
VIAGGIO in VIETNAM:
Capodanno tra tradizioni e storia
Il viaggio:
Il mosaico vietnamita offre al visitatore un percorso attraverso le variegate testimonianze che hanno contribuito nel tempo a formare il carattere di questo incredibile Paese: dalla signorile capitale Hanoi, detta la Parigi d’Oriente, fino alle bellezze naturali e paesaggistiche della baia di Halong, dalla cittadella imperiale di Hue da cui i mandarini cinesi amministravano la provincia vietnamita fino alla suggestiva cittadina mercantile di Hoi An con le sue vestigia coloniali, dalla dinamica Saigon, megalopoli che nasconde con i suoi grattacieli sfavillanti ed i locali alla moda le tracce del conflitto tra i Vietcong e gli Americani fino al particolare ecosistema del delta fluviale del Mekong, trasformato da inospitale area paludosa ad efficiente giardino da cui proviene la gran varietà di prodotti agricoli del Paese.
Il Vietnam ha saputo girare le pagine più drammatiche della propria Storia e proiettarsi con vigore nel futuro, nella modernità, nella ricerca del benessere, senza dimenticare le sue tradizioni e gli insegnamenti del passato. Viaggiare oggi in Vietnam significa apprendere il cammino storico intrapreso da questo Paese e dal suo popolo, a partire dall’epoca imperiale d’influenza cinese, passando per il periodo coloniale sotto l’influsso francese e brevemente giapponese, fino alle più recenti vicende della guerra contro gli USA e alla successiva rinascita come una delle più solide e dinamiche realtà economico-sociali dell’Asia.
In evidenza:
– Tutte le località imperdibili del Vietnam racchiuse in un unico viaggio
– Visita anche a località meno note come Myson e le Montagne di Marmo presso Danang
– Attività speciali: giro alla scoperta dello “street-food” di Hanoi e spettacolo tradizionale di marionette sull’acqua all’aperto
Programma di viaggio:
Partenze:
- dal 26 dicembre 2025 al 06 gennaio 2026
- dal 30 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026
Programma di gruppo, minimo/massimo 12 partecipanti
Partenza da Milano Malpensa (altri aeroporti su richiesta e con supplemento)
Partenza dall’Italia con volo di linea Vietnam Airlines per Hanoi delle ore 11:45.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto Noi Bai di Hanoi nella primissima mattina, disbrigo individuale delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e incontro con l’organizzazione locale per il trasferimento privato in città.
Sistemazione in Hotel (early check in incluso).
Nel pomeriggio prima esplorazione guidata di Hanoi, metropoli che conserva un’elegante impronta coloniale, visibile soprattutto nel susseguirsi di “boulevard” alberati e palazzi in stile di fine Ottocento. Come tutto il Paese, anche la sua città principale vive una fase dinamica di progresso e rincorsa alla modernità, ma lo fa con un ritmo a misura d’uomo e senza ostentare il recente benessere.
Prima tappa alla pagoda Chùa Trấn Quốc, iconico simbolo della città con la sua torre che si specchia nelle acque del West Lake.
Sosta poi al mausoleo di Ho Chi Minh dove giacciono le spoglie dello “zio Ho” (visita dall’esterno) e all’edificio di colore giallo vivo che fu la sua residenza in vita.
Nei pressi sorge la pagoda sostenuta da un solo pilastro Chùa Một Cột, particolare tempio buddista meritevole di una sosta.
Conclusione del primo “assaggio” di Hanoi con la visita all’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam: eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini; nel 1802, l’imperatore Gia Long trasferì l’università Nazionale a Hue, divenuta nuova capitale del Vietnam. Lungo i viali ombreggiati del vicino Parco Van Mieu si potranno ammirare 82 delle 116 lastre di pietra originali su cui vennero incisi i nomi dei laureati nonché l’architettura di questo sito impregnato di storia.
Al termine, rientro in Hotel.
Cena in Hotel e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Il lago di Hoan Kiem (cioè “lago della Spada Restituita”) è situato nel cuore di Hanoi e rappresenta il centro della vita quotidiana dei suoi abitanti: le sue sponde sono frequentate dalla mattina alla sera come luogo di incontro e di piacevoli passeggiate, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. La gente si reca al parco per l’esercizio fisico mattutino, una chiacchierata con gli amici o una battuta di pesca in compagnia. Come il suo nome lascia intuire, il lago è un luogo ricco di leggende ed avvolto nel mistero: secondo alcuni racconti, il Re Le Loi ricevette dalla tartaruga sacra che dimora nel lago una spada magica per cacciare i cinesi dal Vietnam. Una volta portato a termine il suo compito, la tartaruga gigante si riprese l’arma, per restituirla ai suoi divini proprietari: da qui deriva il nome di “lago della Spada Restituita”.
