FASCINO e LEGGENDA
Venice Simplon-Orient-Express
Venezia-Parigi-Bruxelles-Amsterdam
viaggio individuale
Il Viaggio
Il Venice Simplon-Orient-Express grazie alle sue carrozze antiche restaurate (1920) è il treno d’epoca più autentico del mondo. È il treno reso famoso nella storia di Agatha Christie e corre oggi su vari percorsi oltre al leggendario Parigi-Istanbul: provatene il fascino su uno dei nuovi tragitti proposti dalla Belmod, quello che vi conduce da Venezia a Bruxelles ed Amsterdam …
NOTA: Data l’esclusività del Treno e la grande richiesta, è indispensabile la prenotazione con largo anticipo.
Programma di viaggio
VENICE SIMPLON-ORIENT-EXPRESS:
Venezia/Verona – Parigi – Bruxelles – Amsterdam o v.v.
Provate l’esperienza di un esclusivo viaggio in treno sul raffinato ed elegante Venice Simplon-Orient-Express. Partenza da Venezia in tarda mattinata per un viaggio notturno fino a Parigi, dove si arriva al mattino, con proseguimento per Bruxelles ed Amsterdam. Salite a bordo di uno dei migliori treni in Europa e lasciatevi trasportare in un mondo di fascino senza tempo. Mescolatevi con i compagni di viaggio nello Champagne Bar o ammirate il paesaggio che passa dalla vostra cabina. Poi vestitevi elegantemente e dirigetevi in una delle carrozze ristorante per una cena indimenticabile allietati dalla musica di un pianista …
Partenza alle ore 11.30 con il treno Venice Simplon-Orient-Express dalla stazione di Venezia Santa Lucia. È anche possibile partire da Verona alle 13.45. Dopo esservi sistemati in cabina, presto è ora di gustare un pranzo di tre portate in una delle carrozze ristorante, mentre il treno passa per Verona e si dirige poi verso Innsbruck . Trascorrete il pomeriggio di relax nel comfort della vostra cabina a guardare il bellissimo paesaggio che passa. Il tè pomeridiano vi viene servito in cabina, con una selezione di deliziosi dolci e petit fours. La sera, vi viene servita una cena di quattro portate, preparata a bordo dagli abili chef francesi del treno, accompagnati da rilassanti brani classici suonati dal pianista di bordo. Dopo cena, potete ritirarvi in cabina che, nel frattempo, è stata trasformata in un’accogliente camera da letto.
La colazione continentale viene servita in cabina mentre il treno arriva alla stazione di Parigi Gare de l’Est. Durante la sosta, in cui il treno effettua rifornimento, sentitevi liberi di sgranchirvi le gambe lungo il marciapiede. Il treno riparte poi verso nord. Più tardi, viene servito un delizioso pranzo di tre portate nella carrozza ristorante. Alle 14.15 circa il treno arriva a Bruxelles.
Chi ha scelto di fermarsi a Bruxelles, scende dal treno per proseguire il proprio soggiorno o rientrare in Italia.
Chi, invece, prosegue il viaggio, durante il pomeriggio può cogliere l’occasione per esplorare la boutique di bordo per acquistare regali eleganti ed esclusivi ricordi.
Prima di arrivare ad Amsterdam, il vostro steward serve una selezione di deliziosi pasticcini con tè e caffè nella vostra cabina.
L’arrivo ad Amsterdam è previsto per le ore 19.30 circa. Scesi dal treno, potete proseguire il vostro viaggio per la successiva tappa programmata, per il rientro in Italia oppure ancora fermarvi per alcune notti aggiuntive nella capitale olandese (prolungamenti non inclusi in quota)
IMPORTANTE:
Data l’esclusività del Treno e la grande richiesta, è consigliabile la prenotazione con largo anticipo
il treno VENICE SIMPLON-ORIENT-EXPRESS:
Il treno è una collezione di carrozze vintage degli anni 20, acquisite dal fondatore James Sherwood a partire dalla fine degli anni 70. In origine, l’Orient Express circolava due volte a settimana da Parigi a Istanbul (Costantinopoli) via Strasburgo, Monaco, Vienna, Budapest e Bucarest. Il collegamento con l’Italia fu possibile dal 1919, a seguito dell’apertura del tunnel del Simplon (da cui il nome del treno che copriva quella tratta): il Simplon-Orient-Express collegava Calais e Parigi a Istanbul e Atene via Losanna, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Zagabria, Belgrado, Sofia e Salonicco. Su questa tratta si ambienta peraltro il romanzo di Agatha Christie « Omicidio sull’Orient Express ».
