivi ma è necessario seguire attentamente le istruzioni date dalla guida per poterli avvicinare senza alcun pericolo. Dal momento del contatto è possibile dedicare un’ora alla loro osservazione ma talvolta, se il gruppo mostra nervosismo, il periodo può essere accorciato, insindacabilmente, dalla guida per ovvie ragioni di sicurezza. Parliamo sempre di animali selvaggi e gli avvistamenti non possono essere garantiti ma ultimamente si registra un successo pari al 95%. Questi primati sono estremamente rari e oggi se ne contano solo circa 650 esemplari. Al termine di questa incredibile esperienza si rientra al lodge per il meritato riposo.

10° giorno: Bwindi - Lago Mburo

Dopo la prima colazione partenza per il Lake Mburo National Park (tragitto di ca. 6 ore). Pranzo lungo il percorso. Al termine proseguimento per il Lake Mburo. Fotosafari nel parco. Cena e pernottamento al lodge prescelto.

11° giorno: Lago Mburo - Entebbe - Italia

Prima colazione. Partenza per l’aeroporto di Entebbe. Da qui rientro con voli di linea in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno: Italia

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Informazioni sul viaggio:

Importante:
– l’itinerario potrà subire delle variazioni a discrezione dell’organizzazione e in base alle disponibilità dei permessi per i gorilla e alle condizioni delle strade
– gli avvistamenti di gorilla non possono naturalmente essere garantiti durante il “GORILLA TRACKING“, parliamo sempre di animali selvaggi; ultimamente, tuttavia, si registra un successo pari al 95%.

  • le sistemazioni:
    • Entebbe: Admas Hotel Entebbe
    • Murchison Falls N.P.: Twiga Safari Lodge
    • Fort Portal: Nyaika Hotel
    • Queen Elizabeth Park: Buffalo Safari Lodge
    • Bwindi: Buhoma Haven Lodge
    • Lago Mburo: Rwakobo Rock Lodge

     N.B. Le sistemazioni previste potrebbero essere sostituite con altre similari di pari categoria

  • Caratteristiche del viaggio:

    Tipologia: Viaggio di gruppo a date fisse
    Guida: Parlante inglese
    Gruppo: minimo 4 partecipanti
    Trattamento: come da programma
    Trasporti: LAND CRUISER da 5 o 7 posti a seconda del numero finale dei partecipanti
    Gorilla Trekking: permesso a ragazzi di minimo 15 anni compiuti

  • Consigli utili:

    Si consiglia di premunirsi di pellicole fotografiche prima della partenza essendo difficile trovarle in loco ed a prezzi più elevati. È bene munirsi di medicine di uso personale. Preghiamo di non lasciare mai incustoditi oggetti di valore ed apparecchiature fotografiche sia negli alberghi che nei pulmini.

    CLIMA
    Il clima è tropicale, mitigato dall’altitudine. La temperatura è relativamente costante tutto l’anno con giornate calde (20°/27°C) e notti fresche (10°/18°C). Clima umido nelle foreste. Il trekking dei gorilla avviene sempre su terreno fangoso e bagnato, ma il periodo migliore è compreso tra giugno e settembre. Di norma piove a marzo/maggio e ottobre/novembre.

    ABBIGLIAMENTO & BAGAGLIO
    Per i safari si consiglia di munirsi di indumenti pratici e leggeri, scarpe comode da trekking, un copricapo ed occhiali da sole. Alla sera per proteggersi dagli insetti è raccomandabile indossare camicie a manica lunga e pantaloni. Per le escursioni nella Bwindi Impenetrable Forest e nel Parco Nazionale dei Vulcani suggeriamo invece un abbigliamento più caldo per la notte. Raccomandiamo di limitare al minimo il proprio bagaglio, molti dei lodges dispongono di servizio di lavanderia, e di utilizzare borse/sacche morbide. In ogni caso gli hotel di Kampala possono garantire il deposito del bagaglio in eccesso. Per chi effettua il Gorilla Tracking consigliamo uno zainetto impermeabile, scarpe leggere da trekking impermeabili, macchina fotografica (ma non sarà permesso usare il flash), guanti di pelle, giacca e pantaloni antipioggia, T-shirt e pantaloni lunghi ma leggeri, un cappellino impermeabile e una borraccia per l’acqua. OBBLIGATORIO: utilizzo di borse/sacche morbide con un peso inferiore ai 20kg.