Dopo una passeggiata attorno al lago, sosta presso il tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo dello specchio d’acqua, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno.
Proseguimento poi con un tuffo nel passato tramite un giro in risciò attraverso il Quartiere Vecchio per l’esplorazione delle vivaci stradine del “Quartiere delle 36 Gilde”: un luogo intriso di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, prodotti in cuoio e rattan, ventilatori, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora.
Visita alla prigione di Hoa Lo, un carcere situato ad Hanoi, usato dai coloni francesi in Vietnam per detenere prigionieri politici e in seguito dal governo del Vietnam del Nord per detenere i soldati catturati in guerra durante il conflitto con gli USA, come il futuro senatore John Mc Cain; i prigionieri americani soprannominavano sarcasticamente la prigione come “Hanoi Hilton”.
Sosta presso la Cattedrale di San Giuseppe, chiesa cattolica in stile neogotico ispirata a Notre Dame di Parigi, inaugurata il giorno di Natale del 1866 durante il dominio francese in Indocina.
Il resto della giornata sarà dedicato per circa 3 ore ad uno degli aspetti più tipici e caratteristici del Vietnam, quello culinario, con una passeggiata nell’accattivante Quartiere Vecchio alla scoperta del celebre “street food” di Hanoi: un’autentica esplosione di gusti, colori e profumi.
Durante il giro sarà possibile assaggiare innumerevoli specialità vietnamite tra le quali i bánh cuốn, pancake di riso al vapore arrotolati e il bánh mi, famoso panino vietnamita che figura persino sul dizionario di Oxford. Non mancherà una tappa presso un piccolo bar lungo la strada Ta Hien, per sorseggiare una rinfrescante e leggera birra vietnamita, la bia hơi, popolare tra locali e visitatori. Tappa ad un ristorante specializzato nella preparazione di uno dei piatti più tipici della tradizione gastronomica vietnamita, il phở, una zuppa di spaghetti servita con carne di manzo oppure asciutta, a base di noodle e pollo. Ultima sosta infine sulle rive del lago Hoan Kiem per gustare un delizioso gelato, prima di far rientro in Hotel per il pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Al mattino, partenza via strada in direzione di Halong (170 km – circa 2 ore e mezza).
Arrivo in tarda mattinata ed imbarco su una confortevole motonave per l’inizio di una suggestiva crociera alla scoperta della baia di Halong: con i suoi innumerevoli faraglioni rocciosi che si innalzano dalle acque marine, questa baia, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno dei più spettacolari paesaggi dell’intero Vietnam.
Un’antica leggenda narra che la nascita di questa meraviglia sia avvenuta grazie ai resti della coda di un drago inabissatosi in mare: quasi duemila scogli, picchi calcarei ed isole avvolte di rigogliosa vegetazione si specchiano nelle acque color smeraldo della baia.
Pranzo e cena saranno serviti a bordo, con un’eccezionale scelta di frutti di mare pescati nella baia. A fine giornata si avrà la possibilità di partecipare ad una sessione di pesca notturna.
Pernottamento in cabina privata a bordo della giunca.
Prima colazione a bordo.
In mattinata proseguimento della navigazione nella baia in direzione del molo di Halong, tra incantevoli scenari, scogliere, lagune e grotte.
Dopo un brunch a bordo, sbarco e proseguimento via strada per l’aeroporto di Hanoi, attraversando distese di risaie lungo il delta del fiume Rosso, con arrivo in tempo utile per la partenza del volo interno Vietnam Airlines per Hue.
Arrivo e trasferimento in Hotel.
Cena in Hotel e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Hue, situata nel Vietnam centrale in una pianura ai piedi dei monti Truong Son e bagnata dal Fiume dei Profumi, rappresenta un importante simbolo della cultura e della storia del Paese; durante il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyen, dal 1802 al 1945, fu capitale del Vietnam unificato e dal 1993 i suoi monumenti storici sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Giornata dedicata alla visita di Hue, con inizio dalla pagoda di Thien Mu (pagoda “della signora celeste”), situata lungo la sponda del Fiume dei Profumi, così chiamato per le piante aromatiche che un tempo crescevano lungo le sue sponde. La pagoda è caratterizzata da una torre a pianta ottagonale con 7 livelli, alta 21 metri, che è divenuta il simbolo della città.