La composizione del treno può variare in alcune date, ma di base è composta da 16/17 carrozze; il treno dispone di:
– carrozze cabine/suite passeggeri
– carrozze ristorante
– carrozza bar
– carrozze di servizio
Tipologia di cabine:
– GRAND SUITES: con interni realizzati a mano, gli alloggi delle Grand Suite permettono di cenare in privato, per chi lo desideri. Dispongono di letto matrimoniale o letti gemelli, spaziosi bagni privati in marmo con accappatoi, asciugamani e pantofole; offrono inoltre una lussuosa zona relax, champagne a consumo libero e servizio di maggiordomo a disposizione 24 ore su 24
– SUITES: con tessuti e arredi pregiati sono state completamente restaurate da esperti artigiani in Francia e completano le Grand Suite e le Historic Twin. Dispongono di letto matrimoniale o letti gemelli, bagno privato in marmo, pavimento in mosaico, area lounge di giorno (poiché il letto si trasforma in area salotto), servizi gratuiti tra cui un kimono e pantofole.
– HISTORIC CABINS: sono cabine doppie con letti morbidi e lussuosi sovrapposti (a cuccetta), convertibili di giorno in un comodo divano, punto di osservazione perfetto per osservare il paesaggio. Le cabine dispongono di lavabo interno. Per chi lo desiderasse, la colazione mattutina può essere servita anche in cabina.
-
Le Carrozze del Venice Simplon-Orient-Express:
Le storiche Carrozze che compongono il Venice Simplon-Orient-Express sono una diversa dall’altra e contraddistinte da un numero; ciascuna di esse ha la sua storia e le sue avventure. Realizzate tutte nel periodo dei ruggenti anni ’20 fino agli anni ’30 dello scorso secolo, vera epoca d’oro dei treni di lusso, ciascuna ha arredi e decori particolari realizzati con grande maestria da abili artigiani. Le mitiche carrozze hanno molto da raccontare, dall’aver trasportato membri delle varie Famiglie Reali ad essere state bombardate durante la Seconda Guerra Mondiale, dall’essere state intrappolate in una tormenta di neve per giorni all’aver ispirato il celeberrimo romanzo di Agatha Christie Assassinio sull’Orient Express dal quale, successivamente si è tratto anche un avvincente film. Ciascuna carrozza è stata sapientemente ristrutturata con grande cura ed attenzione per i dettagli per riportarle allo splendore originale in modo da far rinascere uno dei più bei treni mai esistiti questo ha comportato un investimento di circa 16 milioni di dollari ma ha dato risultati eccellenti. Il Venice Simplon-Orient-Express, un vero gioiello di eleganza e raffinatezza, è ora a disposizione dei viaggiatori per nuove indimenticabili avventure e per soddisfare le esigenze dei suoi ospiti. Come si è detto, il treno è composto da magnifiche carrozze realizzate agli inizi dello scorso secolo quando le normative erano differenti, questo significa che, malauguratamente, considerate le dimensioni e la struttura, le carrozze, non sono in grado di ospitare in modo adeguato e con le attrezzature necessarie le persone con sedia a rotelle; il Venice Simplon-Orient-Express è però in grado di ospitare persone con piccoli problemi di deambulazione. Indispensabile indicare eventuali necessità al momento della prenotazione
-
Le Cabine delle storiche carrozze Venice Simplon-Orient-Express:
Le cabine del Venice Simplon-Orient-Express sono eleganti e sofisticate e risalgono ai mitici anni ’20 e 30 del secolo scorso. Legni intarsiati, broccati sono veri e propri salottini durante il giorno con un comodo divano ed il tavolo. Durante la notte le cabine si trasformano in confortevoli camere da letto con un letto a castello e biancheria elegante. Ogni cabina a bordo del Venice Simplon-Orient-Express ha un angolo separato con lavandino ed acqua calda e fredda. La toilette è presente in ciascuna carrozza notte. Il servizio assistenza è fornito da uno steward a disposizione 24 ore
-
Il servizio ristorante a bordo del Venice Simplon-Orient-Express:
Cenare a bordo del Venice Simplon-Orient-Express è una delizia. Tutto viene preparato con cura e competenza dalla qualificata brigata di cucina con Chef Francesi di grande competenza e materie prime di grande qualità. Tutti i pasti a bordo del Venice-Simplon-Orient Express sono serviti nelle pregevoli ed eleganti carrozze ristoranti denominate Lalique, Etoile du Nord e Oriental da cortesi ed esperti camerieri prevalentemente italiani. La prima colazione ed il tea del pomeriggio vengono invece serviti ai passeggeri nelle loro confortevoli e lussuose cabine.