    La franchigia bagaglio che appare sul biglietto deve essere rispettata. L’eccedenza, a partire da 1Kg in più sarà trasportata a spese dell’interessato. La spesa varia dai 10 ai 70 Euro al Kg. Per quanto riguarda i voli interni la franchigia bagaglio è di 15Kg. OBBLIGATORIO limitare al minimo il proprio bagaglio, utilizzando ESCLUSIVAMENTE BORSE/SACCHE MORBIDE con peso inferiore ai 20 kg per via dei mezzi utilizzati.

    CERTIFICATI SANITARI:
    Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, come deciso nell’estate del 2016 dalle autorità nel paese. Consigliamo la profilassi antimalarica e in ogni caso di rivolgersi sempre a un ufficio ASL/centro vaccinazioni internazionali prima della partenza.

  • Le località:

    Entebbe:
    Rappresenta il primo punto di incontro con l’Uganda, dato che è in questa gradevole cittadina su una penisola della costa settentrionale del lago Victoria, a una quarantina di chilometri dalla capitale Kampala, che si trova l’aeroporto internazionale, il più grande del paese. La cittadina non ha industrie o attività commerciali ma svolge la funzine di area residenziale per gli impiegati del governo che lavorano a Entebbe o in capitale. Dal punto di vista turistico da qui è possibile visitare il Santuario degli Scimpanzé dell’Isola di Ngamba, oppure i Giardini Botanici Nazionali creati in città nel 1898.
    L’aeroporto di Entebbe fu teatro nel 1976 di una celebre azione anti-terrorismo (Operazione Entebbe), durante la quale oltre 100 ostaggi furono liberati dopo che un gruppo di terroristi palestinesi e tedeschi avevano preso il controllo di un aereo Air France.

    Parco Nazionale Murchison Falls:
    Situato nell’Uganda Centro-occidentale, a circa 1 ora di volo da Entebbe o 5 ore di strada da Kampala, questo Parco si estende per circa 3.840 chilometri quadrati ed è stato, in passato, una delle principali attrattive dell’Africa: il Nilo Vittoria lo divide in due e sulle sue sponde erompono le famose cascate da cui prende il nome. Escursione consigliata la navigazione di tre ore lungo il fiume sino alla base delle cascate; durante la navigazione si possono osservare diversi animali tra cui elefanti, ippopotami, bufali e centinaia di coccodrilli del Nilo, oltre a numerosissime specie di uccelli, e, infine, lo spettacolare salto delle cascate alte 43 metri. Sulle sponde settentrionali del fiume si possono inoltre effettuare spettacolari fotosafari per ammirare il kob – una specie di antilope – elefanti, giraffe, leoni ed altri animali, mentre a sud ci si può inoltrare nella Foresta Budongo, la più grande foresta di mogano dell’Africa orientale.

    Fort Portal
    noto anche come Kabarole in Rutooro, è una città nella parte occidentale dell’Uganda, sui monti Ruwenzori. È La sede del Distretto di Kabarole nel Toro Kingdom. Si trova a circa 320 chilometri da Kampala, capitale dell’Uganda e a breve distanza dalla Kibale Forest. La sua economia agricola si basa sulla coltivazione di cotone, tabacco, caffé e tè. È metà turistica perché si trova sulla strada per il Parco nazionale delle Cascate Murchison, per le sorgenti calde e le tribù pigmee del villaggio di Ntandi.