Proseguimento con tappa alla maestosa Cittadella Imperiale, eretta nel 1804 sulle rive del fiume, nel cuore della città; con il suo perimetro di ben 10 chilometri, la Cittadella si compone di tre parti: la città capitale (Kinh Thanh), la città imperiale (Hoang Thanh) e la città proibita (Cam Thanh). Pesantemente danneggiata nel 1968 in occasione dell’offensiva del Tet durante la guerra del Vietnam, la Cittadella da allora ha beneficiato di innumerevoli sovvenzioni anche internazionali per restaurarla e per far rivivere la grandezza di questo tesoro del passato.
Hue ospita anche numerosi mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen, veri capolavori architettonici che riflettono con il proprio stile il carattere di ciascun proprietario, esaltandone le imprese in vita. Visita al mausoleo dell’imperatore Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue: con i suoi 50 edifici circa tra altari, padiglioni, teatri, templi, specchi d’acqua e sentieri nel verde, il sito tombale sorprende per le sue dimensioni che riflettono il sogno di grandezza, potere e bellezza del suo creatore.
Conclusione della giornata di visite con sosta al mausoleo dell’imperatore Khai Dinh, meno ampio rispetto al precedente, ma più elaborato nei suoi elementi stilistici; custodisce le spoglie del dodicesimo imperatore della dinastia Nguyen, Khai Dinh appunto, che regnò tra il 1920 ed il 1931 in epoca coloniale francese: proprio un viaggio in Francia influenzò i gusti dell’imperatore al punto da indurlo ad incorporare nel proprio monumento funebre elementi architettonici europei (per esempio, l’uso di specchi e porcellane) unitamente a quelli tradizionali vietnamiti (per esempio, sculture di dragoni, mandarini, soldati a cavallo ed elefanti).
La cucina di Hue conserva tutt’oggi l’influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti
Al termine delle visite, rientro in Hotel.
Cena in Hotel e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Al mattino, trasferimento via strada in direzione di Hoi An, passando per il famoso “colle delle nuvole” (Hai Van Pass) che offre dalla sua cima situata a circa 500 metri slm uno stupendo panorama sul litorale sottostante… sempre che non sia avvolto nelle nuvole!
Arrivo al complesso archeologico di Myson, un insieme di circa una settantina di edifici eretti tra il IV ed il XIII secolo per scopi religiosi dal popolo Champa, una civiltà votata al culto induista. Seppure meno appariscente e maestoso rispetto ad Angkor in Cambogia o Bagan in Birmania, Myson rappresenta il più importante sito archeologico del Vietnam e merita una visita anche per il piacevole contesto naturale in cui è collocato, tra dolci colline nel cuore della giungla. Myson fu danneggiato durante i bombardamenti americani, ma dal 1999 fa parte dei monumenti protetti dall’UNESCO.
Al termine della visita, proseguimento per circa un’ora di strada fino a Hoi An e sistemazione in Hotel.
Cena in Hotel e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Al mattino, visita guidata della cittadina di Hoi An, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità: il suo passato di crocevia commerciale l’ha arricchita nel tempo di monumenti ed edifici stilisticamente diversi, che variano dall’architettura coloniale francese alle botteghe in legno cinesi, nel contesto di una cittadina vivace attraversata da canali e non distante dal mare.
Sfruttando la relativa tranquillità del mattino, passeggiata per le stradine della città storica alla scoperta del Ponte Giapponese costruito nel 1610, della Congregazione Cinese e delle antiche dimore dei mercanti edificate oltre 200 anni fa.
Prima dell’affollamento di altri visitatori, si lascia Hoi An in bicicletta (circa 1 ora oppure con veicolo) per inoltrarsi nella campagna e raggiungere il villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Qui ci si potrà unire ai contadini per osservare da vicino il lavoro negli orti e allo chef locale per imparare a cucinare la specialità della regione, i tam huu (una specie di involtini di maiale aromatizzati con erbe e gamberetti). Pranzo alla fattoria.
Rientro in Hotel e resto del pomeriggio a disposizione per relax in spiaggia al mare (a seconda della stagione) o shopping nella cittadina di Hoi An: la vocazione commerciale dei suoi abitanti si nota nell’abbondanza di laboratori specializzati nella creazione artigianale di lanterne di carta e seta e nella riconversione di numerosi magazzini in botteghe di sartoria e tessili.