I pasti “table d’hôte” sono inclusi nella quota, cena (4 portate) e pranzo (3 portate). -
La carrozza Bar a bordo del Venice Simplon-Orient-Express:
Il cuore del Venice Simplon-Orient-Express è la bella carrozza bar famosa per i cocktails e la calda atmosfera accogliente, cocktail, bibite, tea, liquori in un ambiente rilassante e sofisticato con il tocco in più del pianoforte ad accompagnare alcuni momenti
-
La boutique Venice Simplon-Orient-Express:
La piccola ed accogliente boutique si trova sul fondo della carrozza Lalique. Potrete acquistare graziosi souvenir del vostro viaggio a bordo del Venice Simplon-Orient-Express si spazia dagli oggetti Art Nouveau come le lampade da tavolo in ottone fino agli oggetti in cristallo o all’abbigliamento in seta e cashmere.
-
FAQ: itinerari, bagaglio, abbigliamento, pasti, bevande, servizi, ...
Dove si dirige il Venice Simplon Orient-Express?
Il Venice Simplon-Orient-Express, opera tra Londra / Parigi e l’Europa continentale. Il viaggio più regolare è Londra-Parigi-Venezia, e viceversa. Ci sono inoltre partenze da Venezia a Vienna, Praga e Budapest, e da Parigi a Istanbul e viceversa.Quando viaggia il Venice Simplon-Orient-Express?
Il Venice Simplon-Orient-Express opera ogni anno da marzo a novembre. Durante l’inverno il treno è ristrutturato e preparato per la prossima stagione.Quanto costa un viaggio sul Venice Simplon-Orient-Express?
I prezzi variano a seconda della destinazione e della durata del viaggio.Potete prenotare anche voli e sistemazioni in albergo?
Sì. Molti passeggeri rendono il treno il fulcro di una vacanza europea. Saremo lieti di organizzare eventuali voli e sistemazioni alberghiere.Le persone con disabilità sono in grado di viaggiare sul Venice Simplon-Orient-Express?
Siamo in grado di accogliere passeggeri con lievi difficoltà motorie, anche se si consiglia che siano accompagnati da un passeggero abile. Siamo tuttavia spiacenti che le dimensioni e la disposizione del treno non siano adatti per i passeggeri su sedia a rotelle. In caso di esigenze particolari, si prega di informare l’ufficio prenotazioni al momento della prenotazione.I bambini possono viaggiare sul Venice Simplon-Orient-Express?
Sì. I bambini sotto di 11 anni di età al giorno della partenza e che condividono una cabina doppia con un adulto a tariffa intera ricevono una riduzione del 20%. I bambini fino a 2 anni di età compresa viaggiano gratuitamente se condividono la cabina.Devo acquistare l’intero viaggio da Londra a Venezia?
No. Il Venice Simplon-Orient-Express, si ferma a Parigi e Verona. Si può viaggiare, in base alla disponibilità, tra una di queste destinazioni. Anche su altri percorsi può essere possibile viaggiare per solo una parte dell’intero viaggio, secondo quanto indicato in ciascuna tabella-prezzi.
Siete in luna di miele? Fatecelo sapere in anticipo e saremo in grado di fornire una bottiglia di champagne, fiori, una torta speciale o un regalo in cabina. Si prega di avvisare il vostro ufficio prenotazioni.Avremo bisogno di un visto per un viaggio sul Venice Simplon-Orient-Express?
Il Venice Simplon-Orient-Express, passa attraverso il Regno Unito, Francia, Svizzera, Austria, Italia e, su partenze selezionate, viaggia anche attraverso Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Turchia. Se avete bisogno di un visto per un particolare paese europeo, questo sarà necessario anche per il viaggio con il Venice Simplon-Orient-Express, anche se sono solo in transito attraverso quel paese. Il mancato ottenimento del visto appropriato comporterà che il passeggero non potrà salire sul treno. Attualmente i visti non sono richiesti per i cittadini UE che visitano uno qualsiasi dei paesi europei, ad eccezione della Romania e Turchia. Visti turchi saranno emessi all’ingresso nel paese dietro pagamento di una tassa. Se non siete possessori di un passaporto dell’UE, vi suggeriamo di verificare con l’ambasciata o il consolato in tempo utile. E’ responsabilità del passeggero assicurarsi di essere conforme agli eventuali requisiti di visti o vaccinazioni. Tutti i passeggeri devono essere in possesso di un regolare passaporto con un minimo di 6 mesi di validità.Che tipo di servizi posso aspettarmi a bordo del Venice Simplon-Orient-Express?