    Parco Nazionale Queen Elizabeth
    Il Queen Elizabeth National Park, è uno dei primi tre Parchi istituiti in Uganda (1952) ed era uno dei più ricchi e meglio mantenuti. Durante la guerra civile la popolazione di animali è stata decimata, ma sta velocemente riacquistando lo splendore di una volta. Si estende per 2.000 chilometri quadrati e presenta zone diversissime tra loro: savana, foreste, brughiere, fiumi e laghi. Tra le attività possibili interessanti fotosafari, soprattutto nella zona settentrionale e nel cratere di un antico vulcano, la navigazione sul Kazinga Channel, per ammirare centinaia di ippopotami, bufali ed altri animali che vengono ad abbeverarsi oltre ad uno gran numero di uccelli. Ancora, si può camminare attraverso la foresta verso la Gola di Chambura per avvistare gli scimpanzé, i Colobus e le scimmie Red-Tailed. La parte meridionale del Parco, accessibile solo nella stagione secca, è meno frequentata anche per mancanza di sistemazioni che obbliga i turisti ad un’escursione in giornata.

    Parco Nazionale di Bwindi
    Il Bwindi National Park, chiamato anche Bwindi Impenetrable Forest, si trova nella parte sud-occidentale del Paese ed è universalmente famoso perchè consente l’avvicinamento, con un trekking accessibile a tutti, del maestoso gorilla di montagna. Questo Parco si estende per 331 chilometri quadrati di densa foresta pluviale. Protetto dall’UNESCO, è una delle più ampie foreste naturali dell’Africa orientale ed è la sede di circa metà dell’intera popolazione superstite di gorilla di montagna. L’altitudine varia da 1160 a 2607 metri sul livello del mare ed è uno dei più ricchi ecosistemi d’Africa, con 120 specie di mammiferi, più di 350 specie di uccelli, 202 specie di farfalle e 163 specie di alberi. Il Parco rappresenta il luogo ideale per la ricerca dei gorilla ed i permessi sono limitati a 12 al giorno. Si possono inoltre effettuare interessanti percorsi a piedi fino alle cascate Munyanga oppure itinerari unici per gli appassionati di bird-watching.

    Lake Mburo
    Il Parco Nazionale Lake Mburo ha un’estensione di 260 chilometri quadrati – di cui il 20% della sua superficie è occupato da zone umide e acque dolci – con un’altitudine tra i 1200 e i 1828 metri sul livello del mare. Il lago che dà il nome al parco è infatti soltanto uno dei cinque specchi d’acqua che si trovano entro i suoi confini e fa parte di un sistema complesso di laghi e zone paludose interconnesse ed alimentate dal fiume Rwinzi. Il resto del territorio del parco è occupato da savana alberata dove diverse specie di acacia si trovano insieme e da zone ad alte erbe. Famoso anche per la grande varietà di specie di ungulati, tra questi la zebra di Burchell, l’oribì, il facocero, l’impala. Nel lago vivono ippopotami e lungo le sue sponde sono numerosi i nidi di aquila pescatrice africana, mentre nelle zone umide sono frequenti i bufali. Sono possibili gite in barca sul lago, durante le quali è facile avvistare aquile, martin pescatori e altri uccelli acquatici oltre agli ippopotami.

Approfondimenti sul Paese:

Vuoi maggiori informazioni sull’Uganda? CLICCA QUI

Prezzi e date:

12 giorni – 9 notti
Safari – minimo 4 partecipanti

Quota per persona a partire da *:

partenze in doppia/tripla in singola
09 ottobre 2024 € 3.626 € 4.134
06 novembre € 3.396 € 3.904
26 dicembre € 4.301 € 4.809
08 e 15 gennaio 2025 € 3.773 € 4.281
12 e 26 febbraio € 3.773 € 4.281
28 maggio € 3.819 € 4.327
25 giugno € 3.887 € 4.395
16 e 30 luglio € 4.070 € 4.578
06 e 13 agosto € 4.070 € 4.578
03 e 17 settembre € 3.887 € 4.395
08 ottobre € 3.887 € 4.395
20 e 27 dicembre € 4.562 € 5.070

* I prezzi sono da intendersi “indicativi”, si prega contattarci per verificarne l’aggiornamento e la disponibilità. 