L’atmosfera è particolarmente suggestiva la sera quando le acque del fiume Thu Bon riflettono i colori delle centinaia di lanterne illuminate appese all’ingresso di negozi, ristoranti e locali.
Cena libera e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
Breve trasferimento in direzione di Danang e visita alle particolari formazioni rocciose di calcare e marmo conosciute con il nome di Montagne di Marmo: si tratta di un popolare luogo di pellegrinaggio consistente in 5 affioramenti calcarei punteggiati da pagode buddiste e grotte naturali formate dall’erosione degli elementi naturali (attenzione: la visita prevede di salire molti gradini, talvolta irregolari e sdrucciolevoli se ha piovuto).
Al termine, proseguimento per il centro di Danang, cittadina un tempo utilizzata come sbocco portuale dalle compagnie coloniali francesi e come base aeronautica americana durante la guerra, oggi trasformata in moderna località turistica apprezzata per le sue lunghe spiagge e la vivacità mondana del suo centro.
Sosta al museo della scultura Cham, una collezione di reperti e sculture ben conservati appartenenti alla civiltà Champa, completamento della visita al sito archeologico di Myson.
Al termine, trasferimento in aeroporto e partenza con volo interno Vietnam Airlines per Saigon (Ho Chi Minh City). Arrivo e trasferimento in ristorante locale per la cena.
Al termine, trasferimento in Hotel e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
Giornata dedicata alla scoperta del Delta del Mekong (100 km circa – 2 ore e mezza a tratta) un’area che vanta un ecosistema unico perfettamente integrato con le comunità che vivono e lavorano lungo i suoi canali. Qui viene prodotta una sorprendente varietà di prodotti agricoli di qualità (ananas, riso, cocco, verdure, frutta tropicale ecc.) che viene smistata localmente in alcuni mercati galleggianti oppure convogliata per la vendita nazionale ed internazionale.
Arrivo a Ben Tre e inizio di una navigazione in barca lungo uno degli affluenti del fiume Mekong. Breve sosta in un laboratorio specializzato nella produzione artigianale di caramelle e altri dolci al cocco prima di attraversare una fabbrica di mattoni e una bottega locale di lavorazione del cocco, dove le noci vengono ancora aperte a mano.
Proseguimento della navigazione lungo il fiume e poi lungo un canale più piccolo circondato da palme di cocco, prima di un’altra sosta per visitare i giardini di una casa locale, dove si potranno assaggiare alcuni frutti tropicali.
Trasferimento su una barca più piccola per una tranquilla navigazione a remi attraverso il canale. Dopo lo sbarco, partenza in bicicletta per scoprire la campagna del Vietnam del sud (6 km di percorso pianeggiante in stradine rurali a fianco dei campi – durata: circa mezz’ora; possibile percorso alternativo per chi non desidera pedalare).
Pranzo in ristorante locale per assaggiare alcuni piatti tradizionali della regione del Mekong.
Nel pomeriggio, passeggiata lungo un sentiero verso il piccolo molo dove la barca navigherà fino a Ben Tre. Sbarco e partenza via strada per Saigon (Ho Chi Minh City).
Arrivo nel tardo pomeriggio in Hotel e resto della serata a disposizione.
Cena libera e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel.
Visita guidata alla metropoli più importante del Vietnam meridionale, ufficialmente “la città di Ho Chi Minh”, ma per tutti informalmente “Saigon”. Il centro urbano più dinamico e moderno del Paese, con i suoi grattacieli che dominano lo skyline e i suoi viali brulicanti di negozi e locali alla moda, fino al 1976 era conosciuto come Saigon; le vicende della guerra del Vietnam sancirono nel 1975 la fuga dell’esercito americano dalla capitale del Vietnam meridionale e la vittoria delle armate di Ho Chi Minh con la presa della città il 30 aprile di quell’anno: il processo di riunificazione del Paese che ne scaturì condusse alla modifica del nome della città sconfitta, che passò da Saigon a Ho Chi Minh in onore del padre del Vietnam moderno. Per brevità e abitudine, gran parte della gente del posto si riferisce alla propria città come Saigon, mentre l’appellativo Ho Chi Minh viene usato prevalentemente nei documenti ufficiali.