Sarete seguiti in ogni momento dal vostro Cabin Steward. Lui si prenderà cura del vostro passaporto durante il viaggio, vi cambia la cabina dalla configurazione giorno alla quella per la notte e vi serve la prima colazione, il tè pomeridiano e altre bevande. Il Maitre d’ verrà nella vostra cabina per prendere la tua prenotazione per il pranzo e la cena. Il Train Manager è a disposizione per tutto il viaggio per aiutarvi con qualsiasi richiesta.Com’è la mia sistemazione per la notte?
Vi viene assegnata una cabina privata, che serve come salotto durante il giorno e si trasforma in una camera da letto durante la notte.Ci sono docce a bordo del Venice Simplon-Orient-Express?
No. Dato che le carrozze sono originali del 1920, non sono dotate di comfort moderni quali le docce. Ogni cabina è dotata di lavabo con acqua calda e fredda. A partire dal 2019, sono disponibili tre nuove Grand Suite con bagno privato con doccia.I miei pasti sono tutti inclusi?
Sì. Pasti a menu fisso sono inclusi nella tariffa. La prima colazione continentale e il tè del pomeriggio sono serviti in cabina, mentre pranzo e cena sono consumati nei sontuosi ambienti delle Carrozze Ristorante. Un menù à la carte è disponibile a pranzo ed a cena, e c’è inoltre un servizio in cabina 24 ore al giorno per spuntini leggeri e bevande. Entrambi sono a un costo aggiuntivo, da pagarsi al momento dell’ordine. Quando in partenza da Londra, a bordo del Belmond British Pullman viene servito un brunch di tre portate con “bellini cocktail” e bicchiere di champagne di benvenuto. Ai passeggeri che terminano il loro viaggio a Londra viene servito il tè del pomeriggio.Si possono soddisfare esigenze di pasti particolari?
Faremo del nostro meglio per soddisfare le esigenze dietetiche particolari come ad esempio vegetariani, vegani, ecc. a condizione che ne venga fornita una richiesta dettagliata al momento della prenotazione. Se non è stata fatta una richiesta speciale, gli chef si adopereranno per preparare un piatto con gli ingredienti disponibili a bordo. Ci dispiace, tuttavia, non essere in grado di fornire pasti che necessitano di stretta osservanza religiosa nella preparazione.Le bevande sono incluse nel prezzo?
Ai passeggeri in partenza da Londra vengono serviti un “bellini cocktail” e bicchiere di champagne di benvenuto. A bordo del treno continentale, le bevande non sono comprese nel prezzo del biglietto e possono essere acquistati ad un costo aggiuntivo.Posso fumare a bordo del treno Venice Simplon-Orient-Express?
No. Per rispettare le normative italiane ed europee, sia il treno Venice Simplon-Orient-Express continentale che il Belmond British Pullman adottano il divieto di fumo a bordo.Com’è l’abbigliamento a bordo del treno Venice Simplon-Orient-Express?
Il treno Venice Simplon Orient Express richiama un epoca di grande eleganza e cura non solo nell’arredamento ma anche nell’abbigliamento. Per questa ragione, ed anche per rispetto degli altri passeggeri tutti amanti, come voi, degli ambienti di classe e del saper vivere, l’abbigliamento a bordo, in particolare per la cena è formale e, per far rivivere l’epoca passata molti passeggeri indossano lo smoking anche se questo non è obbligatorio. Il minimo richiesto per la cena è un abbigliamento formale con abito elegante e cravatta per l’uomo ed abbigliamento formale o da sera per le signore. Durante il giorno l’abbigliamento potrà essere più sportivo ma di classe, ad esempio uno spezzato con cravatta per i signori ed abbigliamento da pomeriggio per le signore. Ovviamente jeans, tute e scarpe da ginnastica sono bandite a qualsiasi ora ed in qualsiasi circostanza.Quali sono le lingue parlate dal personale a bordo del treno?
Francese, inglese e italiano sono parlati dalla maggior parte degli steward a bordo del treno continentale.Di quale valuta ho bisogno a bordo del treno Venice Simplon-Orient-Express?
I prezzi sono espressi in Euro e si raccomanda che i passeggeri abbiano del contante per gli acquisti a bordo e per eventuali mance. Tuttavia, la maggior parte delle principali valute sono accettate, così come traveller’s cheques, Eurochèques e le principali carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, Diners Club e JCB). Il tasso di cambio a bordo viene visualizzato nella Carrozza Bar.Quanto dura il mio viaggio?
I viaggi sul treno Venice Simplon-Orient-Express, possono durare uno a più giorni. Il percorso tradizionale e più popolare tra Londra e Venezia richiede due giorni, con una notte a bordo.Come posso attraversare la Manica?