Partenze individuali a data libera: è possibile richiedere la prenotazione di questo viaggio su base individuale e a data libera, con quote su richiesta

Quota individuale di gestione pratica: € 95

Tasse aeroportuali: da circa € 390/450 (variabili anche a seconda delle compagnie ed aeroporti utilizzati; soggette a riconferma all’emissione dei biglietti)

Assicurazione, costo in base al totale della prenotazione: non inclusa, da quotarsi in base al costo totale del viaggio

Permesso Gorilla Tracking+Scimpanzé: da € 680 (importo soggetto a variazioni senza preavviso)
NOTA BENE: i permessi devono essere tassativamente pagati al momento della conferma del viaggio e non sono rimborsabili in caso di cancellazione.

La quota comprende:

  • Voli di linea dalla città prescelta in classe economica
  • Trasferimenti da/per aeroporto
  • Tutti i trasferimenti durante il tour in veicolo Land Cruiser 4×4 da 5 o 7 posti a seconda del numero finale dei partecipanti
  • Pernottamenti in camere standard negli hotel / lodge menzionati nel programma di viaggio con servizi privati annessi
  • Trattamento di pensione completa (alcuni pranzi sono previsti al sacco), esclusa la cena della prima sera ad Entebbe
  • Autista/guida parlante inglese durante tutto il tour
  • Visite, escursioni ed attività come da programma
  • Chimp Trekking Porter Fee

La quota non comprende:

  • Tasse aeroportuali (il totale delle tasse aeroportuali ed eventuali fuel surcharge sono soggetti a riconferma in fase di emissione biglietti aerei)
  • Permessi per i gorilla da riconfermarsi alla prenotazione (NOTA BENE: i permessi devono essere tassativamente pagati al momento della conferma del viaggio e non sono rimborsabili in caso di cancellazione)
  • Pasti non menzionati, bevande ai pasti, mance, extra di carattere personale
  • Visto consolare
  • Assicurazione annullamento-medico-bagaglio
  • Quota individuale di gestione pratica
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”

Formalità d'ingresso:

UGANDA: Informazioni utili
Scopri di più
UGANDA: Informazioni utili

DOCUMENTI NECESSARI PER L’INGRESSO NEL PAESE:

Passaporto: I turisti italiani che desiderano visitare l’Uganda devono essere in possesso del passaporto con validità superiore a 6 mesi dalla data di uscita dal paese e con almeno 2 pagine libere.
Per entrare nel Paese è necessario il visto d’ingresso, ottenibile solo ed esclusivamente on-line prima della partenza dall’Italia.
Per coloro che visiteranno nello stesso viaggio due o più di questi Paesi: UGANDA, RWANDA, KENYA, BURUNDI, potrà essere richiesto, sempre on-line, un visto valido per tutti questi Paesi (EASTAFRICA VISA), sempre al costo di USD 100.
Il visto può essere richiesto collegandosi al seguente link: https://visas.immigration.go.ug

Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI

Vaccinazioni
Nessun certificato di vaccinazione è richiesto per i turisti provenienti direttamente dall’Europa. Per chi proviene da zone dove la febbre gialla è endemica (es. Kenya, Tanzania, Etiopia, Mozambico, Zambia etc.) è obbligatorio presentare il Certificato di Vaccinazione contro la febbre gialla. Tale vaccinazione è obbligatoria anche se dall’Uganda si prosegue verso altri paesi africani o verso le isole dell’Oceano Indiano. Consigliate la profilassi antimalarica e l’adozione di misure di precauzione generale (bere solo acqua e bibite in bottiglia, senza l’aggiunta di ghiaccio ed evitare cibi crudi, lavare e sterilizzare le verdure, evitare di bagnarsi nel lago Victoria, soprattutto sottoriva, a causa della bilarzia).