Il cuore della città è rappresentato dal quartiere coloniale francese che si estende lungo il corso del fiume Saigon, ai lati dell’interminabile viale Nguyen Hue, simbolo dello sviluppo economico della metropoli. In questa zona si svolgerà una passeggiata guidata alla scoperta innanzitutto del Palazzo del Municipio, con il suo eccezionale stile coloniale, poi del Teatro dell’Opera, testimonianza dell’epoca in cui la città dominava anche culturalmente su tutta l’Indochine francese, della Cattedrale di Notre-Dame completamente costruita utilizzando materiali provenienti dalla Francia, tra cui i tipici mattoni arancioni di Tolosa in un’ampia piazza nel mezzo del traffico della città ed infine l’Ufficio Postale Centrale, che si distingue per la sua peculiare struttura in metallo progettata da Gustave Eiffel. Questo quartiere ospita inoltre diversi famosi hotel, tra i quali il Rex, il Continental e il Majestic, che contribuiscono a creare quell’atmosfera di splendore passato e di modernità che caratterizza la Saigon attuale (le visite verranno effettuate dall’esterno).
Sosta al Museo dei Residuati Bellici (War Remnants Museum) dove è possibile prendere coscienza della tragicità della guerra con gli USA: si tratta prevalentemente di una collezione di fotografie scattate durante e dopo il conflitto che consente di comprendere in modo molto crudo (attenzione a chi è particolarmente sensibile) il dramma vissuto dal popolo vietnamita. Nel cortile del museo sono in mostra alcuni mezzi militari abbandonati dagli americani in fuga, come elicotteri, carri armati ed aerei, che impressionano per le loro grandi dimensioni.
Dopo un’ultima sosta davanti ai cancelli del Palazzo della Riunificazione, luogo simbolo della caduta di Saigon nel 1975, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Partenza in serata con volo di linea Vietnam Airlines per Hanoi e imbarco sul volo internazionale per l’Italia
Arrivo a Milano Malpensa e termine del viaggio.
Informazioni sul viaggio:
Caratteristiche di viaggio:
˗ Tutti i servizi sono privati ed esclusivi per il gruppo (da minimo 10 a massimo 12 partecipanti)
˗ I trasferimenti sono effettuati con mezzi privati in esclusiva per il gruppo
˗ Le sistemazioni sono previste in Hotel 4 stelle locali con trattamento di pernottamento e colazione
˗ Tutti i pasti indicati in programma sono previsti in ristoranti locali e/o in Hotel (pensione completa a bordo durante la crociera nella baia di Halong).
˗ È prevista l’assistenza di guide locali parlanti italiano durante le visite previste, si alterneranno più guide durante l’itinerario (una al nord, una al centro e una al sud)
– Assistenza H24 per tutto il viaggio
-
le sistemazioni:
HOTEL PREVISTI (o similari):
-
- PARTENZA DEL 26 DICEMBRE:
- Hanoi: The Ann Hanoi Hotel & Spa
- Hue: Eldora Hotel
- Hoi An: Hoi An Central Boutique Hotel and Spa
- Halong: Victory Star Cruise
- Ho Chi Minh City: Hotel Equatorial Ho Chi Minh City
- PARTENZA DEL 26 DICEMBRE:
- PARTENZA DEL 30 DICEMBRE:
- Hanoi: De Syloia Hotel
- Hue: Eldora Hotel
- Hoi An: Hoi An Central Boutique Hotel and Spa
- Halong: Victory Star Cruise
- Ho Chi Minh City: Eden Star Saigon Hotel
-
-
operativi aerei:
OPERATIVO VOLI PREVISTO (soggetto a riconferma):
- 1° giorno – andata:
Milano Malpensa – Hanoi 11.45 – 04.15 del giorno seguente - 5° giorno – volo interno:
Hanoi – Hue 16.30 – 17.45 - 9° giorno – volo interno:
Da Nang – Ho Chi Min City 17.10 – 18.40 - 11° giorno – ritorno:
Ho Chi Min City – Hanoi 20.00 – 22.05
Hanoi – Milano Malpensa 00.05 – 06.40 del giorno seguente
- 1° giorno – andata:
-
note importanti:
- In Vietnam sono proibiti l’introduzione e l’uso di sigarette elettroniche.
- Durante il volo intercontinentale consigliamo di portare nel bagaglio a mano, l’occorrente di prima necessità e la giacca a vento per ovviare al disagio dell’eventuale smarrimento del bagaglio.