I passeggeri che viaggiano da e per Londra saliranno a bordo delle carrozze Belmond British Pullman del treno Venice Simplon-Orient-Express, tra Londra e Folkestone. Per l’attraversamento del canale sulla navetta Eurotunnel, di sale a bordo di un autobus di lusso.Avrò bisogno di un’assicurazione per il mio viaggio?
Come per tutte le vacanze e viaggi all’estero, è consigliabile avere l’assicurazione di viaggio. La vostra Agenzia di Viaggi sarà in grado di consigliarvi.Ci sarà spazio nel mio scompartimento per tutto il mio bagaglio?
Pur essendoci rastrelliere portabagagli nella cabine, vincoli di spazio richiedono che i bagagli siano limitati, per ogni passeggero, a: un bagaglio a mano adeguato, un porta-abiti o borsa da viaggio (da posizionare in cabina), e una valigia che viene depositata nella carrozza-bagagliaio, dove non sarà accessibile fino a destinazione.Dovrò dare mance al personale di bordo del Venice Simplon-Orient-Express?
Eventuali mance che si desideri dare sono completamente a vostra discrezione. -
TERMINI DI PAGAMENTO E CANCELLAZIONE:
Termini di pagamento:
– acconto al momento della prenotazione: 30% del totale + quota gestione pratica + eventuali premi assicurativi
– saldo: da versare 70 giorni prima della data di partenza presceltaTermini di cancellazione:
in caso di cancellazione verranno applicate le seguenti penalità sull’importo relativo ai servizi prenotati:
– per cancellazioni fino a 70 giorni prima della partenza: 30%
– per cancellazioni da 69 a 30 giorni prima della partenza: 60%
– per cancellazioni da 29 a 15 giorni prima della partenza: 80%
– per cancellazioni negli ultimi 14 giorni prima della partenza: 100%
Gli importi relativi alla quota gestione pratica e agli eventuali premi assicurativi non sono mai rimborsabili.
Alcuni servizi potrebbero avere condizioni più restrittive (es. “non rimborsabilità” fin dal momento della prenotazione), eventualmente evidenziate al momento della prenotazione
Prezzi e date:
La prenotazione prevede il viaggio di sola andata o solo ritorno, con rientro in volo o altro treno (con quote non incluse e su richiesta).
Con quote aggiuntive su richiesta, è inoltre possibile prenotare pernottamenti a Parigi/Bruxelles/Amsterdam
– tragitto inverso con il Venice Simplon-Orient-Express, in base al calendario delle corse
PARTENZE ANNO 2024-25 (date soggette a riconferma): | |
tragitto VENEZIA/VERONA-PARIGI-BRUXELLES-AMSTERDAM: | tragitto AMSTERDAM-BRUXELLES-PARIGI-VERONA/VENEZIA: |
|
|
Quote per persona in cabina doppia (da intendersi sempre “a partire da” *)
Quote | da Venezia a Parigi/Bruxelles/Amsterdam e v.v. | da Venezia/Roma/Firenze a Londra e v.v. |
in “HISTORIC CABIN” | da GBP 3.885 | da GBP 3.885 |
in “SUITE” | da GBP 8.000 | da GBP 8.800 |
in GRAND SUITE” | da GBP 10.200 | da GBP 13.530 |
=======================
* IMPORTANTE: le quote sono da intendersi “indicative” e sempre soggette a riconferma al momento della prenotazione, in quanto variabili anche in misura molto elevata in base al riempimento della singola partenza
Supplemento per cabina doppia uso singola: su richiesta
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Pernottamenti a Parigi: non inclusi, da aggiungere su richiesta
Assicurazione annullamento-medico-bagaglio: da quotarsi in base al costo totale della prenotazione
NOTA: Data l’esclusività del Treno e la grande richiesta, è indispensabile la prenotazione con largo anticipo.
La quota comprende:
- sistemazione in cabina con servizi per l’itinerario Venice Simplon-Orient-Express indicato
- servizio steward
- drink di benvenuto
- colazione in cabina
- pasti come indicati in programma
- intrattenimento a bordo
- tasse e percentuali di servizio
La quota non comprende:
- passaggi aerei da e per l’Italia
- le tasse aeroportuali e di sicurezza e le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco
- assicurazione annullamento e medico-bagaglio (suggerita, da quotarsi a parte)
- mance
- spese di carattere personale
- bevande ed alcolici
- eventuali pernottamenti pre-post viaggio in treno
- quota individuale di gestione pratica
- tutto quanto non specificatamente indicato sotto la voce “La quota comprende”