- L’ordine delle escursioni potrebbe variare. Garantiamo comunque tutte le escursioni indicate, salvo cause di forza maggiore imprevedibili.
- La categoria ufficiale degli Hotel in alcuni casi non riscontra gli standard internazionali e non sempre assicura le aspettative del cliente. Nelle città principali, dove la proposta ricettiva è più ampia, sono stati selezionati hotel che garantiscono un accurato servizio, un ambiente accogliente e una ubicazione privilegiata. Nelle altre località e nelle zone lontane dai circuiti turistici usuali, occorre invece adattarsi alle uniche strutture esistenti.
- Gli hotel menzionati sono indicativi della categoria alberghiera, ma possono variare in funzione dell’effettiva disponibilità dei servizi al momento della richiesta impegnativa di prenotazione. Anche la disponibilità sui voli internazionali ed interni e delle guide/autisti locali è soggetta a riconferma.
- I voli interni e regionali sono soggetti a possibili ritardi, cancellazioni e cambi di orari; è fondamentale armarsi di pazienza e flessibilità, i nostri uffici locali e le guide sono preparati a fornire le migliori riprotezioni e la massima assistenza.
- Gli itinerari in Vietnam sono effettuati con mezzi confortevoli, ma che non sempre sono in grado di garantire uno standard adeguato alle aspettative occidentali. Raccomandiamo di limitare al minimo le dimensioni del bagaglio. Le strutture alberghiere garantiscono buoni standard qualitativi e di pulizia, seppure i parametri estetici delle strutture non siano comparabili a quelli occidentali di pari categoria (in alcuni hotel vietnamiti è possibile trovare ancora la moquette).
- Il clima in Vietnam dipende in gran misura dal luogo in cui ci si trova, ogni regione presenta infatti un proprio microclima specifico, con proprie temperature e precipitazioni diverse: è la conseguenza di un territorio ampio affacciato su oltre 2000 km di coste, in cui si possono distinguere 3 principali fasce climatiche. A Hanoi e nel Nord, da maggio ad ottobre il clima è caldo e umido, con piogge frequenti; da novembre ad aprile è più fresco e asciutto. Nel Nord Est, dicembre e gennaio possono essere particolarmente freddi. Il Vietnam centrale presenta un clima caldo e asciutto tra gennaio e agosto, quando le temperature possono raggiungere i 30°; mentre a settembre, ottobre e novembre possono verificarsi elevati livelli di precipitazioni. Il Vietnam meridionale è generalmente asciutto e caldo da novembre ad aprile, mentre si presenta caldo e bagnato tra maggio e ottobre, con le precipitazioni più alte che si registrano a giugno, luglio e agosto.
- La gastronomia vietnamita è ricca di sapori, si basa sull’uso di ingredienti freschi ed è spesso influenzata dalla cucina francese che ne mitiga i gusti più esotici. Data la ricchezza e varietà di ristoranti locali di buon livello e grazie ai bassi costi del cibo, il programma di viaggio include appositamente il trattamento di mezza pensione: dove i pasti non sono inclusi, i viaggiatori potranno perciò scegliere in autonomia (con l’eventuale consiglio della guida) i locali e le pietanze di proprio gradimento.
- Il Vietnam ed il Sud Est Asiatico in generale sono Paesi in rapidissimo sviluppo economico-sociale e presentano soprattutto nelle grandi città aspetti tipici delle moderne società occidentali. A fronte di un costante miglioramento dei servizi turistici e del comfort, molti aspetti tradizionali che corredano l’immaginario su questi Paesi dei viaggiatori occidentali stanno perdendo fascino e genuinità in nome del progresso. È importante intraprendere il viaggio liberi da aspettative desunte da vecchi film o immagini che non hanno più corrispondenza con la realtà attuale. Il turismo locale ed asiatico è in forte crescita e affolla molti siti e luoghi di interesse.
- Affrontare questo straordinario viaggio significa vivere esperienze non abituali e sopportare alcuni disagi logistici, sicuramente accettabili, in cambio di realtà e paesaggi altrimenti non raggiungibili. Basta avere una buona condizione fisica e un sentito spirito di adattamento e collaborazione. Il resto viene da sé: il piacere di scoprire e conoscere, l’umiltà di imparare, di capire, di crescere…
- Particolari condizioni di ritardi o cancellazioni dei voli interni, problemi di viabilità, danni meccanici ai mezzi di trasporto possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori locali con servizi di pari categoria o di categoria superiore. Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo ed altri fatti simili non sono imputabili all’organizzazione. Eventuali spese supplementari e prestazioni, che per tali cause dovessero venir meno, non potranno pertanto essere rimborsate. Inoltre, l’organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.
Approfondimenti sul Paese:
Vuoi maggiori informazioni sul Vietnam? CLICCA QUI
Prezzi e date:
Partenze:
- dal 26 dicembre 2025 al 06 gennaio 2026
- dal 30 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026
Programma di gruppo, minimo 10/massimo 12 partecipanti
Partenza da Milano Malpensa (altri aeroporti su richiesta e con supplemento)
Quote per persona a partire da *:
partenze | in camera doppia | suppl. singola |
26 dicembre 2025 | € 3.790 | € 630 |
30 dicembre | € 3.550 | € 650 |
* N.B. le quote sono sempre soggette a riconferma alla prenotazione
Tasse aeroportuali: importo indicativo da € 330 (soggetto a riconferma al momento dell’emissione dei biglietti aerei)
Partenza da altri aeroporti: su richiesta
Quota individuale di gestione pratica: € 95
Polizze facoltative:
È possibile stipulare in aggiunta le seguenti polizze facoltative:
– Integrativa Rimborso Spese Mediche: per elevare il massimale fino a Euro 150.000,00, corrispondendo un premio supplementare di Euro 60,00 per persona
– Estensione zone remote: assistenza alla persona fino a un massimale di Euro 50.000,00, corrispondendo un premio supplementare di Euro 100,00 per persona
Pagamenti:
In deroga alle condizioni contrattuali, per questa partenza i pagamenti saranno da effettuarsi:
– Acconto del 40% + quota individuale gestione pratica all’atto della prenotazione
– Saldo entro il 10 novembre
La quota comprende:
- Assistenza Earth Viaggi al check-in in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa
- Voli di linea internazionali da Milano Malpensa ad Hanoi e ritorno da Saigon/Ho Chi Minh, via Hanoi, in classe economica
- Voli di linea nazionali Vietnam Airlines da Hanoi a Hue e da Danang a Saigon/Ho Chi Minh, in classe economica
- Tutti i trasferimenti in Vietnam con veicolo privato climatizzato e autista di lingua locale
- Tutte le navigazioni indicate in programma con imbarcazioni turistiche locali collettive
- Crociera di una giornata a bordo di motonave ad uso non esclusivo, nella baia di Halong
- Sistemazione in camera doppia negli Hotel indicati, o similari, con trattamento di pernottamento e colazione
- 1 pernottamento in cabina doppia con bagno privato durante la crociera nella baia di Halong
- Camera subito a disposizione all’arrivo a Hanoi il 2° giorno (early check-in)
- Esperienza “street food” ad Hanoi
- Trattamento di pensione completa durante la crociera nella baia di Halong
- Guida nazionale accompagnatore parlante italiano per tutto il tour in Vietnam
- Tutte le visite ed escursioni indicate in programma compresi gli ingressi ai musei, siti archeologici e parchi
- Assistenza Telefonica (servizio attivo H24)
- Guida cartacea (una per camera)
- Zainetto da viaggio
- I Viaggiatori sono protetti con UnipolSai Assicurazioni, una copertura completa dal momento della prenotazione, durante il viaggio e anche dopo il rientro:
- Assistenza alla persona: tramite Centrale Operativa H24 (costituita da medici, tecnici e operatori)
- Rimborso Spese Mediche in viaggio: fino a € 30.000 per persona
- Bagaglio: furto, rapina, scippo, incendio mancata riconsegna, fino a € 750. Spese di prima necessità per ritardata (12 H) o mancata riconsegna da parte del vettore, fino a € 250
- Annullamento Viaggio: indennizzo della penale fino a € 10.000 per persona e € 50.000 per evento
- Interruzione Viaggio: rimborso dei giorni non usufruiti, fino a € 5.000 per evento
- Polizza “Viaggi Rischio Zero”: per la copertura delle maggiori spese e dei giorni non usufruiti a seguito di eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio, fino a € 2.700 per persona
- Polizza Infortuni in viaggio: € 150.000 per invalidità permanente o decesso, compreso il rischio volo (esclusi voli privati)
- Polizza “Cancellazioni voli”: per la copertura del maggior costo ragionevolmente sostenuto per l’organizzazione di servizi di trasporto alternativi a quelli previsti da contratto, nei limiti di € 500,00 a persona (Italia/Europa) e € 1.000,00 a persona (Mondo)
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali e fuel surcharge (importo da riconfermare all’emissione del biglietto aereo)
- Eventuali tasse aeroportuali locali: attualmente sono tutte inserite nei biglietti aerei; potrebbero essere richieste o modificate senza preavviso dalle autorità locali
- Visto turistico vietnamita (non richiesto ai cittadini con passaporto italiano per questo tour)
- Early check-in (prima delle ore 14:00) e late check-out (dopo le ore 12:00) negli Hotel, eccetto dove specificato
- Escursioni e visite facoltative, non previste in programma
- Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato
- Polizze facoltative
- Quota individuale di gestione pratica
- Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
Formalità d'ingresso:

Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Passaporto: per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata vietnamita a Roma o il Consolato Onorario vietnamita a Torino (competente solo per la Regione Piemonte) o presso il proprio agente di viaggio.
Per informazioni aggiornate, suggeriamo di consultare il sito VIAGGIARE SICURI
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire – Documenti per viaggi all’estero di minori.
Visto d’ingresso: dal 2 marzo e’ stato reintrodotto temporaneamente l’obbligo di visto per entrare in Vietnam anche per soggiorni fino a 15 giorni.
L’acquisizione del visto d’ingresso e’ altresì necessaria per soggiorni con ingresso singolo superiore ai 15 giorni o per soggiorni con ingresso multiplo. Il visto può essere richiesto:
1) presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia;
2) all’arrivo in aeroporto (c.d. “visa on arrival”), con un costo aggiuntivo per il servizio, esclusivamente a condizione che: nel Paese di provenienza non vi sia una Ambasciata vietnamita; per ingressi di emergenza, dovuti a ragioni umanitarie e missioni tecniche; il visto sia richiesto da un’Agenzia di viaggio vietnamita accreditata presso le Autorità locali, con una speciale procedura (a pagamento) che puo’ richiedere un paio di giorni.
Nel caso del visa on arrival il visitatore dovrà presentarsi all’apposito sportello presso gli aeroporti internazionali munito di fotografie formato tessera e di copia dell’autorizzazione alla concessione del visto rilasciata dal Dipartimento Immigrazione del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam. Tale documento dovrà essere inoltrato via fax o via e-mail ai visitatori dall’agenzia turistica di appoggio vietnamita prima della data di partenza. In assenza di tale documentazione la compagnia aerea prescelta potrebbe rifiutare l’imbarco.
Si segnala, inoltre, che all’arrivo nel Paese al visitatore (indipendentemente dalla tipologia di visto e di passaporto) potrebbe essere richiesto di compilare un formulario doganale (Arrival/Departure Card) ed uno sanitario, da esibire alle Autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam, da conservare durante il soggiorno e da presentare al momento della partenza dal Vietnam.
Se si prevede di rimanere per un ulteriore periodo rispetto alla scadenza del visto, occorrerà richiedere, mediante agenzia e con adeguato anticipo, l’estensione del visto stesso. Non sarà altrimenti possibile uscire dal Paese e si sarà soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa.
Formalità valutarie e doganali: all’arrivo in Vietnam, ai viaggiatori potrebbe essere richiesto di compilare una dichiarazione doganale su un apposito modulo, consegnato prima dell’arrivo in aeroporto o disponibile ai posti di frontiera. Una volta vistata e timbrata, tale dichiarazione dovrà essere conservata sino al momento dell’uscita del Paese, quando dovrà essere riconsegnata alle Autorità doganali. Somme di denaro contante superiori a 7000 USD vanno dichiarate. E’ necessario dichiarare all’arrivo anche l’eventuale possesso di metalli preziosi, gioielli, macchine fotografiche e apparecchiature elettroniche. Il bagaglio può essere ispezionato senza preavviso e senza autorizzazione. Le autorità doganali, ai sensi della vigente normativa locale, possono procedere al sequestro di documenti, cassette audio e video, compact disc, dvd e libri ritenuti di carattere politico, religioso o pornografico. In quest’ultimo caso può anche essere applicata una cospicua sanzione pecuniaria.
La legge vietnamita pone restrizioni all’esportazione di antichità e gli oggetti acquistati possono essere oggetto di sequestro al momento della partenza. Per tali tipologie di beni occorre richiedere un’apposita autorizzazione al Ministero della Cultura vietnamita. E’ vietata l’importazione di qualsiasi tipo di arma o parte di essa e di relative munizioni.